Posso fornirti alcuni dati interessanti, tratti dalla rivista tedesca Roadbike.
Dalla prova del S-Works SL4 (febbraio 2012), è risultato un peso, per la taglia 56, di 937 grammi per il telaio e 339 grammi per la forcella.
Rigidità del telaio 130 nm e del movimento centrale 98 nm.
Per darti un termine di paragone, il
Giant TCR advanced Sl1 133 nm per il telaio e 87 per il movmento centrale, mentre il
Cannondale Supersix evo 111 nm per il telaio e 82 nm per il movimento centrale.
La prova metteva a confronto 9 telai top.
Per il Tarmac SL4 Pro (provato sulla rivista del mese successivo), sempre in taglia 56, è risultato un peso di 1031 grammi per il telaio e 377 per la forcella. I dati di rigidità sono stati 129 nm per il telaio e 96 nm per il movimento centrale, praticamente identici al S-Works.
Posso aggiungere che anche le prove del Roubaix hanno fornito, per quanto riguarda la rigidità, dati praticamente equivalenti.