Fare Fondo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Personalmente, in maniera del tutto naif, sto facendo circa 2k km cercando sempre di rimanere sotto 60 rpm, specialmente in salita e rimanere in zona z2 diciamo, salvo qualche sgasata saltuaria. Finito questo periodo mi dedicherò a fare alta cadenza e cercare di stimolare di più cuore e polmoni e comincerò a fare i fondamentali squat liberi e stacchi da terra con pesi vicino al massimale, poche ripetizioni e molte serie per continuare ad allenare la forza.
Ho letto diverse volte degli allenamenti di tuo suocero e mi piacciono molto!
60 rpm medie per 2000km mi sembra davvero eccessivo, io mi ritroverei con le gambe imballate e ci metto una settimana per farle ripartire...poi se la tua cadenza media di norma è a 70 rpm allora ci può stare ma, come detto, a quel punto cercherei di allenare di più la cadenza e poi faccio delle sfr vere e proprie...

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Già tenere una cadenza media sotto le 60rpm è abbastanza poco consono ma farlo per 2.000km mi sembra un po' forzato

Se la tua cadenza media abituale è 70rpm mi preoccuperei più di cercare l'agilità che non di diminuire ulteriormente le rpm
No generalmente vado abbastanza agile.. Tenere le 60-70 è abbastanza scomodo, ma lo faccio per dare un impulso diverso a quello a cui mi ero abituato, prima di ciò ho fatto 3settimane in cui quasi nn ho toccato la bici.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No generalmente vado abbastanza agile.. Tenere le 60-70 è abbastanza scomodo, ma lo faccio per dare un impulso diverso a quello a cui mi ero abituato, prima di ciò ho fatto 3settimane in cui quasi nn ho toccato la bici.
Lo trovo senza senso diminuire così forzatamente la cadenza facendo fondo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.366
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho sempre sentito dire che la bassa frequenza di pedalata va ad allenare la forza..
Per allenare la forza ci sono esercizi specifici, da svolgere sotto forma di ripetute.
Un allenamento come quello che indichi oltre a non allenare la forza ti porterà ad una perdita di agilità che, come si è visto nel corso degli anni, è deleteria.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Lo trovo senza senso diminuire così forzatamente la cadenza facendo fondo

Per allenare la forza ci sono esercizi specifici, da svolgere sotto forma di ripetute.
Un allenamento come quello che indichi oltre a non allenare la forza ti porterà ad una perdita di agilità che, come si è visto nel corso degli anni, è deleteria.

sono d'accordo con loro...se sei abituato ad andare in giro a 90rpm non capisco il senso di fare fondo a 60-70rpm, anzi, mi viene quasi da dire che sforzi di più sulle gambe inutilmente visto il periodo, io farei fondo alla cadenza naturale e alternerei sedute con ripetute per sviluppare (o mantenere) agilità a sedute con sfr...quello che fai è una via di mezzo che, come detto, serve a poco se non a niente, addirittura potrebbe farti perdere un pò di agilità...

D

Deleted member 144581

Guest
Domanda per voi esperti... per uno scarsetto che va in bici da un po', conviene fare fondo in Z2 (che essendo appunto scarso, risulta una potenza ridicola) oppure meglio prima seguire un piano per aumentare l'FTP e poi, sperando funzioni, passare a fondo in Z2 che a quel punto dovrebbe essere ad una potenza leggermente maggiore?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Domanda per voi esperti... per uno scarsetto che va in bici da un po', conviene fare fondo in Z2 (che essendo appunto scarso, risulta una potenza ridicola) oppure meglio prima seguire un piano per aumentare l'FTP e poi, sperando funzioni, passare a fondo in Z2 che a quel punto dovrebbe essere ad una potenza leggermente maggiore?
Ebbe’ ma questo piano per aumentare la ftp non lo potevi fare prima?
comunque se pensi che ti serve fare fondo fallo, anche a 100w

D

Deleted member 144581

Guest
Ebbe’ ma questo piano per aumentare la ftp non lo potevi fare prima?
comunque se pensi che ti serve fare fondo fallo, anche a 100w

Mi stai facendo la stessa domanda che sto facendo io! :mrgreen:

Voglio iniziare ad allenarmi un po' seriamente, faccio prima il piano per aumentare l'FTP o prima il fondo?

D

Deleted member 144581

Guest
una Cosa non esclude L altra io faccio fondo tutto l’anno

Beh più o meno... su zwift ci sono questi piani per aumentare l'FTP, o altri lavori specifici, dove hai 7 giorni su 7 un allenamento... o mi aumentano i giorni nella settimana o entrambe le cose non riesco a farle!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Beh più o meno... su zwift ci sono questi piani per aumentare l'FTP, o altri lavori specifici, dove hai 7 giorni su 7 un allenamento... o mi aumentano i giorni nella settimana o entrambe le cose non riesco a farle!
I programmi di zwift sono interessanti ma ovviamente limitati ai rulli dove senza adeguate preparazioni e accorgimenti fare fondo è masochismo
Però se hai tempo e voglia di uscire su strada puoi abbinare un programma di zwift o con meno allenamenti a settimana o saltandone uno o due e aggiungere un uscita di fondo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2

Stephen Seiler uno dei piu' grandi esperti di fisiologia applicata al ciclismo passa ore a fare fondo su zwift. se lo fa lui , lo puo' fare chiunque.

io direi proprio il contrario: lui ha le conoscenze per fare fondo anche sbattendo le uova per la frittata, il signor "chiunque" direi proprio di no, se non correttamente guidato/istruito.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici

Stephen Seiler uno dei piu' grandi esperti di fisiologia applicata al ciclismo passa ore a fare fondo su zwift. se lo fa lui , lo puo' fare chiunque.

Con l'adeguata preparazione, ventilazione idratazione e voglia si fa
Almeno per me è una delle cose meno piacevoli da fare del ciclismo....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024