Dipende dalla situazione, se reputo che c'è spazio per essere sorpassato in maniera relativamente sicura sto più a destra possibile, altrimenti mi sposto un po' più verso il centro. Lo faccio sempre con largo anticipo, ad esempio se vedo che più avanti c'è una fila auto parcheggiate(o delle buche sulla desta), inizio ad allargarmi almeno 50 mt prima, mai all'ultimo istante.
Ovviamente valuto sempre anche la situazione alle mie spalle con lo specchietto, se vedo che arriva uno sparato che probabilmente cercherà di sorpassarmi nella maniera più frettolosa possibile, senza badare minimamente alla distanza di sicurezza, mi sposto più a destra possibile anche fino a fermarmi. Stessa cosa se vedo che non c'è abbastanza spazio per il sorpasso e si sta formando una fila di automobilisti innervositi che potrebbero tentare manovre pericolose, oppure se vedo alle mie spalle un camion o furgoncino, che magari sta pazientando dietro di me da un po' tempo. Capisco che è meglio non intralciare troppo chi fa un lavoro stressante alla guida.
Se poi vedo un autobus dell'ATAC, mi faccio da parte in automatico, salgo anche sul marciapiede per evitarlo, perché il 90% degli autisti di autobus sono criminali al volante, che non si fanno scrupoli a passarti a pochi centimetri, o peggio ancora a sorpassarti e accostare di colpo alla fermata mentre sei nell'angolo cieco a destra!
Riassumendo, per quella che è la mia esperienza è meglio spostarsi verso il centro della corsia solo quando ci sono degli ostacoli a destra(buche, auto parcheggiate, passi carrabili da cui le auto sbucano all'improvviso alla cieca, ecc...), quando la strada è troppo stretta, o quando ci si incanala all'ingresso di una rotatoria. Mentre quando c'è spazio, spostarsi verso il centro nella speranza che le auto sorpassino lasciando più distanza laterale non funziona. O meglio, funziona solo con quegli automobilisti che sarebbero comunque attenti a lasciare una distanza decente, ma quelli che se ne fregano ti fanno il pelo e ti stringono ancora di più.