Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
dal decreto, punto D, gli allenamenti all'aperto senza pubblico sono consentiti....sta a propria discrezione e interpretazione visto che come al solito dal governo arrivano informazioni poco chiare.

il punto D) del decreto parla di atleti professionisti o che devono partecipare alle olimpiadi e si riferisce alla zona rossa:

d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni
ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito
lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonche' delle
sedute di allenamento degli atleti professionisti e atleti di
categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici
o a
manifestazioni nazionali o internazionali, all'interno di impianti
sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la
presenza di pubblico. In tutti tali casi, le associazioni e le
societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute
ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione
del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli
accompagnatori che vi partecipano;

per il resto del territorio vale l'art. 2 comma g)
g) sono sospesi altresi' gli eventi e le competizioni sportive di
ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia
privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi
e competizioni, nonche' delle sedute di allenamento degli atleti
agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse,
ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi,
le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale
medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il
rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i
dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di
base e le attivita' motorie in genere, svolti all'aperto ovvero
all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro di
cui all'allegato 1, lettera d);
 
Reactions: Raven

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.056
5.708
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Curioso come un altro medico sempre di bergamo oggi a pranzo sul canale "la7" programma "l'aria che tira" abbia detto altro
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
se posso dire la mia...è tutto un controsenso.
Mi impedisci di andar in giro in bici? E potenzialmente, per le stesse regole, mi impedisci di andar a far una passeggiata col cane in una piana in mezzo al nulla da sol?
Perfetto...stai facendo come in CIna. Ottimo (anche se poi in Cina per passeggiate potevi uscire).
Allora lo fai fino in fondo, bloccando il lavoro.Follia? forse....ma cosi in Cina funziona, con il lavoro non funzionerà.
La gente è sempre in contatto...

Evitiamo poi il discorso Bar: il bar, se vuoi dar da mangiare, lo fai dalle 11 alle 15, non dalle 6 alle 18. il 99% di noi puo' far colazione a casa (e portsrsi la schiscetta). Che ci sia bisogno di rispettare le leggi credo che sia purtroppo la cosa da fare, ma non credo che sia un delitto commentarle come dei controsensi...fino a prova contraria, non vivo in Cina...e la libertà di parola è sacrosanta senza essere additato ad un pirla...mi sento solo un essere pensante, con le mie idee...

Ah, paradossalmente nelle zone rosse dell'altro ieri (Lodi e altro) la gente all'interno della zona rossa correva e andava in bici...
 
Reactions: tapamaloku

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.104
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
no in Cina non potevi uscire,ricordo un loro maratoneta nazionale che si allenava facendo migliaia di giri per il perimetro del suo appartamento
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io posso leggerla così:
atleti professionisti (non io) atleti di categoria assoluta (chi sono? bastava scrivere professionisti) che partecipano a giochi olimpici o manifestazioni nazionali etc etc. Io mi sto allenando per il campionato italiano ACSI che punto a vincere. Non essendo presente (io non l'ho trovata) una definizione NORMATA di "atleta di categoria assoluta", per me se partecipo al campionato italiano ACSI (uno a caso) sono di categoria assoluta. Se avessero scritto Atleti professionisti e/o quantomeno specificato che qualsiasi amatore è escluso dalla possibilità di fare qualsiasi cosa. La mia è una forzatura? Probabile. Ma perchè non fare le cose chiare? e perchè al numero del ministero della salute hanno risposto: "si può uscire in bici o a correre, pur di restare all'interno dei confini della zona identificata dal Decreto senza oltrepassarli durante il giro e senza creare alcun tipo di gruppo o assembramento" ?????
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma anche ad es. persone che si spostano a piedi, ma non per andare a lavoro, ma per - chesso´ - portare a spasso il cane o i figli?
mi sembra evidente che il decreto sia scritto in maniera molto generica vista la tempestività necessaria, se avessero dovuto redarre un articolo per ogni singola attività o categoria sarebbe stato pronto l'anno prossimo. ora come ora è chiaro che vi sono grossi buchi e largo spazio all'interpretazione, mi sembra fuori luogo fare del moralismo di basso livello come quello che leggo qui da parte di alcuni. se si volesse applicare tutto alla lettera ci sarebbero aperti solo ospedali supermercati e farmacie.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
no in Cina non potevi uscire,ricordo un loro maratoneta nazionale che si allenava facendo migliaia di giri per il perimetro del suo appartamento
c'è testimonianza di chi, vivendo là, confermava che facevano uscire...poi con parecchi controlli eh...Ma sicuro nessuno andava a lavoro
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
i negozi di abbigliamento perchè sono aperti?i parruchieri? quella del servizio di necessità non regge, riprova
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
bravo...quello che proprio non sopporto è il moralismo di basso livello....
 
Reactions: bianco222

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

Secondo te al momento la priorità è scrivere se tu puoi o non puoi andare a fare un giro in bici? Ma chi se ne frega? disarmante..
Non ti vengono in mente almeno un centinaio di cose che avrebbero priorità? Ma sei serio?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
magari, vista la situazione, visto che sono MESI che è in giro sto virus e noi ci siamo svegliati a cercare di chiudere la stalla in qualche maniera quando i buoi erano già scappati DA SETTIMANE, avrebbero potuto ritardare qualche ora, scrivere un testo DECENTE e non confusionario, mandare le relative direttive a tutti gli organi competenti ed iniziare a fare le cose sul serio...
ovviamente non ce l'ho con te, le mie sono solo considerazioni.
 
Reactions: tapamaloku

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Ah, al numero del ministero della salute hanno risposto cosi? Ok...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Secondo te al momento la priorità è scrivere se tu puoi o non puoi andare a fare un giro in bici? Ma chi se ne frega? disarmante..
Non ti vengono in mente almeno un centinaio di cose che avrebbero priorità? Ma sei serio?
quanti ciclo amatori e runner ci sono in giro? prova a sederti e pensare prima di scrivere. per me era il caso di essere chiari? beh direi di sì, visto quello che sta succedendo. non per me ma per tutti. per quelli che sono in giro in bici, di corsa, in macchina, a piedi etc etc.
DISARMANTE.
hai presente ieri sul lago quanti grupponi c'erano in giro e con relative pattuglie immobili come se nulla fosse? Lago di Como
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.