FACTOR bici

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
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Bici
Trek Madone 9 project one
...posso dire la mia a tutti quelli che come me avevano lo stesso dubbio identico sopra....
Anche io venivo da Canyon Ultimate 6,7kg con ruote in carbonio tubolari da 1.250gr e in salita temevo che avrei avuto problemi passando alla disc. La mia è una Colnago v4rs, e posso dirti che va meglio ovunque, nonostante 600gr in più di peso. La scorrevolezza anche in salita è superiore. Unica nota dolente della bici disc ( a mio avviso) è la rigidità totale (occhio non scomodità) ma il senso di rigidità della struttura.... per cui capisco il perchè dell'uso dei tubless 28, che serve a far "ammorbidire" il tutto...

Quindi a chi avesse dubbi, vi dico andate tranquilli. L'unica cosa suggerisco un "oculata scelta " delle ruote disc.....

Ciao Andrea, anche se leggermente ot in questo topic ti chiedo come è montata la v4rs? 7.3kg?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
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Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Decisamente non aero pura ma molto polivalente tanto che da quando è uscita la Ostro VAM il modello O2 ha venduto ben poco. Nonostante alcune forme "importanti" (forcella in primis) è uno dei telai disc più leggeri, io sono passato a questo modello dalla vecchia Trek Emonda rim e non ho nessun rimpianto in salita, anzi.
...posso dire la mia a tutti quelli che come me avevano lo stesso dubbio identico sopra....
Anche io venivo da Canyon Ultimate 6,7kg con ruote in carbonio tubolari da 1.250gr e in salita temevo che avrei avuto problemi passando alla disc. La mia è una Colnago v4rs, e posso dirti che va meglio ovunque, nonostante 600gr in più di peso. La scorrevolezza anche in salita è superiore. Unica nota dolente della bici disc ( a mio avviso) è la rigidità totale (occhio non scomodità) ma il senso di rigidità della struttura.... per cui capisco il perchè dell'uso dei tubless 28, che serve a far "ammorbidire" il tutto...

Quindi a chi avesse dubbi, vi dico andate tranquilli. L'unica cosa suggerisco un "oculata scelta " delle ruote disc.....

Rispondo a entrambi per comodità o-o

Innanzitutto grazie per la precisazione.
Negli anni ho imparato che più del peso a fare la differenza è la rigidità del telaio, avevo una cervelo R5 e nonostante pesasse meno della Focus Izalco Max(per componenti), in salita, specialmente nel ripido non era veloce uguale.
Dopo era molto più polivalente, e, in discesa era più stabile e sicura.
Con la C64 che secondo me sul ripido è inferiore alle altre due, ma fino a un 5-6%, tende addirittura a guadagnare qualcosa.
Purtroppo con la Scott Addict, non c'è più una gamba che consenta di dare un feedback attendibile :espulso.:espulso.:doh:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Rovereto
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Bici
Emonda SLR
Paragonare i dati di due misuratori diversi lascia sempre il tempo che trova ma watt alla mano in salita vado più forte con la Ostro nonostante un paio di chili in più tra bici e pancia rispetto a quando usavo la Emonda.
Settimana prossima monto delle "basso" profilo e sono curioso di vedere come cambiano le sensazioni in salita rispetto alle 50 mm che uso adesso.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
53
SIENA
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Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao Andrea, anche se leggermente ot in questo topic ti chiedo come è montata la v4rs? 7.3kg?
ciao, la V4rs :
  • tg 51 (55 orizzontale)
  • gruppo ultegra 12v,
  • manubrio integrato Colnago di serie,
  • ruote novatec (cinesi) da 1380gr,
  • gomme continental 28 (240gr cad)
  • camere d'aria 80gr cad (quindi non le light),
  • porta-borraccia Colnago carbonio (60gr),
  • sella Aeolus carbon - solo rail in carbonio (170/180gr)

ad oggi 7.4gr circa
potrei limare facilmente altri 150gr:
  1. nelle gomme Pirelli race 26 da 205gr cad
  2. camere light 45gr cad
  3. portaborraccia bontrager 20gr

*tutta questa roba (1,2,3) l'avevo già comprata per alleggerire, ma la prova della bici va talmente bene che non mi interessa mettere le cose leggere.... anzi forse metterei due ruote un pò più confortevoli
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
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Lecco
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Cervelo r5 Specialized Roubaix
Paragonare i dati di due misuratori diversi lascia sempre il tempo che trova ma watt alla mano in salita vado più forte con la Ostro nonostante un paio di chili in più tra bici e pancia rispetto a quando usavo la Emonda.
Settimana prossima monto delle "basso" profilo e sono curioso di vedere come cambiano le sensazioni in salita rispetto alle 50 mm che uso adesso.

Tienici aggiornati, anche se, qualora dovessi decidere per la factor, monterei comunque al max una 35 o 38.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
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Trek Madone 9 project one
ciao, la V4rs :
  • tg 51 (55 orizzontale)
  • gruppo ultegra 12v,
  • manubrio integrato Colnago di serie,
  • ruote novatec (cinesi) da 1380gr,
  • gomme continental 28 (240gr cad)
  • camere d'aria 80gr cad (quindi non le light),
  • porta-borraccia Colnago carbonio (60gr),
  • sella Aeolus carbon - solo rail in carbonio (170/180gr)

ad oggi 7.4gr circa
potrei limare facilmente altri 150gr:
  1. nelle gomme Pirelli race 26 da 205gr cad
  2. camere light 45gr cad
  3. portaborraccia bontrager 20gr

*tutta questa roba (1,2,3) l'avevo già comprata per alleggerire, ma la prova della bici va talmente bene che non mi interessa mettere le cose leggere.... anzi forse metterei due ruote un pò più confortevoli

Grazie Andrea. sicuramente puoi scendere (se solo volessi) di un 200gr. Se vuoi provare altre gomme ti consiglio anche vittoria next, le ho provate sia per copertoncino che tlr e mi sto trovando bene. Le prime, pesate personalmente, fanno fermare l'ago della bilancia a 200gr (alcune anche qualcosa meno).

Comunque quel telaio mi piace e l'ho preso in considerazione per un eventuale cambio della mia

ps. scusate ancora per l'ot
 
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andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
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SIENA
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Canyon Ultimate Cf Slx
Grazie Andrea. sicuramente puoi scendere (se solo volessi) di un 200gr. Se vuoi provare altre gomme ti consiglio anche vittoria next, le ho provate sia per copertoncino che tlr e mi sto trovando bene. Le prime, pesate personalmente, fanno fermare l'ago della bilancia a 200gr (alcune anche qualcosa meno).

Comunque quel telaio mi piace e l'ho preso in considerazione per un eventuale cambio della mia

ps. scusate ancora per l'ot

vorrei provare le vittoria corsa g2 che ho già in garage... quelle pesano 280gr ma hanno un bel confort... e poi sono color para ;-)
 
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Kocinski

Novellino
5 Febbraio 2012
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Viner
ciao, la V4rs :
  • tg 51 (55 orizzontale)
  • gruppo ultegra 12v,
  • manubrio integrato Colnago di serie,
  • ruote novatec (cinesi) da 1380gr,
  • gomme continental 28 (240gr cad)
  • camere d'aria 80gr cad (quindi non le light),
  • porta-borraccia Colnago carbonio (60gr),
  • sella Aeolus carbon - solo rail in carbonio (170/180gr)

ad oggi 7.4gr circa
potrei limare facilmente altri 150gr:
  1. nelle gomme Pirelli race 26 da 205gr cad
  2. camere light 45gr cad
  3. portaborraccia bontrager 20gr

*tutta questa roba (1,2,3) l'avevo già comprata per alleggerire, ma la prova della bici va talmente bene che non mi interessa mettere le cose leggere.... anzi forse metterei due ruote un pò più confortevoli
per esperienza personale, se monti 1 e 2 o anche solo 2 (camere light) e abbassi la pressione di 0,2/0,3 il confort aumenta
 
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Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.304
14.936
50
Nußdorf am Inn, Bayern
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Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La resa estetica delle 50 mm è ben diversa ma pensavo peggio. La bicicletta è ottima anche in questa configurazione, non posso fare grandi confronti con le Shimano perché montate con coperture differenti per marca e misura ma al momento sono proprio soddisfatto da queste Reserve.

Vedi l'allegato 406375
Non sta affatto male con queste ruote!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.706
26.155
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La resa estetica delle 50 mm è ben diversa ma pensavo peggio. La bicicletta è ottima anche in questa configurazione, non posso fare grandi confronti con le Shimano perché montate con coperture differenti per marca e misura ma al momento sono proprio soddisfatto da queste Reserve.

Vedi l'allegato 406375
Comunque non male, ma a me le ruote attorno ai 35m piacciono molto o-o
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
437
329
TN A.A.
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Bici
Alla ricerca
La resa estetica delle 50 mm è ben diversa ma pensavo peggio. La bicicletta è ottima anche in questa configurazione, non posso fare grandi confronti con le Shimano perché montate con coperture differenti per marca e misura ma al momento sono proprio soddisfatto da queste Reserve.

Vedi l'allegato 406375
Senti tanta differenza in termini aero tra le 50 e queste?
In termini di guida poi, al netto dei copertoni, cambia molto il carattere della bici?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
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Bici
2
La resa estetica delle 50 mm è ben diversa ma pensavo peggio. La bicicletta è ottima anche in questa configurazione, non posso fare grandi confronti con le Shimano perché montate con coperture differenti per marca e misura ma al momento sono proprio soddisfatto da queste Reserve.

Vedi l'allegato 406375
Metti l'adesivo nero o blu al PM ti supplico :shock: quel verde sono almeno 10 watt in meno :mrgreen:

Per il resto complimenti, bell'allestimento per uno dei telai più belli in circolazione :-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
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Bici
2
Fingiti un possessore di p2max e prova a chiedere a loro un adesivo nero. Capirai perché ho l'originale verde fluo ;pirlùn^ :))): :))):
Credo di esser stato tra i primi possessori di P2max in italia, una tormentata storia conclusasi proprio quando hanno cominciato a funzionare :mrgreen:
forse ho più scambi di mail con loro che messaggi con mia moglie :wacko:
Ti capisco ... ma io lo avrei coperto anche con del nastro isolante qualunque :mrgreen:
 

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