Difficoltà nel capire come trasformare in una bici reale il bike sizing ricevuto

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.357
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eccomi!
Ho appena preso le misure del cavallo con ben due aiutanti per prendere la misura.
Scalzo, pantaloncini col fondello indossati.
Ho misurato sia col libro che con la livella, il responso è tra 79cm ed 80cm, direi 79,5cm contro i quasi 83 misurati dal "bike fitter".
A questo punto penso che la geometria generata dal software sia del tutto inutile o sbaglio?
Forse avrei fatto meglio a spendere i soldi della "visita" in birre. :?
Come immaginavo
In questo modo puoi serenamente prendere una bdc con OV sui 50, tenere la sella più bassa di ca 3cm e non dovresti avere problemi.

• Mi piace
Reactions: Makmatti

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Come immaginavo
In questo modo puoi serenamente prendere una bdc con OV sui 50, tenere la sella più bassa di ca 3cm e non dovresti avere problemi.
Grazie per i riscontri!
OV = top tube effective corretto?
I valori di stack e reach proposti dal fitter non hanno più senso vista la cantonata presa col cavallo giusto?
PS lunedì vorrei passare a far visita al bike fitter pee far presente questo errore. Son curioso di vedere come ai pone.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.357
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per i riscontri!
OV = top tube effective corretto?
I valori di stack e reach proposti dal fitter non hanno più senso vista la cantonata presa col cavallo giusto?
PS lunedì vorrei passare a far visita al bike fitter pee far presente questo errore. Son curioso di vedere come ai pone.
OV orizzontale virtuale
Io farei come hai detto, passa dal bike fitter e senti cosa dice

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.184
9.128
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Eccomi!
Ho appena preso le misure del cavallo con ben due aiutanti per prendere la misura.
Ho misurato sia col libro che con la livella, il responso è tra 79cm ed 80cm, direi 79,5cm contro i quasi 83 misurati dal "bike fitter".
A questo punto penso che la geometria generata dal software sia del tutto inutile o sbaglio?
Adesso riprova, avendo cura di sentir spingere da sotto come se stessi in sella (insomma, un po' troppo). Dio solito le misure fatte in casa sottostimano il cavallo

Ma ora il cavallo è molto più normale p'er la tua altezza... sì, direi che potevi spendere quei soldi (quanti?) in altro modo; magari se andavano in birre uscivi ciucco perso.

Se partiamo dalla altezza, ci sta un OV da 51/52.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.863
13.103
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi!
Non sono sicuro di aver capito bene....... allora:
una persona che dovrebbe essere esperta e competente ti ha misurato, poi ha inserito i dati in un software che ha elaborato le quote del tuo telaio ideale. Giusto ?
Ma hai pedalato su quelle biciclette regolabili che permettono di impostare l' assetto voluto ? Il posizionatore non ha notato niente che non andava ? Tu stesso non ti sei reso conto che qualcosa non andava ?
Poi......non ho capito se è la tua prima bici in assoluto o se per esempio vieni dalla mtb.......

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Centro ufficiale Shimano bike fitter trovato sul sito Shimano.
Geometrie elaborate dal sw shimano bike fitter con le misure rilevate dal tecnico.
Non ho pedalato su nessuna bici regolabile.
Al momento pedalo su un accrocchio single speed 46/16 montato da me su un telaio in acciaio Atala del 1987 taglia 53, con sella a 70cm circa, con ruote di una olandesina e manubrio da BmX, quindi direi che si tratta della prima vera bdc.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Geometrie elaborate dal sw shimano bike fitter con le misure rilevate dal tecnico.
Al momento pedalo su un accrocchio single speed 46/16 montato da me su un telaio in acciaio Atala del 1987 taglia 53, con sella a 70cm circa, con ruote di una olandesina e manubrio da BmX, quindi direi che si tratta della prima vera bdc.
Non ti hanno fatto un bike fit, ti hanno solo fatto le misure antropometriche, il bike fit si fa in bici e valuta gli angoli delle varie ariticolazioni e la postura mentre pedali, o comunque mentre sei in sella

• Mi piace
Reactions: alespg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.863
13.103
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Lumi ti ha già risposto, ora se vuoi puoi tornare in quel centro e chiedere maggiori informazioni.
Io non avevo mai sentito una cosa del genere.

Se vuoi dare ascolto ad un vecchio antiquato misuri il tuo rapporto femore/tibia, se è inferiore a 1,10 puoi prendere qualsiasi telaio in commercio con angolo piantone intorno ai 74° della lunghezza che ti serve, se invece hai un femore da figa come me allora sarà un po' più difficile metterti in sella.
Ti do un altro consiglio: quando comincerai a pedalare sul serio cambierai e anche tanto nel corso dei primi 3 anni, quindi inizia con qualcosa di economico o usato perchè potresti accorgerti di dover cambiare qualcosa o tutto.

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Prendo questi consigli molto volentieri.
Penso proprio di prendere un usato come prima bici ma vorrei evitare di toppare completamente taglia.
Mi piacciono le bici con linee abbstanza classiche tipo CAAD 12

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Il budget è 1000 ma posso salire un pochino in caso ne valga la pena.
Sono in Sardegna e mi posso spostare senza problemi in tutta la regione

Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.492
3.376
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il budget è 1000 ma posso salire un pochino in caso ne valga la pena.
Sono in Sardegna e mi posso spostare senza problemi in tutta la regione
Ciao, più o meno sono le mie misure, 1690h cavallo 790 e pedalo a 700mm. Misure bici.. con misyre tradizionali è 52, ad esempio trek è quella. Altri ...se la taglia è in cm, 48-49-50 dipende dal costruttore es, colnago sloping 48, cerca un orizzontale da 520 max 530. Se la taglia è come le magliette ...canyon ed altri marchi crucchi XS, , per tutti gli altri S giant S o S-m.

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, più o meno sono le mie misure, 1690h cavallo 790 e pedalo a 700mm. Misure bici.. con misyre tradizionali è 52, ad esempio trek è quella. Altri ...se la taglia è in cm, 48-49-50 dipende dal costruttore es, colnago sloping 48, cerca un orizzontale da 520 max 530. Se la taglia è come le magliette ...canyon ed altri marchi crucchi XS, , per tutti gli altri S giant S o S-m.
Grazie mille!
Sei stato precisissimo.
Stamattina spulciavo gli annunci e mi è caduto l'occhio su una Trek Emonda del 2018 montata Ultegra in taglia 52.
Su geometrygeek vedevo che ha un top tube da 534mm, non sarebbe un pò troppo "lunga" per me?

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi

Allegati

• Screenshot_20240922-191331.png
    Screenshot_20240922-191331.png
    288,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.492
3.376
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie!
La bici sarebbe questa:
Trek Emonda https://www.subito.it/biciclette/tr...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Mi viene però un dubbio:
altezza massima binario sella sono praticamente al limite (con mast lungo che non so cosa vuol dire) o sbaglio?
- il binario è la slitta della sella, e nella foto è tutto avanti.
- il reggisella di questa serie della Emonda è fatto al contrario, ovvero, non è un tubo che entra nel telaio, ma il tubo esce dal telaio e si infila nel reggisella. ha una capacità di regolazione inferiore, ma se la misura va bene, non ci sono problemi. puoi chiedere al venditore di farti una foto con la sella a 700mm e vedere il range di regolazione che rimane (conta che nella mia 54 è quasi tutto giù)

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Piccolo update:
sono ripassato dal bike fitter.
Mi ha ripreso le misure (questa volta con i pantaloncini col fondello).
Ha confermato le misure prese l'altra volta (mi ha detto che il software tiene conto della presenza o meno del fondello nella misurazione).
Mi ha fatto provare a pedalare sul simulatore impostando le misure della Emonda SL6 che ho sott'occhio con altezza sella ed attacco indicati dal sw.
Io mi sento un pò con le gambe troppo lunghe ma lui mi dice che le ginocchia creano il giusto angolo nel punto di massima estensione della gamba e che la gamba è in spinta anche nella parte finale del movimento.
Per la lunghezza del canotto della Emonda occorre comprare il canotto lungo se è montato quello corto.
Lo produce la Bontrager ma non sapeva il prezzo (non trattando questa marca) ma pensava che potesse essere altino.
Mi ha messo però la pulce sul prezzo della bici.
A suo avviso la bici, anche per la presenza dei rim, non la pagherebbe molto più di 500€.
Non per i rim in se, che ben regolati danno soddisfazioni a sua detta, ma per la "vecchiaia" del progetto.

barmo

Novellino
17 Dicembre 2013
43
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo aver visto di tutto ma non essere riuscito ancora a concludere lacquisto a causa del prezzo o delle condizioni della bici, sto rivalutando questo annuncio.
Come misure dovrebbe andar bene, la bici e del 2015 e monta tutto Shimano 105, dietro ha un 11/32, cerchi nuovi con pochi mesi.
Telaio e forcella in carbonio.
Non riesco a trovare grandi info sul modello.
Che ve ne pare? Qualcosa che dovrei controllare?
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024