Dita delle mani che si addormentano...help!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao a tutti,
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum,prima di postare la seguente domanda che ho da porvi ma senza trovare una risposta...

Quindi a parte la sindrome del tunnel carpale...

Vorrei sapere quale parte della bici se non e' messa bene può' portare al problema delle dita delle mani che si addormentano...

PS:

Oggi al rientro della mia uscita ho messo anche la sella in bolla...
Prima avevo la punta abbassata di 2_3mm...

Ma non credo che il problema e' dovuto alla punta della sella abbassata di qualke mm...

Secondo voi più' esperti da dove può' venire il problema che ho'?
(Dita delle mani che si addormentano:pollice,indice,e medio...)

Grazie a chi potrà' aiutarmi.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao a tutti,
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum,prima di postare la seguente domanda che ho da porvi:

A parte la sindrome del tunnel carpale...

Vorrei sapere quale parte della bici se non e' messa bene può' portare al problema delle dita delle mani che si addormentano...

PS:

Ma non credo che il problema e' dovuto alla punta della sella abbassata di qual e mm...

Devi cambiare ogni tanto la presa.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Capita spesso anche a me e non ho mai trovato la soluzione........e se fossero i guantini troppo stretti??

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.058
8.165
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io ho cambiato dal 2010 tre bici, due tipi di manubri, tre di guanti ma ho sempre un formicolio alle dita della mano sinistra, perciò sono giunto alla conclusione che sia una questione corporea, nel senso che non abbiamo due metà esattamente uguali, spingiamo di più con una gamba rispetto all'altra, abbiamo una metà con ossa più grandi rispetto all'altra e appoggiamo diversamente le due metà del corpo e ciò comporta l'indolenzimento di una mano rispetto a un'altra, non so se sia una cosa corretta o se ho detto una cazzata mi piacerebbe saperlo da un esperto!!!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum,prima di postare la seguente domanda che ho da porvi ma senza trovare una risposta...

PS:

Ma non credo che il problema e' dovuto alla punta della sella abbassata di qualke mm...

Hai notato se ti si addormentano solo pollice, indice e medio....e le ultime 2 no??

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao!

se leggi bene la mia domanda l'ho' precisato che mi si addormentano solo tre dita delle mani,

ovvero:

il pollice,indice e medio...

quindi secondo te cosa puo' essere?

99% dipende dalla cervicale.
Dipende da un nervo che ha origine appunto nella zona della cervicale e innerva solo le prime 3 dita della mano....

Quindi x quanto riguarda la posizione in bdc dovresti cercare di alleviare la contrazione/ peso nella zona del collo....

E poi magari fare un po' di stretching x la cervicale e/o qualche massaggio x sciogliere la zona...

NatoStancoCH

Pignone
23 Marzo 2014
141
3
Ticino
Visita sito
Bici
Slr01
Ciao a tutti,

PS:

Ciao.

ma con quale presa ti capita?

a me capitava con la presa bassa, cosi ho ruotato un po le punta delle corna in su' cosi' da alineare di piu il polso con l'avambraccio!o-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao!
mi capita in presa ergo-power...

e poi:anche io ho girato la piega un po' all'insu' per allineare i polsi con il braccio...
ma niente da fare...

le dita mi si addormentano sempre...ma la presa e' migliorata tanto...

comunque se non fosse per questo inconveniente potrei dire che in bici ci sto' davvero comodo...potrei starci per ore e ore senza accussare nessun fastidio...

ma aime'...questo non posso ancora dirlo...per via dell'anddormentamento delle tre dita...

PS:

@-fylooo

quindi dici che e' la cervicale?

come potrei alleviare il carico al collo modificando la postura in bici?
(dovrei mettere qualke spessorino sotto alla piega?)

e ancora grazie per i preziosi consigli che mi state dandoo-o

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
a me ha smesso molto dopo aver abbassato lo sterzo.adesso 1 cm più basso e tutto ok.
Per i guanti fai un paio di prove senza e vedi.
Altre cause come ti hanno già detto cervicale oppure la bretella della salopette che tira tra il petto e la spalla (per capirsi, stringe all ascella) o la maglietta sotto la salopette (stessa cosa)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
a me ha smesso molto dopo aver abbassato lo sterzo.adesso 1 cm più basso e tutto ok.
Per i guanti fai un paio di prove senza e vedi.
Altre cause come ti hanno già detto cervicale oppure la bretella della salopette che tira tra il petto e la spalla (per capirsi, stringe all ascella) o la maglietta sotto la salopette (stessa cosa)

Per i guanti provero' senza...:mrgreen:
per la salopette e la maglia no problem:
per adesso indosso ancora quella dell'anno scorso quando ero bello pienotto...taglia XL...
ora sono taglia L...

per la cervicale cerchero' di provvedere al piu' presto...

pero' non vorrei spendere soldi in centri di massaggio...

sapete com'e'...in questo periodo di crisi gli euro vanno verso l'estinzione...:wacko:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
@-fylooo

quindi dici che e' la cervicale?

come potrei alleviare il carico al collo modificando la postura in bici?
(dovrei mettere qualke spessorino sotto alla piega?)

Se sono sempre le prime 3 dita...sì.

Per diminuire la tensione al collo bisognerebbe vedere come sei messo....diciamo che generalmente dovresti verificare:

Scarso arretramento
Distanza sella-manubrio (scarsa o eccessiva)
Dislivello sella-manubrio (scarso o eccessivo)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Se sono sempre le prime 3 dita..e' .sì.

Per diminuire la tensione al collo bisognerebbe vedere come sei messo....diciamo che generalmente dovresti verificare:

Scarso arretramento
Distanza sella-manubrio (scarsa o eccessiva)
Dislivello sella-manubrio (scarso o eccessivo)

Allora per arretrare la sella ho usato il sistema del filo a piombo...e l'ho' fatto bene...

poi per calcolare la distanza sella manubrio come devo procedere per sapere se e' quella giusta?

c'e' qualke formula da seguire?

e per finire:

come dislivello sella manubrio se non erro ho 4cm come fuorisella...

aspetto una tua risposta,perche' solo il pensiero della prossima uscita mi tormenta,a pensare che devo fare tutto il percorso con le dita addormentate...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Allora per arretrare la sella ho usato il sistema del filo a piombo...e l'ho' fatto bene...

poi per calcolare la distanza sella manubrio come devo procedere per sapere se e' quella giusta?

e per finire:

aspetto una tua risposta,perche' solo il pensiero della prossima uscita mi tormenta,a pensare che devo fare tutto il percorso con le dita addormentate...

4 cm di dislivello mediamente sono pochi...

cmq la cosa migliore è farsi mettere in sella da un buon biomeccanico o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

e per finire:

Ok..allora scartiamo l'arretramento...

Il problema della tensione al collo di solito si ha per 2 motivi e quindi 2 soluzioni diametralmente opposte...

O perchè sei lungo e/o basso di manubrio...e quindi carichi troppo peso su collo/spalle/braccia....

O viceversa perchè sei corto e/o alto di manubrio...e quindi col collo compresso.....

Ti riconosci in una delle 2 situazioni??

P.S. quanto sei alto e che cavallo hai??
la tua bdc che orizzontale virtuale ha e che attacco hai??

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ok..allora scartiamo l'arretramento...

Il problema della tensione al collo di solito si ha per 2 motivi e quindi 2 soluzioni diametralmente opposte...

O perchè sei lungo e/o basso di manubrio...e quindi carichi troppo peso su collo/spalle/braccia....

O viceversa perchè sei corto e/o alto di manubrio...e quindi col collo compresso.....

Ti riconosci in una delle 2 situazioni??

P.S. quanto sei alto e che cavallo hai??
la tua bdc che orizzontale virtuale ha e che attacco hai??

Allora:

quando pedalo mi trovo abbastanza bene...anzi 2 settimane fa in una delle mie uscite mi sentivo leggermente lungo,l'ho' avvertito subito...quindi mi sono fermato e ho posizionato la sella leggermente di qualke mm in avanti e subito mi ci sono trovato bene...

poi una volta a casa,per vedere se stavo messo piu' o meno bene in sella,ho fatto il riscontro con il sistema del filo a piombo,e ho visto che mettendo il filo nella piccola cavita' del ginocchio(praticamente subito dopo dove finisce la rotula)il piombo cadeva in asse con il perno del pedale...

quindi penso che sia corretto l'arretramento sella giusto?

POI:

il manubrio non c'e' l'ho' basso,monto 2 spessori da 1 cm sotto la pipetta,

la mia bici e' una Trek modello Domane come si legge nel mio profilo...

quindi gia' di per se' ha una geometria endurance,quindi abbastanza comoda da pedalare...

sono alto 179
ho' un cavallo di 86.5

e monto una pipetta di 11cm

l'OV e' di 55.4

se ti serve altro chiedi pure...o-o

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Allora:

quando pedalo mi trovo abbastanza bene...anzi 2 settimane fa in una delle mie uscite mi sentivo leggermente lungo,l'ho' avvertito subito...quindi mi sono fermato e ho posizionato la sella leggermente di qualke mm in avanti e subito mi ci sono trovato bene...

poi una volta a casa,per vedere se stavo messo piu' o meno bene in sella,ho fatto il riscontro con il sistema del filo a piombo,e ho visto che mettendo il filo nella piccola cavita' del ginocchio(praticamente subito dopo dove finisce la rotula)il piombo cadeva in asse con il perno del pedale...

quindi penso che sia corretto l'arretramento sella giusto?

POI:

il manubrio non c'e' l'ho' basso,monto 2 spessori da 1 cm sotto la pipetta,

la mia bici e' una Trek modello Domane come si legge nel mio profilo...

quindi gia' di per se' ha una geometria endurance,quindi abbastanza comoda da pedalare...

sono alto 179
ho' un cavallo di 86.5

e monto una pipetta di 11cm

l'OV e' di 55.4

se ti serve altro chiedi pure...o-o

Io alto 1,80, cavallo 87 , orizz. 57.5 con pipa da 100 , dislivello sella manubrio circa 9 cm (e con 2 ernie al disco non sono poi molto flessibile).
Secondo me sei troppo "puntellato" sul manubrio.
Comunque la lunghezza braccia e busto influisce sulla dist. sella manubrio e dislivello,troppo complicato da seguire qui.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io alto 1,80, cavallo 87 , orizz. 57.5 con pipa da 100 , dislivello sella manubrio circa 9 cm (e con 2 ernie al disco non sono poi molto flessibile).
Secondo me sei troppo "puntellato" sul manubrio.
Comunque la lunghezza braccia e busto influisce sulla dist. sella manubrio e dislivello,troppo complicato da seguire qui.

Non abbandonatemi!

help!

Classifica generale Winter Cup 2024