Fare rulli: ho la sensazione di ammalarmi progressivamente quando li faccio

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Ciao a tutti,

inverno = rulli almeno sulle alpi dove vivo io.

Quando non riesco ad uscire per neve, acqua o strade poco praticabili immancabilmente finisco sui rulli ed immancabilmente, dopo qualche settimana, finisco per ammalarmi.

Dato che la "casistica" sta iniziando a coprire alcune stagioni ho davvero il dubbio che le due cose siano collegate.

Capita a qualcuno di voi?
Premetto che uso quasi tutte le accortezze del caso, quindi temperatura stanza piu' bassa dei 20+/-2 gradi standard dei nostri ambienti interni, ventola, idratazione elevata e preventiva all'attivita' sul rullo etc etc

Sono curioso di sapere per voi come stanno le cose

Grazie
Silver
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.731
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti,

inverno = rulli almeno sulle alpi dove vivo io.

Quando non riesco ad uscire per neve, acqua o strade poco praticabili immancabilmente finisco sui rulli ed immancabilmente, dopo qualche settimana, finisco per ammalarmi.

Dato che la "casistica" sta iniziando a coprire alcune stagioni ho davvero il dubbio che le due cose siano collegate.

Capita a qualcuno di voi?
Premetto che uso quasi tutte le accortezze del caso, quindi temperatura stanza piu' bassa dei 20+/-2 gradi standard dei nostri ambienti interni, ventola, idratazione elevata e preventiva all'attivita' sul rullo etc etc

Sono curioso di sapere per voi come stanno le cose

Grazie
Silver

Sarebbe utile sapere prima di tutto di cosa ti ammali..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Premesso che non faccio rulli per il semplice motivo che li odio, non è che per caso fai allenamenti di soglia o soprasoglia e poi recuperi da sudato ?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
il 2018 l'ho passato, mio malgrado, sui rulli...solo pochissime uscite...però niente malanni! Uso anch'io il ventilatore, ma all'inizio pedalo abbastanza coperto...mi svesto solo quando il lavoro si fa più intenso, appena prima di iniziare a sudare.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Malatte vie respiratorie. Influenzette varie, tossi etc.
Se spingo in soglia o similia putroppo si rimango sudato. Mi asciugo quanto possibile con un asciugamano ma i vestidi rimangono putridi
Voi non sudate sul rullo??!??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Malatte vie respiratorie. Influenzette varie, tossi etc.
Se spingo in soglia o similia putroppo si rimango sudato. Mi asciugo quanto possibile con un asciugamano ma i vestidi rimangono putridi
Voi non sudate sul rullo??!??
La ventola può essere deleteria. Deve muovere appena l'aria, essere puntata addosso il meno possibile specie se sei sudato.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
In teoria dovrebbe essere posizionata di lato e prendere la maggiore superficie possibile, per ridurre l'aumento di temperatura legato al fatto che se spingiamo 300w disperdiamo circa 900W in calore (cosa che non si nota se siamo fuori ma che e' ben piu' visibile se siamo dentro)

Quindi voi non vi lasciate investire dall'aria?
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and gabr74

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.731
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Malatte vie respiratorie. Influenzette varie, tossi etc.
Se spingo in soglia o similia putroppo si rimango sudato. Mi asciugo quanto possibile con un asciugamano ma i vestidi rimangono putridi
Voi non sudate sul rullo??!??

Sudo moltissimo e uso i rulli da anni in modo assiduo.
Il ventilatore non deve puntare frontalmente.
E sarebbe buona regola cambiare più magliette durante il work out,soprattutto appena si finisce il lavoro duro(che di solito sta a metà allenamento).

Il petto non può restare sudato e col ventilatore frontale che raffredda la maglietta bagnata.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In teoria dovrebbe essere posizionata di lato e prendere la maggiore superficie possibile, per ridurre l'aumento di temperatura legato al fatto che se spingiamo 300w disperdiamo circa 900W in calore (cosa che non si nota se siamo fuori ma che e' ben piu' visibile se siamo dentro)

Quindi voi non vi lasciate investire dall'aria?
io uso la ventola del condizionatore (solo fan, non raffredamento): la accendo dopo il warmup, è puntata addosso ma non forte, deve muovere l'aria
altra cosa importante è usare indumenti sportivi da ciclismo, magari quelli vecchi di 2-3 anni ma non roba scadente, tantomeno roba in cotone o non traspirante: sui rulli si suda quindi non bisogna usare la kipsta del decathlon da 3€ che fa l'effetto sacco della spazzatura
asciugamano a portata di mano per asciugarsi fronte ma soprattutto il costato
ok aprire la zip della maglia sulle ripetute ma richiudere subito nelle pause di recupero
personalmente non abbasserei troppo la temperatura della stanza: anche 19-20° ma con aria mossa vanno bene
doccia subito dopo: rulli e bici si sistemano, nel caso, dopo la doccia

personalmente uso un multi-vitaminico giornaliero oltre ad omega3
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.731
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io uso la ventola del condizionatore (solo fan, non raffredamento): la accendo dopo il warmup, è puntata addosso ma non forte, deve muovere l'aria
altra cosa importante è usare indumenti sportivi da ciclismo, magari quelli vecchi di 2-3 anni ma non roba scadente, tantomeno roba in cotone o non traspirante: sui rulli si suda quindi non bisogna usare la kipsta del decathlon da 3€ che fa l'effetto sacco della spazzatura
asciugamano a portata di mano per asciugarsi fronte ma soprattutto il costato
ok aprire la zip della maglia sulle ripetute ma richiudere subito nelle pause di recupero
personalmente non abbasserei troppo la temperatura della stanza: anche 19-20° ma con aria mossa vanno bene
doccia subito dopo: rulli e bici si sistemano, nel caso, dopo la doccia

personalmente uso un multi-vitaminico giornaliero oltre ad omega3

Parole sante
Straquoto e aggiungo,nel mio caso ogni seduta mi faccio 5gr di vitamine/sali/ferro
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
io non uso maglietta..in questo modo, con il minimo di ventola che uso, non sono mai sudato...quindi non ho problemi di raffreddamento del sudore dopo la parte più intensa, anche se adesso nella stanza rulli ho 15 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: Solbiatese

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
io non uso maglietta..in questo modo, con il minimo di ventola che uso, non sono mai sudato...quindi non ho problemi di raffreddamento del sudore dopo la parte più intensa, anche se adesso nella stanza rulli ho 15 gradi
A mio parere, 15/18 gradi dovrebbero essere il massimo per fare I rulli.
In ambiente chiuso, con poca areazione, 20 gradi di calore "artificiale" creano un ambiente malsano
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
causa mancanza di spazio, i rulli ce li ho in terrazza. E' completamente coperta, non ci piove, ma la temperatura è quella esterna. Inizio molto coperto, dopo 15 minuti inizio a togliere maniche lunghe etc. Uso solo una piccola ventola usb attaccata al computer, un soffio praticamente. Lo faccio da due anni e non ho particolari problemi.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Stanza di 3 metri e mezzo per tre metri e mezzo, due finestre di cui una aperta, abbigliamento da ciclismo con canottiera a rete (maglie larghe), salopette e calzini estive, scaldacollo leggero utilizzato a mo' di bandana per asciugare il sudore copioso dovuto alla lunga zazzera, triangolone protettivo per il telaio della bici, asciugamani grande. Dopo il workout subito la doccia calda (non bollente) sotto la quale stò per 10 minuti abbondanti in modo da regolare la temperatura corporea e smettere di sudare. Non uso ventilatori e/o condizionatori.
P.s.....dimenticavo la borraccia da 750 cc con acqua semplice.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Rulli ... amore e odio.
Quando li faccio sono nel seminterrato di casa con una temperatura costante di 18 gradi in inverno senza bisogno di riscaldamento (nelle altre stagioni è improponibile, troppo caldo). L'unica cosa che indosso sono i pantaloncini. Ventilatore assente (ci mancherebbe ..), solo delle belle cuffie e musica a palla.
Si suda come delle bestie, lascio a terra uno schifo, ma ho l'accortezza di portarmi un accappatoio e un asciugamano per pulire a terra e uscire dalla taverna per fiondarmi in casa di corsa sotto alla doccia. Come nelle uscite su strada con il brutto tempo, l'importante è riuscire a posare la bici e far passare meno tempo possibile per mettersi sotto il getto d'acqua calda. Se devi uscire all'aperto tra un locale e l'altro, copriti molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.731
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
causa mancanza di spazio, i rulli ce li ho in terrazza. E' completamente coperta, non ci piove, ma la temperatura è quella esterna. Inizio molto coperto, dopo 15 minuti inizio a togliere maniche lunghe etc. Uso solo una piccola ventola usb attaccata al computer, un soffio praticamente. Lo faccio da due anni e non ho particolari problemi.

Dopo aver provato diverse soluzioni,credo che questa sia la miglior soluzione....i rulli in terrazza.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Io li ho in cantina con temperatura di 13-14 gradi.
Il problema e' che sudo comunque tanto.
Sono vestito con maglietta e pantaloncini castelli quindi tutto materiale super tecnico.
Aria diretta a bassa velocita' verso di me ma ho paura che io non sopporti bene la cosa