Non redo che la maratona delle dolomiti o la 9 colli si salvino, anche i cicloturisti non possono più spendere uno stipendio intero per un
weekend dove a divertirsi si è da soli e il resto della famiglia o a casa o ad aspettare spesso in città dove oggettivamente non c'è granchè in quei periodi. Poi aggiungi percorsi sempre più difficili dove bisogna essere ben allenati su strada, in fuoristrada sempre più tecnici con passaggi che spesso poco hanno a che fare con granfondo o marathon, i partecipanti sempre più esaltati e pronti a fare il sorpasso da ultima curva del grampremio di motogp fregandosene della sicurezza( soprtatutto in discesa e soprattutto in mtb mi capita di vedere), la vita post covid è diventata sempre più stressante e incalzante, non si ha più tempo per niente, la digitalizzazione doveva essere qualcosa di utile e che doveva semplificare, invece è diventata solo un sistema per mettere fretta alla gente, gente che però resta umana e ha sempre gli stessi ritmi di prima, ne consegue un forte stress e ancora meno tempo a disposizione. Le persone comuni hanno questa vita e tornati a casa non hanno voglia di soffrire ancora per allenarsi, ne consegue un placido procrastinare al giorno dopo all'infinito. I costi delle granfondo sono anche raddoppiati se non quadruplicati in alcuni casi, le gare anche a circuito o ciclocross ecc più semplici sono passate da costare dai 10/12 euro a 25 euro. Ma mica solo le gare sono aumentate, anche la spesa costa di più e tutto il resto, per praticare questo sport bisogna spendere un capitale, 10 anni fa per i 60 anni di mio padre gli regalai la sua prima bici da corsa una bici in alluminio montata con
shimano 105, pedali shimano e scarpette nuove della
gaerne il tutto 650 euro compreso la messa in bici, oggi una bici in alluminio con il 105 costa 2000 euro, quindi oltre le gare anche i costi dei materiali sono altissimi, di conseguenza la manutenzione di cui aumenta la frequenza se fai gare. Insomma un cane che si morde la coda, in aggiunta i partecipanti ci mettono il loro ed ecco qui che la gente si dedica ad altro. Comunque non credo che centrino i 6 o 7 specializzati, faccio granfondo da un bel pò di anni e sempre quei 6 o 7 si giocano tutto, ma questo non demotivava gli altri a partecipare.