Domanda di uno che forse ha capito male....

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
41
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
no non ti sei espresso male...non vedo cosa ci sia da capire, è una bici, si pedala in piedi o da seduti, così come una bici da corsa, una mtb, una olandesina ed una graziella....

Forse intendeva che quando ci si alza sui pedali con la bdc quando si torna seduti in sella si è soliti smettere di pedalare e questo con la fissa non puoi permettertelo (a me è successo le prime volte quando non sei abituato con qlc rischio :mrgreen:) Detto ciò alcuni "fissati" che non pedalano con la bdc trovano strano usare il fuori sella sulla fissa, loro usano sempre pedalare seduti su strada. Questa è la mia interpretazione, forse ho inteso male ;nonzo%

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Non ho mai provato una fixed. Ho fatto questa domanda perché altrove, non in questo forum, ho letto che il fuorisella non si conciliava con la ruota fissa, ma forse chi scriveva questo non aveva pratica diretta del mezzo. Può essere che ad alta cadenza, quando si ritorna seduti e vi è quell'attimo di perdita di spinta, i pedali che continuano a girare con forza possano spingere in avanti il ciclista? Forse avere i pedali con gancio evita il possibile problema?

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Forse intendeva che quando ci si alza sui pedali con la bdc quando si torna seduti in sella si è soliti smettere di pedalare e questo con la fissa non puoi permettertelo
Sì ci siamo, so che con lo scatto fisso bisogna pedalare in continuazione, ma chiedevo se ci sono possibili problemi anche nel diminuire la spinta dopo un'azione di potenza in fuorisella. Grazie

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
41
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Sì ci siamo, so che con lo scatto fisso bisogna pedalare in continuazione, ma chiedevo se ci sono possibili problemi anche nel diminuire la spinta dopo un'azione di potenza in fuorisella. Grazie

No o meglio se continui a pedalare regoli sempre tutto con le gambe, se invece ti capita di smettere di pedalare anche per pochi secondi dopo un fuorisella (cosa normale in bdc almeno per me) beh ti assicuro che di problemi ce ne sono soprattutto se non sei abituato

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Sesto San Giovanni - MI -
Visita sito
e non è pericoloso buttarsi con gli sci giù da una pista nera? se hai poca esperienza è da folle, e se non sbaglio se ne fanno male parecchi...ma parecchi proprio...allora la discesa è più pericolosa dello sci di fondo...tutti a far fondo (io lo adoro, seriamente)...ma non penso che li convinceremo tutti a starsene buoni...

visto che sei di sesto, fatti un giro per milano, ne trovi abbastanza in giro con la fissa...

PS: a questo mondo di impensabile non c'è (quasi) nulla...per ora...

rispetto allo sci di fondo è sicuramente più pericolosa la discesa libera, se poi pretendi di farla in mezzo a gente che va a "spasso" lo è ancora di più...come è più pericoloso girare con la ruota libera in velodromo mentre tutti gli altri usano la fissa....
esperto o meno fare le cose che si vedono in alcuni video con la fissa in mezzo al traffico più che impensabile è da incoscenti....( ovviamente parere personale ) o-o

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
rispetto allo sci di fondo è sicuramente più pericolosa la discesa libera, se poi pretendi di farla in mezzo a gente che va a "spasso" lo è ancora di più...come è più pericoloso girare con la ruota libera in velodromo mentre tutti gli altri usano la fissa....
esperto o meno fare le cose che si vedono in alcuni video con la fissa in mezzo al traffico più che impensabile è da incoscenti....( ovviamente parere personale ) o-o
stavo cercando su youtube qualche video a rigrado ma nada. Mi indichi come trovare qualche video Grazieo-o

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
La usavo da giovane a inizio preparazione: allo scatto fisso e di conseguenza a non "perdere" mai la pedalata ti ci abitui dopo mezz'ora, poi problemi veramente non ce ne sono nè in discesa nè in pianura nè in salita. Qui però si sta parlando di andarci senza freni: non so dove abita chi sostiene che sia fattibile, dalle mie parti (zona di varese) già non bastano 1000 occhi e OTTIMI FRENI, senza questi ti trovi steso dopo 5 minuti di uscita, poi ognuno è libero di fare come vuole e di rischiare come vuole. In ogni caso (ma vorrei conferme) dovrebbe essere vietato dalla legge girare con mezzi privi di freni sulle strade, così come è vietato (di questo invece sono sicuro) girare con roller e pattini vari, sia su strada sui marciapiedi e nelle zone pedonali in genere.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Mai pedalato una fixed, ma secondo me hanno solo un modo diverso di frenare, non è corretto affermare che NON abbiano i freni, ci sono anche diverse tecniche di frenata come lo skid...ma se freni così le coperture devono regalartele; su youtube ci sono diversi video, mi fa impazzire quello ripreso dalla telecamera posta sul caschetto dell'operatore, che è uno di loro, che riprende una "gara" di un gruppo di ciclisti tra il traffico di NewYork: letteralmente fuori di testa...ma detto con ammirazione verso il loro manico.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

te la giro al contrario.
da quando ho imparato ad andare in fissa, anche con gli scatti in fuori sella, la mia pedalata sulla bici da corsa normale è diventata molto (ma molto) più rotonda e progressiva, e non smettere di pedalare in certe situazioni (gara) fa anche un po' la differenza...benchè rimanga uno scarsone da metà classifica (quando va bene...)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mai pedalato una fixed, ma secondo me hanno solo un modo diverso di frenare, non è corretto affermare che NON abbiano i freni, ci sono anche diverse tecniche di frenata come lo skid...ma se freni così le coperture devono regalartele; su youtube ci sono diversi video, mi fa impazzire quello ripreso dalla telecamera posta sul caschetto dell'operatore, che è uno di loro, che riprende una "gara" di un gruppo di ciclisti tra il traffico di NewYork: letteralmente fuori di testa...ma detto con ammirazione verso il loro manico.

lo skid con un po' di pratica ed un rapporto abbastanza agile ho imparato a farlo pure io...se hai una combinazione dei denti corona/pignone adeguata hai una serie di punti in cui il copertoncino striscia (i famosi skid patch) percui lo brasi ma almeno non in mezz'ora...

quel video di cui parli è quello con "welcome to the jungle" dei guns 'n roses di sottofondo?, se è quello l'ho visto, veramente degli assatanati...anche se ho visto fare cose nelle granfondo che quasi gli si avvicinano (lombardia 2008...che c'era sa...)

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Oggi sono stato in un negozio che fino a 4 anni fa vendeva le grazielle e adesso vende le "fisse". Questo non toglie nulla ma mi fa pensare... ormai sono tutti esperti di "fissa", le gente chiedeva al negoziante che da professionista del tondino dava spiegazione ai neofiti. Io cercavo un parafango per la mia bici da strada, una bici con il cambio!!!! E non l'ho trovato, pare che non esistano parafanghi da bici da corsa, eppure all'estero ci sono!!!!!! Per chi va d'inverno ad allenarsi e non vuole bagnarsi il di dietro! Sono stato un pò deluso... vanno bene le mode, figuriamoci, ma il troppo moda mi fa venire la nausea e fa perdere il piacere ed il concetto di ciclismo in genere. Gli elogi della fissa esistono e io ci credo, ma personalmente mi dissocio dall'esagerazione. Preferisco una bici da strada con il cambio e i freni per girare su strada, il cambio mi permette di allenarmi senza dovermi fermare a cambiare il rapporto ogni volta che devo fare un lavoro specifico, e i freni a qualcosa servono!!! In pista si viaggia con il fisso, perchè la resa è superiore (leggerezza del sistema - affidabilità nelle sollecitazioni estreme) e perchè non ci si deve fermare di botto. Quando sono uscito dal negozio, senza il mio parafanghetto minimalista e iper tecnologico (costa 40 euro), ho pensato che lo skid non fa per me, come il barspin e il trackstand fine a se stesso. Inforcato la mia vintage e schizzato via, ecco ho pensato... sono un corridore che gli piace il vento sul muso.

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ma perché è diffuso il dogma della fissa senza freni? Una fissa dotata di freni non è comunque piacevole e allo stesso tempo permette di fermarsi in poco spazio?

Molti in effetti girano con il freno davanti.
Che per inciso è quello che usiamo tutti di più (molto ma molto molto di più) visto che il trasferimento di carico fa gravare quasi tutto il peso sull'anteriore, in frenata.
Quanto a quelli completamente senza freni... boh, sì, forse c'entra un po' una questione di dogmi.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
... vanno bene le mode, figuriamoci, ma il troppo moda mi fa venire la nausea e fa perdere il piacere ed il concetto di ciclismo in genere. ...

stupid_factor_fixies_are_the_new_rollerblades.jpg

:mrgreen:

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Sapevo che avrei provocato polemiche, la foto è esplicativa più di ogni commento. Per me (e ci tengo a metterla sotto il mio punto di vista nel rispetto di quelli che non la pensano come me) il ciclismo è una roba... ma le mode sono un'altra. Mi sono avvicinato al ciclismo perchè sport di fatica, di sofferenza quasi masochistica (per dirla alla Troisi...soffro...aggiungo ma poi mi fa bene) e la pista, con il fisso non è certo una passaggiata... anzi!!! Ammetto che esista anche un ciclismo di "abilità" come la BMT!!! Forse è qui dove c'è punto d'incontro con i fissati. Ma questo non fa per me, penso che fare fatica non sia mai stato di moda...

Classifica generale Winter Cup 2024