Domanda di uno che forse ha capito male....

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve a tutti,
ho aperto per curiosita questa parte del forum e ho letto alcune discussioni sulla fissa. Mi e sorto un dubbio che vorrei mi chiariste.;nonzo% Credo (spero) di aver capito male ma credo di aver letto che alcuni di voi usano la fissa non su pista, piste ciclabili, strade chiuse al traffico ecc. ma su normali strade, spesso in citta con semafori, pedoni, rotatorie ecc. :bua:In piu non hanno freni ma frenano sgommando, e molti usano le gabbiette tipo quelle degli anni 80, magari ben strette per poter frenare meglio. Vi prego, ditemi che ho capito male io!!!!!!!!!!!!!!! o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Salve a tutti,
ho aperto per curiosita questa parte del forum e ho letto alcune discussioni sulla fissa. Mi e sorto un dubbio che vorrei mi chiariste.;nonzo% Credo (spero) di aver capito male ma credo di aver letto che alcuni di voi usano la fissa non su pista, piste ciclabili, strade chiuse al traffico ecc. ma su normali strade, spesso in citta con semafori, pedoni, rotatorie ecc. :bua:In piu non hanno freni ma frenano sgommando, e molti usano le gabbiette tipo quelle degli anni 80, magari ben strette per poter frenare meglio. Vi prego, ditemi che ho capito male io!!!!!!!!!!!!!!! o-o
Quando uscivo con lo "scatto fisso" (io lo chiamavo così) ero su strade normali... con i freni però! Certo che qualche volta qualcosina ho rischiato...

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
durante la fase di preparazione invernale è vero...con il kit pmp e pedali semplici a sgancio rapido..non proprio su strade trafficate

edit: ovviamente i freni c'erano

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Salve a tutti,

hai capito bene, e deduco che hai capito solo quello....

quelli che vanno sui rollerblade e sugli skateboard in città, anche loro non hanno i freni eppure non sono dei funamboli, come fanno? boh??
Non esiste il solo frenare sgommando, ma esiste il modificare la velocità agendo sulla pedalata, cercando di non fermarsi mai ma diventare un flusso continuo assieme al traffico stesso...si può fare, si fa.

Se andavi in questi giorni all'EICMA vedevi che ogni produttore (compresi i big de rosa e colnago) avevano esposta una fissa per uso urbano...pazzi pure loro?

Non iniziamo a tirar fuori il discorso "sì, ma se ti sbuca un ostacolo improvviso come lo eviti?" OK? un mese fa mi ha tagliato la strada un auto, all'improvviso, ero con la bici da corsa (con i freni) e gli son salito sul cofano lo stesso...

ultima cosa, un anno fa la pensavo come te, poi basta provare...(e non sono un giovinastro ca22aro, ho 32 anni e son padre di famiglia, percui alla pellaccia ci tengo come e più degli altri...)

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Dice bene Riky!
Ci sono, non sono nemmeno pochissimi.
Qui a Milano ne incontro quotidianamente (con picchi incredibili nei dintorni degli eventi mondani) e tutto sommato non mi pare che la casistica di incidenti colpisca i rotafissari più degli altri ciclisti.

Se ti documenti un po' in rete, troverai probabilmente moltissimo: è un fenomeno di costume, più che una categoria ciclistica!

Oggettivamente, penso che frenare con una fissa, se si padroneggia la tecnica, sia meno pericoloso che andare in giro con le biciclettine da città che tanta gente usa senza un minimo di manutenzione... non so se hai in mente...

Comunque per quanto mi riguarda... di mode e fenomeni di costume, io personalmente me ne straf°[]o sempre e comunque, trovo che la fissa in città sia semplicemente una trovata poco pratica.
E della "filosofia della semplicità" che certi rotafissari (specie se neofiti) predicano di tanto in tanto, penso che sia un po' un bla bla come un altro.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
hai capito bene, e deduco che hai capito solo quello....

quelli che vanno sui rollerblade e sugli skateboard in città, anche loro non hanno i freni eppure non sono dei funamboli, come fanno? boh??
Non esiste il solo frenare sgommando, ma esiste il modificare la velocità agendo sulla pedalata, cercando di non fermarsi mai ma diventare un flusso continuo assieme al traffico stesso...si può fare, si fa.

Se andavi in questi giorni all'EICMA vedevi che ogni produttore (compresi i big de rosa e colnago) avevano esposta una fissa per uso urbano...pazzi pure loro?

Non iniziamo a tirar fuori il discorso "sì, ma se ti sbuca un ostacolo improvviso come lo eviti?" OK? un mese fa mi ha tagliato la strada un auto, all'improvviso, ero con la bici da corsa (con i freni) e gli son salito sul cofano lo stesso...

ultima cosa, un anno fa la pensavo come te, poi basta provare...(e non sono un giovinastro ca22aro, ho 32 anni e son padre di famiglia, percui alla pellaccia ci tengo come e più degli altri...)

Ciao, mi sa che ti sei incacchiato per nulla. La mia era una semplice domanda da chi non conosce nulla di questo tipo di bici. Non mi sembra di aver dato giudizi su nessuno. Visto che credevo che la fissa fosse per la pista mi sono incuriosito a leggere che alcuni la usano in citta. Semplice curiosita, niente piu niente meno. Come quelli che fanno downhill, uno sport incredibile visto dal vivo….adrenalina a mille. Sinceramente non farei downhill, come non andrei con la fissa in citta…ma non mi passa per la testa di giudicare chi lo fa…avra i suoi bei motivi.

P.S.
Pero ti prego non mi fare il discorso del “padre di famiglia”. Ho 34 anni e una figlia piccola ma quando vado in bici sinceramente (tipo discese veloci) non ci penso… se fai il discorso “padre di famiglia” allora non fai ciclismo. Ogni volta che usciamo a fare un giro, nonostante casco, prudenza ecc, ci facciamo superare da centinaia di macchine, basta un ubriaco, o uno che si sia fatto una canna in piu, o peggio la vecchietta un po distratta e ciao…sei faccia a faccia con Dio..Dimmi tu se esiste uno sport amatoriale piu pericoloso. Se pensi al “buon padre di famiglia” pratichi golf non ciclismo su strada. E brutto da dire ma ogni giro potrebbe essere l’ultimo (toccando ferro)
Comunque ti auguro delle buone pedalate (con fissa o altro)o-oo-oo-oo-oo-o

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Non capisco dove stia il problema nell'usare la fissa senza freni, anche con poca abilità puoi facilmente evitare gli ostacoli che ti si parassero improvvisamente di fronte :azz, come si vede nella foto :==

Allegati

• Fissa.jpg
    Fissa.jpg
    49,1 KB · Visite: 58

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
ciao, guarda, zero incacchiato, solo non mi era piaciuto il:

Vi prego, ditemi che ho capito male io!!!!!!!!!!!!!!!

come a dire:"questi sì che non sono a posto con la testa, aiutateli!".
Quello che mi dispiace è il guardare e giudicare, senza vivere di persona le cose, questo non è bello, in nessun campo, ciclismo incluso.
Il discorso del padre di famiglia (come dici tu...) è solo per farti capire che sono assolutamente consio dei rischi che corro ogni volta che esco in strada con una bici (freni o no, come giustamente poi ha detto), non mi sento affatto super-giovane-infallibile-invincibile, anzi...
Detto questo ti (vi) racconto che proprio ieri sera abbiamo gironzolato per Novara ben in sei con le bici a scatto fisso, 3 con freni e 3 brakeless, ci siamo divertiti un mondo, abbiamo parlato di bici, di pedali, di guarniture, telai...insomma una gran gran bella serata in una piccola (piccolissima) comunità (anzi, ora si dice crew...)
buone pedalate a tutti

Ultima modifica:

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
41
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed

Quello che mi dispiace è il guardare e giudicare, senza vivere di persona le cose, questo non è bello, in nessun campo, ciclismo incluso.
Il discorso del padre di famiglia (come dici tu...) è solo per farti capire che sono assolutamente consio dei rischi che corro ogni volta che esco in strada con una bici (freni o no, come giustamente poi ha detto), non mi sento affatto super-giovane-infallibile-invincibile, anzi...
Detto questo ti (vi) racconto che proprio ieri sera abbiamo gironzolato per Novara ben in sei con le bici a scatto fisso, 3 con freni e 3 brakeless, ci siamo divertiti un mondo, abbiamo parlato di bici, di pedali, di guarniture, telai...insomma una gran gran bella serata in una piccola (piccolissima) comunità (anzi, ora si dice crew...)
buone pedalate a tutti

Grande Riky sempre saggio.... OT: ieri sera non potevo ma la prossima volta vengo o-o

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
....vi prego....non venitemi a dire che usare la fissa nel traffico è sicuro quanto una bdc con i freni...

No, ma non lo è molto di meno... se sei capace di usarla, di certo è più sicuro che andare in giro con la Graziella coi cavetti dei freni completamente arrugginiti, eccetera...
Se stiamo a guardare la sicurezza assoluta, allora dovremmo tutti andare in giro coi dischi da 220...

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Sesto San Giovanni - MI -
Visita sito
No, ma non lo è molto di meno... se sei capace di usarla, di certo è più sicuro che andare in giro con la Graziella coi cavetti dei freni completamente arrugginiti, eccetera...
Se stiamo a guardare la sicurezza assoluta, allora dovremmo tutti andare in giro coi dischi da 220...

capace o no secondo me è sicuramente più pericoloso, ovviamente penso ci sia da tenere in considerazione anche cosa si fa e come si va, penso che un giro in brianza sia pressoché impensabile.....che ne dici?

Caio Giovanni

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

buone pedalate a tutti

Ciao,
E vero che come hai detto tu forse l'ultima frase puo avere un senso un po ambiguo. Mi scuso se qualcuno si e sentito offeso. Ripeto: non volevo giudicare nessuno. E che mi ero veramente stupito. E chiaro che ce pure un po di incoscienza. Quando ho visto gente fare il downhill la prima cosa che ho pensato e: MA QUESTI SONO FUORI!!!! Nonostante le protezioni, il casco e tutto sfrecciare a velocita folli a pochi cm dagli alberi su sassi e simili e da „mamma mia“ ….. Poi guardi e vedi che comunque non cadono spesso e che hanno una pratica incredibile. La cosa che mi ha stupito del andare con la fissa nel traffico e che pensavo alle cadute su pista e mi immaginavo cosa potesse essere cadere in citta perche una macchina non rispetta uno stop…. Ma una curiosita: tu e i tuoi amici usate per la fissa le gabbiette, cio e siete attaccati al pedale come i pistar o usate i pedali a sgancio?
Salutio-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Ciao,
E vero che come hai detto tu forse l'ultima frase puo avere un senso un po ambiguo. Mi scuso se qualcuno si e sentito offeso. Ripeto: non volevo giudicare nessuno. E che mi ero veramente stupito. E chiaro che ce pure un po di incoscienza. Quando ho visto gente fare il downhill la prima cosa che ho pensato e: MA QUESTI SONO FUORI!!!! Nonostante le protezioni, il casco e tutto sfrecciare a velocita folli a pochi cm dagli alberi su sassi e simili e da „mamma mia“ ….. Poi guardi e vedi che comunque non cadono spesso e che hanno una pratica incredibile. La cosa che mi ha stupito del andare con la fissa nel traffico e che pensavo alle cadute su pista e mi immaginavo cosa potesse essere cadere in citta perche una macchina non rispetta uno stop…. Ma una curiosita: tu e i tuoi amici usate per la fissa le gabbiette, cio e siete attaccati al pedale come i pistar o usate i pedali a sgancio?
Salutio-o

nessuno si è offeso, vai tranquilloo-o
A posto del tutto non lo siamo....na chi lo è infondo?
se vuoi farti una cultura digita "bici fissa" o "fixed gear" su google ed inizia a leggere....trovi un fiume d'inchiostro (anzi di bit...) sull'argomento, compresa la diatriba freni sì/no, anzi c'è più genete che scrive blog su questo argomento di quelli che pedalano per davvero..ma vabbè...

Di mio dico solo che ovviamente non vado testa bassa e pedalare in città, anzi sto molto più attento e vigile, senza mai distrarmi e cercando di capire cosa possono fare gli altri per poi prevenire io stesso...il segrto è tutto qui, e tale tecnica alla fine sarebbe bene usarla sempre e comunque, su qualsiasi mezzo a motore o no, con freni o no, ne convieni?

come pedali io uso entrambe, li alterno a seconda della bisogna, generalmente si usano gabbiette, ma lasche non certo tirate alla morte come in pista, nel traffico il piede a terra lo metti spesso, io poi non son nemmeno buono a fare il surplace come si deve...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
capace o no secondo me è sicuramente più pericoloso, ovviamente penso ci sia da tenere in considerazione anche cosa si fa e come si va, penso che un giro in brianza sia pressoché impensabile.....che ne dici?

Caio Giovanni

e non è pericoloso buttarsi con gli sci giù da una pista nera? se hai poca esperienza è da folle, e se non sbaglio se ne fanno male parecchi...ma parecchi proprio...allora la discesa è più pericolosa dello sci di fondo...tutti a far fondo (io lo adoro, seriamente)...ma non penso che li convinceremo tutti a starsene buoni...

visto che sei di sesto, fatti un giro per milano, ne trovi abbastanza in giro con la fissa...

PS: a questo mondo di impensabile non c'è (quasi) nulla...per ora...

Classifica generale Winter Cup 2024