lo dice la parola stessa...fondo...il più possibile...per questo motivo ritengo che, soprattutto se si ha poco tempo, dedicarsi solo ed esclusivamente a questo esercizio non ha molto senso...poi nell'uscita lunga del we si cercano gli adattamenti del fondo...se ho a disposizione, per fare un esempio estremo, 30', ottengo adattamenti fisici migliori introducendo un po' di intensità (es i classici 30''+30'')
a meno di situazioni particolari (es ripresa da stop, principiante assoluto)...allora il discorso cambia...
per rispondere alla domanda...dal mio punto di vista, almeno 3h...ma io ragiono su quello che faccio io...se uno avrà come uscita più lunga, in tutta la stagione, qualcosa di 4h allora potrebbero bastare 2h ...ma sono speculazioni,
io su un tempo limitato non lavoro sul fondo, faccio altro...
p.s. mi accorgo che forse non è chiarissimo...
se voglio fare solo fondo devo avere necessariamente molto tempo...ogni uscita che faccio deve essere lunga, quanto lunga? come da esempio precedente, per me, che punto a fare cose oltre le 6h come minimo, mantenendo l'intensità "bassa" devo fare 2,5-3h tutte le volte che metto il culo sulla sella(per fare specifico, perchè anche il fondo è un esercizio specifico)...con naturalmente un uscita ancor più lunga...poi ci posso mettere dei rec attivi o passivi...
magari ora è ancora meno chiaro