Difficoltà nel capire come trasformare in una bici reale il bike sizing ricevuto

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno,
sono alla ricerca della mia prima bici da corsa e sto avendo delle difficoltò molto simili a quelle dell'amico di questo thread https://www.bdc-mag.com/forum/t/cav...nte-di-trovare-un-telaio-giusto.272273/page-3
Come prima cosa ho effettuato un bike sizing da un centro autorizzato Shimano della mia zona.
Questo mi ha fornito le dimensioni e le geometrie della bici "ideale" per le mie misure, che qui vi riassumo:
altezza: 1700mm
altezza torso: 1342mm
altezza cavallo: 828mm
spalla sinistra e spalla destra 1390mm
mano sinistra e destra 770mm
lunghezza piede 242mm
larghezza spalle 406mm
Ho difficoltà però a capire come orientarmi tra le taglie, il bike fitter mi ha detto di privilegiare il top tube effective come misura, il resto poi si aggiusta (parole testuali).
Per farvi capire la mia confusione prendo in esempio la Canyon Endurace CF SL Disc 8.0 2021.
Confrontandola con le misure generate dal report mi sembra che quella che si avvicini di più per il top tube e il reach sia la 2XS,
mentre per lo stack e per il seat tube sia l'XS.
Con il 2XS sarei al limite della massima altezza sella.
Top tube length 2XS 511mm XS 527mm (sul bike sizing 507mm)
reach 2XS 360mm XS 370mm (sul bike sizing 358mm)
stack 2XS 510mm XS 532mm(sul bike sizing 536mm)
seat tube length 2XS 432mm XS 462mm (sul bike sizing 525mm)
seat height max 2XS 723mm XS 753mm (sul bike sizing 725mm)
In questo caso quali misure sarebbe "meglio" privilegiare nella scelta della taglia?
Sbaglio qualcosa nel leggere le geometrie?
PS vi allego la geometria generata dal bike sizing.
Grazie,
un saluto,
Marco
 

Allegati

  • canyon.pdf
    800 KB · Visite: 28
  • BikeFitting2.pdf
    88,7 KB · Visite: 29
  • Haha
Reactions: Pringles

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A spanne leggendo solo i numeri: la 2XS mi sembra già piccola di suo.
Aggiungi che ha il tubo sterzo da 69° con 98mm di lunghezza...significa che dovrai mettere più di qualche spessore sotto l'attacco il che accorcerà di fatto il top tube virtuale costringendoti ad utilizzare un attacco molto lungo, diciamo sproporzionato rispetto alla taglia del telaio, e ottenendo in generale un posizione ciclista troppo rialzata e quindi una manovrabilità del mezzo non ottimale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
con 170 di altezza e quasi 83 di cavallo, per me sei decisamente longilineo e, quindi, sicuramente dovrai dirigerti verso telai con poco sloop, più tradizionali per così dire: altrimenti rischi di trovarti con un fuorisella esagerato
la XS ha un piantone di 46, la sella a 73, significa uscire di 27cm , sbaglierò ma non è il telaio per te
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.141
25.164
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
considerando anche che puoi mettere sono 1.5cm di spessori direi che non è il telaio adatto, meglio puntare a qualcosa di più alto, tipo endurace per canyon
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
357
434
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Buongiorno,
sono alla ricerca della mia prima bici da corsa e sto avendo delle difficoltò molto simili a quelle dell'amico di questo thread https://www.bdc-mag.com/forum/t/cavallo-molto-lungo-e-busto-corto-impossibilità-di-un-principiante-di-trovare-un-telaio-giusto.272273/page-3
Come prima cosa ho effettuato un bike sizing da un centro autorizzato Shimano della mia zona.
Questo mi ha fornito le dimensioni e le geometrie della bici "ideale" per le mie misure, che qui vi riassumo:
altezza: 1700mm
altezza torso: 1342mm
altezza cavallo: 828mm
spalla sinistra e spalla destra 1390mm
mano sinistra e destra 770mm
lunghezza piede 242mm
larghezza spalle 406mm
Ho difficoltà però a capire come orientarmi tra le taglie, il bike fitter mi ha detto di privilegiare il top tube effective come misura, il resto poi si aggiusta (parole testuali).
Per farvi capire la mia confusione prendo in esempio la Canyon Endurace CF SL Disc 8.0 2021.
Confrontandola con le misure generate dal report mi sembra che quella che si avvicini di più per il top tube e il reach sia la 2XS,
mentre per lo stack e per il seat tube sia l'XS.
Con il 2XS sarei al limite della massima altezza sella.
Top tube length 2XS 511mm XS 527mm (sul bike sizing 507mm)
reach 2XS 360mm XS 370mm (sul bike sizing 358mm)
stack 2XS 510mm XS 532mm(sul bike sizing 536mm)
seat tube length 2XS 432mm XS 462mm (sul bike sizing 525mm)
seat height max 2XS 723mm XS 753mm (sul bike sizing 725mm)
In questo caso quali misure sarebbe "meglio" privilegiare nella scelta della taglia?
Sbaglio qualcosa nel leggere le geometrie?
PS vi allego la geometria generata dal bike sizing.
Grazie,
un saluto,
Marco
tieni conto che la XS ha uno stem di 80mm rispetto ai 90mm del bike fitting, per cui se sottrai 10mm al reach diventa quasi perfetta
Secondo me la XS è la scelta corretta
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.009
8.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
immagino la "altezza torso" sia l'altezza al culmine dello sterno. Come ti hanno già fatto notare (e come saprai di tuo guardandoti allo specchio) sei longilineo, il che richiede una bici "alta". Questo anche per dire che non sempre si puo' prendere la bici che piacerebbe di più esteticamente.

Il consiglio di guardare sostanzialmente solo al top tube è giustissimo... se si è normotipi e si cerca tra le bici con geometria tradizionale; adesso ce ne sono di tanti tipi e il gioco è un po' più complicato. Comunque con la tua altezza un TT da 52 andrebbe bene. Metti in conto eventualmente di cambiare l'attacco e/o il reggisella (questo per una questione di arretramento), ma un attacco troppo corto non va bene, così come troppi spessori sotto l'attacco

Evidentemente il centro Shimano ci tiene a mantenersi "neutrale"; da altre parti (ad esempio da Juri, cerca qui sul forum) chi fa la biomeccanica ti propone anche una serie di telai adatti al tuo corpo.

Ti direi anche di valutare la possibilità di avere assistenza ad una distanza decente da casa, ma se consideri Canyon evidentemente conti poi per quello che non sai fare tu di rivolgerti ad un meccanico indipendente, quindi questo problema non si pone.

PS pieghe da 41 non ne ho mai viste... 40 o 42; ma questo influisce anche sulla lunghezza dell'attacco e sul dislivello sella/manubrio
 

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per tutti i consigli ricevuti.
Se magari avete qualche consiglio su bici che potrebbero andar bene con le mie misure (quindi con poco sloop) suggerite pure senza problemi.
Non ho un'idea precisa su che tipologia prendere quindi sono aperto ai consigli.
PS ora valutavo ad esempio una Giant TCR advanced del 2021 in taglia XS (https://geometrygeeks.bike/bike/giant-tcr-advanced-2-disc-2021/).
Col suo attacco da 80mm, 2cm di spessori andrebbe abbastanza bene per tubo orizzontale, stack e reach ed avrei un fuorisella da 30cm.
Sto leggendo bene le misure?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.009
8.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se magari avete qualche consiglio su bici che potrebbero andar bene con le mie misure (quindi con poco sloop) suggerite pure senza problemi.
Magari prova a dire:
  • quanto vorresti spendere
  • richieste sul materiale (carbonio/alluminio)
  • richieste sui freni (disk/rim)
  • eventuali altre preferenze (che so, possibilità di montare gomme "larghe" o portapacchi)
 

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Magari prova a dire:
  • quanto vorresti spendere
  • richieste sul materiale (carbonio/alluminio)
  • richieste sui freni (disk/rim)
  • eventuali altre preferenze (che so, possibilità di montare gomme "larghe" o portapacchi)
- 1000 ma potrei salire a 1500 se ne vale la pena.
- Preferirei carbonio ma visto che mi piacciono le bici leggere non escludo a priori l'alluminio.
- Sui freni non ho preferenze.
- Sulle gomme se ci passano delle 28-30 andrebbe già bene.
- Non necessito di particolari attacchi per portapacchi ma se ci sono non mi disturbano

Non so se possa servire ma peso 56kg ed ho una buona flessibilità (a detta del biomeccanico)
 
Ultima modifica:

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo aver frugato un bel pò di misure di vari telai non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Con un orizzontale virtuale da 507mm nella maggior parte dei casi mi trovo con un telaio indicato come 49 o 50 a seconda delle marche (XS o anche XXS) ma con un fuorisella oltre il massimo indicato e una sfilza di spessori sotto la piega dovendo anche montare un attacco da 90 o addirittura da 80 in alcuni casi.
Non mi ero mai accorto di avere una fisicità così fuori norma in 35 anni di vita. :?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dopo aver frugato un bel pò di misure di vari telai non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Con un orizzontale virtuale da 507mm nella maggior parte dei casi mi trovo con un telaio indicato come 49 o 50 a seconda delle marche (XS o anche XXS) ma con un fuorisella oltre il massimo indicato e una sfilza di spessori sotto la piega dovendo anche montare un attacco da 90 o addirittura da 80 in alcuni casi.
Non mi ero mai accorto di avere una fisicità così fuori norma in 35 anni di vita. :?
hai la certezza assoluta dei tuoi dati e, in particolare, del cavallo?
posso chiederti chi\come è stato misurato?
 
  • Mi piace
Reactions: barmo

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
hai la certezza assoluta dei tuoi dati e, in particolare, del cavallo?
posso chiederti chi\come è stato misurato?
Sono un novellino quindi poche certezze e tanti dubbi.
E' stato misurato dal centro Shimano, servizio di bike fitting.
Ha usato una sorta di tubo collegato ad un metro, dovrebbe chiamarsi altimetro o statimetro se ho ben capito.
Con i boxer indosso tenendo i piedi uniti mi ha fatto sollevare il tubo stesso, che tenevo tra le gambe, sino alla massima altezza possibile (toccando quindi le ossa).
Nella mia misurazione casalinga (usando un libro) sinceramente mi risultavano praticamente 2cm in menoma voglio pensare che il bike fitter sia molto più capace di me
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono un novellino quindi poche certezze e tanti dubbi.
E' stato misurato dal centro Shimano, servizio di bike fitting.
Ha usato una sorta di tubo collegato ad un metro, dovrebbe chiamarsi altimetro o statimetro se ho ben capito.
Con i boxer indosso tenendo i piedi uniti mi ha fatto sollevare il tubo stesso, che tenevo tra le gambe, sino alla massima altezza possibile (toccando quindi le ossa).
Nella mia misurazione casalinga (usando un libro) sinceramente mi risultavano praticamente 2cm in menoma voglio pensare che il bike fitter sia molto più capace di me
il cavallo va misurato a piedi scalzi con la salopette da ciclismo (col fondello per capirci), non con i boxer\mutande
se te lo hanno misurato con i boxer io mi farei dare indietro i soldi
fatti un favore: metti la salopette, fatti aiutare da qualcuno, spalle al muro, libro alto 2 dita, lo tiri su premendo come fossi seduto, l'amico tiene fermo il libro mentre ti togli, misura e ne riparliamo
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and peppe59

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
il cavallo va misurato a piedi scalzi con la salopette da ciclismo (col fondello per capirci), non con i boxer\mutande
se te lo hanno misurato con i boxer io mi farei dare indietro i soldi
fatti un favore: metti la salopette, fatti aiutare da qualcuno, spalle al muro, libro alto 2 dita, lo tiri su premendo come fossi seduto, l'amico tiene fermo il libro mentre ti togli, misura e ne riparliamo
Grazie per il consiglio.
Ci provero' stasera stesso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
231
166
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma anche fossero 1cm di cavallo in meno resta un busto corto.
Le misure hanno qualcosa che non va han messo pipa da 90 ma il reach con la pipa è +70 (7 cm è più sensata come pipa)
Si può mettere anche una pipa da 6 cm su un telaio più lungo di orizzontale tipo 52/53. Anche perche han messo pedali da 170
Il reach può essere di più lungo e metterai pipa più corta.
Lo stack può essere anche 20/25 mm piu basso gli han calcolato un manubrio da 17°, gli stem standard sono 5-7° e valgono 1cm e un cm di spessori si puo mettere.
L’importante è trovare un telaio che consenta i 72.5 di altezza sella, con le taglie piccole non è detto. I dolori più comuni in bici sono ad anche e ginocchia, specie se si è bassi o con le ginocchia avanti.

Un modello che potrebbe andare per te potrebbe essere la Scott Addict misura XS con pipa da 70 e la trovi a prezzi simili alla Canyon in carbonio.
 

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
30
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Eccomi!
Ho appena preso le misure del cavallo con ben due aiutanti per prendere la misura.
Scalzo, pantaloncini col fondello indossati.
Ho misurato sia col libro che con la livella, il responso è tra 79cm ed 80cm, direi 79,5cm contro i quasi 83 misurati dal "bike fitter".
A questo punto penso che la geometria generata dal software sia del tutto inutile o sbaglio?
Forse avrei fatto meglio a spendere i soldi della "visita" in birre. :?