Buongiorno,
sono alla ricerca della mia prima bici da corsa e sto avendo delle difficoltò molto simili a quelle dell'amico di questo thread https://www.bdc-mag.com/forum/t/cav...nte-di-trovare-un-telaio-giusto.272273/page-3
Come prima cosa ho effettuato un bike sizing da un centro autorizzato Shimano della mia zona.
Questo mi ha fornito le dimensioni e le geometrie della bici "ideale" per le mie misure, che qui vi riassumo:
altezza: 1700mm
altezza torso: 1342mm
altezza cavallo: 828mm
spalla sinistra e spalla destra 1390mm
mano sinistra e destra 770mm
lunghezza piede 242mm
larghezza spalle 406mm
Ho difficoltà però a capire come orientarmi tra le taglie, il bike fitter mi ha detto di privilegiare il top tube effective come misura, il resto poi si aggiusta (parole testuali).
Per farvi capire la mia confusione prendo in esempio la Canyon Endurace CF SL Disc 8.0 2021.
Confrontandola con le misure generate dal report mi sembra che quella che si avvicini di più per il top tube e il reach sia la 2XS,
mentre per lo stack e per il seat tube sia l'XS.
Con il 2XS sarei al limite della massima altezza sella.
Top tube length 2XS 511mm XS 527mm (sul bike sizing 507mm)
reach 2XS 360mm XS 370mm (sul bike sizing 358mm)
stack 2XS 510mm XS 532mm(sul bike sizing 536mm)
seat tube length 2XS 432mm XS 462mm (sul bike sizing 525mm)
seat height max 2XS 723mm XS 753mm (sul bike sizing 725mm)
In questo caso quali misure sarebbe "meglio" privilegiare nella scelta della taglia?
Sbaglio qualcosa nel leggere le geometrie?
PS vi allego la geometria generata dal bike sizing.
Grazie,
un saluto,
Marco
sono alla ricerca della mia prima bici da corsa e sto avendo delle difficoltò molto simili a quelle dell'amico di questo thread https://www.bdc-mag.com/forum/t/cav...nte-di-trovare-un-telaio-giusto.272273/page-3
Come prima cosa ho effettuato un bike sizing da un centro autorizzato Shimano della mia zona.
Questo mi ha fornito le dimensioni e le geometrie della bici "ideale" per le mie misure, che qui vi riassumo:
altezza: 1700mm
altezza torso: 1342mm
altezza cavallo: 828mm
spalla sinistra e spalla destra 1390mm
mano sinistra e destra 770mm
lunghezza piede 242mm
larghezza spalle 406mm
Ho difficoltà però a capire come orientarmi tra le taglie, il bike fitter mi ha detto di privilegiare il top tube effective come misura, il resto poi si aggiusta (parole testuali).
Per farvi capire la mia confusione prendo in esempio la Canyon Endurace CF SL Disc 8.0 2021.
Confrontandola con le misure generate dal report mi sembra che quella che si avvicini di più per il top tube e il reach sia la 2XS,
mentre per lo stack e per il seat tube sia l'XS.
Con il 2XS sarei al limite della massima altezza sella.
Top tube length 2XS 511mm XS 527mm (sul bike sizing 507mm)
reach 2XS 360mm XS 370mm (sul bike sizing 358mm)
stack 2XS 510mm XS 532mm(sul bike sizing 536mm)
seat tube length 2XS 432mm XS 462mm (sul bike sizing 525mm)
seat height max 2XS 723mm XS 753mm (sul bike sizing 725mm)
In questo caso quali misure sarebbe "meglio" privilegiare nella scelta della taglia?
Sbaglio qualcosa nel leggere le geometrie?
PS vi allego la geometria generata dal bike sizing.
Grazie,
un saluto,
Marco