E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Giusto per..
Tanto un off topic in più o uno in meno.. cambia poco.
Finale scudetto Tra lo jangsu Suning e il Ghuangzou evergrande giocata ieri a Canton in Cina
Stadio Gremito, Zero Distanziamento Zero Mascherine sugli spalti..
E qu discutiamo ancora con i colori..
Mah.

stessa cosa in Nuova Zelanda ed Australia: partite di rugby con stadi pieni. Per quanto la gestione di questi 2 territori sembrerebbe meno complessa rispetto al nostro (nostro intendo Italia/ Europa)
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
E' tutto scritto nell'art. 1 comma 9 lettera e) DPCM del 3.11....sto inizando a ricevere comunicazioni di gruppi sportivi ciclistici tesserati FCI che stanno utilizzando proprio questa normativa per allenamenti fuori dal comune. Devo recuperare l'elenco delle manifestazioni agonistiche per NON professionisti riconsociute di interesse nazionale...banalmente potrebbe essere la Sportful o la Nove colli...per fare degli esempi
In ogni caso, non ti mette al riparo dallo sceriffo.
Di fatto manca una presa di posizione di qualcuno (FCI) che sdogani la possibilità di praticare ciclismo "in un intorno ragionevolmente opportuno" di casa propria o del territorio in cui si risiede temporaneamente (per chi è in trasferta o si allena in pausa pranzo partendo dal comune dove lavora, diverso dal proprio).

La legge, dritto e storto, copre, non so se volutamente o meno, probabilmente no. E' solo un problema di percezione, da parte degli organi preposti a controllare e, più in generale, dell'opinione pubblica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La risposta è si, ma siccome sul tema c'è una confusione indicibile, conviene interpellare le FFOO dei comuni limitrofi ove si intende passare e in caso di loro risposta affermativa, ci passi, se ti fermano, gli fai vedere la loro stessa mail, qualora uno non sappia quello che fa l'altro nella stessa struttura (è possibile anche questo). Sappi che se mandi 10 mail potresti ricevere 10 risposte diverse. Alla fin fine quel che conta è la loro interpretazione (anche se dovrebbe essere la legge a contare). E' una questione di praticità.
Il giro che faccio normalmente nel week end io,attraverso almeno 10 comuni,in 120/140 km tra andata e ritorno...sarebbe bello e forse anche divertente mandare una mail a tutti e vedere cosa rispondono...ma mi sa che faccio prima a lanciare la monetina e andare,oppure fare lo slalom in città tra tombini,automobili e semafori.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In ogni caso, non ti mette al riparo dallo sceriffo.
Di fatto manca una presa di posizione di qualcuno (FCI) che sdogani la possibilità di praticare ciclismo "in un intorno ragionevolmente opportuno" di casa propria o del territorio in cui si risiede temporaneamente (per chi è in trasferta o si allena in pausa pranzo partendo dal comune dove lavora, diverso dal proprio).

La legge, dritto e storto, copre, non so se volutamente o meno, probabilmente no. E' solo un problema di percezione, da parte degli organi preposti a controllare e, più in generale, dell'opinione pubblica.
La FCI ci chiude in casa,anche se finisce il lockdown...è l'organo che dovrebbe essere dalla nostra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
E' tutto scritto nell'art. 1 comma 9 lettera e) DPCM del 3.11....sto inizando a ricevere comunicazioni di gruppi sportivi ciclistici tesserati FCI che stanno utilizzando proprio questa normativa per allenamenti fuori dal comune. Devo recuperare l'elenco delle manifestazioni agonistiche per NON professionisti riconsociute di interesse nazionale...banalmente potrebbe essere la Sportful o la Nove colli...per fare degli esempi
Ecco allegato...
 

Allegati

  • FCI_-_EVENTI_E_COMPETIZIONI_INTERESSE_NAZIONALE_-_GARE_INTERNAZIONALI2.pdf
    788,1 KB · Visite: 32

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.899
8.466
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque, al di la di interpretazioni ecc, c'è in giro di tutto di più
molti, fortunatamente, lavorano
molti esercizi sono rimasti aperti
piccoli assembramenti si creano inevitabilmente nei centri o nelle vie con negozi, nei supermercati ecc
per non parlare delle auto in giro, tantissime
in questa situazione, con tutti i problemi SERI che ci sono, che alcune ffoo trovino il tempo di multare il ciclista singolo, in giro da solo magari su strade secondarie o in posti\salite non frequentate, con possibilità di contagio pari a 0, è veramente al limite del ridicolo
ancora più ridicolo costringerlo al limite comunale che, vien da se, porta ad un maggiore assembramento
alla fine il problema di questa pandemia è il ciclista (o il runner)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.725
22.757
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque, al di la di interpretazioni ecc, c'è in giro di tutto di più
molti, fortunatamente, lavorano
molti esercizi sono rimasti aperti
piccoli assembramenti si creano inevitabilmente nei centri o nelle vie con negozi, nei supermercati ecc
per non parlare delle auto in giro, tantissime
in questa situazione, con tutti i problemi SERI che ci sono, che alcune ffoo trovino il tempo di multare il ciclista singolo, in giro da solo magari su strade secondarie o in posti\salite non frequentate, con possibilità di contagio pari a 0, è veramente al limite del ridicolo
ancora più ridicolo costringerlo al limite comunale che, vien da se, porta ad un maggiore assembramento
alla fine il problema di questa pandemia è il ciclista (o il runner)
In paese da me quasi tutto aperto, vecchietti in giro beatamente( spesso senza mascherina) a chiacchierare per le strade...
Negozi aperyi e ben pochi controlli, ciclisti fuori comune pare ne circolino tranquillamente un bel po', almeno così mi pare di vedere e mi riferiscono, qualche povero stronzo( me compreso) pedala tristemente nel comune, sembra quasi una barzelletta
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per come la vedo io, il fatto è scritto "non necessariamente nei pressi della propria abitazione", anzichè precisare "non necessariamente nel proprio comune" spiega già tutto. Poi è anche vero che dipende da chi trovi a fermarti. Ieri ho fatto 50 km restando rigorosamente nel territorio comunale e zero controlli, eppure siamo in zona arancione da qualche giorno, idem qualche gg fa che mi sono spostato in un paese vicino per lavoro con autocertficazione.
Cmq se facessero una multa da 500 euro a un ciclista solitario fuori comune,che magari è cassintegrato,o peggio, ha l'attività chiusa per decreto e ha una valvola di sfogo facendosi un giro in bici da solo...direi che la definizione più giusta non sarebbe sanzione ma furto aggravato.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.725
22.757
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah la prefettura di Brescia, oggi, a domanda specifica sui limiti territoriali conferma il limite comunale tranne che per gli atleti professionisti o impegnati in competizioni nazionali e internazionali
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
A me non hai scritto così però……….scrivila come me la hai scritta su WhatsApp a me...vediamo se qualcuno capisce :mrgreen:

Comunque la prima risposta era corretta…..non c'è stata una ordinanza recente che ha modificato la cosa…..semplicemente ognuno legge e comprende in maniera diversa, un po' come tutte le FFOO.....per questo conviene scrivere direttamente a loro e attenersi di luogo in luogo a quello che ti rispondono. ...
Siamo il paese delle banane, altro che Stato di diritto! NON HO PAROLE! :ueh:
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.351
10.358
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cmq se facessero una multa da 500 euro a un ciclista solitario fuori comune,che magari è cassintegrato,o peggio, ha l'attività chiusa per decreto e ha una valvola di sfogo facendosi un giro in bici da solo...direi che la definizione più giusta non sarebbe sanzione ma furto aggravato.
Hai più fantasia degli autori di Beautiful! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
comunque, al di la di interpretazioni ecc, c'è in giro di tutto di più
molti, fortunatamente, lavorano
molti esercizi sono rimasti aperti
piccoli assembramenti si creano inevitabilmente nei centri o nelle vie con negozi, nei supermercati ecc
per non parlare delle auto in giro, tantissime
in questa situazione, con tutti i problemi SERI che ci sono, che alcune ffoo trovino il tempo di multare il ciclista singolo, in giro da solo magari su strade secondarie o in posti\salite non frequentate, con possibilità di contagio pari a 0, è veramente al limite del ridicolo
ancora più ridicolo costringerlo al limite comunale che, vien da se, porta ad un maggiore assembramento
alla fine il problema di questa pandemia è il ciclista (o il runner)
Ma anche su questo è meglio andare cauti. Ieri notte verso mezzanotte, ho portato il mio cane alla sua consueta passeggiata. Abito in un comune di 500 anime. Sarò stato a 3,400 metri da casa mia, quando vedo sbucare i carabinieri dalla strada che porta al cimitero (strada senza uscita). Si sono fermati e mi hanno chiesto se ero residente nel comune. Non mi hanno neanche chiesto i documenti che tra parentesi non avevo dietro perché si trattava di una passeggiata da 10 minuti massimo. Mi hanno salutato e sono andati.

Ora, mi viene molto da sorridere se vedo di notte le forze dell'ordine presidiare una zona deserta, perché credo potrebbero occuparsi di qualcosa di più impellente. Non sono nessuno per dirlo ma il pensiero mi resta.
Se fossi stato di un altro comune non so come sarebbe finita. E si torna al punto di partenza, se non si vuole rischiare non si può lasciare il proprio comune di residenza se non per i noti motivi di lavoro ecc. Il resto rimane un azzardo.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
E' tutto scritto nell'art. 1 comma 9 lettera e) DPCM del 3.11....sto inizando a ricevere comunicazioni di gruppi sportivi ciclistici tesserati FCI che stanno utilizzando proprio questa normativa per allenamenti fuori dal comune. Devo recuperare l'elenco delle manifestazioni agonistiche per NON professionisti riconsociute di interesse nazionale...banalmente potrebbe essere la Sportful o la Nove colli...per fare degli esempi
Ecco allegato...
Ma questo non significa niente.
se "l'asfalto c'è anche nel tuo comune" cit.
a maggior ragione vale se non c'è :mrgreen:
E comunque se si è bdc...non è che si può dire "sto andando nel bosco ad allenarmi per il cx"..direi che sarebbe poco credibile.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.140
4.994
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
stessa cosa in Nuova Zelanda ed Australia: partite di rugby con stadi pieni. Per quanto la gestione di questi 2 territori sembrerebbe meno complessa rispetto al nostro (nostro intendo Italia/ Europa)
In Nuova Zelanda la prima ministra nella prima fase ha drecretato lockdown e chiusura totale dei confini subito quando c'erano pochissimi casi e ha cosi' azzerarto immediatamente il contagio, adesso per la seconda ondata pur avendo una manciata di contagi ha fatto lo stesso venendo lodata dalla popolazione. Vorrei aver visto cosa sarebbe successo da noi se a Febbraio quando avevamo i primi casi avessero fatto la stessa cosa, oppure a fine agosto. Non lo fanno ora che abbiamo quasi 40.000 al giorno per evitare disordini sociali.
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Giusto per..
Tanto un off topic in più o uno in meno.. cambia poco.
Finale scudetto Tra lo jangsu Suning e il Ghuangzou evergrande giocata ieri a Canton in Cina
Stadio Gremito, Zero Distanziamento Zero Mascherine sugli spalti..
E qu discutiamo ancora con i colori..
Mah.

E poi io sono il complottista visionario...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma questo non significa niente.
se "l'asfalto c'è anche nel tuo comune" cit.
a maggior ragione vale se non c'è :mrgreen:
E comunque se si è bdc...non è che si può dire "sto andando nel bosco ad allenarmi per il cx"..direi che sarebbe poco credibile.
Diciamo che visto il QI di molti vigili/carabinieri/poliziotti non ne sarei sicuro.
Poi in realtà la gente che corre in mtb o nel cx si allena anche su bdc quindi non possono dire nulla.
prevedo un boom di iscrizioni a competizioni di ciclocross ;)
Ecco, in realtà io 4 di quelle segnate le dovrei fare (davvero, non sto scherzando :mrgreen: )
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
In Nuova Zelanda la prima ministra nella prima fase ha drecretato lockdown e chiusura totale dei confini subito quando c'erano pochissimi casi e ha cosi' azzerarto immediatamente il contagio, adesso per la seconda ondata pur avendo una manciata di contagi ha fatto lo stesso venendo lodata dalla popolazione. Vorrei aver visto cosa sarebbe successo da noi se a Febbraio quando avevamo i primi casi avessero fatto la stessa cosa, oppure a fine agosto. Non lo fanno ora che abbiamo quasi 40.000 al giorno per evitare disordini sociali.
in Australia se posti su fb un video che critica il lockdown, o pubblicizzi una manifestazione contro il lockdown, ti arrestano, anche se sei incinta, se non gli apri ti sfondano la porta; non conosco direttamente come stanno messi come qualità dell'informazione, ma ho qualche dubbio che le informazioni che passano siano del tutto realistiche
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.