Farsport, un nome una garanzia

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
919
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non ho mai capito il rapporto etrto
Qui addirittura porta compatibile copertoni da 28 su cerchi con canale 15..
Subito sia una buona accoppiata per via di una sezione a “lapandina”…
Lo scopo della/e tabella/e ETRTO non è quello di dirti se un'accoppiata canale/pneumatico sia valida da un punto di vista dell'estetica, dell'aerodinamica, del comfort, ma quello di dirti se quell'accoppiata sia sicura. L'effetto "lampadina" fino a non moltissimo tempo c'è sempre stato , hanno iniziato a montarsi copertoncini da 25 quando i dischi non c'erano e i canali erano spesso da 13C-15C.

E non parliamo del ciclismo dei ns nonni: i canali larghi e le "combo" aerodinamiche in cui si cerca di far corrispondere larghezza dello pneumatico a quella esterna del cerchio sono relativamente recenti.

Tornando a te: 19C immagino corrisponda a una larghezza esterna da 25-26. Penso che ci siano in giro migliaia di ruote con questo tipo di canale e pneumatici da 28.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho chiesto ad Emma un nuovo preventivo per delle 40 feder con mozzi dt240 per un mio amico.
Mi ha inviato un coupon da 85$ per aver già acquistato da loro.
Ma a differenza di quando ho acquistato le mie,adesso mi rimanda al link del sito per chiudere l’ordine.
Mi chiedevo,su canale da 19 posso montare gomme da 28?
io ho le feder da 35 canale da 19 e monto solo pneumatici da 28,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non ho mai capito il rapporto etrto
Qui addirittura porta compatibile copertoni da 28 su cerchi con canale 15..
Subito sia una buona accoppiata per via di una sezione a “lapandina”…
la compatibilità è una cosa, e ovviamente dei canali più stretti possono essere compatibili anche con pneumatici di sezione abbondante, poichè semplicemente si riferisce al fatto di poter avere un copertoncino che non stallona, senza valutare altro.
Ciò a cui ti riferisci è invece un concetto più moderno ed esclusivamente legato a prestazioni e (volendo) estetica. Uno pneumatico di sezione uguale o leggermente inferiore al canale esterno favorisce un passaggio dell'aria meno turbolento in quel punto, quindi un'aerodinamica migliore; il problema di questi sistemi è che la differenza di misura tra canale interno e sezione finisce con l'essere molto ridotta e potrebbe ridurre l'efficacia dell'accoppiamento tallone/cerchio. Negli ultimi anni tutti i costruttori hanno cercato di allargare i canali per il motivo succitato e di pari passo di mantenere efficace e sicuro l'abbinamento tallone/cerchio per cui ci stiamo abituando ad avere ruote con sezione interna da 21/23/25 che supportano copertoni da 25/28, ma la verità è che un canale più stretto non può che favorire l'abbinamento (ovviamente entro certi limiti).
Io uso ruote con canale 19int/26est e copertoncini da 28 (28/30 reali mediamente) e l'effetto "lampadina" è molto ridotto e oso dire ininfluente, alle velocità a cui le mie gambe mi permettono di arrivare; se comprassi oggi una ruota la comprerei con canale 21/28 visto che non ho intenzione di tornare ai 25 per nessun motivo, ma solo ed esclusivamente per motivi estetici e di presumibile confort leggermente maggiore.
In sintesi: un canale interno da 19 si abbina alla perfezione con uno pneumatico da 25/26 ma va benissimo anche con un 28/30/32 a costo di un'estetica leggermente meno pulita e prestazioni infinitesimamente inferiori a velocità oltre i 40/45 Km/h; un canale da 21 è un accoppiamento ideale con uno pneumatico da 28, ma potrebbe non essere compatibile con uno pneumatico da 25/26 (poi dipende da ruota a ruota).
Aggiunta OT: in questi giorni leggo di polemiche su tubeless e soprattutto hookless tra i professionisti a causa di alcuni stallonamenti, quindi inizio ad avere qualche dubbio sull'affiabilità di questi famigerati canali oltre il 21, che tutti i produttori si sono affrettati a testare e dichiarare come compatibili anche con copertoncini da 25/28, per dire che forse diamo la colpa alla teconologia hookless e non ci rendiamo conto che una spalla dritta come da nuovi canoni estetici e prestazionali potrebbe non essere compatibile con un tallonamento efficace al 100%
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
919
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
Aggiunta OT: in questi giorni leggo di polemiche su tubeless e soprattutto hookless tra i professionisti a causa di alcuni stallonamenti, quindi inizio ad avere qualche dubbio sull'affiabilità di questi famigerati canali oltre il 21, che tutti i produttori si sono affrettati a testare e dichiarare come compatibili anche con copertoncini da 25/28, per dire che forse diamo la colpa alla teconologia hookless e non ci rendiamo conto che una spalla dritta come da nuovi canoni estetici e prestazionali potrebbe non essere compatibile con un tallonamento efficace al 100%
In sequenza:
1. crea ad arte l'ultimo ritrovato tecnologico;
2. vendi a tutti gli amatori wannabe pro;
3. eventualmente, dopo, con calma verifica criticità. Ma non prima di aver pensato ad un nuovo punto 1.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
la compatibilità è una cosa, e ovviamente dei canali più stretti possono essere compatibili anche con pneumatici di sezione abbondante, poichè semplicemente si riferisce al fatto di poter avere un copertoncino che non stallona, senza valutare altro.
Ciò a cui ti riferisci è invece un concetto più moderno ed esclusivamente legato a prestazioni e (volendo) estetica. Uno pneumatico di sezione uguale o leggermente inferiore al canale esterno favorisce un passaggio dell'aria meno turbolento in quel punto, quindi un'aerodinamica migliore; il problema di questi sistemi è che la differenza di misura tra canale interno e sezione finisce con l'essere molto ridotta e potrebbe ridurre l'efficacia dell'accoppiamento tallone/cerchio. Negli ultimi anni tutti i costruttori hanno cercato di allargare i canali per il motivo succitato e di pari passo di mantenere efficace e sicuro l'abbinamento tallone/cerchio per cui ci stiamo abituando ad avere ruote con sezione interna da 21/23/25 che supportano copertoni da 25/28, ma la verità è che un canale più stretto non può che favorire l'abbinamento (ovviamente entro certi limiti).
Io uso ruote con canale 19int/26est e copertoncini da 28 (28/30 reali mediamente) e l'effetto "lampadina" è molto ridotto e oso dire ininfluente, alle velocità a cui le mie gambe mi permettono di arrivare; se comprassi oggi una ruota la comprerei con canale 21/28 visto che non ho intenzione di tornare ai 25 per nessun motivo, ma solo ed esclusivamente per motivi estetici e di presumibile confort leggermente maggiore.
In sintesi: un canale interno da 19 si abbina alla perfezione con uno pneumatico da 25/26 ma va benissimo anche con un 28/30/32 a costo di un'estetica leggermente meno pulita e prestazioni infinitesimamente inferiori a velocità oltre i 40/45 Km/h; un canale da 21 è un accoppiamento ideale con uno pneumatico da 28, ma potrebbe non essere compatibile con uno pneumatico da 25/26 (poi dipende da ruota a ruota).
Aggiunta OT: in questi giorni leggo di polemiche su tubeless e soprattutto hookless tra i professionisti a causa di alcuni stallonamenti, quindi inizio ad avere qualche dubbio sull'affiabilità di questi famigerati canali oltre il 21, che tutti i produttori si sono affrettati a testare e dichiarare come compatibili anche con copertoncini da 25/28, per dire che forse diamo la colpa alla teconologia hookless e non ci rendiamo conto che una spalla dritta come da nuovi canoni estetici e prestazionali potrebbe non essere compatibile con un tallonamento efficace al 100%
In teoria.. ma sopratutto in pratica :-)xxxx meglio sarebbe un canale largo e uno pneumatico stretto (provare per credere) perchè si avrebbe un impronta a terra > dicasi spalla > maggiore forse a discapito di un filo di comfort che però è dato più dalla tipologia di gomma e dalla pressione ideale.
Per me canale da 21 e gomma da 25 nominale (poi in pratica un 28) sarebbe il top su strade decenti.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
In teoria.. ma sopratutto in pratica :-)xxxx meglio sarebbe un canale largo e uno pneumatico stretto (provare per credere) perchè si avrebbe un impronta a terra > dicasi spalla > maggiore forse a discapito di un filo di comfort che però è dato più dalla tipologia di gomma e dalla pressione ideale.
Per me canale da 21 e gomma da 25 nominale (poi in pratica un 28) sarebbe il top su strade decenti.
se consideri solo gli aspetti che citi (e ho citato anch'io in precedenza) sì, se consideri anche l'affidabilità dell'accoppiamento tallone/cerchio dipende da ruota a ruota e da copertoncino a copertoncino, ma in generale più si assottiglia la differenza tra la sezione del copertoncino e il canale interno più risulta complicato progettare un cerchio che garantisca un tallonamento affidabile, o almeno questa è la mia impressione considerato quanti anni ci sono voluti prima che i suddetti accoppiamenti siano stati sdoganati. Non più tardi di 2/3 anni fa un accoppiamento canale 21 con copertoncino 28 non rientrava nelle tabelle ETRTO, e ben pochi produttori lo consigliavano esplicitamente
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Leggevo che quelle con raggi in carbonio stanno riscuotendo un buon successo..
Mi chiedevo,ma i raggi in carbonio al posto di quelli in acciaio tipo i Sapim montati sulle Feder,cosa potrebbero offrire oltre al minor peso?
Maggior confort verticale?maggiore rigidità torsionale?
 
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Leggevo che quelle con raggi in carbonio stanno riscuotendo un buon successo..
Mi chiedevo,ma i raggi in carbonio al posto di quelli in acciaio tipo i Sapim montati sulle Feder,cosa potrebbero offrire oltre al minor peso?
Maggior confort verticale?maggiore rigidità torsionale?
Il carbonio ha le seguenti caratteristiche: rigidità (non si deforma), tenacità (incamera tanta energia se sottoposto a tensione), rottura fragile (si schianta di botto, senza preavvisi). Non cito il peso, in caso di raggi, perché mi sembra ridicolo. Per il resto: qualcuno può volere la rigidità del piatto-ruota (sia torsionale che lungo l'asse del mozzo), ma è sicuro di aver piacere a misurare la propria incolumità con una sostanziale indeformabilità che conferisce al raggio la caratteristica di "rottura fragile", soprattutto con una storia di mercato così breve?
Nota a margine: escludo ogni comfort, perché i raggi lavorano solo a tensione, diversamente dal telaio e dai cerchi, che ricevono ogni tipo di sollecitazioni di brevissimo periodo su tutta la struttura.
Ergo - mio parere per ora - il successo è solo di marketing, insomma: pilotato dai boccaloni che hanno soldi da spendere e non se ne fanno un gran cruccio.
 
Ultima modifica:

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Leggevo che quelle con raggi in carbonio stanno riscuotendo un buon successo..
Mi chiedevo,ma i raggi in carbonio al posto di quelli in acciaio tipo i Sapim montati sulle Feder,cosa potrebbero offrire oltre al minor peso?
Maggior confort verticale?maggiore rigidità torsionale?
Un altro mio dubbio e con quale strumento si misura la tensione dei raggi, ho provato a chiedere sia a farsport che ad altri costruttori ma nessuno mi risponde
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Un altro mio dubbio e con quale strumento si misura la tensione dei raggi, ho provato a chiedere sia a farsport che ad altri costruttori ma nessuno mi risponde
La tensione si misura su elementi metallici, il carbonio non è un metallo e, probabilmente, non ha nemmeno una costante elastica che risponde come, per capirsi, una molla per deformazioni anche minuscole. Dunque, con un tensiometro ci fai nulla. Probabilmente, l'assemblaggio e la centratura vengono pilotati dalle geometrie del cerchio, e su quello le macchine a feedback lavorano assai meglio dell'uomo.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
La tensione si misura su elementi metallici, il carbonio non è un metallo e, probabilmente, non ha nemmeno una costante elastica che risponde come, per capirsi, una molla per deformazioni anche minuscole. Dunque, con un tensiometro ci fai nulla. Probabilmente, l'assemblaggio e la centratura vengono pilotati dalle geometrie del cerchio, e su quello le macchine a feedback lavorano assai meglio dell'uomo.
Trovo questo un po difficile per un mediocre assemblatore , come nel mio caso. Ho un video farsport dove assemblano raggi carbon, ma poi nulla su come tensionano
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Trovo questo un po difficile per un mediocre assemblatore , come nel mio caso. Ho un video farsport dove assemblano raggi carbon, ma poi nulla su come tensionano
Mi spiego: una macchina, pinzando 2 estremi lontani di un raggio, può facilmente misurare la tensione a cui intende arrivare prima di serrare la nipple. E' probabile, senza certezze, che facciano così. Un tensiometro invece misura a posteriori la deflessione che si produce deformando un piccolo segmento di raggio, deflessione che, se anche minima, è proporzionale (linearmente, a chi interessa) alla tensione a cui è sottoposto il raggio in quel momento, tramite la costante elastica dell'acciaio e la sezione del raggio. Se il carbonio non si comporta come metallo, che misuri essendo praticamente indeformabile?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Mi spiego: una macchina, pinzando 2 estremi lontani di un raggio, può facilmente misurare la tensione a cui intende arrivare prima di serrare la nipple. E' probabile, senza certezze, che facciano così. Un tensiometro invece misura a posteriori la deflessione che si produce deformando un piccolo segmento di raggio, deflessione che, se anche minima, è proporzionale (linearmente, a chi interessa) alla tensione a cui è sottoposto il raggio in quel momento, tramite la costante elastica dell'acciaio e la sezione del raggio. Se il carbonio non si comporta come metallo, che misuri essendo praticamente indeformabile?
Ok non sto dubitando che sia cosi , ma allora se la ruota è centrata , campanata ecc ecc , non guardi i kgf, sembra quasi piu semplice dell'acciaio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
se consideri solo gli aspetti che citi (e ho citato anch'io in precedenza) sì, se consideri anche l'affidabilità dell'accoppiamento tallone/cerchio dipende da ruota a ruota e da copertoncino a copertoncino, ma in generale più si assottiglia la differenza tra la sezione del copertoncino e il canale interno più risulta complicato progettare un cerchio che garantisca un tallonamento affidabile
A mio avviso no.. sempre che il cerchio abbia l'uncino di ritenuta e la gomma il tallone adatto ovviamente, la semplificazione costruttiva -perchè di questo si tratta- dei cerchi Hookless non fa per me.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Secondo te , onestamente ,farsport o altre aziende simili usano questa macchina ???
Onestamente: non lo so. So che Farsport è un'azienda importante, di cui mi sono fidato per aver assemblato una mia coppia con cerchi Farsport, usata per alcune decine di migliaia di km senza mai un problema.
Ti farei vedere l'attrezzo che Emma mi ha postato alla mia domanda su come tensionano...
Vediamo, magari!
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Onestamente: non lo so. So che Farsport è un'azienda importante, di cui mi sono fidato per aver assemblato una mia coppia con cerchi Farsport, usata per alcune decine di migliaia di km senza mai un problema.

Vediamo, magari!
Non trovo la foto forse eliminata per disperazione....comunque era una banale chiave fissa, che loro usano per avvitare dal lato mozzo.
Anch'io ho 3 coppie di farsport , una acquistata assemblata e 2 coppie di soli cerchi, e mi trovo benissimo