domandina su FC durante SFR

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Omar, Emanuele; d'accordo, ma perchè?

Non sono un preparatore ma provo a risponderti dal basso del poco di esperienza che mi son fatto: le SFR sono una "forzatura". Adesso a livello di indoor, in inverno si pratica già un gesto che c'entra poco col movimento ciclistico che è l'alzamento dei pesi.
Quindi, secondo me, almeno in bici, bisogna cercare esercizi che provino ad accostarsi alla dinamica di pedalata che andremo ad avere in condizioni normali, magari di gara. 45 rpm sono già pochine, imho, ultimamente le SFR (ma la chiamO "Forza..." in maniera piu generica) la faccio usando le Powercranks e non scendendo sotto le 60 rpm, alzando un pò la frequenza cardiaca (medio-alto) e mi trovo decisamente meglio rispetto al classico potenziamento.
Ho notato che, con le classiche SFR, ad inizio stagione si trasforma bene il lavoro della palestra e si fa subito una buona base muscolare, ma poi durante l'anno diventa inutile anche un lavoro di richiamo in tal senso. Meglio allora, con l'avvicinarsi della stagione, fare esercizi, anche di forza, che però non siano totalmente al di fuori di quello che poi andremo a fare in gara. Ricordo di gente che arretrava la sella per far meglio le SFR: a che serve se poi tanto in gara spingiamo in un'altra posizione?
Quindi, ok le SFR nel senso tradizionale delle 45 rpm a inizio stagione, poi lasciamo spazio a lavori di forza piu simili alla dinamica di pedalata tradizionale...
Ma questa è solo la mia opinione, ci mancherebbe, se ti trovi bene a 30 rpm fa pure, io avrei paura di capottarmi o di spaccare la catena.. eh eh :smile: :smile: .
Ciao!
quoto in toto!!! o-o
anch'io la so così!!

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
folinhouse ha scritto:
OK, soccio e Paolo, la sapete così, ma sapete perchè?
A me l'hanno raccontata così:quano fai le sfr il cuore nn deve andare oltre una certa fc xchè se lavori fuori soglia vai a produrre acido lattico che è contro producente x la prestazione,e nn conta niente,(niente no) però non hann lefficacia che dovrebbero avere.

ciao

kurtz

Novellino
26 Novembre 2005
8
0
Visita sito
...ma prima di parlare di Fc, parliamo di ipossia... a cosa servono le SFR? Alla Forza?...o a esercitare il gesto della pedalata in condizioni di ipossia...E cosa provoca l'ipossia, ovvero che segnale/danno organico è in grado di trasmettere al sistema cellulare dei muscoli in esercizio? Qual'è la risultante di tutto ciò? Forza...ne siamo così sicuri? L'esercitare tensioni contrattili molto elevate, per tempi prolungati (SFR), provoca un segnale sia meccanico (vedi actina - miosina) in una condizione di ricarica di ATP di ipossia, ossia di assenza di ossigeno. L'asenza d'ossigeno, è in questo caso provocata non dalla Fc elevata, ma dal ridotto ritorno venoso dovuto alla lunga spremitura muscolare che avviene nel gesto di spinta-trazione pedale. é come se scaricassimo un camion di macigni pesantissimi. Un conto è scaricarli, gettandoli (vedi pedalata agile, con spremitura artero - venosa ottimale), un conto è prenderli in mano, camminare tenendoli addosso, trasportarli e poi gettarli....La combinata ipossia - tensione meccanica, provoca un cocktail al quale il nostro organismo regisce......

kurtz

Novellino
26 Novembre 2005
8
0
Visita sito
...ma la Fc non la alzerei molto.
Il gesto atletico, perchè dia valori perspicaci di Forza in ipossia (FOrza-aerobica), dovrebbe essere di 30-35 max 40 rpm.
Alzare la Fc, specie se oltre il 90%, genererebbe un cocktail in grado di generare danni tissutali a livello cellulare, al punto tale, che la risposta al danno metabolico, degeneri in quello che viene definito DOMS, ovvero il mal di gambe dei gironi succesivi...

Classifica generale Winter Cup 2024