Fare Fondo

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
fai un test per la soglia, è la cosa migliore da fare per capire un po' le tue zone, anche perché se risulta che la tua frequenza di soglia è, ad esempi, intorno ai 170 battiti a 158 non sei troppo oltre il fondo mi pare...

Infatti sabato andrò dal mio biomeccanico a fare il test di soglia così saprò regolarmi
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici

Cosi a spanne è facile che i 158bpm in cui ti segna l'inizio della Z5, siano in realtà la fine della Z3.

A mio parere, se fai una salita di mezzora a tutta, avrai i battiti medi sopra i 170, e più o meno sarà la tua soglia (più o meno, perché i battiti variano di giorno in giorno)


Riguardo al fare fondo, in mezzo alla settimana, per chi lavora ed ha poco tempo, per me vuol dire fare semplice Z2 potenza senza coasting, giocando tra Z2b e Z2a in base a se si deve recuperare l'allenamento precedente oppure no.

Poi, tempo permettendo, quando scalda un po si fanno quelle 4-6 orette sempre Z2 senza mollare i pedali.
Sembra una stupidata, ma 4-6 ore in Z2 potenza fatte bene (senza mollare mai i pedali) le senti, e parecchio anche.
Alcuni forti oltreoceano che seguo, in questo periodo si fanno 3-4 giorni filati a fare 6 ore di Z2a dopo aver fatto palestra, qualcosa come 600-800Km in 3-4 giorni, seguito da un paio di giorni di recupero attivo, un giorno dedicato a Z5, per poi ricominciare ancora con 600-800Km in 3-4 giorni, per un qualche mese.

Quest'anno sto variando un poco, sto facendo un polarizzato un po "estremizzato", solo Z2 e Z5a/Z6/Z7 per 8 settimane, vediamo che succede..., di primo impatto ho notato di aver messo su molta massa nei quad (e qualche chilo), ma è ancora presto per dire se funziona o no, sto cercando di non strafare. Voglio saltare la fase di fondo classica in Z2, per fare qualità adesso, ed il fondo farlo in Z2-Z3 outdoor quando migliora il tempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti sabato andrò dal mio biomeccanico a fare il test di soglia così saprò regolarmi
Ok individuare la soglia e’ importantissimo per lavori specifici e cose varie. Ma se vuoi fare fondo. 90/100 rpm e respiro facile . Non devi guardare computer per capire come reagisce il tuo fisico. A inizio stagione “una volta “ si pedalava con lo scatto fisso e la cosa importante era fare girare le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ok individuare la soglia e’ importantissimo per lavori specifici e cose varie. Ma se vuoi fare fondo. 90/100 rpm e respiro facile . Non devi guardare computer per capire come reagisce il tuo fisico. A inizio stagione “una volta “ si pedalava con lo scatto fisso e la cosa importante era fare girare le gambe.

Infatti una delle cose che non riesco a fare è tenere questa cadenza, mi attesto sempre sugli 80 rpm più o meno,dovrei andare con cambi più leggeri mi sa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti una delle cose che non riesco a fare è tenere questa cadenza, mi attesto sempre sugli 80 rpm più o meno,dovrei andare con cambi più leggeri mi sa

Per come la vedo io, trovo più importante il fatto del “respiro facile” che quello delle 90/100rpm. Anche perché mi distaccherei dal concetto preistorico per il quale il fondo lo fai solo facendo pianura. E se quindi fai anche salita, a 100rpm ci sali solo se usi sempre il 34x32 oppure se ti chiami Froome.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti una delle cose che non riesco a fare è tenere questa cadenza, mi attesto sempre sugli 80 rpm più o meno,dovrei andare con cambi più leggeri mi sa
Alleggerisci rapporto e diminuisci la velocità semplice. Se andare a 25 km/h a 100 rpm ti fa tenere 150/155 rpm vai così. Col tempo si migliora. Io a inizio stagione esco sempre solo perché col mio gruppetto perdo di vista l’obiettivo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per come la vedo io, trovo più importante il fatto del “respiro facile” che quello delle 90/100rpm. Anche perché mi distaccherei dal concetto preistorico per il quale il fondo lo fai solo facendo pianura. E se quindi fai anche salita, a 100rpm ci sali solo se usi sempre il 34x32 oppure se ti chiami Froome.
secondo te questa regola (pubblicata a suo tempo da r.massa) va bene anche per fare fondo in un soggetto adulto ?? (io la seguo)
dove a parita' di watt dovrebbe corrispondere una cadenza ottimale che ottimizzi l'equilibrio tra sistema muscolare e respiratorio


"la cadenza ottimale è proporzionale (per efficienza muscolare + elementi sopra) alla potenza espressa"
Vedi l'allegato 193900
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
secondo te questa regola (pubblicata a suo tempo da r.massa) va bene anche per fare fondo in un soggetto adulto ?? (io la seguo)
dove a parita' di watt dovrebbe corrispondere una cadenza ottimale che ottimizzi l'equilibrio tra sistema muscolare e respiratorio


"la cadenza ottimale è proporzionale (per efficienza muscolare + elementi sopra) alla potenza espressa"
Vedi l'allegato 193900
Tutte cose giuste le tue, di cui io conosco e parlo poco perché il mondo dei watt a me rimane sconosciuto e un mistero . Ma fare fondo per amatori non equipaggiati di potenziometro credo il termine di paragone rimane rpm e bpm ( o regolarsi sul respiro) . E 90/100 rpm e 135/155 bpm sia un parametro abbastanza azzeccato. Ripeto per un amatore classico e senza grosse pretese.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
secondo te questa regola (pubblicata a suo tempo da r.massa) va bene anche per fare fondo in un soggetto adulto ?? (io la seguo)
dove a parita' di watt dovrebbe corrispondere una cadenza ottimale che ottimizzi l'equilibrio tra sistema muscolare e respiratorio


"la cadenza ottimale è proporzionale (per efficienza muscolare + elementi sopra) alla potenza espressa"
Vedi l'allegato 193900

Non so se ho ben capito la domanda, comunque secondo me sì. Penso che il “fare fondo” debba svolgersi nel modo più naturale possibile, senza stravolgere la meccanica di pedalata per inseguire un numero di pedalate.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io mi chiedo se poi abbia più senso il "fare fondo"
Personalmente a differenze di qualche anno fa quando la maggior parte dei ciclisti in inverno avevano il periodo di stacco, di sospensione ci stava che si ricominciava a mettere fieno in cascina per la stagione che iniziava in tarda primavera. Adesso ci si allena più o meno tutto l'anno sia fuori che dentro con i rulli. Praticamente non si stacca mai.
10/15 anni fa mi sognavo di fare uscite over 100km a dicembre/gennaio mentre adesso capita quasi tutti i fine settimana quindi a cosa servirebbe sto benedetto fondo?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Io mi chiedo se poi abbia più senso il "fare fondo"
Personalmente a differenze di qualche anno fa quando la maggior parte dei ciclisti in inverno avevano il periodo di stacco, di sospensione ci stava che si ricominciava a mettere fieno in cascina per la stagione che iniziava in tarda primavera. Adesso ci si allena più o meno tutto l'anno sia fuori che dentro con i rulli. Praticamente non si stacca mai.
10/15 anni fa mi sognavo di fare uscite over 100km a dicembre/gennaio mentre adesso capita quasi tutti i fine settimana quindi a cosa servirebbe sto benedetto fondo?
Chi si allena con criterio di periodizzazione stacca eccome (non necessariamente in termini assoluti ma anche solo relativi, facendo cross-training, eccetera). Mica tutti si spaccano il cuore correndo su Zwift a dicembre. A loro il fondo serve eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A loro il fondo serve eccome.
ni...IMHO
se fai una qualsiasi attività che ti mantiene un minimo di base aerobica non è fondamentale...non è che tutto quello che hai fatto in precedenza (durante tutto l'anno) svanisce di colpo...certo se invece non fai proprio nulla il discorso cambia...
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
ma il discorso è che non è necessario fare esclusivamente quello...

non è che:

"oddio oddio non posso fare il cavalcavia perchè devo fare fondo a 90 rpm...."

estremizzando il concetto...
Pezzi a 180 bpm ci saranno sempre . Ma la fase del fondo a inizio stagione oltre che a farti scoprire la tua velocità di crociera ( buon ritmo e velocità e poco affaticamento) prepara anche il fisico ai lavori che verranno . Oltre che per chi ha cambiato bici o assetto a trovare feeling giusto con il mezzo. Cosa che dovrebbero fare tutti visto che in gruppo c’è gente che la bici la guida male e ai muove o alza in piedi continuamente per dolori
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pezzi a 180 bpm ci saranno sempre . Ma la fase del fondo a inizio stagione oltre che a farti scoprire la tua velocità di crociera ( buon ritmo e velocità e poco affaticamento) prepara anche il fisico ai lavori che verranno . Oltre che per chi ha cambiato bici o assetto a trovare feeling giusto con il mezzo. Cosa che dovrebbero fare tutti visto che in gruppo c’è gente che la bici la guida male e ai muove o alza in piedi continuamente per dolori
boh...sono anni che non faccio più esclusivamente fondo....perchè è questo che si sta discutendo o no? di non fare nessun altro tipo di allenamento, oppure si sta parlando della singola seduta?
inoltre dipende sempre dal volume complessivo...
meno se ne fa, IMHO, meno volume di fondo andrebbe fatto...se ad uno che fa 5000 km/anno faccio fare 30% di ESCLUSIVO fondo gli faccio "perdere" tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
boh...sono anni che non faccio più esclusivamente fondo....perchè è questo che si sta discutendo o no? di non fare nessun altro tipo di allenamento, oppure si sta parlando della singola seduta?
inoltre dipende sempre dal volume complessivo...
meno se ne fa, IMHO, meno volume di fondo andrebbe fatto...se ad uno che fa 5000 km/anno faccio fare 30% di ESCLUSIVO fondo gli faccio "perdere" tempo...
Ma io intendo che su 4 allenamenti settimanali inizio stagione quindi gennaio/ febbraio 2 di fondo ci stanno magari sabato e domenica che si ha tempo e due specifiche in settimana senza grandi picchi. Poi è una mia considerazione nulla di studiato .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma io intendo che su 4 allenamenti settimanali inizio stagione quindi gennaio/ febbraio 2 di fondo ci stanno magari sabato e domenica che si ha tempo e due specifiche in settimana senza grandi picchi. Poi è una mia considerazione nulla di studiato .
vedi che è già diverso...per questo ho chiesto...
perchè la teoria, in passato, era, appunto, di non fare altro se non fondo...

poi non faccio così ...ma è un altro discorso... :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Infatti una delle cose che non riesco a fare è tenere questa cadenza, mi attesto sempre sugli 80 rpm più o meno,dovrei andare con cambi più leggeri mi sa

Pure io non faccio Z2 a 90-100 rpm, proprio non mi trovo e non mi piace, la faccio a 70-75-80 rpm e 190-230W in base al periodo della stagione.
Andare più agile mi sembra di sprecare energie con potenze cosi basse, portandomi ad affaticare il cuore più di quello che vorrei, dato che il paio di ore di Z2 le uso anche come recupero tra gli allenamenti specifici sopra soglia.

Mi trovo pienamente con la tabella delle cadenze/watt.

Io mi chiedo se poi abbia più senso il "fare fondo"
Personalmente a differenze di qualche anno fa quando la maggior parte dei ciclisti in inverno avevano il periodo di stacco, di sospensione ci stava che si ricominciava a mettere fieno in cascina per la stagione che iniziava in tarda primavera. Adesso ci si allena più o meno tutto l'anno sia fuori che dentro con i rulli. Praticamente non si stacca mai.
10/15 anni fa mi sognavo di fare uscite over 100km a dicembre/gennaio mentre adesso capita quasi tutti i fine settimana quindi a cosa servirebbe sto benedetto fondo?

Per me quello che si fraintende molto è che il fare fondo non serve solo a fare la base aerobica, ma anche a alzare il CTL di parecchio, in modo che quando si inizia a fare lavori di qualità sia sufficiente abbassare le ore settimanali di allenamento per riuscire a ammortizzarli.
Fare fondo fatto bene, secondo me, significa fare minimo quelle 15-20 ore settimanali fatte bene, che con PM significa farsi quelle ore ad una media non inferiore al 70% di FTP. 15-20 ore effettive sui pedali, non il 15-20% in coasting ed un'altro 20 e passa % in Z1, quello non è fondo, è solo accumulare ore sul contachilometri.
Quante volte fuori in bici si vedono ciclisti in pianura che vanno a passo di lumaca, per poi andare a bomba in salita e tornare a passo di lumaca, quello non è fondo.

Poi se uno non periodizza bene, ma fa solo qualche tabella cosi a caso infrasettimanale ed un'uscita a sensazione il WE, di sicuro non gli serve fare fondo.

IMHO