Farsport, un nome una garanzia

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Oggi ho avuto una brutta sorpresa con le mie feder 45 .
3 giorni fa ho rotto un raggio, avevo imputato la rottura ad una botta presa la setimana scorsa . Ho sostituito il raggio ma nel cercare di ricentrare la ruota il nipple del raggio accanto si è aperto, quindi ho controllato gli altri e praticamente sono quasi tutti crepati. Un paio mi si sono sbriciolati tra le dita .
Sono molto deluso le ruote hanno 6 mesi di vita
Ciao, potrebbe essere che il tira raggi sia leggermente più grande e che quindi vada a lesionarli.
A me è successo che alcuni si siano rotti ed altri lesionati per questo motivo. Poi ho preso un tira raggi da 3.2 (invece di quello da 3.3) e ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.584
3.760
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Con la canna dell'acqua, poi con pennello e petrolio bianco, asciugo e lubrifico
Per telaio e ruote basterebbe un detergente neutro,o apposito shampo per bici.
Io uso da sempre sapone per piatti.

Certo che quello che ti è successo fa venire il dubbio se Farsport usa davvero Sapim originali…ma forse è solo una mia sega mentale.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.757
2.683
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate, ma vorrei capire una cosa: per quale motivo nipples in ergal/ottone sarebbero da preferire a quelli in alluminio?
Per il minor peso?
Chiedo perchè mi risultano essere molto delicati, pertanto io li escluderei a priori (stesso discorso per valvole e qualsiasi altro componente)....con quelli in alluminio io non ho mai avuto problemi, nonostante non abbia molte attenzioni e le ruote le pulisco ogni morte di papa.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Scusate, ma vorrei capire una cosa: per quale motivo nipples in ergal/ottone sarebbero da preferire a quelli in alluminio?
Per il minor peso?
Chiedo perchè mi risultano essere molto delicati, pertanto io li escluderei a priori (stesso discorso per valvole e qualsiasi altro componente)....con quelli in alluminio io non ho mai avuto problemi, nonostante non abbia molte attenzioni e le ruote le pulisco ogni morte di papa.
da quanto ne so io quelli in ottone sono i più resistenti, solitamente si mettono in alluminio perchè più leggeri.
L'ergal (sempre se non sbaglio) sono una lega di alluminio ma soprattutto quelli colorati sono i meno resistenti alla corrosione
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusate, ma vorrei capire una cosa: per quale motivo nipples in ergal/ottone sarebbero da preferire a quelli in alluminio?
Per il minor peso?
Chiedo perchè mi risultano essere molto delicati, pertanto io li escluderei a priori (stesso discorso per valvole e qualsiasi altro componente)....con quelli in alluminio io non ho mai avuto problemi, nonostante non abbia molte attenzioni e le ruote le pulisco ogni morte di papa.
quelli in ottone sono più pesanti ma più resistenti alla corrosione, vengono consigliati per chi vive in zone marittime.
Quelli in ergal non li conosco
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
Scusate, ma vorrei capire una cosa: per quale motivo nipples in ergal/ottone sarebbero da preferire a quelli in alluminio?
Per il minor peso?
Chiedo perchè mi risultano essere molto delicati, pertanto io li escluderei a priori (stesso discorso per valvole e qualsiasi altro componente)....con quelli in alluminio io non ho mai avuto problemi, nonostante non abbia molte attenzioni e le ruote le pulisco ogni morte di papa.
Ergal o alluminio non sono la stessa cosa ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.152
21.797
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate, ma vorrei capire una cosa: per quale motivo nipples in ergal/ottone sarebbero da preferire a quelli in alluminio?
Per il minor peso?
Chiedo perchè mi risultano essere molto delicati, pertanto io li escluderei a priori (stesso discorso per valvole e qualsiasi altro componente)....con quelli in alluminio io non ho mai avuto problemi, nonostante non abbia molte attenzioni e le ruote le pulisco ogni morte di papa.
i nippli sono o in ottone o in ergal( che è una lega di alluminio)
ottone più pesanti e resistenti

Ergal o alluminio non sono la stessa cosa ?
ni l'ergal è uno delle leghe di alluminio( una di quelle di ottima qualità e resistenza peraltro)
il colore esterno è la anodizzazione
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.757
2.683
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i nippli sono o in ottone o in ergal( che è una lega di alluminio)
ottone più pesanti e resistenti


ni l'ergal è uno delle leghe di alluminio( una di quelle di ottima qualità e resistenza peraltro)
il colore esterno è la anodizzazione
Nella mia ignoranza credevo che l'ergal fosse più leggero e tenero rispetto all'alluminio....mi hanno sempre detto che le viti in ergal tendono a spanare facilmente....ma forse rispetto all'acciaio/titanio e non all'alluminio.....facile che abbia fatto confusione io.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.152
21.797
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nella mia ignoranza credevo che l'ergal fosse più leggero e tenero rispetto all'alluminio....mi hanno sempre detto che le viti in ergal tendono a spanare facilmente....ma forse rispetto all'acciaio/titanio e non all'alluminio.....facile che abbia fatto confusione io.
esattamente, come resistenza meccanica la lega ergal( alias 7075) è tra le migliori, al netto di leghe "esotiche", ovviamente è sempre alluminio e nel caso delle viti la durezza è comunque molto più bassa del titanio e acciaio( che poi ci sono viti e Viti pure di acciaio eh) ma come alluminio è eccellente
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Bonus79

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.584
3.760
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho chiesto ad Emma un nuovo preventivo per delle 40 feder con mozzi dt240 per un mio amico.
Mi ha inviato un coupon da 85$ per aver già acquistato da loro.
Ma a differenza di quando ho acquistato le mie,adesso mi rimanda al link del sito per chiudere l’ordine.
Mi chiedevo,su canale da 19 posso montare gomme da 28?
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.353
931
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ho chiesto ad Emma un nuovo preventivo per delle 40 feder con mozzi dt240 per un mio amico.
Mi ha inviato un coupon da 85$ per aver già acquistato da loro.
Ma a differenza di quando ho acquistato le mie,adesso mi rimanda al link del sito per chiudere l’ordine.
Mi chiedevo,su canale da 19 posso montare gomme da 28?
Da etrto sì.