Fare Fondo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
io direi proprio il contrario: lui ha le conoscenze per fare fondo anche sbattendo le uova per la frittata, il signor "chiunque" direi proprio di no, se non correttamente guidato/istruito.
si giusto .
ma mi hai frainteso , volevo solo dire che fare fondo su zwift non e' impossibile

comunque , lui ci riesce bene , verissimo! "Extending....slowly" (ps. non credo sempre lentamente lui fa quel che predica , il polarizzato)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
si giusto .
ma mi hai frainteso , volevo solo dire che fare fondo su zwift non e' impossibile

comunque , lui ci riesce bene , verissimo! Vedi l'allegato 315933 "Extending....slowly"
2h a 300w non mi pare proprio fare fondo però, a meno che Seiler non abbia una FTP di oltre 400....
La citata "hour of power" tra l'altro è un tipo specifico di allenamento, non ricordo però di che autore, credo che il post si riferisca al suo miglioramento negli ultimi 2 anni per quel particolare allenamento, poi magari ho capito male io

D

Deleted member 144581

Guest
ad esempio io sui rulli faccio solo Z2 (di solito alta) . per un ora. non riesco a fare cose piu' dure anche perche' ho la fortuna di poterle fare all'esterno

Io per ora esco solo nel weekend e quando ho mezza giornata libera durante le ore diurne (quasi mai), quindi mi farei 2-3 volte a settimana 1,5 max 2 ore, sui rulli per allenare questo benedetto fondo. Non ho particolari problemi a farlo, sarà perché per me vuole dire pedalare a 160/170W. L'unico inconveniente è la rottura di marroni

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
se non erro dice che allenandosi per migliorare la potenza lipidica o a soglia aerobica , ha tirato la coperta dal basso al punto di aumentare la sua resistenza a watt decisamente elevati (300 watt). ci sono tanti video dove lui fa ore e ore in Z2 studiando il disaccopppiamento ecc. ecc.
se vuoi lo cerco . e' una teoria che sto sperimentando nel mio piccolo visto che la mia curva potenza e' immutata , mi diverto a vedere cosa succedera'

Ultima modifica:
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ad esempio io sui rulli faccio solo Z2 (di solito alta) . per un ora. non riesco a fare cose piu' dure anche perche' ho la fortuna di poterle fare all'esterno
Io dovessi fare un ora sui rulli farei tutt'altro e farei fondo per uscite più lunghe e in esterna
Ma per questo inverno mi tengo il più possibile lontano dai rulli

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
io trovo " distraente" fare cosi' : andare a 170 watt e controllare costantemente la FC . se non aumenta mi spingo a 180 e me lo pongo come traguardo. vorrei arrivare a 190 watt per dire, senza vedere crescere la frequenza cardiaca oltre la soglia aerobica.
questo continuo monitorare watt e FC mi distrae e mi motiva .

Ultima modifica:
Reactions: gioca63

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.436
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con l'adeguata preparazione, ventilazione idratazione e voglia si fa
Almeno per me è una delle cose meno piacevoli che fare del ciclismo....
Confermo. La cosa più pericolosa dei rulli è la noia!
Ognuno interpreta come vuole (c'è anche chi è entrato nel guinnes dei primati per aver corso una maratona sul tapis roulant ogni giorno per 20 o + giorni consecutivi). Ma "il bello " dei rulli è proprio quello di dedicarsi ad allenamenti vari e ripetitivi, precisi e strutturati che su strada per ovvie ragioni non si possono fare, mentre il fondo è una cosa che su strada viene benissimo e non da noia perché mal che vada si guardano i tulipani a bordo strada. Quindi il fondo lo si lascia alla strada.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.436
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'ho detto altra volte: mentre pedali guardati il dottor zivago o via col vento e vedi che ti passa!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
qualsiasi cosa che vuoi allenare ha due componenti che devi guardare, l'intensita e la durata. non puoi fare ripetute a soglia di tre minuti per esempio,perche troppo brevi per dare adattamenti cosi come fare fondo con solo un ora penso sia poco, gia con 1,5 2 le cose cambiano. puoi sfruttare il fine settimana per allungare e fare ''fondo'', mentre puoi usare zwift per fare anche un poco di intensita,(io penso che va fatta sempre, anche in inverno) un paio di volte quando hai solo un ora. se hai due ore e non ti pesa fai pure z2 magari mettendoci qualche allungo di pochi secondi ogni tanto

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io al momento i rulli li ho usati poco ma quelle poche volte ho sempre fatto 1h30' di sola Z2, guardando qualche video o ascoltando musica alla fine il tempo passa abbastanza bene...

visto il periodo io partirei dal fondo con qualche lavoro breve ad intensità più alta e lavori di forza, poi da gennaio/febbraio inizierai a pensare al resto...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
io al momento i rulli li ho usati poco ma quelle poche volte ho sempre fatto 1h30' di sola Z2, guardando qualche video o ascoltando musica alla fine il tempo passa abbastanza bene...
comunque anche andare in Z2 alta , alla ricerca della soglia aerobica ovvero quella potenza costante che per 1h30' non ti faccia superare il 70-75% della freq max e senza deriva, non e' cosi' facile e noioso come si pensi sopratutto se fatto come andrebbe fatto , costantemente quasi tutti i giorni (sui rulli o su strada).
fare fondo con tre uscite alla settimana non ha un senso a mio avviso , meglio allora alzare l'intensita'
quindi bisogna concentrarsi , almeno parlo per me. non c'e' una scorciatoia facile nel ciclismo

Reactions: gioca63 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
solo z2 sui rulli un pò noioso lo è, io trovo decisamente più piacevole fare intervalli medio-corti con "poco" recupero in modo da variare il più possibile l'intensità durante la rullata...ad esempio l'altro giorno i miei 90' di rulli mi sono passati un pò meglio alternando 10' in Z2b ad altri 10 in Z2a, il cuore lo guardo il giusto perchè sui rulli ho il "problema" dei battiti alti (anche se la discrepanza rispetto alla strada si è attenuata)...

su strada in 80-90' in Z2 piena (67% ftp se ricordo bene) avevo il cuore al 72-73% della fc max...

Reactions: gioca63 and cbr70

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.783
5.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per fare Z2 fissa conviene attivare ERG (per chi ne è provvisto) film o serie tv e via, passa subito… Mi sembra molto meno noioso fare 1h di rulli che su strada (dove io personalmente perdo almeno 20 minuti ad attraversare la città).

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Dopo aver letto per un po' questa discussione, ieri, ho provato a fare un ora e mezza di fondo sui rulli. Io non ho mai guardato piu' di molto la tecnica di allenamento. Vado in bici per muovermi e divertirmi, ma mi sono accorto che mi sto un po' piantando e allora vorrei capire un po' di piu'.
Risultato, circa 1,5h tenendo i battiti intorno a 135 (mi pare di aver capito che per me che ho 45 anni possa andar bene) e tutto sommato non molta fatica. Il rullo mi ha dato una potenza media intorno ai 165W (un po' piu alta all'inizio e scesa leggermente verso la fine), mentre io ho una FTP poco sotto i 250 e una potenza media sull'ora intorno ai 210W.
Che dite? Ho fatto "giusto"?
Se non ho capito male, dovrebbe aiutare respirazione e circolazione. Dovrebbe anche aiutarmi ad allungare un po' la durata delle uscite senza arrivare "morto". Giusto?
Poi dovro' capire come aumentare un pochino la FTP, giusto per non fare le salite estive sempre a "passo d'uomo". Ma un passo alla volta...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.365
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Intanto ti consiglio di capire le basi dell'allenamento con il PM, mi sembra tu abbia un pò di confusione.
La FTP è appunto la potenza sostenibile in 1 ora come tu possa avere 2 valori diversi per lo stesso parametro è un mistero.
Mi sorge anche una domanda, come hai fatto a definire FTP?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
io sono nessuno per dare consigli ma ti segnalo questo video. se non mastichi inglese come me , puoi mettere i sottotitoli in italiano

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Il test FTP lo faccio su una durata di un'ora. Poi non ne ho piu'. In realta' e' un po meno di 250, ultimamente sono un po' sceso ma non ho piu' fatto il test (era 250 a Giugno - Luglio).
Su giri lunghi, tengo mediamente 210W sull'ora "migliore", altrimenti non arrivo alla fine.

Classifica generale Winter Cup 2024