Per curiosità: come fai a dirlo che prove hai fatto ?
No perchè noi in 2 ciclisti diversi abbiam provato ma niente non è cambiato granchè oltre al fatto che è parecchio scomoda e pericolosa perchè troppo poco controllo del mezzo.
E' abbastanza semplice da verificare. In cima a una salita, lasci andare un compagno 2/3 secondi in maniera da lasciarlo pochi metri avanti e gli chiedi di non pedalare, per evitare la variante della forza impressa nella pedalata. Poi alterni quella posizione a una più o meno normale accucciata che terresti regolarmente e verifichi con il compagno come riferimento, quanto riduci la distanza quando stai nella posizione ora vietata dall'Uci. Lo ho fatto più volte e la differenza è, nei limiti di quello che può essere l'aerodinamica, abbastanza netta. Ovvio che non è che con quella posizione acceleri come se dessi un colpo di pedale energico.
Ho provato per curiosità più volte, non sempre dicendo al compagno di turno di non pedalare, ma tanto sui drittoni dolomitici spesso non pedala nessuno, salvo particolari motivi (gare) e mettendomi dietro ho sempre visto la differenza.
La posizione non è scomoda anche perchè tendenzialmente la si tiene pochi secondi. Le curve non si riescono a fare così, non ce le fanno nemmeno Froome & Co., quindi giusto su rettilinei lunghi ha un senso quella posizione, comunque quando hai una velocità tale che i nostri miseri 52/11 non vanno più. Ovvio che se ci provi a 30 kmh non ti accorgi di granchè. Non mi riesce invece di pedalarci con efficacia come ha fatto Froome.....e sinceramente non ho nemmeno motivo di farlo a tutti i costi.