FACTOR bici

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.979
6.036
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma non e’ che la tg della bici si sceglie x non mettere o mettere pochi spessori….
se uno nn sopporta dislivello con certi telai o ci lavora o sceglie telai con stack piu importante….
la 56 x uno alto 178 x me non ha senso
non c’è’ solo la zona manubrio ma anche il fuori sella e magari la sella tutta avanti e’ da valutare…
oltretutto con le pieghe integrate una 100 su una 56 ci sta bene
Pensa che io sono alto pressapoco cosi' (178-180, mai misurato super precisamente) ma sono estremamente longilineo (87.8 di cavallo e braccia lunghissime, altezza sella sui 77.5-78.0) e pedalo molto in avanti, e sto benissimo su una taglia 58. La mia bici gravel ha 420mm di reach con pipa da 90, e 600 di stack, che guardando solo a quanto sono alto non avrebbe senso, in nessun pianeta.
Peccato che lo studio biomeccanico che mette in sella (tra gli altri) Carapaz e Pidcock, quindi non il Tizio Laqualunque di Voghera col corso trimestrale, cosi' mi ha messo in sella e mi ci trovo benissimo.

Questo per dire, il giudizio mi pareva un pochetto sbrigativo. Detto cio' non e' che mi voglio mettere a litigare, manco e' per me questa bici :))):

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
404
325
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Penso che chi ti ha risposto abbia dei problemi….
Dici? io attualmente ho una BMC Roadmachine tg 56 e mi trovo benissimo, sul sito Factor nelle geometrie non mettono lo sviluppo del tubo orizzontale, che a seconda del marchio di bici in tg 56 puo andare da 558mm a 567mm quindi è soggettivo, poi se uno vuole un fuorisella da prof. faccia pure ma se poi gli viene il mal di schiena sono cavoli suoi. sulla bici mi ha messo un biomeccanico ex prof.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Pensa che io sono alto pressapoco cosi' (178-180, mai misurato super precisamente) ma sono estremamente longilineo (87.8 di cavallo e braccia lunghissime, altezza sella sui 77.5-78.0) e pedalo molto in avanti, e sto benissimo su una taglia 58. La mia bici gravel ha 420mm di reach con pipa da 90, e 600 di stack, che guardando solo a quanto sono alto non avrebbe senso, in nessun pianeta.
Peccato che lo studio biomeccanico che mette in sella (tra gli altri) Carapaz e Pidcock, quindi non il Tizio Laqualunque di Voghera col corso trimestrale, cosi' mi ha messo in sella e mi ci trovo benissimo.

Questo per dire, il giudizio mi pareva un pochetto sbrigativo. Detto cio' non e' che mi voglio mettere a litigare, manco e' per me questa bici :))):
420 di reach???

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dici? io attualmente ho una BMC Roadmachine tg 56 e mi trovo benissimo, sul sito Factor nelle geometrie non mettono lo sviluppo del tubo orizzontale, che a seconda del marchio di bici in tg 56 puo andare da 558mm a 567mm quindi è soggettivo, poi se uno vuole un fuorisella da prof. faccia pure ma se poi gli viene il mal di schiena sono cavoli suoi. sulla bici mi ha messo un biomeccanico ex prof.
Mah…
io paragonavo la 56 su factor che ha 392 di reach
a me non interessa nulla dell’orizzontale verifico il reach x quanto riguarda la lunghezza
puo essere benissimo che con la Road la 56 vada bene x te avendo geometrie endurance presumo abbia reach più contenuto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Macché litigare…
si discute in modo tranquillo…
poi magari mi sbaglio io…
ma come spesso ho scritto l’orizzontale va inserito in un contesto ben più ampio (reach) poi come al solito si mischiano modelli che non c’entrano nulla e finisce in vacca…
comunque ci sono i bio x aiutare il prossimo…
ho solo espresso un mio parere…
se si trova bene con la tg siamo tt felici

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.979
6.036
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah…
le gravel di solito hanno un reach molto contenuti proprio x via della posizione più raccolta…
se hai voglia puoi mettere la foto della bici?
Bici qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/gravel-presentiamo-le-nostre-bici.229558/post-7623008

Dipende. Alcune gravel (per dire, la Ostro Gravel, la BMC Kaius, la Ridley Astr, ma anche telai piu' da "gravel adventure" come la Canyon Grizl - e potrei continuare, la lista e' molto lunga) hanno reach in taglia "media" sui 400, che converrai sia abbastanza alto, in quanto progettate per essere utilizzate con attacchi piu' corti. Che sia una moda del momento non lo so, ma di certo molti stanno cambiando l'approccio alla bici gravel. Poi all'altro estremo c'e' 3T che ha bici con posizione molto, molto raccolta.

Non sono un biomeccanico ma sulla posizione in bici sono abbastanza pratico. Per dire, questa e' la mia posizione sulla bici gravel (puoi premere i pulsantini), le cose me le calcolo per bene tenendo conto di stack, reach, arretramento sella, e anche roba come i tappi sterzo e il reach della piega. Insomma non sono uno sprovveduto che guarda l'orizzontale e il tubo sterzo :mrgreen: : https://bikegeocalc.com/#13Sonder+C...0z40A0B120C25D382.08874E44.99999F172.5G30H30Z

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Bici qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/gravel-presentiamo-le-nostre-bici.229558/post-7623008

Dipende. Alcune gravel (per dire, la Ostro Gravel, la BMC Kaius, la Ridley Astr, ma anche telai piu' da "gravel adventure" come la Canyon Grizl - e potrei continuare, la lista e' molto lunga) hanno reach in taglia "media" sui 400, che converrai sia abbastanza alto, in quanto progettate per essere utilizzate con attacchi piu' corti. Che sia una moda del momento non lo so, ma di certo molti stanno cambiando l'approccio alla bici gravel. Poi all'altro estremo c'e' 3T che ha bici con posizione molto, molto raccolta.

Non sono un biomeccanico ma sulla posizione in bici sono abbastanza pratico. Per dire, questa e' la mia posizione sulla bici gravel (puoi premere i pulsantini), le cose me le calcolo per bene tenendo conto di stack, reach, arretramento sella, e anche roba come i tappi sterzo e il reach della piega. Insomma non sono uno sprovveduto che guarda l'orizzontale e il tubo sterzo :mrgreen: : https://bikegeocalc.com/#13Sonder+C...0z40A0B120C25D382.08874E44.99999F172.5G30H30Z
Figa.ta…
lo so lo so che non sei uno sprovveduto…
anzi o-o

• Love
Reactions: robeambro

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
792
1.202
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
e quando non era gravel aveva 382…
comunque Bianchi ha sempre reach generosi, infatti x me non van bene essendo longilineo…
Io avevo paura mi fosse abbondante , avendo anche piega da 110mm . Invece è perfetta come da conferma dopo visita biomeccanica . Io sono 175cm , cavallo 83cm , pedalo a 72 .8 cm. Se riuscissi a fare il cambio , passando alla Ostro 2.0 , andrei di taglia 54 .

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

@yagone64 come ti stai trovando con la nuova bici?
Stavo guardando quella nuova , bianca, ed è veramente bella, curiosavo sulle geometrie e mi sembra la 54 M la più adatta.
La mia Colnago ha un orizzontale da 55 e pedalo a 74.5 .
COPIONE! che ci fai "qui"? :))):
ieri ho chiamato un negozio ( a un 80km da dove abito ) dove hanno una 54 e una 56 bianche disponibili.. montate ultegra e ruote reserve 53/63 ...
avendo un V3rs in taglia 56s e dopo che gli ho dato le misure/assetto bici ne conveniva anche lui che a me servirebbe pero' una 58 anche se non si capacita di capire come mai visto che comunque sono alto "solo" 183cm.
io sono stato da 4 biomeccanici e bene o male l'assetto è sempre cambiato di poco e niente... saro' fatto male !? :))):

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

per curiosità ti ricordi quanto hai di dislivello sella/manubrio e spessori sotto manubrio?
grazie!

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ho 1cm di tappo conico, 1cm spessori, e dislivello mi pare 8cm, così a memoria. Forse 7.5.
perfetto... grazie!

io pedalo fra i 79.7-80.2 a seconda di chi mi ci mette e se con pedivelle da 172.5 o 175 . Come dsl ho 9.5cm quindi torna che con la 56 avrei una pila di spessori che andrebbero poi "contro" al fatto che il manubrio verrebbe "verso di me" e anche con una pipa da 130mm sarei corto
facendo due conti dovrei avere tappo conico da 1cm + 2cm di spessori al max ...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.122
4.940
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ciao @yagone64
idealmente il 56 per me potrebbe andare? al di là di fare il pelo alle misure...

180cm H
90cm vertice ischiatico
79cm altezza sella

Domanda: qualcuno ha la misura dell'altezza tubo sterzo di un 56?
compreso di collarino superiore (che immagino non si possa togliere e quindi da considerare come dimensione).
Grazie

Io ho la V1 in taglia 56 e misura 157 mm il solo tubo sterzo, teoricamente dovrebbe essere uguale alla V2.

@yagone64 sicuro sia proprio 1 cm il tappo più slim? Nella mia misura 5 mm.

IMG_1950.jpeg

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.363
9.738
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
COPIONE! che ci fai "qui"? :))):
ieri ho chiamato un negozio ( a un 80km da dove abito ) dove hanno una 54 e una 56 bianche disponibili.. montate ultegra e ruote reserve 53/63 ...
avendo un V3rs in taglia 56s e dopo che gli ho dato le misure/assetto bici ne conveniva anche lui che a me servirebbe pero' una 58 anche se non si capacita di capire come mai visto che comunque sono alto "solo" 183cm.
io sono stato da 4 biomeccanici e bene o male l'assetto è sempre cambiato di poco e niente... saro' fatto male !? :))):
Hai chiamato a Pontedera?
Anch'io :))):
Per ora è un primo approccio, poi vedremo. La bianca è quella che preferisco.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.995
15.644
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: AXA

Classifica generale Winter Cup 2024