Immagino che chi fra di voi gareggia nelle gran fondo in larga misura usi il misuratore di potenza, la mia domanda è a che livello di IF intensity factor finite una gran fondo e ovviamente ad un livello superiore una media fondo?
tra 0,9 e 1 o qualche cosa sopra ma sono valori che faccio spesso anche in uscite di gruppo belle tirateImmagino che chi fra di voi gareggia nelle gran fondo in larga misura usi il misuratore di potenza, la mia domanda è a che livello di IF intensity factor finite una gran fondo e ovviamente ad un livello superiore una media fondo?
C'è qualquadra che non cosa....tra 0,9 e 1 o qualche cosa sopra ma sono valori che faccio spesso anche in uscite di gruppo belle tirate
in gare in salita tipo cicloscalata spesso arrivo sopra 1, nelle uscite tirate in gruppo fino 3/4 ore non è raro che faccia 0.85 0.9C'è qualquadra che non cosa....
Probabilmente hai una grande componente esplosiva/anaerobicain gare in salita tipo cicloscalata spesso arrivo sopra 1, nelle uscite tirate in gruppo fino 3/4 ore non è raro che faccia 0.85 0.9
no sinceramrnte non credo, a livello anaerobico non sono messo benissimo. Considera che la NP sale parecchio se si fanno tanti fuorigiri rispetto a mantenere una potenza costante. Ho amici che corrono mtb xc e fanno valori incredibiliProbabilmente hai una grande componente esplosiva/anaerobica
Comunque già messa così ha più senso, fino a 1 ora circa if 1 ci sta, e ore a 0.9 é molto.tirata la faccenda
Per l'appunto per fare salire np servono tanti fuorigiri e serbatoio anaerobicono sinceramrnte non credo, a livello anaerobico non sono messo benissimo. Considera che la NP sale parecchio se si fanno tanti fuorigiri rispetto a mantenere una potenza costante. Ho amici che corrono mtb xc e fanno valori incredibili
Immagino che chi fra di voi gareggia nelle gran fondo in larga misura usi il misuratore di potenza, la mia domanda è a che livello di IF intensity factor finite una gran fondo e ovviamente ad un livello superiore una media fondo?
Impossibile sopra 1 e anche 0,90 di IF non + sostenibile.tra 0,9 e 1 o qualche cosa sopra ma sono valori che faccio spesso anche in uscite di gruppo belle tirate
Cavoli ottimo valore complimenti0,85 come media per gare da 3h30'-4h.
forse ho impostato una ftp leggermente sottostimata ma c'è da dire che faccio gare brevi prevalentemente in salita o mediofondoImpossibile sopra 1 e anche 0,90 di IF non + sostenibile.
senza agonismo, non parlo solo di gare ma di tutto ciò che crea un confronto con se stesso e con gli altri, mi verrebbe a mancare una parte per me fondamentale di questo sport, forse è come dici tu poco sano ma è ciò che mi da stimolo e motivazione. Non dico che il cicloturismo non sia appagante ma non demonizzerei le gare, la bagarre in gruppo o lo stesso strava, poi ognuno la viva come vuoleOT per OT mi permetto il seguente spunto.
Come si e' arrivati a spaccare il capello e a discutere di Watt e IF nel thread intitolato "Esasperazione Granfondo" e' esemplificativo della deriva IMHO poco sana del mondo BdC pseudo-competitivo amatoriale...
Io un possibile rimedio mi sento di suggerirlo: cominciare a girare in MTB per sentieri (aggiungere alle GF su strada le Marathon non porta nulla di nuovo) e, soprattutto, frequentare ogni tanto un bike-park.
Sono reduce da una due giorni a Leogang - Saalbach dopo aver mosso i primi passi in park a fine giugno con un corso della scuola Epic Trail (scoperta grazie a MTB-Mag!): utenza più eterogenea possibile, tantissimi giovani, giovanissimi e ragazze (a differenza della BdC), ma anche famiglie intere, facce sorridenti, mai una discussione con gli escursionisti, mai una incazzatura con chi andava piu' veloce, piu' piano, a piedi, trail spettacolari, divertimento massimo e soddisfazione non minore di un "Unter neun Stunden" a Sölden (giusto per dire qualcosa che il sottoscritto non riuscirà MAI a raggiungere).
Mani e gambe devastate dopo aver fatto 8000 metri di dislivello negativo in due giorni (per chi pensasse che solo in salita si fa fatica) e la consapevolezza di avere un mare di tecnica da imparare, aspetto totalmente assente nella BdC e IMHO assai più stimolante e appagante del "migliorare la FTP", o "fare peso", o "centrare la griglia rossa".
Provare per credere
Sicuramente fare le gare da stimoli maggiori ...secondo me non è tanto l'esasperazione che ha decretato la decrescita delle Granfondo,quanto i costi sempre maggiori e il ricambio generazionale di chi partecipava.senza agonismo, non parlo solo di gare ma di tutto ciò che crea un confronto con se stesso e con gli altri, mi verrebbe a mancare una parte per me fondamentale di questo sport, forse è come dici tu poco sano ma è ciò che mi da stimolo e motivazione. Non dico che il cicloturismo non sia appagante ma non demonizzerei le gare, la bagarre in gruppo o lo stesso strava, poi ognuno la viva come vuole
io sono dell'idea che le gf andranno sempre più a sparire fatta eccezione per le più grandi tipo mdd o 9 colli che di fatto stanno diventando cicloturistiche(tolti un centinaio di partecipanti) ma l'agonismo in bici è un aspetto importante, lo vedo ogni volta che esco in compagnia o semplicemente apro stravaSicuramente fare le gare da stimoli maggiori ...secondo me non è tanto l'esasperazione che ha decretato la decrescita delle Granfondo,quanto i costi sempre maggiori e il ricambio generazionale di chi partecipava.
Però è fuori di dubbio che fare le gare ti da stimoli in più a migliorare e ti fa andare più forte...
OT per OT mi permetto il seguente spunto.
Come si e' arrivati a spaccare il capello e a discutere di Watt e IF nel thread intitolato "Esasperazione Granfondo" e' esemplificativo della deriva IMHO poco sana del mondo BdC pseudo-competitivo amatoriale...
Io un possibile rimedio mi sento di suggerirlo: cominciare a girare in MTB per sentieri (aggiungere alle GF su strada le Marathon non porta nulla di nuovo) e, soprattutto, frequentare ogni tanto un bike-park.
Sono reduce da una due giorni a Leogang - Saalbach dopo aver mosso i primi passi in park a fine giugno con un corso della scuola Epic Trail (scoperta grazie a MTB-Mag!): utenza più eterogenea possibile, tantissimi giovani, giovanissimi e ragazze (a differenza della BdC), ma anche famiglie intere, facce sorridenti, mai una discussione con gli escursionisti, mai una incazzatura con chi andava piu' veloce, piu' piano, a piedi, trail spettacolari, divertimento massimo e soddisfazione non minore di un "Unter neun Stunden" a Sölden (giusto per dire qualcosa che il sottoscritto non riuscirà MAI a raggiungere).
Mani e gambe devastate dopo aver fatto 8000 metri di dislivello negativo in due giorni (per chi pensasse che solo in salita si fa fatica) e la consapevolezza di avere un mare di tecnica da imparare, aspetto totalmente assente nella BdC e IMHO assai più stimolante e appagante del "migliorare la FTP", o "fare peso", o "centrare la griglia rossa".
Provare per credere
Provare per credere
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?