FACTOR bici

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
spero solo che il prezzo che ho letto per il solo telaio (6000 euro+iva) sia solo una voce infondata, altrimenti rimane inavvicinabile

ho letto anch'io quel prezzo ma, sinceramente, penso sia un refuso...anche perché, se fosse veritiero, sarebbe (presumo) il telaio "di larga scala" più caro sul mercato. Correggetemi se sbaglio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque 6,4kg senza pedali, senza portaborraccia, senza PM e con ruote da 1100g, da vedere con che gomme...
Peso ottimo eh, ma non mi pare miracoloso

Praticamente finita esce 6.8kg peso a cui si poteva portare "tranquillamente" una tarmac sl6

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.756
2.318
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque 6,4kg senza pedali, senza portaborraccia, senza PM e con ruote da 1100g, da vedere con che gomme...

Praticamente finita esce 6.8kg peso a cui si poteva portare "tranquillamente" una tarmac sl6
La danno a kg 6,2 da aggiungere pedali e portaborracce solitamente in questa conformazione le altre case oggi le sanno per un chiletto in più però 6 mesi di tempo ti farò vedere come si uniformeranno le altre case a questi pesi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
Visita sito
Bici
La danno a kg 6,2 da aggiungere pedali e portaborracce solitamente in questa conformazione le altre case oggi le sanno per un chiletto in più però 6 mesi di tempo ti farò vedere come si uniformeranno le altre case a questi pesi

La danno 6,4kg sul loro sito...

La sl7 non è un chilo in più, sta sui 6.9 finita, nemmeno la emonda ne la giant tcr ne la ultimate... Giusto per citarne alcune

Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.756
2.318
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.210
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho letto anch'io quel prezzo ma, sinceramente, penso sia un refuso...anche perché, se fosse veritiero, sarebbe (presumo) il telaio "di larga scala" più caro sul mercato. Correggetemi se sbaglio

sono riuscito a trovare qualche info in più da un sito straniero

il telaio costa oltre 6000 euro effettivamente
8600 euro telaio + ruote

A frameset kit is also available for £6,300/$6,299/€6,049/AU$9,990,
and a frame and wheelset kit complete with new Black Inc 28//33 wheels will cost £8,900/$8,899/€8,599/AU$14,390.

con montaggio completo si parte da 9499 ultegra oppure force
e circa 11.300 dura ace oppure red

mi sembra che sia prezzato molto il telaio mentre le versioni già montate sono in linea o poco più basse dei top del momento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
Visita sito
Bici
Prezzo del frameset davvero poco sensato, il prezzo del montaggio top invece sembra "buono" rispetto alla concorrenza.
Quello con Ultegra se comprende le stesse ruote è comunque buono

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.210
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Prezzo del frameset davvero poco sensato, il prezzo del montaggio top invece sembra "buono" rispetto alla concorrenza.

si le ruote sono sempre quelle, considerando che da sole sono prezzate 2800 euro ( ruote pressochè sconosciute) fai presto a fare due conti

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
Visita sito
Bici
si le ruote sono sempre quelle, considerando che da sole sono prezzate 2800 euro ( ruote pressochè sconosciute) fai presto a fare due conti
È il loro marchio interno ormai, praticamente tipo roval bontrager ecc.

Comunque ruote dal peso notevole, raggi in carbonio, canale largo e profilo mini hook, insomma mi sembrano un gran bel prodotto.
Ruote di quel peso nei grandi brand non ne vedo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.980
6.039
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

credo che ormai facciano e faranno tutte cosi' (che in realta' e' la stessa cosa che succedeva qualche anno fa, dove le build di bassa gamma costavano tipo 100 euro piu' del telaio - ovviamente pero' si partiva da un prezzo molto piu' basso). Visto che SRAM e Shimano non hanno piu' tanti problemi di stock (la prima non ne ha avuti neanche durante il covid, piu' di tanto), ci sono sicuramente accordi commerciali che spingono i costruttori a vendere bici complete anziche' telai.

Factor poi, come altri costruttori, ha i vari "tier" prestazionali, la VAM cosi' come la S-Works / Lab71 / ecc deve per forza di cose essere posizionata come oggetto inarrivabile del desiderio, poi faranno sicuramente anche la versione "non VAM" (o metteranno il modello vecchio a fungere da bassa gamma).

Sinceramente quel reggisella a me fa schifo, ma considerando che molte bici (non tutte) di nuova generazione hanno qualche problema col reggisella che scivola, a me i sistemi di chiusura vecchi / tradizionali piacciono sempre di piu' da un punto di vista prettamente funzionale. Sulla Aethos e sull'Emonda SLR non ho mai avuto problemi a far stare il reggisella fermo, sulla Ostro Gravel ci sono voluti vari riti vodoo, frenafiletti, nastro protettivo, e non mi sognerei mai di cambiare l'altezza sella..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
Visita sito
Bici
A me il reggisella non dispiace, e dal punto di vista strutturale è sicuramente più interessante del reggisella classico per lavorare sulla flessione e relativa comodità

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.124
4.943
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

In ordine di marcia con pedali, porta borraccia e garmin pesa 6,8 kg (montata SRAM), niente di miracoloso ma credo sia l'unica bicicletta di serie completamente integrata sotto il limite UCI.
Anche con altri telai ci si può arrivare ma bisogna vedere come ed a che prezzo.
La SL7 di un amico montata Dura Ace + Alpinist con tubolito e copertoncini leggeri è a 7,1 kg (senza Garmin).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.210
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

probabilmente sarà così, però la bici del tuo amico è una pesata reale mentre la factor è dichiarata

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
Visita sito
Bici
In ordine di marcia con pedali, porta borraccia e garmin pesa 6,8 kg (montata SRAM), niente di miracoloso ma credo sia l'unica bicicletta di serie completamente integrata sotto il limite UCI.
Si è sicuramente la.piu leggera se non tra le più leggere, ma la differenza principale probabilmente sono le ruote più che il telaio, comunque a me piace.
Anche con altri telai ci si può arrivare ma bisogna vedere come ed a che prezzo.
La SL7 di un amico montata Dura Ace + Alpinist con tubolito e copertoncini leggeri è a 7,1 kg (senza Garmin).
Abbastanza pesante come sl7, la 52 di mio padre pesa meno con le rapide

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.124
4.943
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si è sicuramente la.piu leggera se non tra le più leggere, ma la differenza principale probabilmente sono le ruote più che il telaio, comunque a me piace.

Abbastanza pesante come sl7, la 52 di mio padre pesa meno con le rapide

Si leggera principalmente per la combo ruote+piega integrata+reggisella, il peso del telaio non penso sia poi molto meno rispetto ad altri marchi.

Sarà più pesante di quella di tuo papà ma poi bisogna sempre vedere i singoli montaggi. Se non vuoi scendere a compromessi per il peso su alcuni componenti (tipologia pedali, sella, piega) difficile limare un paio di etti.

Classifica generale Winter Cup 2024