Settimana scorsa ci dovrebbe essere stata una riunione di una commissione dell'UCI per valutare nuove misure. Tra cui quella delle "corsie", come nella pista (Keirin in particolare):
-corsie a terra negli ultimi 300mt (dritti)
-divieto di uscire dalla corsia presa
-divieto di superare all'esterno
-relegazione in caso si contravvenga ai punti sopra
-squalifica nel caso ci si sposti di due corsie
Noi capisco le due cose in rosso. Se è vietato uscire dalla corsia presa, è vietato o no? Perchè se la squalifica scatta con il cambio di 2 corsie, se ne cambi una è comunque vietato, ma non sanzionato?
In generale mi sembra una assurdità....oltre alla difficoltà di stare in quella corsia (stanno a 70 kmh, mica su una pista di atletica, quanto larga la devi fare?), in una strada di 6 metri ai -300 metri, 6 imboccano la loro corsia (1 mt l'una) e chi è dietro può andare al bar perchè tanto non può infilarsi? Non oso pensare a che succederebbe per prendere davanti ognuno una corsia, fra l'altro.
Credo che le attuali normative, siano già più che efficaci, tutto sommato le volate scorrette sono in rapporto al totale, relativamente poche e facilmente individuabili e sanzionabili, senza fantasiosi stravolgimenti.