Dita delle mani che si addormentano...help!

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Non abbandonatemi!

help!

Non fraintendere, non intendevo "arrangiati", è solo che dare consigli sulla posizione a qualcuno di cui non conosci la fisionomia non è semplice.
A qualcuno sembrerai corto ad altri lungo o basso o alto , etc.
Alla fine farai tante di quelle modifiche che stravolgerai tutto e non ci capirai più niente, anche perché ogni modifica avrebbe bisogno di tempo per vedere se ok.

Le mie misure che ti ho detto sono frutto di 2 visite biomeccaniche, che hanno prodotto, mm più mm meno, gli stessi risultati.
Visto che come altezza e cavallo siamo simili puoi pensare un po anche su quelle , ma non è detto che per te siano giuste o vicine (io ho il femore lungo rispetto alla tibia ed un arretramento di 24 al c.a. sella).
Magari tu sei più lungo di tibia e l' arretramento dovresti averlo minore, con tutta la conseguenza della dist. sella manubrio.
capito perché ho detto che non è seguibile qui?

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Allora:

quando pedalo mi trovo abbastanza bene...anzi 2 settimane fa in una delle mie uscite mi sentivo leggermente lungo,l'ho' avvertito subito...quindi mi sono fermato e ho posizionato la sella leggermente di qualke mm in avanti e subito mi ci sono trovato bene...

poi una volta a casa,per vedere se stavo messo piu' o meno bene in sella,ho fatto il riscontro con il sistema del filo a piombo,e ho visto che mettendo il filo nella piccola cavita' del ginocchio(praticamente subito dopo dove finisce la rotula)il piombo cadeva in asse con il perno del pedale...

quindi penso che sia corretto l'arretramento sella giusto?

POI:

il manubrio non c'e' l'ho' basso,monto 2 spessori da 1 cm sotto la pipetta,

la mia bici e' una Trek modello Domane come si legge nel mio profilo...

quindi gia' di per se' ha una geometria endurance,quindi abbastanza comoda da pedalare...

sono alto 179
ho' un cavallo di 86.5

e monto una pipetta di 11cm

l'OV e' di 55.4

se ti serve altro chiedi pure...o-o

Per @-fyloo-

:cry:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora:

quando pedalo mi trovo abbastanza bene...anzi 2 settimane fa in una delle mie uscite mi sentivo leggermente lungo,l'ho' avvertito subito...quindi mi sono fermato e ho posizionato la sella leggermente di qualke mm in avanti e subito mi ci sono trovato bene...

poi una volta a casa,per vedere se stavo messo piu' o meno bene in sella,ho fatto il riscontro con il sistema del filo a piombo,e ho visto che mettendo il filo nella piccola cavita' del ginocchio(praticamente subito dopo dove finisce la rotula)il piombo cadeva in asse con il perno del pedale...

quindi penso che sia corretto l'arretramento sella giusto?

POI:

il manubrio non c'e' l'ho' basso,monto 2 spessori da 1 cm sotto la pipetta,

la mia bici e' una Trek modello Domane come si legge nel mio profilo...

quindi gia' di per se' ha una geometria endurance,quindi abbastanza comoda da pedalare...

sono alto 179
ho' un cavallo di 86.5

e monto una pipetta di 11cm

l'OV e' di 55.4

se ti serve altro chiedi pure...o-o

Allora...tra le tue misure e quelle della tua bdc ci sei abbastanza....comunque in ogni caso non dovresti proprio sentirti lungo.....

Il dislivello di 4 è davvero pochissimo x la tua altezza...

Se dici che come arretramento sei abb. ok.....personalmente la prima prova che farei sarebbe quella di arretrare la sella di 5mm per spostare il baricentro un filo indietro...e abbassare il manubrio di 1cm....

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Le mie misure che ti ho detto sono frutto di 2 visite biomeccaniche, che hanno prodotto, mm più mm meno, gli stessi risultati.
Visto che come altezza e cavallo siamo simili puoi pensare un po anche su quelle , ma non è detto che per te siano giuste o vicine (io ho il femore lungo rispetto alla tibia ed un arretramento di 24 al c.a. sella).

x curiosità....quanto hai di femore??

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Potrebbero essere i guanti che stringono troppo oppure la postura, o ancora entrambi i fattori concatenati. Per postura intendo che magari sei su una bici non perfettamente tarata per le misure del tuo corpo.

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
x curiosità....quanto hai di femore??

Allora, le misure prese dal biomeccanico (Fulvio ergomotioncenter a Pontedera) sono femore 42.3 tibia 34.2, ma sono rilevate tramite fotografia e software.
Al mio cavallo 87 se sottraggo la distanza da sottorotula a terra (49circa) ottieni 38 circa (metto circa perché le ho controllate adesso senza sbattermi al mm!!!)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Allora...tra le tue misure e quelle della tua bdc ci sei abbastanza....comunque in ogni caso non dovresti proprio sentirti lungo.....

Se dici che come arretramento sei abb. ok.....personalmente la prima prova che farei sarebbe quella di arretrare la sella di 5mm per spostare il baricentro un filo indietro...e abbassare il manubrio di 1cm....

OK,

quindi dici che arretrando la sella di 5mm,e abbassando il manubrio di 1cm,carico di meno il collo?(cervicale)...

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
intendi dire punta sella centro manubrio?

PS:

comunque come ho' gia' detto,l'arretramento sella l'ho' fatto con il filo a piombo...

e il piombo mi cade perffettamente in asse con il perno del pedale...

Intendo dal centro anatomico (72mm) al movimento centrale.
Lascia stare il punta o fine sella che le selle sono diverse tra loro, apri un calibro a 72mm lo fai passare dalla punta andando verso il dietro sella e dove tocca è il c.a. della sella.
Da li fai scendere un filo a piombo, che non tocchi nel forcellino posteriore, e misuri la dist dal movimento centrale.
Più facile a fare che a dire........

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici

E sono d'accordo anche io, cosi sposta appena il peso indietro e alleggerisce la "compressione" sullo sterzo

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Intendo dal centro anatomico (72mm) al movimento centrale.
Lascia stare il punta o fine sella che le selle sono diverse tra loro, apri un calibro a 72mm lo fai passare dalla punta andando verso il dietro sella e dove tocca è il c.a. della sella.
Da li fai scendere un filo a piombo, che non tocchi nel forcellino posteriore, e misuri la dist dal movimento centrale.
Più facile a fare che a dire........

Allora ricapitolando:

ho' appena misurato l'arretramento,dal c\a della sella e dall'asse del movimento centrale,e misura esattamente 22.5cm...

mentre il dislivello sella manubrio non e' di 4cm,ma di 5cm...

cosa mi consigliate?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora, le misure prese dal biomeccanico (Fulvio ergomotioncenter a Pontedera) sono femore 42.3 tibia 34.2, ma sono rilevate tramite fotografia e software.
Al mio cavallo 87 se sottraggo la distanza da sottorotula a terra (49circa) ottieni 38 circa (metto circa perché le ho controllate adesso senza sbattermi al mm!!!)

Mhhh...mi sa che le misure sono state prese con metodi differenti....
Sono anch'io come te alto 180 x 87 di cavallo...ma le misure di femore e tibia sono state prese da seduto schiena al muro...femore da fronte rotula a parete...e tibia da sopra rotula a terra...

Quindi come misura di femore ho 61,5...e arretramento 23,5

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
OK,

quindi dici che arretrando la sella di 5mm,e abbassando il manubrio di 1cm,carico di meno il collo?(cervicale)...

X l'arretramento sicuramente sì perchè sposti legg. il tuo baricentro più indietro e sottrai un po' di peso dall'avantreno...

E abbassando il manubrio in teoria dovresti distendere/allungare un po' meglio il collo....

P.S. ...tra l'altro aumentando l'arretramento di 5mm dovrebbe farti bene....dato che mi pare tu sia reduce da poco da dolori da sovraccarico al ginocchio...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
X l'arretramento sicuramente sì perchè sposti legg. il tuo baricentro più indietro e sottrai un po' di peso dall'avantreno...

E abbassando il manubrio in teoria dovresti distendere/allungare un po' meglio il collo....

P.S. ...tra l'altro aumentando l'arretramento di 5mm dovrebbe farti bene....dato che mi pare tu sia reduce da poco da dolori da sovraccarico al ginocchio...

Si da poco mi e' passato il dolore al ginocchio,:mrgreen:

Allora arretro la sella di altri 5mm,e abbasso il manubrio di 1cm...

Classifica generale Winter Cup 2024