Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.993
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il rapporto causa/effetto, questo sconosciuto :-(


Vedi l'allegato 395096
Perché alcuni giornalisti non sanno scrivere?! Se la dinamica è quella riportata non è bici contro auto ma auto contro bici!!!!! Poi che cavolo di velocità faceva per cilindrare due macchine uno scooter e quel povero ciclista?! E soprattutto vogliamo scommettere tra quanti mesi riavrà la patente......?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Perché alcuni giornalisti non sanno scrivere?! Se la dinamica è quella riportata non è bici contro auto ma auto contro bici!!!!! Poi che cavolo di velocità faceva per cilindrare due macchine uno scooter e quel povero ciclista?! E soprattutto vogliamo scommettere tra quanti mesi riavrà la patente......?
E per ribaltarsi, aggiungerei!
Il paradosso è che il giornalista è anche un ciclista amatoriale, che fa granfondo etc. Quindi su strada in bici ci sta, perché prende una tale cantonata? Tale che il popolo dei social che non legge poi l’intero articolo, si scaglia subito contro il ciclista additando a lui colpe che non ha. Ed è pure morto, in questo caso, il ciclista… :-(
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.993
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E per ribaltarsi, aggiungerei!
Il paradosso è che il giornalista è anche un ciclista amatoriale, che fa granfondo etc. Quindi su strada in bici ci sta, perché prende una tale cantonata? Tale che il popolo dei social che non legge poi l’intero articolo, si scaglia subito contro il ciclista additando a lui colpe che non ha. Ed è pure morto, in questo caso, il ciclista… :-(
Si cade o meglio si scade sempre più in basso.......cosa non fa un giornalista pur di fare notizia!!!

A proposito di notizie, questa la metto perché mi ha fatto sorridere...... cioè, questo signore (dopo un pistolotto su masse, inerzia forza frenante, volo a vista e strumentale si cui non c'ho capito una mazza) si lamenta del fatto che ha preso una multa perché la sia auto non riesce ad adeguare in tempo la velocità leggendo i cartelli????? Ma stai attento alla guida anziché fare ciecamente affidamento ai sistemi elettronici della tua auto!!!! Correggetemi se sbaglio......
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Perché alcuni giornalisti non sanno scrivere?!

come volevasi dimostrare, siamo sempre più vicini alla notizia di "ciclista uccide automobilista urtandolo con il pedale"... eh però il pedale non aveva il catarifrangente, non si fa...

ps: l'industria auto e petrolio riversa milioni sul mondo dei media, e non lo fa per beneficienza
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.760
4.054
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Perché alcuni giornalisti non sanno scrivere?!
come volevasi dimostrare, siamo sempre più vicini alla notizia di "ciclista uccide automobilista urtandolo con il pedale"... eh però il pedale non aveva il catarifrangente, non si fa...

ps: l'industria auto e petrolio riversa milioni sul mondo dei media, e non lo fa per beneficienza
Consiglio la lettura di questa raccolta, molto esaustiva...e esplicativa del fenomeno :pork:
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Si cade o meglio si scade sempre più in basso.......cosa non fa un giornalista pur di fare notizia!!!

A proposito di notizie, questa la metto perché mi ha fatto sorridere...... cioè, questo signore (dopo un pistolotto su masse, inerzia forza frenante, volo a vista e strumentale si cui non c'ho capito una mazza) si lamenta del fatto che ha preso una multa perché la sia auto non riesce ad adeguare in tempo la velocità leggendo i cartelli????? Ma stai attento alla guida anziché fare ciecamente affidamento ai sistemi elettronici della tua auto!!!! Correggetemi se sbaglio......

Se la velocità accertata è 72 vuol dire che la rilevata era 77.

Forse è meglio che guardi i cartelli e alzi il piede…
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.550
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si cade o meglio si scade sempre più in basso.......cosa non fa un giornalista pur di fare notizia!!!

A proposito di notizie, questa la metto perché mi ha fatto sorridere...... cioè, questo signore (dopo un pistolotto su masse, inerzia forza frenante, volo a vista e strumentale si cui non c'ho capito una mazza) si lamenta del fatto che ha preso una multa perché la sia auto non riesce ad adeguare in tempo la velocità leggendo i cartelli????? Ma stai attento alla guida anziché fare ciecamente affidamento ai sistemi elettronici della tua auto!!!! Correggetemi se sbaglio......
beh ma con gli adas è possibile che capiti, basterebbe non mettere l'autovelox subito dopo il cartello. Ci vuole buon senso da parte di tutti anche da chi gestisce le strade dove spesso si trovano limiti assurdi per le condizioni, e che quindi nessuno rispetta. Dalle mie parti hanno messo un limite di 10km/h su un tratto di 8,5km su strada collinare perche a metà era venuta giu una scarica di ciottoli. anche ai pedoni potrebbero fare multe :mrgreen:
Senza contare limiti di 30 e 50 abbandonati in ogni dove, tratti scorrevoli di bretelle nuove a carreggiata larga con limite di 70 per km e km. Se i limiti spesso sono assurdi, nessuno poi li rispetta per definizione, anche quando sarebbero sacrosanti.
Prendere esempio dalla svizzera: limiti adeguati alle condizioni delle strade, ma che poi sono fatti rispettare e tutti si adeguano!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
beh ma con gli adas è possibile che capiti, basterebbe non mettere l'autovelox subito dopo il cartello. Ci vuole buon senso da parte di tutti anche da chi gestisce le strade dove spesso si trovano limiti assurdi per le condizioni, e che quindi nessuno rispetta. Dalle mie parti hanno messo un limite di 10km/h su un tratto di 8,5km su strada collinare perche a metà era venuta giu una scarica di ciottoli. anche ai pedoni potrebbero fare multe :mrgreen:
Senza contare limiti di 30 e 50 abbandonati in ogni dove, tratti scorrevoli di bretelle nuove a carreggiata larga con limite di 70 per km e km. Se i limiti spesso sono assurdi, nessuno poi li rispetta per definizione, anche quando sarebbero sacrosanti.
Prendere esempio dalla svizzera: limiti adeguati alle condizioni delle strade, ma che poi sono fatti rispettare e tutti si adeguano!

l'umbria è piena di tratti limitati a 5 km/h per le sole bici e 15 km/h per le moto. La strada è devastata, quindi il gestore della strada non vuole prendersi alcuna responsabilità per eventuali cadute dovute alle buche.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
437
329
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
per curiosità voi come state in corsia?

mi spiego...se sto tutto a destra mi pare che i fenomeni in auto provino manovre a cazzum di sorpasso infilandosi in ogni varco...stando un pò più al centro invece sono almeno costretti a cercare una manovra più decente...

detto ciò mi mandano ai matti quelli che fanno il filo per timore di andare nell'altra corsia (vuota come il deserto) e poi magari fanno ogni porcata possibile
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.993
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh ma con gli adas è possibile che capiti, basterebbe non mettere l'autovelox subito dopo il cartello. Ci vuole buon senso da parte di tutti anche da chi gestisce le strade dove spesso si trovano limiti assurdi per le condizioni, e che quindi nessuno rispetta. Dalle mie parti hanno messo un limite di 10km/h su un tratto di 8,5km su strada collinare perche a metà era venuta giu una scarica di ciottoli. anche ai pedoni potrebbero fare multe :mrgreen:
Senza contare limiti di 30 e 50 abbandonati in ogni dove, tratti scorrevoli di bretelle nuove a carreggiata larga con limite di 70 per km e km. Se i limiti spesso sono assurdi, nessuno poi li rispetta per definizione, anche quando sarebbero sacrosanti.
Prendere esempio dalla svizzera: limiti adeguati alle condizioni delle strade, ma che poi sono fatti rispettare e tutti si adeguano!
Hai pienamente ragione tipo a Rovigo, ss16 doppia corsia per senso di marcia (fuori dall'abitato) limite dei 70 con velox piazzati in fondo alle due discese del cavalcavia che interseca la zona artigianale.......se non è fatto per battere cassa quello!!! Poi nella provinciale per adria trovi due velox, uno con limite 70 a ridosso di Rovigo e quello ci sta ma l'altro piazzato apposta con limite 70 ma prima e dopo 90.....mentre nell'abitato di Valliera niente!!!!!!! Poi in compenso nella parte non pedonale di Corso del Popolo che porta in centro (dove si affaccia la zona residenziale, le poste, un bar, con attraversamento pedonale) li le auto vanno come fulmini, parcheggiano sulle isole di traffico per andare al bar e le ffoo passano come se nulla fosse, in compenso l'ausiliare della sosta passa quotidianamente a multare chi non mette il disco orario nel parcheggio antistante un piccolo ristorante a ora di pranzo e dista 50 m dalle poste.......
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
729
635
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
per curiosità voi come state in corsia?

mi spiego...se sto tutto a destra mi pare che i fenomeni in auto provino manovre a cazzum di sorpasso infilandosi in ogni varco...stando un pò più al centro invece sono almeno costretti a cercare una manovra più decente...

detto ciò mi mandano ai matti quelli che fanno il filo per timore di andare nell'altra corsia (vuota come il deserto) e poi magari fanno ogni porcata possibile
Dipende dalla situazione, se reputo che c'è spazio per essere sorpassato in maniera relativamente sicura sto più a destra possibile, altrimenti mi sposto un po' più verso il centro. Lo faccio sempre con largo anticipo, ad esempio se vedo che più avanti c'è una fila auto parcheggiate(o delle buche sulla desta), inizio ad allargarmi almeno 50 mt prima, mai all'ultimo istante.
Ovviamente valuto sempre anche la situazione alle mie spalle con lo specchietto, se vedo che arriva uno sparato che probabilmente cercherà di sorpassarmi nella maniera più frettolosa possibile, senza badare minimamente alla distanza di sicurezza, mi sposto più a destra possibile anche fino a fermarmi. Stessa cosa se vedo che non c'è abbastanza spazio per il sorpasso e si sta formando una fila di automobilisti innervositi che potrebbero tentare manovre pericolose, oppure se vedo alle mie spalle un camion o furgoncino, che magari sta pazientando dietro di me da un po' tempo. Capisco che è meglio non intralciare troppo chi fa un lavoro stressante alla guida.

Se poi vedo un autobus dell'ATAC, mi faccio da parte in automatico, salgo anche sul marciapiede per evitarlo, perché il 90% degli autisti di autobus sono criminali al volante, che non si fanno scrupoli a passarti a pochi centimetri, o peggio ancora a sorpassarti e accostare di colpo alla fermata mentre sei nell'angolo cieco a destra!

Riassumendo, per quella che è la mia esperienza è meglio spostarsi verso il centro della corsia solo quando ci sono degli ostacoli a destra(buche, auto parcheggiate, passi carrabili da cui le auto sbucano all'improvviso alla cieca, ecc...), quando la strada è troppo stretta, o quando ci si incanala all'ingresso di una rotatoria. Mentre quando c'è spazio, spostarsi verso il centro nella speranza che le auto sorpassino lasciando più distanza laterale non funziona. O meglio, funziona solo con quegli automobilisti che sarebbero comunque attenti a lasciare una distanza decente, ma quelli che se ne fregano ti fanno il pelo e ti stringono ancora di più.
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ovviamente valuto sempre anche la situazione alle mie spalle con lo specchietto, se vedo che arriva uno sparato che probabilmente cercherà di sorpassarmi nella maniera più frettolosa possibile,

quando sento che arrivano a tutto fuoco cerco di aumentare il mio volume, allargo il braccio sinistro, soffio il naso verso sinistra, insomma cerco di apparire ingombrante...
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
729
635
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
quando sento che arrivano a tutto fuoco cerco di aumentare il mio volume, allargo il braccio sinistro, soffio il naso verso sinistra, insomma cerco di apparire ingombrante...
Quando sono ancora lontani anche io magari mi allargo un po', simulo una sbandata, e cose del genere...ma poi quando sono vicini e non ne vogliono sapere di rallentare bisogna essere pronti a salvarsi il culo, buttandosi anche fuori strada se c'è la possibilità di farlo(io osservo sempre attentamente il lato strada, se non c'è il fosso o altre insidie sono sempre pronto a metterci le ruote in caso di necessità).
Una volta ho allargato il braccio sinistro, perché sentivo dietro uno a tutto gas e dal senso opposto(dietro una curva) vedevo che stavano arrivando altre auto, anche loro sparatissime. Invece di rallentare il pirata della strada ha suonato il clacson, e mi è passato a pochi centimetri. Da quella volta braccia fuori non ne metto più, tanto chi è abbastanza incosciente da correre su una strada stretta a doppio senso se ne frega.
 
Ultima modifica:

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
729
635
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Comunque ho notato che quando porto lo zaino di deliveroo sulle spalle molti automobilisti diventano più tolleranti, lasciano più distanza, mi danno più spesso la precedenza. Quando invece esco in bici da corsa vestito "da ciclista" le distanze di sorpasso si riducono, le precedenze negate aumentano, la pazienza di chi mi sta dietro cala...non so se è soprattutto una questione di visibilità e di ingombro, o se mi rispettano di più perché sto lavorando. Oppure perché alcune persone hanno una vera e propria intolleranza verso i ciclisti sportivi?! chissà...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.993
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dipende dalla situazione, se reputo che c'è spazio per essere sorpassato in maniera relativamente sicura sto più a destra possibile, altrimenti mi sposto un po' più verso il centro. Lo faccio sempre con largo anticipo, ad esempio se vedo che più avanti c'è una fila auto parcheggiate(o delle buche sulla desta), inizio ad allargarmi almeno 50 mt prima, mai all'ultimo istante.
Ovviamente valuto sempre anche la situazione alle mie spalle con lo specchietto, se vedo che arriva uno sparato che probabilmente cercherà di sorpassarmi nella maniera più frettolosa possibile, senza badare minimamente alla distanza di sicurezza, mi sposto più a destra possibile anche fino a fermarmi. Stessa cosa se vedo che non c'è abbastanza spazio per il sorpasso e si sta formando una fila di automobilisti innervositi che potrebbero tentare manovre pericolose, oppure se vedo alle mie spalle un camion o furgoncino, che magari sta pazientando dietro di me da un po' tempo. Capisco che è meglio non intralciare troppo chi fa un lavoro stressante alla guida.

Se poi vedo un autobus dell'ATAC, mi faccio da parte in automatico, salgo anche sul marciapiede per evitarlo, perché il 90% degli autisti di autobus sono criminali al volante, che non si fanno scrupoli a passarti a pochi centimetri, o peggio ancora a sorpassarti e accostare di colpo alla fermata mentre sei nell'angolo cieco a destra!

Riassumendo, per quella che è la mia esperienza è meglio spostarsi verso il centro della corsia solo quando ci sono degli ostacoli a destra(buche, auto parcheggiate, passi carrabili da cui le auto sbucano all'improvviso alla cieca, ecc...), quando la strada è troppo stretta, o quando ci si incanala all'ingresso di una rotatoria. Mentre quando c'è spazio, spostarsi verso il centro nella speranza che le auto sorpassino lasciando più distanza laterale non funziona. O meglio, funziona solo con quegli automobilisti che sarebbero comunque attenti a lasciare una distanza decente, ma quelli che se ne fregano ti fanno il pelo e ti stringono ancora di più.
Confermo!!! Un autista di autobus a fisarmonica mi ha passato a ridosso di una rotonda, se non mi butto letteralmente sulla pedonale sopraelevata rispetto alla strada mi avrebbe travolto, sto seriamente pensando a una dashcam, se l'avessi avuta sarei andato dal mio avvocato e denunciato per guida pericolosa con l'aggravante del trasporto pubblico!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Confermo!!! Un autista di autobus a fisarmonica mi ha passato a ridosso di una rotonda, se non mi butto letteralmente sulla pedonale sopraelevata rispetto alla strada mi avrebbe travolto, sto seriamente pensando a una dashcam, se l'avessi avuta sarei andato dal mio avvocato e denunciato per guida pericolosa con l'aggravante del trasporto pubblico!!!!!!!
Io ce l'ho, si chiama Cycliq Fly 12 sport (fa luce + dashcam)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Comunque ho notato che quando porto lo zaino di deliveroo sulle spalle molti automobilisti diventano più tolleranti, lasciano più distanza, mi danno più spesso la precedenza. Quando invece esco in bici da corsa vestito "da ciclista" le distanze di sorpasso si riducono, le precedenze negate aumentano, la pazienza di chi mi sta dietro cala...non so se è soprattutto una questione di visibilità e di ingombro, o se mi rispettano di più perché sto lavorando. Oppure perché alcune persone hanno una vera e propria intolleranza verso i ciclisti sportivi?! chissà...

ci fecero uno studio su questo fenomeno, i risultati erano in linea con le tue sensazioni. Il ciclista sportivo non è tollerato, forse a causa dei gruppetti. Il lavoratori in bici di solito non sono in gruppo e sono quindi sempre facili da sorpassare.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.993
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
So che c'è la discussione apposita ma volevo chiedere una cosa al volo; meglio una dash cam da casco o da manubrio?
 

Classifica generale Winter Cup 2024