Fare rulli: ho la sensazione di ammalarmi progressivamente quando li faccio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io li ho in cantina con temperatura di 13-14 gradi.
Il problema e' che sudo comunque tanto.
Sono vestito con maglietta e pantaloncini castelli quindi tutto materiale super tecnico.
Aria diretta a bassa velocita' verso di me ma ho paura che io non sopporti bene la cosa
Magari la cantina e`un posto umido? Sai uno non ci pensa, magari c'e`polvere o muffa da qualche parte che rendono l'aria poco salubre. Potresti provare ad accendere un deumidificatore per vedere se cattura acqua.
Un'altra cosa: prova a non usare il ventilatore, se c'e apri la finestra o una porta. Io faccio i rulli in una stanza senza finestre, per arieggiare uso la porta che da all'esterno della stanza a fianco. Temp. sui 12/13 ma asciutti.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ti succede solo coi rulli o anche su strada se prendi aria? Ad esempio ci sono persone a cui le vie respiratorie si infiammano facilmente, anche per difetti strutturali penso, come l'ipertrofia dei turbinati. Forse dovresti indagare con del personale esperto.
Personalmente faccio rulli in garage, con 5 gradi, in completo estivo decathlon cominciando il riscaldamento con una vecchia giacca ed un ventilatore a qualche metro di distanza puntato addosso alla velocità minima ed entro ed esco dal garage anche sudato solo con la giacca (a volte mi scappa da andare in bagno proprio nel mentre!). Paradossalmente sui rulli sto bene, sebbene io sia uno dei maggiori produttori mondiali di muco (specie alla mattina) e quando becco un raffreddore lo soffra parecchio. Il ventilatore, nonostante la bassa temperatura ho dovuto usarlo (a meno che non faccia solo esercizi blandi), perché anche aprendo la finestra le braccia mi si imperlavano di sudore, gocciolavo da gomiti e mani, il sudore mi andava sugli occhi e poi cominciavo a battere i denti.
Mi ricordo che avevo fatto un test Conconi con 17 gradi e ventilatore puntato addosso ed ero bagnato fradicio. Non vorrei che per le alte intensità fossero comunque tanti 14 gradi, ma magari è soggettivo.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Com'è l'umidità in casa?
Io mi sono ammalato recentemente facendo rulli in casa per la troppa umidità. Adesso la tengo sul 50%, in casa ho sempre una temperatura mai sopra i 20 gradi e ci faccio tranquillamente anche 2 ore sui rulli. Sudo come un dannato ma da quando tengo l'umidità bassa mai un problema.

Edit: mi sono accorto adesso della cantina. Come ha detto krusty controlla l'umidità e la muffa, quella è pericolosa.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.286
4.408
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
cantina garage o comunque luogo coperto. Ieri sera erano 5 gradi in terrazza...

Ci si copre di più,anche perché il senso e quello di non fare stradare impercorribili e di non prendere pioggia e neve.

E 5º sul terrazzo é come averne 10/12 in strada,basta far passare i primi 10/15’,ma di sicuro l’ambiente all’aperto è molto più salubre di una cantina.

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
270
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Abbandona il ventilatore, se hai 13-14 gradi e l’aria sparata addosso mentre sei sudato ci credo che ti ammali. Io personalmente lo faccio in mansarda che è parecchio grossa e ha una temperatura di 18 gradi e senza ventilatore mi trovo benissimo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ci si copre di più,anche perché il senso e quello di non fare stradare impercorribili e di non prendere pioggia e neve.

E 5º sul terrazzo é come averne 10/12 in strada,basta far passare i primi 10/15’,ma di sicuro l’ambiente all’aperto è molto più salubre di una cantina.

Certo, faccio così, i primi minuti però sono freddissimi...sotto i 5 gradi devo mettere pure i copriscarpe. Altro lato negativo, non posso lasciare la "postazione" fissa, perché lasciare un portatile in terrazza, a pisa, non è una buona idea.

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
io ho simulato con il sw della tacx qualche salita alpina francese e ho avuto problemi nella zona della zampa d'oca, nonostante un accurata visita da velosystem fatta in precedenza e con migliaia di km alle spalle su strada senza alcun problema. Forse ero troppo freddo per fare un determinato tipo di sforzo?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io ho abbandonato del tutto lo spinning INDOOR......basta mai più,,,,,,una tracheite dietro l'altra........ la forma non è la stessa, ma chi se ne frega, esco anche se fa freddo, corro a piedi, e belle camminate in salita, sabato, domenica, meteo permettendo....(cioè basta che non piove o nevica, mountain bike o bici da corsa, dipende dalle condizioni dell'asfalto.....scelgo cosa usare.... non mi ammalo più---perchè non sudo troppo. a differenza dell'anno scorso, mi sono ammalato si....ma perchè ho fatto un giorno intero a EICMA fiera delle moto, dentro fuori, troppo coperto e ho sudato tanto.... quindi nulla di collegato alle uscite in bici, quindi per me allenamenti indoor attaccati al chiodo definitivamente....... esco se posso, se no amen, la forma arriverà comunque....

Arne Saknussem

Novellino
30 Luglio 2012
43
7
Ameglia (SP) e Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Borga Cycles RX 1000 Dura Ace di2 e freni a disco. Cannondale CAAD 7 Ultegra
Uso i rulli in qualunque stagione (anche se, per ovvie ragioni, soprattutto d'inverno), sudando tantissimo. Mai usata alcuna ventola. D'inverno la temperatura ambiente arriva anche a 5-6 gradi (garage) e ho l'accortezza di scappare subito in casa non appena finito di allenarmi (mediamente faccio un'ora a velocità costante, 900-1000 calorie). Se è molto freddo metto un coprigola e un passamontagna o, quantomeno, una fascia che copra le orecchie. Non mi sono mai ammalato. Ho 62 anni

• Mi piace
Reactions: golias

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Io faccio i rulli da poco più di due mesi, in garage, dove ho una temperatura di circa 5/8 gradi. Comincio con pantalone da ciclismo, t shirt da running, fascia per le orecchie e sopra un vecchio pile, fatti 5/10 minuti di riscaldamento tolgo il pile e procedo con il lavoro. Il tutto con porta garage aperta, neve e pioggia permettendo, anche se la temperatura esterna è 0 gradi, e non mi sono ancora ammalato.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per me il contrario, cioe' con i rulli mi alleno decentemente e non prendo freddo / non mi ammalo.
Faccio allenamenti da 1 ora o 1 ora e mezza... varie metodologie / ripetute.
Dentro casa a 20*C con buona ventilazione e maglietta ciclismo di qualita'.
Sudo abbastanza, non tanrissimo... diciamo che inumidisco un asciugamano piccolo senza inzupparlo.
Tanti altri consigli te li hanno gia' dati.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Allora vi dico la mia: per i problemi di sudore il miglior rimedio resta la maglia di lana. Brutta quanto volete, ma il sudore non vi si raffredda addosso. Da quando la uso (un paio di decenni) mai più presa una bronchite.
Per i mal di gola, laringiti, faringiti, otiti ecc. ecc. vi consiglio di prendere in considerazione integratori a base di streptococcus salivarius. Se volete in pvt vi dico quello che uso io (non voglio fare pubblicità). Costano un botto, ma da quando li uso i mal di gola sono praticamente quasi scomparsi (e parla uno che ne prendeva diversi l'anno)

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me, come hanno scritto alcuni, le cause sono da ricercare nella qualità dell'aria. Cantina o mansarda che sia, se ci sono dei virus/batteri/funghi nell'aria, è chiaro che facendo molta respirazione nei nostri polmoni entrano metricubi di aria, praticamente ogni molecola gassosa presente nel locale entra nei nostri polmoni. Finestra, porta del garage, o veranda aperta sono la cosa migliore, o anche un locale ampio con molta aria disponibile e ricambiabile pre o post allenamento.
Per l'abbigliamento, escludendo la muta stagna in neoprene, io parto con lo stesso abbigliamento che avrei per un'uscita esterna a quella temperatura, vale a dire se ci sono 16 gradi nel locale, mi vesto come se andassi su strada a quella temperatura. Dopo i primi 10 minuti di riscaldamento tengo solo i cosciali perché la maglia raccoglie solo sudore e diventa fradicia e fastidiosa.
Ventilatore puntato sulle gambe, e mai in faccia o sul petto perché mi darebbe una sensazione di freddo fastidiosa. Sulle gambe invece mi evita che il sudore finisca nelle scarpe con conseguenze fastidiose e poco pratiche (lavare anche le scarpe).
Spessimo mi asciugo con una serie di salviette.
Al termine del workout, per il defaticamento finale, se sento freddo mi rimetto la maglia che avevo durante il riscaldamento.
Per l'idratazione mi sono regolato con le quantità di acqua in funzione del peso "a nudo" prima e dopo l'allenamento verificato le prime volte, cosa che solitamente faccio anche quando esco su strada. Facciamo attenzione perché in un'ora ho provato a perdere anche due litri di liquidi.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jackdario77

Novellino
16 Ottobre 2010
3
0
Brembate Di Sopra
Visita sito
Bici
Razor Pro Speed
Ciao a tutti,

inverno = rulli almeno sulle alpi dove vivo io.

Quando non riesco ad uscire per neve, acqua o strade poco praticabili immancabilmente finisco sui rulli ed immancabilmente, dopo qualche settimana, finisco per ammalarmi.

Dato che la "casistica" sta iniziando a coprire alcune stagioni ho davvero il dubbio che le due cose siano collegate.

Capita a qualcuno di voi?
Premetto che uso quasi tutte le accortezze del caso, quindi temperatura stanza piu' bassa dei 20+/-2 gradi standard dei nostri ambienti interni, ventola, idratazione elevata e preventiva all'attivita' sul rullo etc etc

Sono curioso di sapere per voi come stanno le cose

Grazie
Silver
Togli il ventilatore! Quando sei sudato logicamente ti ammazza!

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Togli il ventilatore! Quando sei sudato logicamente ti ammazza!

Ciao,

io sudo tantissimo quindi toglierlo completamente mi rende il lavoro veramente poco sostenibile.
Trovare il modo di renderlo meno "offensivo" possibile forse e' la soluzione.

Per chi indicava una maglia di lana: tipo merino sottilissima? O altro?

Qualita' dell'aria: beh credo abbiate ragione: magari devo cercare di areare di piu'

Per chi suggeriva integratori particolari: se vi va scrivetemi un messaggio in privato

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.286
4.408
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Proprio sabato ho rifatto sul balcone un work out bello tosto del mercoledì precedente fatto in stanza(seppur strada).
A parità di valori in watt(sia medi che NP),ho avuto sul balcone 10/12bpm in meno.
É vero che c’erano pur sempre 5º e nonostante tutto arrivava anche il vento,ma dopo 10’ che son partito il freddo non l’ho più sentito,ed ero vestito con semplice maglia estiva deca e smanicato della squadra.
Ogni 30/40’ cambiamo maglietta,
Naturalmente con me avevo un asciugamani sulla piega e uno sull’orizzontale.

Totale w.o. 2h15’(di solito non vado mai oltre un ora e mezzo)bevuto 2lt di acqua con i soliti 5gr di mineral vita,4gr bcaa pre e 4gr post.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Per chi indicava una maglia di lana: tipo merino sottilissima? O altro?

La classica maglia intima di lana. Di solito sono misto cotone, ma io uso quelle con più lana possibile, dal 50% in su. Basta pensare che fino agli anni '70 anche le maglie estive da ciclismo erano di lana.

Per l'integratore più tardi ti scrivo in pvt.
Ciao

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.662
618
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi riapro questo post, quanti di voi usano il ventilatore della Wahoo? A quanto lo tenete di distanza? A che velocità ? In generale, i ventilatori a quanto andrebbero tenuti lontani ?

Classifica generale Winter Cup 2024