Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.205
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho seguito attentamente il video, chiaro.
Ma lontano dagli obiettivi di primavera/estate, ha senso in questo periodo fare solo uscite da Z2, oppure è meglio, come sembra suggerire l'esperto, anche concedersi una uscita a settimana con il gruppo ad andature molto variabili, con anche qualche salita a tutta?
salita a tutta in questa fase la eviterei ma dipende dalla durata, diciamo che 5-6 minuti a tutta ci stanno, anzi, forse fanno pure bene, mentre 15-20 minuti li eviterei...la Z3 invece credo che ci possa stare senza problemi essendo ancora lavoro aerobico...

• Mi piace
Reactions: ciuccio and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.059
475
Visita sito
Bici
bo
salita a tutta in questa fase la eviterei ma dipende dalla durata, diciamo che 5-6 minuti a tutta ci stanno, anzi, forse fanno pure bene, mentre 15-20 minuti li eviterei...la Z3 invece credo che ci possa stare senza problemi essendo ancora lavoro aerobico...
la tendenza ormai è di fare richiami ad alta intensità anche in inverno, anche a livello amatoriale si arriva alle prime gare già con un livello molto alto mentre qualche anno fa si iniziava a correre per arrivare in condizione

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.603
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
la tendenza ormai è di fare richiami ad alta intensità anche in inverno, anche a livello amatoriale si arriva alle prime gare già con un livello molto alto mentre qualche anno fa si iniziava a correre per arrivare in condizione
Diciamo che è la “tendenza” per il semplice fatto che è la cosa più sensata sul piano logico :)

• Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.603
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
Sei un uomo saggio :)
Diciamo che ho riflettuto sul passato e l’approccio “classico” che è un po’ un approccio da gamberi :)

logico e fisiologico nel senso che una qualità se non allenata si va a perdere, però per quanto mi riguarda fatico molto a fare intensità in inverno non so se è una cosa psicologica...
La risposta “breve” l’hai già scritta. Per il resto avrai un condizionamento Bene Gesserit :)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.603
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
logico e fisiologico nel senso che una qualità se non allenata si va a perdere, però per quanto mi riguarda fatico molto a fare intensità in inverno non so se è una cosa psicologica...
Riprendo la cosa estendendo il ragionamento del non fare “intensità” durante l’inverno applicandolo alle varie fasi della preparazione annuale. In particolare, concentriamoci sulla fase specifica: durante una fase specifica bisognerebbe eliminare la z2/z3. Nessuna obiezione, giusto? :-)xxxx
Ovviamente il discorso è più generale di questo, almeno per come la vedo io, ma spero di aver chiarito quanto sia deleterio un’inverno a “bassa intensità”; deleterio se si vuole tentare di migliorare, ma potrebbe essere una lotteria nel caso in cui si voglia anche solo tornare allo stesso livello dell’anno precedente

22 Marzo 2007
4.012
2.158
Visita sito
Bici
human-powered
Diciamo che ho riflettuto sul passato e l’approccio “classico” che è un po’ un approccio da gamberi :)
Credo sia di fatto impossibile evitare del tutto di basarsi (in parte) su bias di ragionamento: lo faccio perché lo facevo e funzionava (dandolo per scontato senza verificare se e quanto funzioni ancora, magari perdendo occasioni), lo faccio perché è l'approccio usato di solito (magari in contesti diversi in cui si fa anche molto altro), lo faccio credendo che il vantaggio che apporta sia di un certo tipo (mentre in realtà magari è diverso, tipo: è la bassa intensità in sé, o il fatto che inserire bassa intensità previene le risposte indesiderate legate ad applicare troppo frequentemente intensità più elevate?).
Se si ragiona in termini di ricerca di una capacità di prestazione l'obiettivo di fondo (non del fondo :mrgreen:) sarebbe comunque quello di creare un sovraccarico progressivo nel tempo (quindi limitando i periodi di scarsa resa, per non perdere occasioni). Bisogna *solo* capire come farlo, senza dare cose per scontate.
Troppo filosofico, scusate :)

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024