Fattore Q

22 Marzo 2022
110
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Suggerisco di fare la misura in questo modo:

1 - Portare la prima pedivella parallela al tubo obliquo. Misurare con il calibro dal foro pedale alla parte esterna del tubo rispetto alla pedivella.

2 - Ripetere la stessa misura con l'altra pedivella.

3 - Sommare le due misure e togliere dalla loro somma la dimensione del tubo obliquo.


Preciso quanto lo è il calibro ;-)
Quindi la misura di Q factor che si trova indicata all'acquisto delle pedivelle è quella esterna? In alcune pedivelle compare anche un I factor, potrebbe essere il q factor misurato dalla faccia interna della pedivella? es. : Q factor / I factor: 158/129 ....mi sembra plausibile. Confermate?
 

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
Ho l'impressione che ogni volta che salta fuori questo "fattore Q" venga considerato in termini assoluti che un valore minore sia migliore... ma non è anch'esso in relazione con le misure antropomorfiche?...
un valore minore e sicuramente meglio ma,fino a un certo limite .normalmente se si spinge tipo una leva per svitare un qualcosa con un piede,,spingi di traverso oppure ,per fare piu forza spingi con, la ganba parallela alla leva direi parallela, ora pedalando e un po,la stessa cosa spingi sui pedali a ,gambe larghe oppure a ,gambe ,strette io direi strette ma,non strettissime tutto ,ha un limite