Dolore Alle Gambe E Tabelle

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito

1
Posso anche cambiare, non è quello il problema...ma il fuorisoglia è espressamente ESCLUSO E SCONSIGLIATO; per quanto riguarda il fondo medio, problemi non ce ne sono.
2
Vorrei essere pronto ( come vorrei tutti gli anni senza mai riuscirci ) per metà marzo; potendomi allenare solo dopo le 17:30, immagino che in quelle 2 ore debba forzare...
3
Quello del dormire poco è un problema che mi è cominciato " soltanto " da circa 18 anni, da quando, cioè, ho cominciato a lavorare, alzandomi presto la mattima per andare sempre fuori città, non è un problema momentaneo nè contingente.
Nervoso non lo sono; riguardo al pessimismo ( ? ) ho espresso la sensazione di non riuscire a mantenere i ritmi predisposti in tabella.
Questo forse è dovuto al fatto che, dopo averla letta, già mi sembrava sufficientemente pesante; inoltre l'ho affrontata, per la prima volta, lunedi sorso che venivo da:
giovedi allenamento leggero da poco più di 2 ore ( comunque, oltre 30 di media ).
venerdi allenamento lungo di oltre 4 ore con annesse SFR.
sabato rulli per defaticare davanti alla tele ( circa 2 ore ).
domenica 150 km per 5 h e 20 min. con ancora SFR ( lo so che non si fa ma io ho a disposizione soltanto i giorni festivi ).
Il lunedi ero molto stanco. Volevo iniziare la nuova ed impegnativa tabella e sono stato parecchio lontano dai ritmi previsti.
Ieri sera, 1h e 20 min. a 27 di media e stamani va meglio.

Grazie a tutti per i consigli e ne aspetto ancora.

?

...

Guest
@lance: si solo quelli...

@giumbi: Ma le SFR te le ha consigliate lui?Mi sembra prestino, a mio modo di vedere.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito

Cavoli ma ci credo hai fatto un giove vene sab e domenica da prof...Per me esegeri!Cmq Quoto New nel suo post precedente.Se il tuo prep ti fa fare 3 ore il giorno dopo 4 con sfr, poi 2 ore di rullo e 150km consecutivi è un macellaio.Se invece sei te che vuoi strafare e nn lo ascolti ti consiglio di mollare un pelo perchè ti bruci!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Rulli per defaticare 2 ore?!!!!!!!!!MA stai scherzando??!!!2 ore di rulli a parte che nn sono consigliate, ma cmq sono un allenamento pesante, il corpo si disidrata, altro che recupero. La seduta di recupero sui rulli dovrebbe restare nei 40min.....Mi lasci perplesso...Per forza sei stanco...

Quanti anni hai?
Ovviamente il recupero di un venticinquenne non è nemmeno paragonabile a quello di un quarantenne......

Già questo è da valutare PESANTEMENTE.

Comunque una tabella così in questo periodo dell'anno, per me va bene per DUE persone, nel senso che per reggerla bisogna essere in due.
Troppo pesante.
Uscite lunghe con sfr...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.378
330
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

13,20 ore di allenamento in 4 giorni

per me va bene per DUE persone
sono d'accordo; a dicembre, per un fondista che vuol fare tutta la stagione, forse per TRE persone

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Allora, non vorrei indurvi in confusione…
La tabella predisposta per l’attuale periodo, testualmente, recita:
Lunedì, Mercoledì e Venerdi, 2h/2h e 30 min. ( obbiettivamente molto tirate e pesanti ); nei giorni di intervallo IO aggiungo un paio d'ore di " riposo attivo " ( 39X17 ).
Sabato 3 h libere con l’espressa indicazione di non superare i valori di soglia.
Domenica uscita in gruppo.
SFR una volta la settimana ( per ora ).

Come tutti, poi, necessariamente, uno cerca di adeguare la tabella i propri impegni, le proprie necessità, i propri orari.
Ero stato martedì e mercoledì completamente fermo ( orrore ! a me basta non allenarmi un giorno per essere attanagliato dai sensi di colpa, figuratevi due consecutivi ! ) causa lavoro, anche se, sapendolo, i 10 giorni precedenti avevo tirato molto.
Facendo riferimento ai giorni incriminati si sono accavallati il giorno di festa ulteriore rispetto al normale finesettimana e le previsioni metereologiche che consigliavano di sfruttare anche i momenti meno indicati.
Ergo, a differenza di quanto faccio normalmente, il giorno prima del finesettimana ( in questo caso, di 3 giorni ), anziché riposarmi ho fatto un allenamentino.
Le SFR, come detto, devo per forza aggiungerle alle uscite del finesettimana ( normalmente il sabato, stavolta il venerdi ), non avendo alernative. In questo caso, avendone la possibilità, eccezionalmente, ho ripetuto il tutto anche la domenica ( se un finesettimana piove, o sui rulli o niente ! ).
Per quanto riguarda le uscite lunghe, ci sto sopra parecchie ore perché, in compagnia non mi pesa affatto; è vero, sono io che aumento la dose ma, se ne risento nel breve, non mi pare di soffrirne nel lungo tempo; la scorsa stagione ho fatto allo stesso modo ed a settembre è stato il periodo in cui ho ottenuto i risultati migliori dell’anno, togliendomi discrete soddisfazioni.
I rulli che ho fatto questo sabato, ribadisco, li ho fatti solo e soltanto per defaticare, guardando la partita davanti alla tele, senza nessun impegno particolare o lavoro specifico ( manco il cardio mi ero messo, tanto per spiegare&#8230.
A tutto ciò, aggiungo la non tenera età di 43 compiuti.
E il brutto è che, con tutta sta fatica, riguardandomi anche abbastanza a tavola, la panza non diminuisce affatto…( prima che me lo diciate, esami relativi al regolare funzionamento della tiroide già fatti…, tutto ok ).

Suggerimenti ?
Grazie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.966
13.329
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Io non so che obbiettivi hai ma trovo la tua tabella stimolante e impegnativa... un pochino ti invidio perchè hai tutto quel tempo, però, forse alla nostra età abbiamo bisogno di un tantino di recupero in più ....
Anche il salvagente che ho attorno alla vita non cala mai, non è che mi tenga molto a tavola... mi sa che tu ti terrai la panzetta e io le "maniglie"

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
scusa Carlo ma dilla tutta:
la tabella (impegnativa di suo) prevede martedi e giovedi di riposo assoluto (te non lo fai) ma soprattutto NON prevede (per ora) SFR ma te le stai gia facendo poi le uscite del w-end sono libere ma mai alla solgia e max 3 ore il sabato ed invece noi stiamo fuori anche 5 ore e passa perche ci diveritamo!
Mi faresti anche un po incazzare se tu noi fossi almeno un pochino stanco (come la penso poi l'hai letto sulla mail)

Al di la di questo che io quoto.
Mi domando che senso abbia tirare già a Dicembre per Marzo.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito

1- se questo tizio lo paghi x farti seguire...perchè nn gli dai retta???
2- nn potevi guardare la partita sul divano invece che sui rulli???

mah

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@giumbi: secondo me se segui in maniera scrupolosa quello che ti è stato indicato nelle tabelle, e rispetti riposi e ritmi da loro imposti (ovviamente se il preparatore è serio) aumenterai e di molto le tue prestazioni.
Infatti ora per starci dentro, visto che durante la settimana "aggiungi", devi semplificarle un po' e man mano che si va avanti, sarai sempre più costretto a semplificarle causa mal di gambe e stanchezza cronica.
insomma, ti stai tirando la zappa sui piedi. ricorda che l'agonismo è principalmente sfruttare tutto quello che abbiamo a disposizione (anche il riposo) per andare più forte quando serve. ora non ha nessun senso andare forte, o fare sfr. quando serve, bisogna essere pronti e "andare". sovraccaricare adesso non ti servirà ad andare più forte poi. anzi, ti rallenterà.

P.S. per calare la panza, il sistema è uno solo: bruciare più calorie di quelle che si ingeriscono. come si fa? o si ingeriscono meno calorie (ma già hai detto che ti controlli a tavola) o si chiede al preparatore (e ci si fida abbandonandosi alle sue indicazioni) di inserire dei periodi di alto smaltimento calorico.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Quoto il FABIANO: mi han sconvolto di più le DUE ore di defaticamento che il resto che hai pedalato gli altri giorni!! Se vuoi defaticare un'ora di pedalata libera basta e avanza. Poi sui rulli finisci spremuto come un limone

Riconsidera i tempi che hai a disposizione perchè non hai poco tempo e non serve che ti ammazzi...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito

Abbi pazienza...
Guarda bene e vedrai che ho scritto che io, nei giorni previsti per il riposo, aggiungo, di mia iniziativa, il cosiddetto " riposo attivo ", andando col 39x17; è questo che mi ha stancato ?
Non crederei.
Inoltre, le SFR sono 2 mesi che ci ha detto di farle una volta alla settimana; sei te che non le fai per motivi tuoi. Poi, magari andrebbero fatte non abbinandole al giro lungo del sabato, ma o così o niente, lo sai meglio di me !
Inoltre, ricordi che la prima tabella dell'anno scorso ( la stessa di quest'anno ) ci disse che era una tabella di minima e tutto quanto riuscivamo a fare di più era meglio ?
Certo non era impegnativa come questa...

Poi, per rispondere anche agli altri, vorrei essere pronto per marzo; mancano 2 mesi e mezzo, non 6. E con due ore al giorno a disposizione, a parte il week end, non mi sembra di avere tutto 'sto gran tempo a disposizione !
Piuttosto, aggiungerei questo: ricordo di aver letto un articolo in cui si citavano allenamento, alimentazione e riposo, considerandoli i tre elementi fondamentali, tutti ( se non ricordo male ) più o meno con la stessa importanza.
Probabilmente, non sono capace di valutare sufficientemente il terzo aspetto.

Classifica generale Winter Cup 2024