Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ho letto molti post di questa discussione con vivo interesse.
Rappresenta uno spaccato perfetto della nostra società, tutti pensano di conoscere la verità assoluta e si prodigano nel dimostrarlo citando le fonti più disparate, molte delle quali assolutamente inattendibili. Si aggredisce, per fortuna solo verbalmente qui sul forum, chi la pensa in maniera diversa, magari anche solo perché in grado di capire un testo complesso come quello di un Decreto.

Fin da subito ho ritenuto che giro in bici in solitaria NON fosse vietato (tranne che per un paio di giorni in Lombardia e nel le 14 province) ed ora che anche il Governo lo ha spiegato spero sia chiaro a tutti.

Sappiate che la mia bici non ha più varcato la porta di casa e non so ancora se lo farà prima che tutto questo finirà.

Le ragioni per stare a casa sono state ampiamente discusse, la passione per la bici vorrebbe farci uscire ed ora sappiamo che la legge, almeno per il momento, ce lo consente.

Ognuno, in base alla PROPRIA coscienza, adesso potrà decidere liberamente cosa fare, se uscire o no?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il problema che la gente sta sbarellando......su facebook vengo criticato, perche' dico che le mascherine in stoffa, anche se le paghi 7 euro non servono a nulla,dicendomi che non porto rispetto al prossimo

Reactions: Sinar

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p

Non ricordo un contratto aziendale, dove potessi andare in ferie quando ne avevo voglia, se non con l'autorizzazione dell'azienda.
Uguale le ferie "forzate" era una scelta aziendale.
Poi ogni contratto è storia a sè.

Non sono dei sindacati, ma dubito che uno possa fare cassaintegrazione se ha ore di ferie accumulate.

Comunque calcolando che è tutto fermo, io non starei li a lamentarmi, ti danno lo stipendio? la disoccupazione?
E via su, ci sono masse di disoccupati che non prendono un'euro (pure io, ma io sò io....)e manco sanno come potranno campare.

charlygaul

Novellino
17 Settembre 2012
3
4
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race
La Federciclismo ha pubblicato sul proprio sito web il comunicato “Emergenza Coronavirus - l:’invito della FCI a restare a casa”.
Ecco il passaggio più significativo:
Restare a casa è l’unica soluzione per contenere il contagio; si suggerisce con forza di adottare questa linea di comportamento. L’attività di allenamento, sino al 3 aprile, è permessa a chi ha lo status di professionista, perché fa parte del proprio lavoro, e agli atleti di interesse olimpico. In tutti gli altri casi la Federazione invita a sospendere in questo periodo di allenamenti all’aperto. Chi può si alleni a casa con i rulli, in attesa di nuove disposizione e in attesa che la situazione si normalizzi. Al riguardo la Federazione sta studiando soluzioni per le Società e tesserati che permettano l’allenamento a casa con tutor online.”...

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
eppure di notizie in cui si parla di ciclisti multati perchè in gruppo o fuori dal Comune di residenza, ci sono, sono tutte false?

Reactions: minodoc3

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.698
8.014
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma tu sai una sega te quello che mi danno

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.698
8.014
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eppure di notizie in cui si parla di ciclisti multati perchè in gruppo o fuori dal Comune di residenza, ci sono, sono tutte false?
L'importante è rimanere nel tuo comune di residenza senza sforare.
In questo momento per chi vuole andare in bici, è il bosco l'unico posto, la strada non è praticabile.
Dunque colui che mi ha sempre ospitato mi ospiterà ancora, sempre in silenzio, sempre senza lasciare traccia, sempre nel suo massimo rispetto

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sì tutte false nel senso che nessuno è stato multato. Vengono effettuati controlli su strada che poi, forse, a secondo dei casi, potrebbero avere conseguenze. Potrebbero.
Se poi qualcuno è stato multato per violazioni al codice della strada.... è un altro discorso..

Ultima modifica:
Reactions: faberfortunae

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
174
61
Visita sito
Bici
Van Rysel
Come ripetuto allo sfinimento quella é una questione di coscienza.
A ognuno la sua scelta.
No, non è affatto una questione di coscienza, è una questione di seguire le regole. In una situazione come quella attuale affidarsi alle regole è fondamentale. Abbiamo fior fiore di esperti che si incontrano 10 ore al giorno per decidere cosa possiamo fare. Se ci dicono che in bici si può andare andiamoci senza problemi, avranno valutato che il benessere fisico e mentale è maggiore del rischio (che rischio poi lo devo ancora capire). Se poi qualcuno trova dei motivi per non uscire comunque (es. Abito in zone senza posti letto in ospedale)stia a casa senza problemi, ma non biasimi chi rispetta le regole. Non possiamo sempre essere un popolo di tifosi diviso in due fazioni, ogni tanto bisogna aver fiducia in chi è chiamato a dirigere le cose

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
127
13
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Grazie dell'informazione.....presa da un sito ufficiale non da miocugggino.it o da simonecarabiniere.com.
In Provincia di Trento da ieri vige, anche in forza dello Statuto di autonomia, l'ordinanza che allego (che non è un parere nè una FAQ ma un provvedimento che produce effetti giuridici limitati a tale territorio). Leggetevi al punto 1 come sono definite le passeggiate e i giri in bicicletta.

Allegati

• doc00911020200312191540.pdf
    1,3 MB · Visite: 52

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Circolare 12 marzo 2020. Polmonite da nuovo corona virus (COVID-19)
Finalmente è arrivato il chiarimento sull'attività sportiva all'aperto da parte delle Autorità competenti, fonte Ministero dell'Interno. Breve estratto pagina 4 della Circolare, QUI per chi volesse leggere per intero:

Ad oggi, chi vuole uscire in bicicletta, pur osservando le regole per lo spostamento da Comune a Comune, può farlo.
Importante nel caso della bicicletta, andare da soli. Non fila indiana e nemmeno affiancati.
Nel primo caso per un discorso di contagio, nel secondo pur rispettando la distanza di sicurezza il codice della strada non lo permette.
E comunque da soli difficilmente il Poliziotto non ancora al corrente della nuova circolare visto il da fare di questo periodo, vi fermerà.

Una stampa da portarsi in tasca, male non fa.

Ultima modifica:
Reactions: gibo2007

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.128
222
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
La questione è chiusa perchè il Corriere ha sentenziato (pubblicato un articolo) o perchè c'è qualche documento ufficiale (DPCM, ordinanza, provvedimento Legislativo/normativo, ecc.) che entra nel merito nel dettaglio?
Ma è cambiato il decreto?
Perché?
L'autocertificazione serviva anche ieri per uscire a piedi: era vietato come lo è ora se non per i casi eccezionali previsti dal decreto.
La questione è chiusa perchè il Corriere ha sentenziato (pubblicato un articolo) o perchè c'è qualche documento ufficiale (DPCM, ordinanza, provvedimento Legislativo/normativo, ecc.) che entra nel merito nel dettaglio?
In effetti visto che veniva dal corriere ho pensato fosse attendibile e soprattutto verificata.
Ben mi sta, che a 55 anni mi illudo ancora esistano giornali più seri di altri.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Ancora meglio insultare per giorni gente che voleva passare un'ora all'aria aperta da solo dopo una giornata lavorativa...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024