Fattore Q

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
TulipanoNero ha scritto:
Ho l'impressione che ogni volta che salta fuori questo "fattore Q" venga considerato in termini assoluti che un valore minore sia migliore... ma non è anch'esso in relazione con le misure antropomorfiche?...

non per fare il pignolo...ma si dice "antropometriche":-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
TulipanoNero ha scritto:
Ho l'impressione che ogni volta che salta fuori questo "fattore Q" venga considerato in termini assoluti che un valore minore sia migliore... ma non è anch'esso in relazione con le misure antropomorfiche?...

[FONT=Verdana, Tahoma]Il "fattore Q" è la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle.
[/FONT]
[FONT=Verdana, Tahoma]Il crescere di questo valore comporta una spinta "meno verticale" dalle anche ai pedali e una conseguente dispersione di energie.
[/FONT]
[FONT=Verdana, Tahoma]E quindi correlato anche alle misure antropometriche dell'atleta.
[/FONT]
[FONT=Verdana, Tahoma]e fra le altre cose anche alle dimensioni dei pedali, in quanto non tutti i modelli hanno l'asse della stessa lunghezza rispetto alla linea mediana del pedale e del piede dell'atleta.
I recenti modelli di pedali tendono a ridurre il più possibile questa misura. Non è detto che sia in assoluto una scelta positiva, visto che si può andare incontro ad una dispersione di energie durante la pedalata se il piede non rimane perfettamente in linea con la gamba.
[/FONT]
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Riesumo questo post perchè vorrei sapere, in linea teorica, come si fa a sapere qual'è il mio fattore q ottimale, considerando che ho dei pedali Keo classic. Quali misure antropometriche bisogna fornire?
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
"forse" non è un valore che si rileva con un metro...
Si però credo che delle linee guida si possano dare, ad esempio credo che se uno ha un bacino più largo dovrebbe avere un fattore q più elevato, giusto?
Inoltre esiste un valore massimo oltre il quale non bisognerebbe andare, pena il rischio di pedalare male con conseguenti problemi a muscoli e tendini?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, riprendo questa discussione sul fattore Q perche sono in procinto di cambiare bici. Volendo cambiare guarnitura vorrei passare ad una veloce ultra torques. Il mio dubbio e sul fattore Q. Ora ho una guarnitura veloce normale con pedivelle da 175 e mi trovo bene. Misurando il fattore Q ho visto che e di 150 mm (m.c. veloce da 111 mm), mentre il fattore Q del ultra torques e di 145,5 mm. Premetto che ho avuto un po di problemi a trovare la giusta posizione delle tacchete e per trovarmi bene ho dovuto metterle tutte all'esterno. Il mio dubbio e se cambiando il fattore Q di 4,5mm posso avere dei problemi. Qualcuno di voi ha cambiato guarnitura e fattore Q . Mi interessava sapere se poi ha dovuto modificare anche la posizione delle tacchete? Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi stavo giusto chiedendo: ma come si fa a misurare il fattore Q?
Cioè: so cos'è, ma come faccio a misurarlo sulla mia guarnitura in modo decentemente preciso?

Decentemente preciso non esiste..:mrgreen:
Ti posso dire il mio metodo artigianale abbastanza indicativo. Ma se fatto bene
può dare buonissimi risultati.
E' da effettuarsi in 2 tempi:
1) portare una delle 2 pedivelle parallela al tubo obliquo. Quindi procedere a misurare dalla faccia esterna della pedivella (zona foro pedale) al centro del tubo obliquo (nella sua parte superiore viene più facile). La misurazione deve essere fatta perfettamente in orizzonatale. Per maggiore precisione meglio segnare il punto sul tubo obliquo (con un pezzettino di scotch ad esempio) individuato come suo centro.
2) Fare la stessa cosa con l'altra pedivella, misurando fino al punto individuato.

Poi basta sommare le due misure.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Decentemente preciso non esiste..:mrgreen:

Sai che avevo pensato a un modo decentemente preciso ma indecente in sè :mrgreen:: smontare la pedivella sinistra e rimontarla allineata alla destra (insomma ruotarla di 180°), e misurare col calibro.. pensa te!:rosik:

comunque grazie per il tuo metodo, avevo pensato a una cosa del genere
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Mi stavo giusto chiedendo: ma come si fa a misurare il fattore Q?
Cioè: so cos'è, ma come faccio a misurarlo sulla mia guarnitura in modo decentemente preciso?

Suggerisco di fare la misura in questo modo:

1 - Portare la prima pedivella parallela al tubo obliquo. Misurare con il calibro dal foro pedale alla parte esterna del tubo rispetto alla pedivella.

2 - Ripetere la stessa misura con l'altra pedivella.

3 - Sommare le due misure e togliere dalla loro somma la dimensione del tubo obliquo.


Preciso quanto lo è il calibro ;-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Suggerisco di fare la misura in questo modo:

1 - Portare la prima pedivella parallela al tubo obliquo. Misurare con il calibro dal foro pedale alla parte esterna del tubo rispetto alla pedivella.

2 - Ripetere la stessa misura con l'altra pedivella.

3 - Sommare le due misure e togliere dalla loro somma la dimensione del tubo obliquo.


Preciso quanto lo è il calibro ;-)


Ottimo suggerimento per chi ha il calibro!!

Purtroppo io non ce l'ho.:cry compreremo anche quello.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sai che avevo pensato a un modo decentemente preciso ma indecente in sè :mrgreen:: smontare la pedivella sinistra e rimontarla allineata alla destra (insomma ruotarla di 180°), e misurare col calibro.. pensa te!:rosik:

comunque grazie per il tuo metodo, avevo pensato a una cosa del genere

Eh sì, smontadola avrai certamente la misura perfetta.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Suggerisco di fare la misura in questo modo:

1 - Portare la prima pedivella parallela al tubo obliquo. Misurare con il calibro dal foro pedale alla parte esterna del tubo rispetto alla pedivella.

2 - Ripetere la stessa misura con l'altra pedivella.

3 - Sommare le due misure e togliere dalla loro somma la dimensione del tubo obliquo.


Preciso quanto lo è il calibro ;-)

ecco questo mi sembra ottimo, senza smontare niente ;-).
thanks
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
fattoreQUA.gif
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Salve, riprendo questa discussione sul fattore Q perche sono in procinto di cambiare bici. Volendo cambiare guarnitura vorrei passare ad una veloce ultra torques. Il mio dubbio e sul fattore Q. Ora ho una guarnitura veloce normale con pedivelle da 175 e mi trovo bene. Misurando il fattore Q ho visto che e di 150 mm (m.c. veloce da 111 mm), mentre il fattore Q del ultra torques e di 145,5 mm. Premetto che ho avuto un po di problemi a trovare la giusta posizione delle tacchete e per trovarmi bene ho dovuto metterle tutte all'esterno. Il mio dubbio e se cambiando il fattore Q di 4,5mm posso avere dei problemi. Qualcuno di voi ha cambiato guarnitura e fattore Q . Mi interessava sapere se poi ha dovuto modificare anche la posizione delle tacchete? Grazie
Io ho cambiato la guarnitura ultimamente e il fattore q mi si è ristretto se nn ricordo male di 7 mm: devo dire che nonostante il mio bacino sia largo mi trovo meglio ora, le tacchette non le ho mosse (le ho sempre messe più vicine al bordo possibile). Ti consigli di provare senza modificare la posizione, se poi ti trovi male, spostale!
 

archimede88

Novellino
5 Maggio 2014
4
0
Visita sito
Bici
vetta
Salve a tutti, vorrei riprendere la discussione per confrontarmi su alcune cose e pertanto vorrei porre qualche domanda.
secondo voi in linea teorica avrebbe senso scegliere il fattore q della guarnitura in base alla misura della distanza delle teste dei femori?
O in base a quali fattori andrebbe scelta?
Chiedo inoltre se secondo voi, avrebbe senso scegliere una guarnitura con fattore q tale, da portare il tallone sulla retta perpendicolare al terreno passante per la testa del femore, in pratica portare il tallone (il più possibile) sotto alla testa del femore.
Grazie a chi vorrà rispondere.