dubbio atroce.......

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
FrankySport ha scritto:
Mmmh vediamo di fare un'analisi su ciò che potrestirecuperare o meno...
1- Freni: sicuramente si o-o
2- Reggisella: poco probabile i tubi piantone moderni richiedono quasi tutti un canotto dai 27,2 mm di diametro in su... :-(
3- Attacco manubrio: sicuramente no :-( , a meno che non prendi un telaio usato di vecchia concezione.
4- manubrio: se non prendi un attacco di tipo over, dovrebbe andare, solo che bisogna vedere se la larghezza e le dimensioni sono adatte alla tua misura, per quello che costa vale la pena prenderlo nuovo...
5- sella: se non è sfondata la recuperi
6- ruota anteriore: è recuperabile
7- ruota posteriore: non è recuperabile :-(
8- pacco pignoni: non puo adattarlo su nuovi mozzi :-( quindi non è recuperabile. nè ti conviene prendere un mozzo con filetto per adattarlo.
9- deragliatore: per lo stesso motivo del reggisella (tubo con diametro maggiore) se è a fascetta non lo recuperi a meno che non decidi di modificarlo, ma il risultato non è garantito, anzi.... :scassat:
10- cambio: in linea di massima dovebbe montare sulla nuova, ma si troverebbe a lavorare con una catena molto diversa da quella per cui e concepito e con un pacco pignoni differente, con tutta probabilità non potresti sfruttare tutti i rapporti e non avresti grande precisione. :razz:
11- comandi cambio: inutilizzabili, a meno che non modifichi la fascetta e cerchi un punto alternativo su cui posizionarli.
12- movimento centrale: devi verificare le misure del telaio nuovo, potrebbe non andare anche se è a passo italiano, oppure potresti trovarti con una linea di catena impossibile.
13- guarnitura: è legata al mov. centrale se va quello probabilmente va anche lei, sempre linea di catena permettendo...
14- serie sterzo: inutilizzabile, oltre al fatto che la maggior parte dei telai attuali in kit con forcella te la includono nel prezzo.

Anche ammettendo di riuscire a mettere in piedi un accrocchio del genere, è tutta da verificare la affidabilità... non c'è niente di peggio di un cambio che fa continuamente i capricci, senza considerare che rimanere a piedi a 50 km da casa non giova alla salute...:prega:

Considera che il peso non è tutto in una bici, pedalando su un mezzo della tua misura con un cambio indicizzato e tutti i cuscinetti nuovi, noteresti una differenza abissale rispetto al tuo attuale, anche a parità di peso...

Salutoni o-o

GRazie 900000000 per l'esauriente risposta!! :eek: :eek: :eek:

L'unica cosa è che ho misurato il canotto reggisella e misura 27mm circa. quindi il diametro del tubo dovrebbe andare bene per il reggisella e forse anche per il deragliatore.......



GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA!!!

CIAO!
 

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
REN88 ha scritto:
L'unica cosa è che ho misurato il canotto reggisella e misura 27mm circa. quindi il diametro del tubo dovrebbe andare bene per il reggisella e forse anche per il deragliatore.......

Occhio a prendere le misure con precisione, aiutati con un calibro, 2mm di differenza possono sembrare pochi... Ho dei dubbi soprattutto riguardo il deragliatore, che oltretutto è uno dei pezzi che costa di meno...

Comunque giusto per il gusto di farlo, mi son messo a fare 2 conti per una bici nuova ecco cosa ne è saltato fuori...

Telaio Vetta all. 150€
Gruppo completo di tutto Campagnolo Mirage 9v 315€
Ruote complete Gipiemme T4 130€
Attacco + piega ITM all 50€
Reggisella All 20€
Varie: nastro, guaine, ecc 10€
Copertoncini e camere: 30€

Totale: 705€ sella e pedali li recuperi dalla vecchia, devi aggiungerci solo il montaggio, ma non dovresti spendere molto, ritrovandoti con una bici niente male, nuova e bella scorrevole. S vuoi un consiglio, metti insieme gli eurini che ti mancano e fatti una cosetta del genere
o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La bici del tuo padre non puo pesare 10,5 kg! Pesa sicuramente di piu' Con pedivelle in acciaio con chiavelle, corone in acciaio, pedali in acciaio etcetera si arriva molto velocemente agli 11-12 kg se non addiritura di piu'. Il Cambio Huret Allvit e' sempre stato di qualita' scarsa, come pure la guarnitura montata sulla bici. Sembra comunque che il tuo padre abbia avuto il buonsenso di mettere ruote di una qualita' miglior al resto del gruppo che e' sempre una buona idea. La bici Decathlon discusso qua sopra ti dara' una bici che rappresenta un ottimo valore per i tuoi soldi, molto meglio come valore di quel ceh riesci a fare riutilizzando qualsiasi componente della bici del padre. Io compro regolarmente bici da corsa di altissima gamma degli anni 60-80 per 200-400 euro che ti offrono una bici che sarebbe 10 volte superiore a quel che hai tu: bici tipo Colnago, Pinarello, Masi, Pogliaghi...
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
ciclista statunitense ha scritto:
La bici del tuo padre non puo pesare 10,5 kg! Pesa sicuramente di piu' Con pedivelle in acciaio con chiavelle, corone in acciaio, pedali in acciaio etcetera si arriva molto velocemente agli 11-12 kg se non addiritura di piu'. Il Cambio Huret Allvit e' sempre stato di qualita' scarsa, come pure la guarnitura montata sulla bici. Sembra comunque che il tuo padre abbia avuto il buonsenso di mettere ruote di una qualita' miglior al resto del gruppo che e' sempre una buona idea. La bici Decathlon discusso qua sopra ti dara' una bici che rappresenta un ottimo valore per i tuoi soldi, molto meglio come valore di quel ceh riesci a fare riutilizzando qualsiasi componente della bici del padre. Io compro regolarmente bici da corsa di altissima gamma degli anni 60-80 per 200-400 euro che ti offrono una bici che sarebbe 10 volte superiore a quel che hai tu: bici tipo Colnago, Pinarello, Masi, Pogliaghi...

Pesa 10,5 kg! L'ho pesata io! Forse pesa così poco perchè il telaio è di una misura molto bassa. mio padre è 1,60............

Ciao!
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
FrankySport ha scritto:
REN88 ha scritto:
L'unica cosa è che ho misurato il canotto reggisella e misura 27mm circa. quindi il diametro del tubo dovrebbe andare bene per il reggisella e forse anche per il deragliatore.......

Occhio a prendere le misure con precisione, aiutati con un calibro, 2mm di differenza possono sembrare pochi... Ho dei dubbi soprattutto riguardo il deragliatore, che oltretutto è uno dei pezzi che costa di meno...

Comunque giusto per il gusto di farlo, mi son messo a fare 2 conti per una bici nuova ecco cosa ne è saltato fuori...

Telaio Vetta all. 150€
Gruppo completo di tutto Campagnolo Mirage 9v 315€
Ruote complete Gipiemme T4 130€
Attacco + piega ITM all 50€
Reggisella All 20€
Varie: nastro, guaine, ecc 10€
Copertoncini e camere: 30€

Totale: 705€ sella e pedali li recuperi dalla vecchia, devi aggiungerci solo il montaggio, ma non dovresti spendere molto, ritrovandoti con una bici niente male, nuova e bella scorrevole. S vuoi un consiglio, metti insieme gli eurini che ti mancano e fatti una cosetta del genere
o-o

un telaio vetta alluminio costa 230€..........

quindi verrebbe 785€ + il montaggio= 800 e passa euri :pc: :pc: :pc:

Tanto ho tempo per pensare....... vetta apre il 22 agosto