Dobbiamo abbandonare le nostre vecchie diete fuori stagione. (Triathlete.com)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.899
7.093
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La riserva di glicogeno sono limitatissime e ben precise, hai un po' di glicogeno nel fegato e un pò nei muscoli, se hai fatto un ottimo carico si considera che hai un serbatoio di al massimo 1500 cal circa, il carico va fatto nelle ore immediate precedenti lo sforzo, perché altrimenti un surplus di glicogeno non utilizzato si trasforma in grasso.

No. Il glicogeno non si trasforma in grasso, diciamo piuttosto che una volta che hai riempito le tue scorte di glicogeno, l'apporto di ulteriore glucosio o carboidrati in genere si trasformerà in grasso.

Il tuo serbatoio di glicogeno non è assolutamente illimitato, ma esattamente come hai detto prima, ne hai un quantitativo ben preciso, una volta che termini di riempirlo, i carboidrati "traboccano" e inizia la loro trasformazione in Grassi, come anche un eventuale eccesso di proteine e grassi.

proprio per questo quanto sento dire che la gente inizia a fare le scorte da giorni prima, rimango sempre un po' perplesso, anche perché se non fai particolari attività, di glicogeno ne usi veramente poco, e probabilmente questo credere di riempire le scorte, probabilmente già piene, porta a ingrassare.

Screenshot 2024-12-18 alle 16.22.43.jpg

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La riserva di glicogeno sono limitatissime e ben precise, hai un po' di glicogeno nel fegato e un pò nei muscoli, se hai fatto un ottimo carico si considera che hai un serbatoio di al massimo 1500 cal circa, il carico va fatto nelle ore immediate precedenti lo sforzo, perché altrimenti un surplus di glicogeno non utilizzato si trasforma in grasso.

L'altra fonte, appunto, sono i grassi che però utilizzi se l'attività è blanda, diciamo la famosa Z2 bassa o meno, quelli sì sono quasi illimitati per la maggior parte della gente, però non possono sostituire il glicogeno quando l'intensità si alza.

Quindi una volta che parti perfettamente alimentato, le tue scorte di glicogeno si esauriscono in due ore circa se fai un allenamento ad alta intensità, con 75-100 g di carboidrati l'ora rallenti lo svuotamento del glicogeno perché ne assumi circa la metà di quanto ne stai bruciando.
a parte che i grassi li consumi sempre, come detto da @Kicker , ma si parlava del reintegro post nel quale, anche per quello che hai ribadito tu, l'esempio dell'auto è totalmente sbagliato e fuorviante
non serve reintegrare immediatamente più di parte della riserva di glicogeno: reintegrata parte di quella inizia anche il recupero muscolare, quindi serviranno anche le proteine; ulteriore reintegro e recupero lo fai nei pasti successivi (tra l'altro più di un tot di carbo\proteine il nostro corpo non riesce ad assimilarli in unico pasto)

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
a parte che i grassi li consumi sempre, come detto da @Kicker , ma si parlava del reintegro post nel quale, anche per quello che hai ribadito tu, l'esempio dell'auto è totalmente sbagliato e fuorviante
non serve reintegrare immediatamente più di parte della riserva di glicogeno: reintegrata parte di quella inizia anche il recupero muscolare, quindi serviranno anche le proteine; ulteriore reintegro e recupero lo fai nei pasti successivi (tra l'altro più di un tot di carbo\proteine il nostro corpo non riesce ad assimilarli in unico pasto)

La velocità di reintegro dipende da quando ti riallenerai di nuovo, in tanti sport l'allenamento è pressoché quotidiano, se non addirittura bigiornaliero.

poi ci mancherebbe ogni cosa va parametrizzata alle nostre necessità, però l'articolo è su triathlete.com quindi è scritto per un certo tipo di atleta, se andiamo a farci un giretto in bicicletta un paio di volte alla settimana ovviamente è chiaro che è un discorso diverso.

• Mi piace
Reactions: WNC2

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.537
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Diciamo che molto probabilmente nella torta ci sono i grassi che non servono, e anche in una proporzione assolutamente insensata.

Poi, se uno vuole mangiarselo una fetta o più, non ci sono problemi, trovare la giustificazione dei Grassi fa un po' ridere.
posso capire un prof prima di una cronometro decisiva ma per un amatore fancazzista come quelli qui dentro, una fetta di torta e qualche grasso è ideale x un recupero più veloce
a dire il vero prima della mania del riso e le ossessioni nutrizionali degli ultimi anni, fino a 10 anni fa tutti i prof mangiavano fette di crostata dopo le gare e pure adesso
non capisco veramente queste fobie ed esagerazioni....

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.537
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non credo che tu facendo 300 400 km ad uscita, prima cosa se sei umano, e poi non credo che riesci a consumare 800kcal/h, sarebbe gia un ritmo bello alto, penso che stando sui 500 600kal/h consumi oltretutto piu grassi che carbo.,,,prova ne è il fatto che torni tutti i giorni a casa... :mrgreen:
roba già detta e scritta 2000 volte
intanto non faccio 300 km ad uscita ma al sabato...con settimane da 7-8-900 km totali e 5 uscite in media
ma poi cosa significa che consumo più grassi che carbo...dopo 10 ore ho consumato sicuramente più carbo di chi fa 3-4 ore a buon ritmo
anche se metà delle 8 mila calorie sono da grassi, significa che altre 4000 sono di carbo e prima o poi vanno recuperate o no?

• Mi piace
Reactions: stambe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
La velocità di reintegro dipende da quando ti riallenerai di nuovo, in tanti sport l'allenamento è pressoché quotidiano, se non addirittura bigiornaliero.

poi ci mancherebbe ogni cosa va parametrizzata alle nostre necessità, però l'articolo è su triathlete.com quindi è scritto per un certo tipo di atleta, se andiamo a farci un giretto in bicicletta un paio di volte alla settimana ovviamente è chiaro che è un discorso diverso.
l'articolo sarà anche riferito a semi pro ma la mia domanda, "non capisco perchè tu voglia recuperare tutto post wo\uscita : è sicuramente importante una parte di reintegro immediata, ma altrettanto importante è l'introito settimanale", e successive risposte, era rivolta a @Kicker che discuteva del reintegro dal lungo della domenica.
tra l'altro anche pro\semipro non credo abbiano un regime che preveda reintegri "monster" post gara\allenamento, anche per limiti di assimilazione: più semplicemente hanno un regime tale da spalmare il reintegro durante settimana\ciclo

• Mi piace
Reactions: catman

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.822
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
intanto non faccio 300 km ad uscita ma al sabato...con settimane da 7-8-900 km totali e 5 uscite in media
ma poi cosa significa che consumo più grassi che carbo...dopo 10 ore ho consumato sicuramente più carbo di chi fa 3-4 ore a buon ritmo
anche se metà delle 8 mila calorie sono da grassi, significa che altre 4000 sono di carbo e prima o poi vanno recuperate o no?
detto che non ti stavo attaccando, anzi tutt'altro... consumi piu grassi perche se i carbo agiscono principalmente come carburante sopra Z3, non penso e non credo tu ti faccia il giro da 10h in Z4, anzi tutt'altro ovvero lavorerai molto in Z2 Z3, e dunque un buon 50 60% di grassi.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.537
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
detto che non ti stavo attaccando, anzi tutt'altro... consumi piu grassi perche se i carbo agiscono principalmente come carburante sopra Z3, non penso e non credo tu ti faccia il giro da 10h in Z4, anzi tutt'altro ovvero lavorerai molto in Z2 Z3, e dunque un buon 50 60% di grassi.
ah scusa non voleva essere una risposta piccata
sicuramente z2 e z3 la soglia forse solo su una o 2 salite tanto per provare il pr quindi il carburante principale sono i grassi certo ma serve un buon metabolismo di grassi per reggere tutti quei km.
Cmq volevo solo sottolineare che nonostante il consumo si per metà da grassi, visto le calorie totali, c'è anche una buona parte di carbo consumati e che vanno reintegrati (io poi reintegro un po' di tutto e non mi faccio troppi problemi sul mangiare)

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
posso capire un prof prima di una cronometro decisiva ma per un amatore fancazzista come quelli qui dentro, una fetta di torta e qualche grasso è ideale x un recupero più veloce
a dire il vero prima della mania del riso e le ossessioni nutrizionali degli ultimi anni, fino a 10 anni fa tutti i prof mangiavano fette di crostata dopo le gare e pure adesso
non capisco veramente queste fobie ed esagerazioni....

Ma anche solo un discorso di cultura generale? Sono sicuro che nessuno di noi poi pone in essere alla perfezione queste cose però conoscerle è importante per potersi poi regolare di conseguenza.

Io imparo il modo giusto di fare le cose, poi sta a me farlo o meno, se invece il modo giusto di fare le cose non lo conosco, non ho possibilità di scelta e vivo nell'ignoranza, a me non piace, se a te piace puoi fare a meno di leggere questi articoli e tirare avanti.

Io sono ateo, e non vado in chiesa a rompere i coglioni ai cattolici, non me ne frega semplicemente un cazzo, affari loro, dedico il mio tempo ai miei interessi non a fare crociate.

• Mi piace
Reactions: AXA and WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
ah scusa non voleva essere una risposta piccata
sicuramente z2 e z3 la soglia forse solo su una o 2 salite tanto per provare il pr quindi il carburante principale sono i grassi certo ma serve un buon metabolismo di grassi per reggere tutti quei km.
Cmq volevo solo sottolineare che nonostante il consumo si per metà da grassi, visto le calorie totali, c'è anche una buona parte di carbo consumati e che vanno reintegrati (io poi reintegro un po' di tutto e non mi faccio troppi problemi sul mangiare)
vabbeh ma al di là di tutti i discorsi su reintegro e cazzimazzi, uno come te che fa 25k km l'anno può anche non stare a guardare il reintegro se non, forse, per questioni salutari (intendo il fatto di non ingolfarsi di puttanate che poi fanno male a fegato, reni, colesterolo ecc, ma non è il tuo caso): ci mancherebbe che tu non possa mangiarti anche una crostata intera quando torni da un giro di 300km, cosa vuoi che succeda

• Mi piace
Reactions: catman

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.822
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbeh ma al di là di tutti i discorsi su reintegro e cazzimazzi, uno come te che fa 25k km l'anno può anche non stare a guardare il reintegro se non, forse, per questioni salutari (intendo il fatto di non ingolfarsi di puttanate che poi fanno male a fegato, reni, colesterolo ecc, ma non è il tuo caso): ci mancherebbe che tu non possa mangiarti anche una crostata intera quando torni da un giro di 300km, cosa vuoi che succeda
pewr me si puo concluder con una battuta ...chi fa 25 35k km l'anno non ha bisogno del reintegro, perche tanto non torna mai a casa a reintegrare, al massimo possiamo parlare di integro in bici....

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Ma i Carbo non si "recuperano", si devono avere durante se no la prestazione crolla, l'organismo è costretto ad usare altre fonti di energia, non li puoi avewre a credito.....

tutto quello che puoi fare dopo è REINTEGRARE la limitatissima scorta di glicogeno che l'organismo può conservsare.

se, affermi tu, Durante l'uscita bruci 4000 cal di carboidrati, stima che al massimo ne puoi avere nell'organismo, una volta che parti col pieno di glicogeno circa 1200-1500, vuol dire che durante quell'uscita per avere una performance ottimale ne devi assumere almeno altri 2500, diciamo 65/70gr/hr semplicemente per essere in pareggio, se uscite più brevi, ma molto più intense, il fabbisogno orario aumenta notevolmente.

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
l'articolo sarà anche riferito a semi pro ma la mia domanda, "non capisco perchè tu voglia recuperare tutto post wo\uscita : è sicuramente importante una parte di reintegro immediata, ma altrettanto importante è l'introito settimanale", e successive risposte, era rivolta a @Kicker che discuteva del reintegro dal lungo della domenica.
tra l'altro anche pro\semipro non credo abbiano un regime che preveda reintegri "monster" post gara\allenamento, anche per limiti di assimilazione: più semplicemente hanno un regime tale da spalmare il reintegro durante settimana\ciclo

sicuramente è colpa mia che ho un pessimo italiano, lungi da me l'idea che non capiate un cazzo.....

• Haha
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.899
7.093
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Più o meno è come dire "adesso per mezz'ora non respiro, tanto mica muoio, quello che conta è la media dei respiri settimanali"

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.537
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma i Carbo non si "recuperano", si devono avere durante se no la prestazione crolla, l'organismo è costretto ad usare altre fonti di energia, non li puoi avewre a credito.....

tutto quello che puoi fare dopo è REINTEGRARE la limitatissima scorta di glicogeno che l'organismo può conservsare.

se, affermi tu, Durante l'uscita bruci 4000 cal di carboidrati, stima che al massimo ne puoi avere nell'organismo, una volta che parti col pieno di glicogeno circa 1200-1500, vuol dire che durante quell'uscita per avere una performance ottimale ne devi assumere almeno altri 2500, diciamo 65/70gr/hr semplicemente per essere in pareggio, se uscite più brevi, ma molto più intense, il fabbisogno orario aumenta notevolmente.
Si certo tutto vero
Ho sbagliato a scrivere recuperare ma era meglio scrivere reintegrare come giustamente dici tu.
Con allenamento di anni, riesco a fare anche 3-4 ore dal medio in su senza dover assumere cibo, nei giri lunghi ovviamente mangio parecchio durante e pure a cena ma il reintegro totale lo faccio nei 2 giorni successivi
È impossibile reintegrare tutto subito dopo 12 ore in bici e non è nemmeno necessario visto che di solito il giorno dopo è domenica e faccio 3-4 ore easy oppure è lunedì e non pedalo x niente.
Sarebbe uno stress esagerato x il fisico voler mangiare a tutti i costi dopo uno sforzo del genere...è anche x quello che lo zucchero semplice di un dolce e gelato è molto più facile da ingerire rispetto a un piattone di riso

• Mi piace
Reactions: jacknipper

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.050
473
Visita sito
Bici
bo
Paragone che non regge
se hai un deficit calorico per uno o due giorni alla settimana, tu muori? :mrgreen:
Al 99% degli italiani farebbe bene un pò di deficit invece ;-)
può avere senso se si cerca di perdere peso non se si ricerca la prestazione, 4 5 6 ore in bici sono fattibili a stomaco vuoto ma fare prestazione è un'altra cosa

Classifica generale Winter Cup 2024