Differenza dimagrimento tra bdc e mtb

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.642
7.990
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Per il semplice fatto che la mtb su strada ti spacca in due, a parità di condizioni...
Ma questa poi... Uso sia MTB che BDC alternandole, l'unica differenza è che sulla stessa salita con la MTB impiego del tempo in più (ma neanche anto) e quindi a parità di sforzo consumo qualche caloria in più...
Il fatto di "strapazzarmi" di più dipende da quanto impegno ci metto, non certo dal tipo di bici...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Genio, ma infatti il punto non è se la mtb fa ingrassare.... Ma era un confronto tra mtb e bdc in relazione al dimagrimento

E ti dico e sottoscrivo che su strada, a parità di uscite e km.... Se fai bdc ti mantieni molto meglio rispetto alla mtb

Per il semplice fatto che la mtb su strada ti spacca in due, a parità di condizioni... E si sa che un corpo stressato è squilibrato da un punto di vista ormonale (cortisolo) con tutto ciò che ne consegue (stress, cortisolo, metabolismo alterato, senso di fame alterato)
Ma nemmeno se dopo che sei uscito in MtB te la carichi sulle spalle e te la scarrozzi in giro per tutto il giorno. Secondo me devi un attimo rivedere le tue convinzioni
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
918
664
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
OT: questa osservazione è devastante per quanto è crudele :azz
io son d'accordo col post originale, però farei anche un po' meno terrorismo psicologico :mrgreen: non sul concetto di per se che è giustissimo, ma 2 biscotti difficilmente saranno mai 100g (più di un piatto di pasta.. ) tutte le volte che li ho pesati io erano sui 15/20g l'uno, quindi vuol dire improvvisamente rispetto al giorno prima mangiare 5/7 biscotti in più che insomma, inizia ad essere un numero considerevole
Poi, sicuramente esisteranno biscotti da 50g l'uno, però direi che mediamente pesano meno..

#freebiscotti #biscottounodinoi

EDIT: come detto sotto da @mashiro2004_ao si parlava di 100kcal non 100g... sono fuso io... lascio ad imperitura memoria. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
675
614
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
io son d'accordo col post originale, però farei anche un po' meno terrorismo psicologico :mrgreen: non sul concetto di per se che è giustissimo, ma 2 biscotti difficilmente saranno mai 100g (più di un piatto di pasta.. ) tutte le volte che li ho pesati io erano sui 15/20g l'uno, quindi vuol dire improvvisamente rispetto al giorno prima mangiare 5/7 biscotti in più che insomma, inizia ad essere un numero considerevole
Poi, sicuramente esisteranno biscotti da 50g l'uno, però direi che mediamente pesano meno..

#freebiscotti #biscottounodinoi
Ma @EliaCozzi parlava di 100kcal non 100g, supponendo che 100g di biscotti siano 350kcal, 2 biscotti da 12/15g 100kcal ci stanno tutti e li superano anche un pelo... Poi ovvio che in una dieta bilanciata 2 biscotti al giorno non sono nulla, ma per un sedentario al limite del tdee (già di per se basso) 100kcal in più possono fare la differenza
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
918
664
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ma @EliaCozzi parlava di 100kcal non 100g, supponendo che 100g di biscotti siano 350kcal, 2 biscotti da 12/15g 100kcal ci stanno tutti e li superano anche un pelo... Poi ovvio che in una dieta bilanciata 2 biscotti al giorno non sono nulla, ma per un sedentario al limite del tdee (già di per se basso) 100kcal in più possono fare la differenza
e hai ragione pure tu.... chiedo venia... stanotte ho dormito niente (grazie zanzare) e mi son rincoglionito.. come non detto :mrgreen:

ho sviluppato una dipendenza da biscotti ultimamente (anche se ultimamente l'ho quasi sconfitta) quindi mi sentivo in dovere di difenderli :))):
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io son d'accordo col post originale, però farei anche un po' meno terrorismo psicologico :mrgreen: non sul concetto di per se che è giustissimo, ma 2 biscotti difficilmente saranno mai 100g (più di un piatto di pasta.. ) tutte le volte che li ho pesati io erano sui 15/20g l'uno, quindi vuol dire improvvisamente rispetto al giorno prima mangiare 5/7 biscotti in più che insomma, inizia ad essere un numero considerevole
Poi, sicuramente esisteranno biscotti da 50g l'uno, però direi che mediamente pesano meno..

#freebiscotti #biscottounodinoi

EDIT: come detto sotto da @mashiro2004_ao si parlava di 100kcal non 100g... sono fuso io... lascio ad imperitura memoria. :mrgreen:
Faccio due calcoli: 2 biscotti sono 100kCal (ok, se mangi due pavesini sono meno)
1685432069622.png


che moltiplicati per 365 giorni sono 36500Kcal/anno.
Dato che 1kg di grasso umano corrisponde a circa 7000kcal (in parte il grasso è associato acqua) è subito fatto il calcolo di +5kg.
Nel caso diventasse cellulite, la quantità di acqua contenuta sarebbe maggiore per cui anche l'aumento di peso sarebbe maggiore.

Non è terrorismo psicologico, ma una dura e bella realtà: dura perché è a goccia a goccia che si riempie il mare, cioè due biscotti al giorno sembrano una cavolata ma è la goccia che in un anno diventa un barile (e ci fa rotolare) . Bella perché basta rinunciare a poco per perdere qualche kg di troppo.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
918
664
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Faccio due calcoli: 2 biscotti sono 100kCal (ok, se mangi due pavesini sono meno)
Vedi l'allegato 403339


che moltiplicati per 365 giorni sono 36500Kcal/anno.
Dato che 1kg di grasso umano corrisponde a circa 7000kcal (in parte il grasso è associato acqua) è subito fatto il calcolo di +5kg.
Nel caso diventasse cellulite, la quantità di acqua contenuta sarebbe maggiore per cui anche l'aumento di peso sarebbe maggiore.

Non è terrorismo psicologico, ma una dura e bella realtà: dura perché è a goccia a goccia che si riempie il mare, cioè due biscotti al giorno sembrano una cavolata ma è la goccia che in un anno diventa un barile (e ci fa rotolare) . Bella perché basta rinunciare a poco per perdere qualche kg di troppo.
Si si, come detto hai perfettamente ragione, il mio "terrorismo psicologico" era legato al 2 biscotti = 100g (quindi ~350/500kcal)
cosa che però non hai mai scritto, ma nonostante questo io ho letto... :mrgreen: giornata difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si si, come detto hai perfettamente ragione, il mio "terrorismo psicologico" era legato al 2 biscotti = 100g (quindi ~350/500kcal)
cosa che però non hai mai scritto, ma nonostante questo io ho letto... :mrgreen: giornata difficile.
Nessun problema, anche perché in effetti si possono sempre trovare biscotti da 50g.
Per esempio, questa mattina un collega ha portato una brioche "grande" (quella in mezzo):

1685437138512.png

Con un secchio di cappuccino ci puoi fare il Sella Ronda senza assumere altro!
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sono un ex podista di discreto livello, correvo maratone e ultra maratone e mediamente facevo 120 km a settimana tra i vari allenamenti ed era il mio unico sport (nei periodi di carico correvo molti piu km a settimana); da uno paio d'anni ho mio malgrado dovuto ridurre quasi a zero la corsa a causa di un grave problema ad una caviglia che riesco a tenere a bada con mtb rulli e bdc. Da aprile dell'anno scorso ho corso in bici tra rulli e outdoor piu di 15000 km ormai e sto notando che il peso a parita di cibo ingerito rimane lo stesso (anche se vorrei anche io perdere un po). La corsa come gia detto non è vero che è molto dispendiosa caloricamente soprattutto se è un attività a cui sei abituato e la formula 1kcal x peso corporeo al km non è cosi veritiera (lo so perche ho usato un metabolimetro durante alcune mie sessioni). Durante le mie prove ftp in cui tengo per 1h potenze superiori a 330w (per 80kg) faccio consumi che avrei fatto in 2 ore di corsa. Certo è che non guardassi il sensore di potenza che ho anche nella graziella farei 100 w e prima di arrivare all'ora di corsa come consumo calorico farei notte