Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
il bisogno dell'automobile è puramente indotto, abbiamo modellato le nostre infrastrutture e il nostro territorio sulla base di quel bisogno indotto. La mobilità puoi ottenerla in tanti modi diversi e con i gradi di libertà che vuoi, l'assunto per cui "si è sempre fatto così, quindi questo era il modello migliore" è falso, sempre e in ogni contesto possibile.

L'automobilista che giustifica tutto questo, pur non uccidendo un pedone al giorno, è comunque complice di questo sistema di mobilità caotico e inefficiente. Perché il sistema auto centrico spreca energia e risorse, spreco di cui ora paghiamo e pagheremo le conseguenze.
si, ma non è con l'odio verso un'intera categoria che si risolve il problema.

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
uh avoglia se si risolve. Senza odio sto paese non sarebbe neanche una repubblica, a quest'ora..
Dipende come viene concretizzato l'odio, se si traduce in proteste e manifestazioni politiche per limitare l'uso delle auto in città può anche aver senso, ma se si limita a un astio generalizzato contro tutti gli automobilisti che incontri per strada, che magari ti porta a litigare per una mancata precedenza, o a intralciare volontariamente il traffico ostacolando i sorpassi, lo vedo fine a se stesso(non serve ad altro che ad aumentare le probabilità di finire al pronto soccorso).

• Mi piace
Reactions: PKMic and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.773
7.845
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
uh avoglia se si risolve. Senza odio sto paese non sarebbe neanche una repubblica, a quest'ora...
Mi dispiace ma un odio così viscerale, gratuito e generalizzato non risolve il problema, anzi accentua ancora di più l'odio verso di noi....non è spaccando finestrini e fanali di chi non ti da una precedenza in rotonda che risolvi le cose.....bisognerebbe mandare in onda al posto di pubblicità stupide filmati e conseguenze dei gesti sconsiderati per sensibilizzare, come la pubblicità dei preservativi degli anni 90!!!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.125
14.248
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Da oggi dichiaro la riviera ligure impraticabile per i ciclisti....se ne riparlerà a ottobre ,oggi traffico da città del messico ...ormai bisogna munirsi di una bella giacchetta antivento per le prime ore mattutine e buttarsi nell'entroterra...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi dispiace ma un odio così viscerale, gratuito e generalizzato non risolve il problema, anzi accentua ancora di più l'odio verso di noi....non è spaccando finestrini e fanali di chi non ti da una precedenza in rotonda che risolvi le cose.....bisognerebbe mandare in onda al posto di pubblicità stupide filmati e conseguenze dei gesti sconsiderati per sensibilizzare, come la pubblicità dei preservativi degli anni 90!!!!!

certo, come no, basta un po' di pubblicità e vedrai che non avrai più morti in strada :°°(

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.641
3.831
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sabato, strada con limite di 60 km/h ecco i dati registrati dal mio Varia di una moto che mi ha sorpassato:

1.PNG

Con uno così c'è poco da fare: o gli si ritira la patente per sempre prima che faccia del male a qualcuno, oppure si spera che si ammazzi da solo...il resto è inutile!

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.773
7.845
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
certo, come no, basta un po' di pubblicità e vedrai che non avrai più morti in strada :°°(
Non ho detto quello...... però è un inizio per far cambiare mentalità alla gente e comunque la soluzione non è spaccare fanali e finestrini alle auto in corsa....e poi.... già le bici sono 1kg almeno, in media, più pesanti con dischi e cambi elettronici poi vuoi aggiungere 5kg di mazzetta :mrgreen: ?!

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sabato, strada con limite di 60 km/h ecco i dati registrati dal mio Varia di una moto che mi ha sorpassato:

Vedi l'allegato 395980

Con uno così c'è poco da fare: o gli si ritira la patente per sempre prima che faccia del male a qualcuno, oppure si spera che si ammazzi da solo...il resto è inutile!
l'hai rallentato di 10km/h poverino, per colpa tua non ha vinto il Gp del lago!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
per chi ha una webcam o una telecamera di sorveglianza puntata su una strada, segnalo il codice per fare un po' di statistica sulle velocità delle auto che passano: https://pysource.com/2021/10/26/speed-detection-from-cctv-with-opencv-and-deep-learning/

A breve inizierò a testarlo, ma se dovessi scommettere sulla percentuale di auto che stanno dentro il limite che ho davanti casa (50 km/h, centro abitato), non andrei oltre il 5%.

Attenderò i risultati prima di partire con il: "eh ma una volta ho visto una coppia di ciclisti che chiacchierava mentre pedalava, non si fa è contro il codice della strada"

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma ha vinto il trofeo del più idiota di quelli che ho incrociato durante il mio giro, immagino possa accontentarsi :))):
Scherzi a parte, vista la diffusione sempre maggiore di dashcam, o di strumenti come il Varia, in casi di guida palesemente criminale come questo ci vorrebbe la possibilità per il cittadino di fare segnalazione alla polizia stradale, che dopo le dovute verifiche procederebbe alla sanzione ritenuta più opportuna.
Ma in Italia sembra utopia, sia per mancanza di volontà politica, sia perché temo che ci sarebbero cavilli e impedimenti giuridici.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.641
3.831
Brescia
Visita sito
Bici
A me la cosa che ha fatto più incazzare è stato che al ritorno in zona c'era una pattuglia che faceva dei controlli, ovviamente segnalata già qualche km prima dalle sfanalate degli automobilisti e dalle sbracciate dei motociclisti che provenivano in senso contrario...poi quando succede qualcosa tutti a piangere e a lamentarsi che non ci sono controlli!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A me la cosa che ha fatto più incazzare è stato che al ritorno in zona c'era una pattuglia che faceva dei controlli, ovviamente segnalata già qualche km prima dalle sfanalate degli automobilisti e dalle sbracciate dei motociclisti che provenivano in senso contrario...poi quando succede qualcosa tutti a piangere e a lamentarsi che non ci sono controlli!

i controlli sono lì per far rallentare tutti, perciò hanno sortito gli effetti desiderati. Se si riesce ad avere strade decenti senza ricorrere a multe è meglio per tutti.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.641
3.831
Brescia
Visita sito
Bici
per chi ha una webcam o una telecamera di sorveglianza puntata su una strada, segnalo il codice per fare un po' di statistica sulle velocità delle auto che passano: https://pysource.com/2021/10/26/speed-detection-from-cctv-with-opencv-and-deep-learning/

A breve inizierò a testarlo, ma se dovessi scommettere sulla percentuale di auto che stanno dentro il limite che ho davanti casa (50 km/h, centro abitato), non andrei oltre il 5%.

Attenderò i risultati prima di partire con il: "eh ma una volta ho visto una coppia di ciclisti che chiacchierava mentre pedalava, non si fa è contro il codice della strada"
Tenendo conto di tutti i limiti di precisione del Varia ad avere pazienza comunque su mybiketraffic si potrebbe verificare la cosa...le poche volte che ci ho buttato un occhio la cosa era abbastanza sconsolante

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.641
3.831
Brescia
Visita sito
Bici
i controlli sono lì per far rallentare tutti, perciò hanno sortito gli effetti desiderati. Se si riesce ad avere strade decenti senza ricorrere a multe è meglio per tutti.
Sicuramente un qualche effetto la avranno sortito ma come la pattuglia si sposta sei punto e a capo: a certi fenomeni la patente andrebbe ritirata a vita e dovrebbero essere d'esempio per tutti gli altri!

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.587
1.025
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Considerazione sulla mobilita':
ho dei compagni di uscita in bdc che NON HANNO la bici da passeggio per gli spostamenti urbani (vivo nella pianura romagnola niente salite che sono a 20 km). Solo auto o al massimo scooter. Perche'?
Le risposte le avete gia' date sopra. L'auto e' diventata una necessita'/bisogno indotto talmente radicata che non si estirpa piu'. I piu' accettano come inevitabile ore e ore di traffico per ogni spostamento e di aria irrespirabile senza obbiezioni.
L'unica speranza e' che l' obbligo di non immatricolare auto termiche faccia diventare talmente impraticabile ai piu' l'acquisto delle auto elettriche e che la mobilita' privata su 4 ruote diventi un lusso non per tutti.
Ma non ci credo. E' piu' probabile un ItalExit...oppure che cambi il vento a Bruxelles...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma anche senza strumenti tecnologici, semplicemente a occhio, lo sappiamo tutti che l'eccesso di velocità(insieme all'uso del telefono, navigatore, computer, o altro strumento distraente) è una delle infrazioni più comuni e sottovalutate, e la principale causa di uccisione di pedoni e ciclisti in città.
Siccome non è possibile mettere autovelox e pattuglie ovunque, il problema andrebbe risolto con il design stradale, cioè modificando le strade in modo tale che tra dossi, attraversamenti pedonali rialzati, chicane, restringimenti (e altri mezzi di dissuasione simili) sia fisicamente impossibile superare una certa velocità.
Mentre sulle strade extraurbane ci vorrebbero più autovelox funzionanti, con una legislazione in materia semplice e senza cavilli. Se ti becco in eccesso di velocità non dovrebbero esserci scappatoie legali!