domandina su FC durante SFR

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via col vento
16 Aprile 2004
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Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
e comunque se mi permettete, ritengo che le SFR siano una cosa che ad un amatore possono fare + male che bene.
mi spiego:

sono perfettamente convinto che le SFR migliorano il rendimento (la potenza espressa) al numero di RPM a cui esse vengono sviluppate.
non sono altrettanto convinto che questo incremento di potenza possa essere relativo anche ai normali RPM con cui si affronta normalmente una salita (spero che tutti facciano tesoro del proprio cambio e innestino un rapporto che permetta almeno 70-80 RPM).
per aumentare la potenza a quegli RPM, non vedo perchè nn allenarsi a quella frequenza e stimolare le fibre muscolari con carichi + adeguati (per sviluppare la stessa potenza a 50 piuttosto che a 80 devo applicare un carico di molto maggiore che nella maggior parte delle fisiologie tende a rovinare legamenti e cartilagini).
e neanche a 70-80 è una passeggiata, si riesce tranquillamente ad andare in ipossia e quindi a sviluppare la forza resistente.
una volta richiamate questo tipo di fibre, ci sarebbe nella stessa seduta la possibilità di esibirsi in una serie di rilanci per curare la forza esplosiva e quindi "cambiare" il tipo di fibre allenate.
lo vedo un allenamento + produttivo rispetto alle SFR. e non costringe al "rapportone".
 
New ha scritto:
e comunque se mi permettete, ritengo che le SFR siano una cosa che ad un amatore possono fare + male che bene.
mi spiego:

sono perfettamente convinto che le SFR migliorano il rendimento (la potenza espressa) al numero di RPM a cui esse vengono sviluppate.
non sono altrettanto convinto che questo incremento di potenza possa essere relativo anche ai normali RPM con cui si affronta normalmente una salita (spero che tutti facciano tesoro del proprio cambio e innestino un rapporto che permetta almeno 70-80 RPM).
per aumentare la potenza a quegli RPM, non vedo perchè nn allenarsi a quella frequenza e stimolare le fibre muscolari con carichi + adeguati (per sviluppare la stessa potenza a 50 piuttosto che a 80 devo applicare un carico di molto maggiore che nella maggior parte delle fisiologie tende a rovinare legamenti e cartilagini).
e neanche a 70-80 è una passeggiata, si riesce tranquillamente ad andare in ipossia e quindi a sviluppare la forza resistente.
una volta richiamate questo tipo di fibre, ci sarebbe nella stessa seduta la possibilità di esibirsi in una serie di rilanci per curare la forza esplosiva e quindi "cambiare" il tipo di fibre allenate.
lo vedo un allenamento + produttivo rispetto alle SFR. e non costringe al "rapportone".

Anche questo è vero New.
In gara, in salita, a meno che non sia il Barbotto, sotto le 80 si cerca di non scendere. :-)
30 pedalate è quasi camminare.
Sto provando questi esercizi, perchè? Perchè dicono, tra cui un amico di cui mi fido, che funzionino.
Li sto provando perchè "forza" sulle gambe non ne ho, e sembra che questo sia il metodo per incrementarla.
Vediamo a Maggio cosa succede; in effetti è il primo anno che le faccio.
Dopotutto, sui rulli, sono anche comode da fare...Musichetta e via.
Comunque quoto il tuo intervento.
La forza esplosiva è un'altra qualità da allenare...E un altro discorso...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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New ha scritto:
e comunque se mi permettete, ritengo che le SFR siano una cosa che ad un amatore possono fare + male che bene.
mi spiego:
sono perfettamente convinto che le SFR migliorano il rendimento (la potenza espressa) al numero di RPM a cui esse vengono sviluppate.
non sono altrettanto convinto che questo incremento di potenza possa essere relativo anche ai normali RPM con cui si affronta normalmente una salita
se e' cosi' non sarebbero efficaci a nessun livello, tanto meno a quelli elevati dove mediamente pedalano piu' agili degli amatori.

se non sbaglio le ha introdotte Sassi al tempo del record dell'ora di moser, suggerendo circa 40rpm e fc non superiore al medio. poi ogni preparatore le ha interpretate a suo modo, ad esempio inserendo tratti in piedi sui pedali con rpm inferiori.
 
30x26 ha scritto:
New ha scritto:
e comunque se mi permettete, ritengo che le SFR siano una cosa che ad un amatore possono fare + male che bene.
mi spiego:
sono perfettamente convinto che le SFR migliorano il rendimento (la potenza espressa) al numero di RPM a cui esse vengono sviluppate.
non sono altrettanto convinto che questo incremento di potenza possa essere relativo anche ai normali RPM con cui si affronta normalmente una salita
se e' cosi' non sarebbero efficaci a nessun livello, tanto meno a quelli elevati dove mediamente pedalano piu' agili degli amatori.

se non sbaglio le ha introdotte Sassi al tempo del record dell'ora di moser, suggerendo circa 40rpm e fc non superiore al medio. poi ogni preparatore le ha interpretate a suo modo, ad esempio inserendo tratti in piedi sui pedali con rpm inferiori.

No, sarebbe un po' diverso, abbastanza; comunque reddittizzio.
Si, Sassi.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
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Civitanova Marche
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New ha scritto:
e comunque se mi permettete, ritengo che le SFR siano una cosa che ad un amatore possono fare + male che bene.
mi spiego:

sono perfettamente convinto che le SFR migliorano il rendimento (la potenza espressa) al numero di RPM a cui esse vengono sviluppate.
non sono altrettanto convinto che questo incremento di potenza possa essere relativo anche ai normali RPM con cui si affronta normalmente una salita (spero che tutti facciano tesoro del proprio cambio e innestino un rapporto che permetta almeno 70-80 RPM).
per aumentare la potenza a quegli RPM, non vedo perchè nn allenarsi a quella frequenza e stimolare le fibre muscolari con carichi + adeguati (per sviluppare la stessa potenza a 50 piuttosto che a 80 devo applicare un carico di molto maggiore che nella maggior parte delle fisiologie tende a rovinare legamenti e cartilagini).
e neanche a 70-80 è una passeggiata, si riesce tranquillamente ad andare in ipossia e quindi a sviluppare la forza resistente.
una volta richiamate questo tipo di fibre, ci sarebbe nella stessa seduta la possibilità di esibirsi in una serie di rilanci per curare la forza esplosiva e quindi "cambiare" il tipo di fibre allenate.
lo vedo un allenamento + produttivo rispetto alle SFR. e non costringe al "rapportone".

Si fanno con il grande rapporto per incrementare sia la tensione muscolare
che ed il tempo della contrazione che essendo maggiore tende a far lavorare la muscolatura in mancanza di ossigeno a causa appunto della elevata contrazione del muscolo e qundi della occlusione maggiore dei capillari preposti all'ossigenazione.

Tutto questo non è possibile o perlomeno è meno evidente se si aumentano di molto le RPM.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
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Brianza
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Bici
bianca
le SFR servono soprattutto per abituarti a spingere duro in tratti dove non riuesci a fare agilita' ... premetto che non le faccio sui rulli ma in strada ( anche in inverno ) , per esempio quando saliamo la Bedulita ( 12km ) andiamo su col 53 e teniamo il cuore a 135 ( e si chiacchera intanto ) , se il cuore sale a 140 si scende un dente se il cuore scende si sale di un dente , ci facciamo( 2 volte ) la salita con 40 RPM .... il cuore deve esser ben sotto la soglia...

niente rulli ... solo ON THE ROAD
 
?

...

Guest
Andrè a rendere rendono eccome, però 30-35 RPM mi sembrano un pò poche, dovresti almeno stare sulle 45... i risultati migliori li ho ottenuti in questo modo, di potenza (che riesci comunque ad allenare anche a 35 RPM) ma anche e soprattutto di rotondità di pedalata. Ieri le ho fatte a 45, e le ho fatte seguire da 1 ora di dietromotore a 115-110 RPM "sentendo" comunque la catena e non frullando a vuoto e ti assicuro che oggi la gamba me la sentivo na meraviglia, in salita soprattutto, eppure non ho forzato per niente... o-o
 
atsic ha scritto:
Andrè a rendere rendono eccome, però 30-35 RPM mi sembrano un pò poche, dovresti almeno stare sulle 45... i risultati migliori li ho ottenuti in questo modo, di potenza (che riesci comunque ad allenare anche a 35 RPM) ma anche e soprattutto di rotondità di pedalata. Ieri le ho fatte a 45, e le ho fatte seguire da 1 ora di dietromotore a 115-110 RPM "sentendo" comunque la catena e non frullando a vuoto e ti assicuro che oggi la gamba me la sentivo na meraviglia, in salita soprattutto, eppure non ho forzato per niente... o-o

Si, a 35 riesco a mantenere la pedalata fluida, con movimento e posizione corretti.
Senza tirare con le braccia, anzi, le tengo proprio aperte.
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
Andrè a rendere rendono eccome, però 30-35 RPM mi sembrano un pò poche, dovresti almeno stare sulle 45... i risultati migliori li ho ottenuti in questo modo, di potenza (che riesci comunque ad allenare anche a 35 RPM) ma anche e soprattutto di rotondità di pedalata. Ieri le ho fatte a 45, e le ho fatte seguire da 1 ora di dietromotore a 115-110 RPM "sentendo" comunque la catena e non frullando a vuoto e ti assicuro che oggi la gamba me la sentivo na meraviglia, in salita soprattutto, eppure non ho forzato per niente... o-o

Si, a 35 riesco a mantenere la pedalata fluida, con movimento e posizione corretti.
Senza tirare con le braccia, anzi, le tengo proprio aperte.

se riesci a mantenere la pedalata rotonda e a non andare a stantuffo secondo me fai bene così... o-o
 

Guest
Secondo me 30-35 sono troppo poche...
40 è gia il limite minimo (ed è bene tenersi piu vicino alle 45 che nn alle 40...)
Come FC va bene fino al medio, oltre nn è piu SFR..
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
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www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
folinhouse ha scritto:
A quanto tenete il cuore durante le SFR; ma soprattutto perchè??
Lo lasciate andare oltre soglia, lo tenete in soglia, o lo volete sotto?
Ripeto, soprattutto perchè?

45 rpm e cuore a ritmo di fondo medio.
Importante il rapporto adeguato a tenere le rpm corrette alla giusta fc: non mettete il 53x12 se per fare 45 rpm siete già alla soglia solo per girare i pedali!
 

Guest
folinhouse ha scritto:
Omar, Emanuele; d'accordo, ma perchè?

Non sono un preparatore ma provo a risponderti dal basso del poco di esperienza che mi son fatto: le SFR sono una "forzatura". Adesso a livello di indoor, in inverno si pratica già un gesto che c'entra poco col movimento ciclistico che è l'alzamento dei pesi.
Quindi, secondo me, almeno in bici, bisogna cercare esercizi che provino ad accostarsi alla dinamica di pedalata che andremo ad avere in condizioni normali, magari di gara. 45 rpm sono già pochine, imho, ultimamente le SFR (ma la chiamO "Forza..." in maniera piu generica) la faccio usando le Powercranks e non scendendo sotto le 60 rpm, alzando un pò la frequenza cardiaca (medio-alto) e mi trovo decisamente meglio rispetto al classico potenziamento.
Ho notato che, con le classiche SFR, ad inizio stagione si trasforma bene il lavoro della palestra e si fa subito una buona base muscolare, ma poi durante l'anno diventa inutile anche un lavoro di richiamo in tal senso. Meglio allora, con l'avvicinarsi della stagione, fare esercizi, anche di forza, che però non siano totalmente al di fuori di quello che poi andremo a fare in gara. Ricordo di gente che arretrava la sella per far meglio le SFR: a che serve se poi tanto in gara spingiamo in un'altra posizione?
Quindi, ok le SFR nel senso tradizionale delle 45 rpm a inizio stagione, poi lasciamo spazio a lavori di forza piu simili alla dinamica di pedalata tradizionale...
Ma questa è solo la mia opinione, ci mancherebbe, se ti trovi bene a 30 rpm fa pure, io avrei paura di capottarmi o di spaccare la catena.. eh eh :smile: :smile: .
Ciao!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
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Palermo
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Bici
Rose Xeon CRS
La fC sta al massimo al medio perchè durante il potenziamento si cerca di non mettere acido lattico nei muscoli. Il perchè del perchè però mi manca :smile:
 
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
io avrei paura di capottarmi o di spaccare la catena.. eh eh :smile: :smile: .
Ciao!

:))): :))):
Lo immagino!
Io a 30 al massimo spacco i m@@@@@i a mia moglie :-)
Anche quello che dici tu, Omar, è vero, di avvicinarsi alla vero modo di pedalare.
Ma, e solo comunque secondo me, è già un allenamento diverso.
Sto tirando sto discorso, solo perchè mi piace parlarne e riflettere con voi.
o-o
 
yuko ha scritto:
La fC sta al massimo al medio perchè durante il potenziamento si cerca di non mettere acido lattico nei muscoli. Il perchè del perchè però mi manca :smile:

Perchè un ulteriore accumulo di acido lattico inibirebbe l'esercizio, a mio avviso.

In una di queste sedute, mi è successo questo...Non volevo dirlo, però ve lo racconto.
Mi sembra la terza, stavo male, nausea e spossatezza; erano i giorni a ridosso dell' "influenza gastrointestinale" (che poi non è stato un virus...Va be') ed ero talmente alterato che son salito sui rulli lo stesso (ecco, non volevo dirlo perchè in effetti è un ostinazione stupida...comunque...) naturalmente per eseguire gli esercizi ho fatto ben altra fatica rispetto alle sedute precedenti, il cuore ha lavorato ben oltre la soglia, parecchio oltre.
Gli esercizi li ho finiti e li ho fatti, sono sceso dalla bici in piena crisi ipoglicemica.
Yuko, penso che questo sia il motivo.
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
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Caronno P. (VA)
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Bici
Giant Propel Pro
atsic ha scritto:
Andrè a rendere rendono eccome, però 30-35 RPM mi sembrano un pò poche, dovresti almeno stare sulle 45... i risultati migliori li ho ottenuti in questo modo, di potenza (che riesci comunque ad allenare anche a 35 RPM) ma anche e soprattutto di rotondità di pedalata. Ieri le ho fatte a 45, e le ho fatte seguire da 1 ora di dietromotore a 115-110 RPM "sentendo" comunque la catena e non frullando a vuoto e ti assicuro che oggi la gamba me la sentivo na meraviglia, in salita soprattutto, eppure non ho forzato per niente... o-o

We Irpino confermo che te di lavoro manco a parlarne :eek:
 
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...

Guest
Massimomax ha scritto:
We Irpino confermo che te di lavoro manco a parlarne :eek:

Ah bello!!! Se ti dico l'ora in cui le ho fatte ti metti le mani nei capelli!ore 8 a lavoro fino alle ore 12:30 ore 12:45 uscita in bici con riscaldamento di 15-20 minuti, 13:55 fine delle SFR 14.00/15.00 dietromotore... 15.30 a lavoro! La mia vita si svolge soprattutto in questo periodo "a ritmo gara" ! :-)
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Gli esercizi li ho finiti e li ho fatti, sono sceso dalla bici in piena crisi ipoglicemica.

con un influenza gastrointestinale in atto era quasi sicuro che ti succedesse perchè non riesci ad assimilare...

meno male che stavi a casa...il problema è quando pigli na crisi del genere a 30 km da casa!!! :shock: :shock: :shock:
 

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