[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.765
8.272
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque la nuova modalità è quella del pensionato con bici elettrica che sorpassato, si accoda e si mette a ruota in pianura. Ero senza parole ;nonzo%

Poi mi è capitato anche il pakistano con una di quelle bici elettriche con le ruotone modificate, cioè che va come se fosse un Ciao elaborato mentre lui finge di pedalare…ho rallentato e l’ho fatto passare, ci mancava solo che dovessi essere io a tagliargli l’aria! Mi ha fatto girare un po’ le palle, anche perché non mi sento sicuro ad avere dietro un non ciclista con un mezzo del genere!
Ma probabilmente non sanno manco che vuole dire stare in scia...
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.339
363
Visita sito
Bici
Pinarello
vedi io sono un solitario in bici non mi piace e non mi e mai piaciuto aggregare quindi uno a ruota non lo sopporto perche dovrebbe stare li a rompere i coglioni se ne hai di piu vai nessuno ti tiene e se non ne hai di piu perche devi stare li a mezzo cm a rompere
Mi permetto di dirti che la tua valutazione è sbagliata: posso essere capace di starti a ruota ma non di essere più veloce di te,
anche perché, se così non fosse,non ci sarebbero vantaggi dello stare a ruota.

Magari chi ti segue semplicemente non potrebbe starti davanti, io, prima di superare qualcuno, sto sempre un po' a ruota
e valuto se standogli davanti non lo rallenterei, sennò faccia la figura del cretino a superarlo e poi a essere a mia volta superato.
In quel caso resto tranquillamente dietro e se a qualche ciclista questo dà fastidio, per liberarsi di me può semplicemente andare più veloce o fermarsi

Non sto a ruota di chi mi rallenta e se qualcuno si mette dietro di me, non mi dispiace, perché all'occorrenza 2 ciclisti sono più visibili di 1.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.430
4.437
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non va sottovalutato il pensionato con bici elettrica che è rimasto ciclista dentro, sicuramente lo era anche prima con la bici non elettrica…e quindi scatta la modalità che ha conosciuto e messo in pratica in tanti anni: se uno ti supera che va più forte, ti metti a ruota al più presto!
Quindi, un ciclista che è passato all'elettrica è rimasto succhiaruote nell'animo. Si potrebbe dire: succhiaruote per sempre.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.339
363
Visita sito
Bici
Pinarello
Esagerato! :-)xxxx Uno può anche fare dei lavori specifici, superare qualcuno e poi farsi riprendere nel momento di recupero, l'importante è cercare di intralciarsi il meno possibile e rendere il tutto più vivibile... o-o
vero, ma è anche vero che non conosciamo il tipo di allenamento che gli altri ciclisti stanno facendo, soprattutto non conosciamo a che punto dell'allenamento sono e per quanti km hanno pedalato: possono essere al termie di 200 km come all'inizio di un percorso da 50, dove ovviamente avrò meno remore nel dosare le forze.

Quindi, in questa non conoscenza del lavoro dell'altro, se ti supero e poi ti faccio rallentare fino a subire un altro sorpasso,
quasi sempre passerei per uno spaccone, col rischio che poi si inneschino discussioni e rimproveri.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.918
8.498
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esagerato! :-)xxxx Uno può anche fare dei lavori specifici, superare qualcuno e poi farsi riprendere nel momento di recupero, l'importante è cercare di intralciarsi il meno possibile e rendere il tutto più vivibile... o-o
per poi sentirsi dire "perchè mi hai superato per poi rallentare?" , come successo a me ;pirlùn^
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.398
4.915
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
vero, ma è anche vero che non conosciamo il tipo di allenamento che gli altri ciclisti stanno facendo, soprattutto non conosciamo a che punto dell'allenamento sono e per quanti km hanno pedalato: possono essere al termie di 200 km come all'inizio di un percorso da 50, dove ovviamente avrò meno remore nel dosare le forze.

Quindi, in questa non conoscenza del lavoro dell'altro, se ti supero e poi ti faccio rallentare fino a subire un altro sorpasso,
quasi sempre passerei per uno spaccone, col rischio che poi si inneschino discussioni e rimproveri.


per poi sentirsi dire "perchè mi hai superato per poi rallentare?" , come successo a me ;pirlùn^

“Non ti curar di loro ma guarda e passa” o volendo rimani dietro :-)xxxx

A parte gli scherzi, avrebbero poco da prendersela, non è detto che se uno superi stia lanciando una sfida, molti se la vivono male :==
E poi quando qualcuno fa dei lavori, si vede quasi sempre :roll:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.498
11.154
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma trovate tutta sta gente per strada ? Che culo........ ieri mi ha superato un bestione mentre mi stavo scaldando, se n' è andato...... ho finito il riscaldamento, l' ho ripreso, l' ho superato subito e ho continuato. Poi ci siamo incrociati in un altro punto. Fine degli incontri. Tutto in un' oretta e mezza.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.692
22.887
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma trovate tutta sta gente per strada ? Che culo........ ieri mi ha superato un bestione mentre mi stavo scaldando, se n' è andato...... ho finito il riscaldamento, l' ho ripreso, l' ho superato subito e ho continuato. Poi ci siamo incrociati in un altro punto. Fine degli incontri. Tutto in un' oretta e mezza.
pure io, in genere, non trovo mai nessuno :yoga:
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.398
4.915
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Chi non fa calcoli prima di passare qualcuno o ha delle buone gambe o un'ottima autostima :mrgreen: gandalf

Tanto alla fine noi ciclisti siamo tutti uguali, quante "uscite blande" o in "Z2" ho buttato alle ortiche perchè sorpassato e punto nell'orgoglio?!? :)))::)))::))):

Si e no :==
Personalmente se devo fare delle robe specifiche evito più che volentieri, idem quando sono vicino alle gare… Quando ero 18enne inseguivo tutte le cose che mi capitassero a tiro :mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bikernat

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.830
6.881
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma trovate tutta sta gente per strada ? Che culo........ ieri mi ha superato un bestione mentre mi stavo scaldando, se n' è andato...... ho finito il riscaldamento, l' ho ripreso, l' ho superato subito e ho continuato. Poi ci siamo incrociati in un altro punto. Fine degli incontri. Tutto in un' oretta e mezza.
Vada....non sei l'unico!!! Esco sempre con mia moglie e difficilmente incontriamo qualcuno, quei pochi che incontriamo si accodano (ma a me non da fastidio) finché fanno la nostra strada poi quando devono girare salutano, ringraziano e ognuno per la sua strada; tranne uno stronzo che ha succhiato la ruota senza dare un cambio perché controvento poi appena ci siamo messi a favore di vento ci ha passati senza ringraziare......se avessi avuto una bocca di fuoco sul tubo sterzo.......
 
  • Haha
Reactions: bikernat

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.830
6.881
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si e no :==
Personalmente se devo fare delle robe specifiche evito più che volentieri, idem quando sono vicino alle gare… Quando ero 18enne inseguivo tutte le cose che mi capitassero a tiro :mrgreen::mrgreen:
Sicuro che stai parlando solo di bici...... :))): :))): :))):
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.498
11.154
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vada....non sei l'unico!!! Esco sempre con mia moglie e difficilmente incontriamo qualcuno, quei pochi che incontriamo si accodano (ma a me non da fastidio) finché fanno la nostra strada poi quando devono girare salutano, ringraziano e ognuno per la sua strada; tranne uno stronzo che ha succhiato la ruota senza dare un cambio perché controvento poi appena ci siamo messi a favore di vento ci ha passati senza ringraziare......se avessi avuto una bocca di fuoco sul tubo sterzo.......
A me non dispiace incontrare qualcuno, nella mia zona c' è solo un gruppo che parte alle 12,20 da Valenza, a volte vado con loro. Poi può essere l' occasione per dividere la fatica e perchè no, fare un po' di ritmo insieme, a meno che chi trovo non sia mostrouosamente più forte. Neanche a me da fastidio la gente a ruota, ma non mi danno fastidio nemmeno se mi scattano in faccia, anzi, può essere un intermezzo divertente e stimolante.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.830
6.881
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me non dispiace incontrare qualcuno, nella mia zona c' è solo un gruppo che parte alle 12,20 da Valenza, a volte vado con loro. Poi può essere l' occasione per dividere la fatica e perchè no, fare un po' di ritmo insieme, a meno che chi trovo non sia mostrouosamente più forte. Neanche a me da fastidio la gente a ruota, ma non mi danno fastidio nemmeno se mi scattano in faccia, anzi, può essere un intermezzo divertente e stimolante.
Beh c'è modo e modo di scattare....lui ha proprio sfruttato il treno per poi andarsene, non sono un attaccabrighe, e poi ero con mia moglie, ma mi è venuta veramente la voglia di dirgli "grazie eh"......
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.054
143
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io non ci vedo nulla di male, ieri pomeriggio stavo facendo un'oretta di scarico post lavoro e su un tratto in salita ho raggiunto un altro ciclista, mi sono affiancato e ci siamo messi a parlare, lui aveva ancora parecchi km da fare con ancora una salita importante da fare, visto che avremmo fatto un tratto di strada in comune e che stavo solo facendo girare le gambe mi sono adeguato alla sua andatura in salita e sul tratto in piano successivo mi sono offerto di tirarlo fino al bivio dove lui ha continuato per la sua strada ed io per la mia. Per motivi di lavoro sono costretto ad uscire spesso solo e appena ho l'occasione di fare qualche km in compagnia ne approfitto sempre.
Un po di tempo fa invece stavo facendo la mia salita di test (nulla di che, 6,5 km al 4,5% medio) e poco dopo la metà raggiungo un altro ciclista, lo saluto mi risaluta, mi si piazza alla ruota e me lo traino fino in cima con qualche accelerata per provare a staccarlo, arrivati in cima ci salutiamo lui si ferma alla fontana e io tiro dritto, risultato 12 watt medi in più sul parziale rispetto all'ascesa precedente e miglior tempo stagionale sulla salita, fastidio non me ne ha dato, tanto sarei comunque dovuto salire da solo, l'ho usato come stimolo e sono andato più forte di come sarei andato da solo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.830
6.881
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non ci vedo nulla di male, ieri pomeriggio stavo facendo un'oretta di scarico post lavoro e su un tratto in salita ho raggiunto un altro ciclista, mi sono affiancato e ci siamo messi a parlare, lui aveva ancora parecchi km da fare con ancora una salita importante da fare, visto che avremmo fatto un tratto di strada in comune e che stavo solo facendo girare le gambe mi sono adeguato alla sua andatura in salita e sul tratto in piano successivo mi sono offerto di tirarlo fino al bivio dove lui ha continuato per la sua strada ed io per la mia. Per motivi di lavoro sono costretto ad uscire spesso solo e appena ho l'occasione di fare qualche km in compagnia ne approfitto sempre.
Un po di tempo fa invece stavo facendo la mia salita di test (nulla di che, 6,5 km al 4,5% medio) e poco dopo la metà raggiungo un altro ciclista, lo saluto mi risaluta, mi si piazza alla ruota e me lo traino fino in cima con qualche accelerata per provare a staccarlo, arrivati in cima ci salutiamo lui si ferma alla fontana e io tiro dritto, risultato 12 watt medi in più sul parziale rispetto all'ascesa precedente e miglior tempo stagionale sulla salita, fastidio non me ne ha dato, tanto sarei comunque dovuto salire da solo, l'ho usato come stimolo e sono andato più forte di come sarei andato da solo.
Certo che non c'è niente di male però c'è modo e modo......bisogna seguire un "galateo" e capire se chi troviamo gradisca o meno la nostra compagnia!!! Se non ne ho e mi dai cambi regolari sei ben accetto, se mi usi come "recupero" per poi scattarmi in faccia ti mando a quel paese, se invece mi dici subito "guarda non ne ho per darti i cambi" non c'è problema, facciamo anche due chiacchiere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat