A prescindere dalle personali possibilità di acquistare la bici top di gamma che ognuno di noi ha, non mi convince del tutto
l'affermazione "il lusso o top di gamma è sempre una ottima scelta"
Nel settore delle biciclette (guardavo stamani il sito
Trek ad esempio) l'offerta di modelli è ampia e con fasce di prezzo variegate.
Se desidero il top e me lo posso permettere me lo compro. E' un'ottima scelta? Ni. Quale è il metro che uso per valutare la bontà della scelta: Qualità del prodotto, benefici sulle prestazioni (se misurabili), ambizione personale, altro?
Le Ditte fanno il loro lavoro (produttori di componenti in primis e costruttori di bici in seconda battuta). Mi sembra evidente e naturale che vengano adottate strategie commerciali che magnificano il top di gamma (sempre estremamente costoso) per orientare le scelte del consumatore (wat risparmiati etc.), mettendo parallelamente in secondo piano i prodotti di media e bassa gamma che potrebbero essere (uso il condizionale), per rapporto prestazioni-qualità/prezzo richiesto, migliori del top di gamma, ma non da esibire al bar.
Contestare i prezzi delle bici top di gamma a mio modo di vedere ha poco senso. Chiedono tanti soldi? Va bene. Siamo obbligati a darglieli? Anche no. La scelta di acquistare e cosa acquistare per fortuna spetta ancora a noi.