credo che ormai facciano e faranno tutte cosi' (che in realta' e' la stessa cosa che succedeva qualche anno fa, dove le build di bassa gamma costavano tipo 100 euro piu' del telaio - ovviamente pero' si partiva da un prezzo molto piu' basso).
Factor poi, come altri costruttori, ha i vari "tier" prestazionali, la VAM cosi' come la S-Works / Lab71 / ecc deve per forza di cose essere posizionata come oggetto inarrivabile del desiderio, poi faranno sicuramente anche la versione "non VAM" (o metteranno il modello vecchio a fungere da bassa gamma).
Sinceramente quel reggisella a me fa schifo, ma considerando che molte bici (non tutte) di nuova generazione hanno qualche problema col reggisella che scivola, a me i sistemi di chiusura vecchi / tradizionali piacciono sempre di piu' da un punto di vista prettamente funzionale. Sulla Aethos e sull'Emonda SLR non ho mai avuto problemi a far stare il reggisella fermo, sulla Ostro
Gravel ci sono voluti vari riti vodoo,
frenafiletti, nastro protettivo, e non mi sognerei mai di cambiare l'altezza sella..