durace 12 v rumori

venox

Pignone
2 Settembre 2014
173
22
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Difficile darti un’indicazione affidabile. Personalmente credo che si sente la catena che tocchi un pignone accanto. Hai visto se il pacco oscilla? Tenderei pensare a quello e quindi di consigliarti di togliere l’ultimo rasamento e regolare la posizione del cambio.
Non mi sembra che oscilli..
Effettivamente avevo notato come se la catena non girasse lineare, ma avesse un movimento quasi impercettibile destra/sinistra.
Quindi devo verificare più a fondo..
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Non mi sembra che oscilli..
Effettivamente avevo notato come se la catena non girasse lineare, ma avesse un movimento quasi impercettibile destra/sinistra.
Quindi devo verificare più a fondo..
Se va da destra a sinistra qualcosa oscilla. Io toglierei il rasamento. Non rovini nulla e va solo regolato il cambio (una sciocchezza). Pensa che io l’ho fatto pure preventivamente. Almeno un elemento di dubbio in meno.
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
173
22
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Se va da destra a sinistra qualcosa oscilla. Io toglierei il rasamento. Non rovini nulla e va solo regolato il cambio (una sciocchezza). Pensa che io l’ho fatto pure preventivamente. Almeno un elemento di dubbio in meno.
Ma la regolazione del cambio prevede di mettere la catena sul 4/5 più grande, cliccare il pulsante per far salire la catena finché non tocca con il pignone sopra e poi dare 4/5 click con il pulsante per far scendere la catena sui rapporti più piccoli?

Che succede se non viene eseguita la procedura correttamente? Non c’è il rischio che la catena cada da un lato esterno/interno del telaio giusto?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Ma la regolazione del cambio prevede di mettere la catena sul 4/5 più grande, cliccare il pulsante per far salire la catena finché non tocca con il pignone sopra e poi dare 4/5 click con il pulsante per far scendere la catena sui rapporti più piccoli?

Che succede se non viene eseguita la procedura correttamente? Non c’è il rischio che la catena cada da un lato esterno/interno del telaio giusto?
No, non puoi sbagliare così tanto da buttare la catena fuori.
Quello che descrivi è la regolazione iniziale. Puoi anche mettere il cambio in setup con led verde e poi dare qualche tocco (2 o 3) sulla leva per salire i pignoni. Lo puoi ripetere quanto vuoi, aggiungere un tocco salendo, oppure togliere scendendo, finché ti pare perfetto. Non è altro che un trim.
 
  • Mi piace
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
173
22
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
No, non puoi sbagliare così tanto da buttare la catena fuori.
Quello che descrivi è la regolazione iniziale. Puoi anche mettere il cambio in setup con led verde e poi dare qualche tocco (2 o 3) sulla leva per salire i pignoni. Lo puoi ripetere quanto vuoi, aggiungere un tocco salendo, oppure togliere scendendo, finché ti pare perfetto. Non è altro che un trim.
Ok grazie
Comunque ho verificato ed un ondeggiamento destra/sinistra della catena c’è

Ora ho il dubbio se è dovuto dalla corona 52 o dal pacco pignoni
Perché se è il pacco pignoni è una cosa veramente minima, e mi pare che è proprio il 4 pignone dall’alto che ondeggia di più..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che succede se non viene eseguita la procedura correttamente? Non c’è il rischio che la catena cada da un lato esterno/interno del telaio giusto?
No perche’ ci sono le viti di fine corsa, quello che succede se regoli male è che “sbatte” contro il fine corsa e il motore continua a fare avanti e indietro, scaricando la batteria, ma te ne accorgi perche’ senti il rumore del motore del cambio che continua ad andare senza fermarsi (almeno sull’11v succedeva cosi’, sul 12v non ho mai provato)
 
  • Mi piace
Reactions: venox