durace 12 v rumori

venox

Pignone
2 Settembre 2014
185
27
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Non mi sembra che oscilli..
Effettivamente avevo notato come se la catena non girasse lineare, ma avesse un movimento quasi impercettibile destra/sinistra.
Quindi devo verificare più a fondo..
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
630
202
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Non mi sembra che oscilli..
Effettivamente avevo notato come se la catena non girasse lineare, ma avesse un movimento quasi impercettibile destra/sinistra.
Quindi devo verificare più a fondo..
Se va da destra a sinistra qualcosa oscilla. Io toglierei il rasamento. Non rovini nulla e va solo regolato il cambio (una sciocchezza). Pensa che io l’ho fatto pure preventivamente. Almeno un elemento di dubbio in meno.
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
185
27
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Se va da destra a sinistra qualcosa oscilla. Io toglierei il rasamento. Non rovini nulla e va solo regolato il cambio (una sciocchezza). Pensa che io l’ho fatto pure preventivamente. Almeno un elemento di dubbio in meno.
Ma la regolazione del cambio prevede di mettere la catena sul 4/5 più grande, cliccare il pulsante per far salire la catena finché non tocca con il pignone sopra e poi dare 4/5 click con il pulsante per far scendere la catena sui rapporti più piccoli?

Che succede se non viene eseguita la procedura correttamente? Non c’è il rischio che la catena cada da un lato esterno/interno del telaio giusto?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
630
202
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
No, non puoi sbagliare così tanto da buttare la catena fuori.
Quello che descrivi è la regolazione iniziale. Puoi anche mettere il cambio in setup con led verde e poi dare qualche tocco (2 o 3) sulla leva per salire i pignoni. Lo puoi ripetere quanto vuoi, aggiungere un tocco salendo, oppure togliere scendendo, finché ti pare perfetto. Non è altro che un trim.
 
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
185
27
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Ok grazie
Comunque ho verificato ed un ondeggiamento destra/sinistra della catena c’è

Ora ho il dubbio se è dovuto dalla corona 52 o dal pacco pignoni
Perché se è il pacco pignoni è una cosa veramente minima, e mi pare che è proprio il 4 pignone dall’alto che ondeggia di più..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.352
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che succede se non viene eseguita la procedura correttamente? Non c’è il rischio che la catena cada da un lato esterno/interno del telaio giusto?
No perche’ ci sono le viti di fine corsa, quello che succede se regoli male è che “sbatte” contro il fine corsa e il motore continua a fare avanti e indietro, scaricando la batteria, ma te ne accorgi perche’ senti il rumore del motore del cambio che continua ad andare senza fermarsi (almeno sull’11v succedeva cosi’, sul 12v non ho mai provato)
 
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
185
27
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho lasciato la bici ad un meccanico bravo in zona e gli ho fatto controllare tutta la trasmissione, più gli ho fatto cambiare il pezzo della gabbia con quello aggiornato dalla Shimano con il dente più fino.
A seconda del meccanico la trasmissione era montata giusta secondo i parametri Shimano, c'era solo la vite GG regolata male.

Comunque l'ho provata martedì e nonostante tutto pare che faccia ancora rumore..

L'unica cosa che non ha controllato è la lunghezza corretta della catena..mi sapete dire come posso verificarla senza smontare?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.352
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se negli incroci estremi la catena non penzola a un estremo e la gabbia non è troppo tirata all'altro estremo la lunghezza catena è giusta.
 
Reactions: venox

t65

Gregario
4 Aprile 2012
630
202
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Avevi detto che la catena si muove da destra a sinistra. Lo fa ancora oppure è stato affrontato e risolto? Quel discorso del rasamento che causa un'oscillazione del pacco pignoni non è conosciuto da molti. Quando ho ritirato la bici nuova, il meccanico aveva addiritura sostituita la ruota perché convinto che fosse il corpetto. Fatto il primo giro, la cassetta oscillava di nuovo e ho tolto il rasamento, ed ho risolto.

Lo so che ho insistito molto su questo punto. Ora mi cheto..
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
185
27
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Il fatto è che quell'oscillazione l'ho notata ruotando le pedivelle all'indietro, ed ho letto che all'indietro la cosa potrebbe essere normale (?)..
Comunque l'avevo segnalato anche al meccanico ma non mi ha riferito nulla a riguardo..

Poi stavo pensando, il mio pacco pignoni DA l'ho acquistato a gennaio 2024, è possibile che essendo recente rientri tra quelli "modificati" da Shimano per risolvere il problema? Perché sapevo che il difetto era stato riscontrato sui primi lotti quando è uscito il DA 12v, e poi Shimano nel tempo ha corretto il problema..

Poi, per capire, si parla di questo difetto di oscillazione dei pacchi pignoni, ma il tuo per esempio si vedeva nettamente che oscillava oppure era una cosa quasi impercettibile? Perché il mio se oscilla è una cosa micrometrica, non riesco a capirlo nettamente..

Comunque il pacco pignoni è il prossimo ad essere controllato a fondo..
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
630
202
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
I miei pacchi sono della seconda generazione. L’oscillazione era ben evidente però. Se il tuo si muove in modo quasi impercettibile, la causa potrebbe non essere lì…
 
Reactions: venox

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.463
2.464
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Gabbia sostituita in garanzia ?