La riserva di glicogeno sono limitatissime e ben precise, hai un po' di glicogeno nel fegato e un pò nei muscoli, se hai fatto un ottimo carico si considera che hai un serbatoio di al massimo 1500 cal circa, il carico va fatto nelle ore immediate precedenti lo sforzo, perché altrimenti un surplus di glicogeno non utilizzato si trasforma in grasso.
No. Il glicogeno non si trasforma in grasso, diciamo piuttosto che una volta che hai riempito le tue scorte di glicogeno, l'apporto di ulteriore glucosio o carboidrati in genere si trasformerà in grasso.
Il tuo serbatoio di glicogeno non è assolutamente illimitato, ma esattamente come hai detto prima, ne hai un quantitativo ben preciso, una volta che termini di riempirlo, i carboidrati "traboccano" e inizia la loro trasformazione in Grassi, come anche un eventuale eccesso di proteine e grassi.
proprio per questo quanto sento dire che la gente inizia a fare le scorte da giorni prima, rimango sempre un po' perplesso, anche perché se non fai particolari attività, di glicogeno ne usi veramente poco, e probabilmente questo credere di riempire le scorte, probabilmente già piene, porta a ingrassare.