due sole puntualizzazioni:
1) oltre alla Lombardia, le altre province interessate sono quattordici e non undici, come sembrava fosse ieri sera.
2) il decreto recita esplicitamente (art. 1 comma d) "sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti professionisti e atleti di categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico."
https://www.quotidianopiemontese.it...ndria-vercelli-novara-e-verbano-cusio-ossola/
il che, unito a quanto scritto nel comma a) del suddetto articolo, "evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute", se ne deduce che non si dovrebbe nemmeno uscire di casa senza che ve ne sia una reale necessità.
quindi io, non essendo un "atleta di categoria assoluta", me ne sto tranquillo a casa (da dove peraltro lavoro già da due settimane).