Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La multa del mio compaesano l’ho vista di persona visto che il tizio abita nella mia via e mentre rincasava, tra una madonna e l’altra, mi ha citofonato per farmela vedere.

Poi, che i carabinieri abbiano sbagliato, non lo so, non mi sono interessato mai troppo all’argomento (mi sono messo sui rulli dal giorno zero del decreto con l’anima in pace).
Perdona le domande. Ti ricordi cosa c era scritto? Chi l' aveva emessa? Sarebbe troppo chiedere una foto? Scusa non per puntiglieria ma per chiarezza.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se il modo è risultato fastidioso me ne scuso. Volevo far passare il concetto. Non sono e non sarò mai Carnelutti, ma con queste cose ho una discreta confidenza, e cerco di far passare un messaggio nell'interesse di tutti, soprattutto di quelli che hanno la mia stessa passione.

Se ti fossi degnato di leggere la discussione invece di entrare a gamba tesa e chiamare "pummarola pro" gente che neanche conosci, probabilmente ti saresti reso conto che a scrivere qui c'è anche altra gente che "ha confidenza" con queste cose come dici tu, e che i temi che tu lanci al messaggio n.3574 (ossia rilevanza penale della condotta ed eventuali conseguenze) erano già stati abbondantemente dibattuti.

Solo che hai voluto fare il "Signor Morale e Legge sono io" ma sei scivolato, perché evidentemente non sapevi che il Governo, I Ministri interessasti I Sottosegretari erano concordi nell'ammettere l'uso della bicicletta su strada come espressione di attività motoria consentita.

Che oggi si sia dovuto limitare l'utilizzo al solo territorio comunale è la chiara dimostrazione che quel limite, prima, non c'era come in diversi qui avevano sostenuto.

Quindi se ti interessa partecipare ad una discussione, l'invito che ti faccio è di porti al pari degli altri interlocutori ed accertarti, prima di tentare di confutarle, delle loro ragioni.


P.S. Sparare alle persone non è "interpretazione" del delitto di omicidio. La fattispecie è a forma libera e quindi ammette svariate modalità di consumazione.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La multa del mio compaesano l’ho vista di persona visto che il tizio abita nella mia via e mentre rincasava, tra una madonna e l’altra, mi ha citofonato per farmela vedere.
Ti ripeto che per quella violazione non è prevista una multa ma una denuncia. Quindi il pezzo di carta di cui stai parlando o non era una multa o si riferiva ad altre contestazioni. Le multe sul momento te le fanno solo se violi il codice della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non vorrei entrare in questa diatriba che ormai conta più di 3500 post, ma dove lo leggi che l'uscita in bicicletta è ESPRESSAMENTE permessa?
Io ricordo di aver letto che è consentita l'attività motoria e lo sport all'aria aperta in solitaria ma sono vietati gli spostamenti senza comprovate necessità.
Come al solito le leggi italiane sono scritte per NON fare chiarezza, ma fino a prova contraria la bicicletta è un mezzo con cui ci si sposta, quindi se vai al lavoro in bici va bene, ma lo sport lo fai a piedi...
Poi se ne può discutere ma di certo c'è che il permesso di uscire in bici non è scritto da nessuna parte.
non vorrei fare polemica ma leggere due pagine indietro nelle istruzioni faq del governo (quell'allegato grande come un cinema postato al messaggio 3560 da @carmysco ) è troppo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque io non ho mai visto una cosa del genere.
Il sito del governo/presidenza del Consiglio dei ministri riporta una cosa: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Il sito del governo/ministero della salute ne riporta un'altra: http://www.salute.gov.it/portale/nu...uovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#11

Come credono che un cittadino che vuole rispettare una legge possa farlo?

Sarà bene da domani che chi esce, si attenga per prudenza alla norma più restrittiva, quindi al momento a quella del Ministero della Salute.

Fare una contestazione in tal senso, sino ad arrivare all'impossibilità di conoscere la norma (di base l'ignoranza non è mai ammessa se non inevitabile), è un percorso tortuoso in cui non mi addentrerei.
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Comunque io non ho mai visto una cosa del genere.
Il sito del governo/presidenza del Consiglio dei ministri riporta una cosa: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Il sito del governo/ministero della salute ne riporta un'altra: http://www.salute.gov.it/portale/nu...uovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#11

Come credono che un cittadino che vuole rispettare una legge possa farlo?

Sarà bene da domani che chi esce, si attenga per prudenza alla norma più restrittiva, quindi al momento a quella del Ministero della Salute.

Fare una contestazione in tal senso, sino ad arrivare all'impossibilità di conoscere la norma (di base l'ignoranza non è mai ammessa se non inevitabile), è un percorso tortuoso in cui non mi addentrerei.
Praticamente una supercazzola
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.783
1.578
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Perché non uscire in bici è semplicissimo. Se vi succede qualcosa (incidente o malore) il SSN non è in grado di curarvi e, qualora lo fosse, andate ad intasare un meccanismo già al collasso. Vivo a Milano e so a che grado di emergenza si trovano gli ospedali lombardi. Non so voi da dove scrivete, ma l'emergenza è per tutti, emergenza reale, morale e sociale. Vi faccio anche presente che "sociale" vuol dire che voi sarete aiutati in caso di vostra necessità, ma voi dovete aiutare in caso di necessità altrui. Ecco, aiutate gli altri stando a casa, non per legge, ma per rispetto del sociale, dei medici, degli infermieri e di chi ha davvero bisogno del SSN. Ciao
se cado è mi rompo una gamba andro al pronto soccorso e li non ci sono malati di coronavirus visto che è stato espressamente detto che non bisogna andarci,in ortopedia credo che visto che si vive sopratutto in casa in questi giorni non credo siano sovraffollati,certo potrebbe andare peggio e potrei finire in rianimazione ma il poco o nullo straffico di questi giorni mi fa essere fiducioso in tal senso, poi se non si è in grado di andare in bici molto probabilmente in un modo o nel altro si smette prima...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Perdona le domande. Ti ricordi cosa c era scritto? Chi l' aveva emessa? Sarebbe troppo chiedere una foto? Scusa non per puntiglieria ma per chiarezza.

Per la foto dovrei chiedere, comunque ricordo la motivazione che era (vado a memoria sulle parole): “Il soggetto è stato colto lontano dal proprio domicilio senza ragionevole motivo”, 206€.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.947
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Comunque io non ho mai visto una cosa del genere.
Il sito del governo/presidenza del Consiglio dei ministri riporta una cosa: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Il sito del governo/ministero della salute ne riporta un'altra: http://www.salute.gov.it/portale/nu...uovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#11

Come credono che un cittadino che vuole rispettare una legge possa farlo?

Sarà bene da domani che chi esce, si attenga per prudenza alla norma più restrittiva, quindi al momento a quella del Ministero della Salute.

Fare una contestazione in tal senso, sino ad arrivare all'impossibilità di conoscere la norma (di base l'ignoranza non è mai ammessa se non inevitabile), è un percorso tortuoso in cui non mi addentrerei.
Ad ogni modo si continua a parlare di "territorio di abitazione, domicilio o residenza". Credo che anche un PM avrebbe problemi interpretativi. Se ci fosse stata una concreta e puntuale volontà di limitare a livello legislativo il movimento avrebbero dovuto inserire nel decreto la formula "confine territoriale del Comune di residenza o di dimora". Si sta demandando il tutto alla differente interpretazione e conseguente applicazione delle norme da parte delle forze dell'ordine che hanno funzione di controllo del territorio.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
se cado è mi rompo una gamba andro al pronto soccorso e li non ci sono malati di coronavirus visto che è stato espressamente detto che non bisogna andarci,in ortopedia credo che visto che si vive sopratutto in casa in questi giorni non credo siano sovraffollati,certo potrebbe andare peggio e potrei finire in rianimazione ma il poco o nullo straffico di questi giorni mi fa essere fiducioso in tal senso, poi se non si è in grado di andare in bici molto probabilmente in un modo o nel altro si smette prima...

Il problema è che tra i pochi che sono in giro in questi giorni hanno sviluppato una forma di isteria tale che rende il tutto ugualmente pericoloso (al secondo giorno di decreto 3 investiti in provincia di Piacenza, al terzo giorno uno investito nel lodigiano...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.