dubbio atroce.......

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ho a disposizione 450€ per rinnovare la mia vecchia bici....

Ho aperto già un'altro thred a riguardo ke potete consultare qui:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=4812

ci sono anke molte foto per farvi un'idea! :)

la voglio "rinnovare" xkè è pesante (10,5kg)e il telaio è stato costruito per mio padre ke è alto 1,60cm e io sono alto 1,77cm...........

volevo sapere se l'intero cambio della mia bici cioè l'huret All VIt ( intendo deragliatore posteriore e anteriore, guarnitura, movimento centrale........) sono compatibili con un telaio "Olmo equipe" ke dovrebbe avere il passo italiano come il movimento centrale del cambio ke ho ora.......... :prega: :prega:

xkè potrei spendere 150€ per questo telaio + 100€ per una forcella in carbonio+100€ per una buona ruota posteriore e i rimanenti per freni, e (in caso di incompatibilità) per reggisella e manubrio.

Sto ragionando bene?

Grazie in Anticipo!! :eek: :eek:

p.s.

Se conoscete qualke altro telaio con passo italiano a max 250€ usato.. nn esitate a dirmelo!! Grazie! Ciao!


Ciao!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
come più volte detto su questo forum un telaio nuovo e su misura puoi fartelo fare da vetta (www.vetta.it) nella area promozione credo troverai un alu 7500 (1,350 GR senza forcella) a 230. Per il resto io la tua bici la rimetterei a nuovo, ma non saprei in quale modo sfruttarla se non per la passeggiata domenicale con la fidanzata.
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
Rispondendo un po' cosi'..in ordine sparso...con 450€ totali di budget la vedo impossibile che tu riesca a mettere insieme qualcosa che pesi meno dei 10,5 kg della tua bici..anche perche' trasferire su un telaio attuale pezzi di bici anni '70..mischiandoli con pezzi di ricambio "moderni"..(facendo due conti ti rimangono 100€ da destinare ai freni, reggisella, manubrio, ecc..) boh..secondo me rischi solo di buttare via i tuoi 450€ per mettere su un accrocchio col quale rischi di andare a spalmarti alla prima frenata vera...consiglio da amico...continua a pedalare col tuo ferro e nel frattempo metti da parte il gruzzolo per passare poi finalmente a qualcosa di piu' serio (senza svenarti da Decathlon potrai prendere una bici completa che seppur economica ti farà sentire su un altro pianeta rispetto alla tua bici di adesso)

Saluti o-o
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
brusuillis ha scritto:
Rispondendo un po' cosi'..in ordine sparso...con 450€ totali di budget la vedo impossibile che tu riesca a mettere insieme qualcosa che pesi meno dei 10,5 kg della tua bici..anche perche' trasferire su un telaio attuale pezzi di bici anni '70..mischiandoli con pezzi di ricambio "moderni"..(facendo due conti ti rimangono 100€ da destinare ai freni, reggisella, manubrio, ecc..) boh..secondo me rischi solo di buttare via i tuoi 450€ per mettere su un accrocchio col quale rischi di andare a spalmarti alla prima frenata vera...consiglio da amico...continua a pedalare col tuo ferro e nel frattempo metti da parte il gruzzolo per passare poi finalmente a qualcosa di piu' serio (senza svenarti da Decathlon potrai prendere una bici completa che seppur economica ti farà sentire su un altro pianeta rispetto alla tua bici di adesso)

Saluti o-o

Prima di tutto Grazie per la risposta!

Io però nn sono completamente d'accordo sul fatto ke nn riesco a mettere insieme qualcosa ke pesi meno dei 10,5kg di adesso............

La penso così xkè attualmente ho un telaio completamente in acciao ( anke la forcella!) :scassat: ke pesa parecchio.......... confrontando la mia bici con quella di un mio amico ( ke ha un telaio olmo antares con forca in carbonio,+ una guarnitura tripla e 10 pignoni) la mia sembra un macigno...........


Cmq ho deciso di "rinnovarla" anke perkè il telaio nn è della mia misura........ Ho grosse difficoltà a pedalare in piedi :scassat:

Poi è ovvio ke una volta sistemata la bici appena avrò altri € la finirò di "aggiornare"..............

p.s.

Cmq i freni nn sono una cosa di primaria importanza, dalle foto della mia bici potete notare in ke condizioni sono i pattini e mi ci trovo benissimo ( la bici quando freni rallenta, e solo di rado arrivo al bloccaggio della ruota, cosa veramente sgradita xkè perdi il controllo.

p.p.s.

Cmq interessantissimo il sito vetta.it grazie yuko!



Guardando le foto vi sembra compatibile l'intero cambio con un telaio moderno?? :?


Ciao!

p.p.p.s

Domani posterò altre foto.....
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ecco le altre foto



Un'ultima cosa...............

Per esempio io posso montare d'avanti una tubolare e dietro una con copertoncino? :? :?

Grazie!

Ciao!!


p.s.

Ditemi se secondo voi il gruppo e il manubrio possono essere compatibili con un telaio moderno! :cool:
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Vorrei anche attirare un occhio di riguardo ai freni............

Ho saputo che dagli anni 70 ad oggi la distanza tra il punto di fissaggio dei freni e la ruota è diminuita, perciò ho pensato che i miei freni fossero inutilizzabili, poi però ho visto ke i pattini possono regolarsi "in altezza"............. nn so se abbastanza per frenare decentemente........

Guardate questa foto

Ho messo delle lettere per rendere meglio l'idea della loro "regolazione"
 

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
Ciao, da quello che vedo in foto, sostituendo il telaio non potrai recuperare praticamente nulla dalla tua bici attuale, forse solo i freni...

Se vuoi un consiglio evita di spendere i tuoi soldi in aggiornamenti, non otterresti nulla di buono. Piuttosto prendi in considerazione l'idea di prendere una bici intera... Con poco più di 500 euro puoi trovare una Torpado nuova con gruppo Xenon 9v e telaio in alluminio, probabilmente il peso non sarà da record, ma almeno, se il tuo budget è quello, ti ritroveresti con una bici attuale e nuova. Puoi anche prendere in considerazione un bell'usato, magari facendoti seguire nell'acquisto da un amico più esperto, in giro si trovano davvero delle belle occasioni! Se dalle tue parti c'è un gruppo di amatori, facci un salto e parla con qualcuno, troverai dei probabili compagni di uscite e potrebbe saltar fuori qualche buon affare.

Salutoni o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
A mio parere facendo un mix di parti vecchie e nuove (cosa del resto difficilmente realizzabile anche dal punto di vista tecnico) non solo non otterresti nulla di buono ma distruggeresti ciò che di buono hai: una bicicletta da collezione, da rimettere a posto, custodire e farci qualche giro.
Un consiglio da amico. Abbandonalo questo proposito e compra una bicicletta nuova (o un buon usato) oppure acquista separatemente tutti i componenti. in questo modo e con l'aiuto di qualcuno con delle competenze tecniche puoi risparmiare qualche cosa con degli ottimi risultati.

ciao
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
FrankySport ha scritto:
Ciao, da quello che vedo in foto, sostituendo il telaio non potrai recuperare praticamente nulla dalla tua bici attuale, forse solo i freni...

Se vuoi un consiglio evita di spendere i tuoi soldi in aggiornamenti, non otterresti nulla di buono. Piuttosto prendi in considerazione l'idea di prendere una bici intera... Con poco più di 500 euro puoi trovare una Torpado nuova con gruppo Xenon 9v e telaio in alluminio, probabilmente il peso non sarà da record, ma almeno, se il tuo budget è quello, ti ritroveresti con una bici attuale e nuova. Puoi anche prendere in considerazione un bell'usato, magari facendoti seguire nell'acquisto da un amico più esperto, in giro si trovano davvero delle belle occasioni! Se dalle tue parti c'è un gruppo di amatori, facci un salto e parla con qualcuno, troverai dei probabili compagni di uscite e potrebbe saltar fuori qualche buon affare.

Salutoni o-o

Grazie per i consigli!

Quindi il cambio nn è compatibile con nessun telaio moderno eh??

Io pensavo ad un "aggiornamento" xkè con 500 € prendo una bici che pesa come quella che ho già............ quindi ero arrivato ad una scelta:
o aspettare di farmi un pò + di soldi e farmi una bici completa, o appunto "aggiornare".....

Avevo calcolato che potevo "riciclare" La ruota anteriore il gruppo i freni il reggisella e forse il manubrio........ quindi avrei speso solo per ruota posteriore, telaio e forcella............e forse manubrio........ :-( :-( :-(

Avevo in mente di riutilizzare il cambio anche xkè mi ci trovo molto bene.......
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
[
Grazie per i consigli!

Quindi il cambio nn è compatibile con nessun telaio moderno eh??

Io pensavo ad un "aggiornamento" xkè con 500 € prendo una bici che pesa come quella che ho già............ quindi ero arrivato ad una scelta:
o aspettare di farmi un pò + di soldi e farmi una bici completa, o appunto "aggiornare".....

Avevo calcolato che potevo "riciclare" La ruota anteriore il gruppo i freni il reggisella e forse il manubrio........ quindi avrei speso solo per ruota posteriore, telaio e forcella............e forse manubrio........ :-( :-( :-(

Avevo in mente di riutilizzare il cambio anche xkè mi ci trovo molto bene.......[/quote]

se non vedo male hai un cambio a 5 rappporti e la bicicletta ha almeno 30 anni...non si trovano più in giro nemmeno cambi da 8 rapporti...
come ti hanno già consigliato, tienila così comè, facendole dare una bella smontata, pulita ed ingrassata, ed avrai una bici d'epoca da custodire, magari anche con bei ricordi delle pedalate a suo tempo fatte...
il tuo budget utilizzalo per una bici nuova (a quella cifra se ne possono trovare di discrete e soprattutto di moderne ... ) oppure usata, consigliato bene da qualcuno...
vedrai che non te ne pentirai.... :-) :-)
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Forse avete capito male..... :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Io nn intendo "riciclare" i pezzi della mia vecchia bici per sempre...... :scassat:

Sono solo una cosa "temporanea"........ poi quando avrò i soldi i pezzi "vecchi" riandranno sulla vecchia bici..... o-o o-o o-o

IL risultato finale sarà sicuramente superiore a quello di una bici completa a 500€.............. :cool:

tutto questo se il cambio è compatibile................

non riesco a capire come nn possa esserlo.... riutilizzando gli stessi pignoni,guarniture,deragliatori........ il passo è italiano ma a richiesta su vetta.it te li fanno anche così............ :scassat: :scassat:




CMQ GRAZIE 100000000000000 PER LE RISPOSTE!
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
REN88 ha scritto:
Ho a disposizione 450€ per rinnovare la mia vecchia bici....

Ho aperto già un'altro thred a riguardo ke potete consultare qui:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=4812

ci sono anke molte foto per farvi un'idea! :)

la voglio "rinnovare" xkè è pesante (10,5kg)e il telaio è stato costruito per mio padre ke è alto 1,60cm e io sono alto 1,77cm...........

volevo sapere se l'intero cambio della mia bici cioè l'huret All VIt ( intendo deragliatore posteriore e anteriore, guarnitura, movimento centrale........) sono compatibili con un telaio "Olmo equipe" ke dovrebbe avere il passo italiano come il movimento centrale del cambio ke ho ora.......... :prega: :prega:

xkè potrei spendere 150€ per questo telaio + 100€ per una forcella in carbonio+100€ per una buona ruota posteriore e i rimanenti per freni, e (in caso di incompatibilità) per reggisella e manubrio.

Sto ragionando bene?

Grazie in Anticipo!! :eek: :eek:

p.s.

Se conoscete qualke altro telaio con passo italiano a max 250€ usato.. nn esitate a dirmelo!! Grazie! Ciao!


Ciao!

questa bici è bellissima e , secondo me , dovresti si rimetterla a nuovo ma pulendola lucidandola e lasciarla cosi come è visto che è ancora originale di trenta anni fà .
sempre a mia opinione non la sconvolgerei facendo un mix vecchio/nuovo cosa che avrebbe il risultato di levargli il fascino dell'antico e , forse , non ottenere il beneficio del moderno .
con quella cifra puoi acquistare un ottimo e recente usato anche di buon livello con un risultato migliore di quello che otterresti cannibalizzando la vecchia bici .

io farei questo , e magari mi iscriverei all' Eroica di Gaiole in Chianti ciao ciao
 

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
Mmmh vediamo di fare un'analisi su ciò che potrestirecuperare o meno...
1- Freni: sicuramente si o-o
2- Reggisella: poco probabile i tubi piantone moderni richiedono quasi tutti un canotto dai 27,2 mm di diametro in su... :-(
3- Attacco manubrio: sicuramente no :-( , a meno che non prendi un telaio usato di vecchia concezione.
4- manubrio: se non prendi un attacco di tipo over, dovrebbe andare, solo che bisogna vedere se la larghezza e le dimensioni sono adatte alla tua misura, per quello che costa vale la pena prenderlo nuovo...
5- sella: se non è sfondata la recuperi
6- ruota anteriore: è recuperabile
7- ruota posteriore: non è recuperabile :-(
8- pacco pignoni: non puo adattarlo su nuovi mozzi :-( quindi non è recuperabile. nè ti conviene prendere un mozzo con filetto per adattarlo.
9- deragliatore: per lo stesso motivo del reggisella (tubo con diametro maggiore) se è a fascetta non lo recuperi a meno che non decidi di modificarlo, ma il risultato non è garantito, anzi.... :scassat:
10- cambio: in linea di massima dovebbe montare sulla nuova, ma si troverebbe a lavorare con una catena molto diversa da quella per cui e concepito e con un pacco pignoni differente, con tutta probabilità non potresti sfruttare tutti i rapporti e non avresti grande precisione. :razz:
11- comandi cambio: inutilizzabili, a meno che non modifichi la fascetta e cerchi un punto alternativo su cui posizionarli.
12- movimento centrale: devi verificare le misure del telaio nuovo, potrebbe non andare anche se è a passo italiano, oppure potresti trovarti con una linea di catena impossibile.
13- guarnitura: è legata al mov. centrale se va quello probabilmente va anche lei, sempre linea di catena permettendo...
14- serie sterzo: inutilizzabile, oltre al fatto che la maggior parte dei telai attuali in kit con forcella te la includono nel prezzo.

Anche ammettendo di riuscire a mettere in piedi un accrocchio del genere, è tutta da verificare la affidabilità... non c'è niente di peggio di un cambio che fa continuamente i capricci, senza considerare che rimanere a piedi a 50 km da casa non giova alla salute...:prega:

Considera che il peso non è tutto in una bici, pedalando su un mezzo della tua misura con un cambio indicizzato e tutti i cuscinetti nuovi, noteresti una differenza abissale rispetto al tuo attuale, anche a parità di peso...

Salutoni o-o