Dubbio scelta casco estivo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
876
304
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, sarei indeciso tra Kask Protone Icon e il nuovo Specialized Prevail 3, qualcuno ha esperienze?
Ho sempre avuto il Prevail ma questo nuovo modello sembra un po’ diverso.
Grazie.
Premetto che non li ho provati ma da quel che leggo, qualunque scelta tu faccia cadi in piedi… io ti suggerirei POC, però, è un mio consiglio, basato sulle mie sensazioni, come altri accessori il casco, se hai possibilità di provarlo, lo devi sentire tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Sto buttando un occhio ad un casco mips, parlando con amici mi hanno consigliato di orientarmi su quelli con questo tipo di tecnologia.
Secondo voi su che marchi dovrei orientarmi?
Un casco mips che non sia proprio una ciofeca, a livello di prezzo, da quanto va preso in considerazione?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Sto buttando un occhio ad un casco mips, parlando con amici mi hanno consigliato di orientarmi su quelli con questo tipo di tecnologia.
Secondo voi su che marchi dovrei orientarmi?
Un casco mips che non sia proprio una ciofeca, a livello di prezzo, da quanto va preso in considerazione?
Grazie
io ho un Met Vinci Mips.
costa meno di 100 euro
E' il casco che uso di piu.
Lo trovo di ottima fattura ,mi calza bene si regola bene,è "compatto" ed areato.
Ho anche un oakley aro5mips che costando di listino piu' del doppio non si fa assolutamente preferire al Vinci,anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
876
304
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Sto buttando un occhio ad un casco mips, parlando con amici mi hanno consigliato di orientarmi su quelli con questo tipo di tecnologia.
Secondo voi su che marchi dovrei orientarmi?
Un casco mips che non sia proprio una ciofeca, a livello di prezzo, da quanto va preso in considerazione?
Grazie
dai un occhio al sito dell'azienda (https://mipsprotection.com/) qui vi è indicazione dei brand che hanno adottato questa tecnologia, anche ti consiglierei (se devi cambiare casco) di prenderne uno con il MIPS. Tra i brand ci sono i MET (tipo il Rivale è ottimo con finiture da top di gamma nonostante è una fascia media) oppure POC, io personalmente mi trovo benissimo con questo Brand ma ripeto ce ne sono degli altri
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Sto guardando intanto un po' online, mi son soffermato sugli articoli che offre Sportler, essendovene uno più o meno vicino a dove vivo, ho dunque la possibilità di provarlo
avevo visto questo


qualcuno ha feedback da darmi in merito o lo ha mai provato e lo consiglierebbe?

Sto vedendo un po di recensioni in giro e non parrebbe male (mio parere da novellino), tra le varie per l'inverno ha pure la possibilità di coprire i fori d'aria, oltre al MIPS
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
876
304
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Altro su cui ho messo l'occhio e più ecnomico sarebbe questo
Io avevo puntato l’AR05 che sarebbe la versione diciamo aero di Oakley, però, non potendolo provare e leggendo i vari commenti in rete sulla vestibilita‘, diciamo particolare, ho dirottato su una scelta collaudata ovvero il POC Ventral Air MIPS
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io avevo puntato l’AR05 che sarebbe la versione diciamo aero di Oakley, però, non potendolo provare e leggendo i vari commenti in rete sulla vestibilita‘, diciamo particolare, ho dirottato su una scelta collaudata ovvero il POC Ventral Air MIPS
Belli entrambi, io ho provato l'Aro3 Lite ma l'ho restituito perché non mi dava la sensazione di adattarsi alla mia testa. Invece l'Aro5 ce l'ho da due anni e lo uso, soprattutto nelle giornate fresche.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
876
304
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Belli entrambi, io ho provato l'Aro3 Lite ma l'ho restituito perché non mi dava la sensazione di adattarsi alla mia testa. Invece l'Aro5 ce l'ho da due anni e lo uso, soprattutto nelle giornate fresche.
si dell'ARO3 lite, in generale delle versioni lite, ho sentito un problema simile a molti, l'ARO5 è invece molto bello esteticamente, in effetti essendo un casco aero quindi un pò più chiuso, si adatta alla giornate fresche... Un pò come i miei due caschi: ho due POC Ventral una versione Air (più aperta) e l'altra invece no Air un pò chiusa per l'inverno diciamo
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.469
7.554
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualcuno può darmi impressioni sullo Spiuk Dharma?
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
197
138
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao ragazzi. Qualcuno ha esperienza con POC Omne Air Mips?
Qual è più areato tra l'Omne e il POC Ventral Air MIPS?
Faccio parecchia salita quindi l'areazione è importante. Di contro dopo la salita c'è la discesa per cui non voglio gelare (*) e soprattutto cerco un casco sicuro per sostituire il mio Giro che ha 8 anni di vita.

Grazie a tutti!


(*) arrampico anche in inverno neve permettendo e non mi va di acquistare 2 caschi...cerco un buon compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Qualcuno può darmi impressioni sullo Spiuk Dharma?
Io ce l'ho e secondo me è ottimo come casco.
Gli accessori (calotta chiusa e rete anti insetto) mai usati, ma il casco messo su un copricapo six2 carbon o sixs2 light ti scordi di averlo addosso appena parti in bici.
Non cerco altro da un casco, se non questo, quindi per me è promosso al 100%.
Con temperature oltre i 30° avrò fatto 10.000km e il bianco perla lucido è rimasto bianchissimo e lucidissimo, le parti nero opaco sono anche queste come nuove.
La scritta Spiuk nel gancio sotto il mento si è cancellata dopo poche uscite, ma va benissimo il gancio senza scritte.
Se lo si trova in offerta va benissimo, considerando che non sono rifinitissimi come i caschi di altre marche.
Ma parliamo di dettagli, quando pedali hai in testa un signor casco che fa la sua porca figura.

il mio è identico a questo:

Ma l'ho preso con il 50% o forse più come sconto, non ricordo, ma l'ho pagato 2 lire, quello lo ricordo.
Tipo meno di 70€ o una 70ina, non di più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.469
7.554
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ce l'ho e secondo me è ottimo come casco.
Gli accessori (calotta chiusa e rete anti insetto) mai usati, ma il casco messo su un copricapo six2 carbon o sixs2 light ti scordi di averlo addosso appena parti in bici.
Non cerco altro da un casco, se non questo, quindi per me è promosso al 100%.
Con temperature oltre i 30° avrò fatto 10.000km e il bianco perla lucido è rimasto bianchissimo e lucidissimo, le parti nero opaco sono anche queste come nuove.
La scritta Spiuk nel gancio sotto il mento si è cancellata dopo poche uscite, ma va benissimo il gancio senza scritte.
Se lo si trova in offerta va benissimo, considerando che non sono rifinitissimi come i caschi di altre marche.
Ma parliamo di dettagli, quando pedali hai in testa un signor casco che fa la sua porca figura.

il mio è identico a questo:

Ma l'ho preso con il 50% o forse più come sconto, non ricordo, ma l'ho pagato 2 lire, quello lo ricordo.
Stasera sono passato dal mio sivende e mi ha fatto provare l'Abus Macator e .....l'ho sentito come un guanto!!! Non l'aveva bianco ma gli deve arrivare e....mi dispiace per Spiuk ma è stato amore a prima vista :mrgreen: oltretutto io ho la testa stretta (come certi motori Ducati :))):) e non rischio a prenderlo online ora che ho provato quello!!! 90€ da scontare....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.469
7.554
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io lo avevo e mi sono trovato bene. Comunque è un articolo molto soggettivo come sella e scarpe.
Come design è molto più accattivante lo Spiuk però mi "scoccerebbe" prendere online lo Spiuk che magari non mi calza, doverlo restituire e poi dover prendere l'Abus....
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
876
304
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi. Qualcuno ha esperienza con POC Omne Air Mips?
Qual è più areato tra l'Omne e il POC Ventral Air MIPS?
Faccio parecchia salita quindi l'areazione è importante. Di contro dopo la salita c'è la discesa per cui non voglio gelare (*) e soprattutto cerco un casco sicuro per sostituire il mio Giro che ha 8 anni di vita.

Grazie a tutti!


(*) arrampico anche in inverno neve permettendo e non mi va di acquistare 2 caschi...cerco un buon compromesso.
Ho avuto l’Omne Airspin, adesso ho il Ventral Air MIPS, secondo me in termini di areazione siamo li, l’ho cambiato perché il quello attuale ha il sistema MIPS e come struttura mi sembra “più protettivo”. Diciamo che con POC caschi sempre in piedi
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
197
138
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ho avuto l’Omne Airspin, adesso ho il Ventral Air MIPS, secondo me in termini di areazione siamo li, l’ho cambiato perché il quello attuale ha il sistema MIPS e come struttura mi sembra “più protettivo”. Diciamo che con POC caschi sempre in piedi
Perfetto...grazie mille. Se l'areazione è simile allora uno vale l'altro visto che ora entrambi hanno il sistema MIPS.
Ne sto provando un po' in modo da trovare quello che mi calza meglio.
Ho visto anche KASK che però sono senza MIPS ma superano bene i test WG11 quindi penso che come protezione siano molto validi....
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo