Favero Assioma

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipende dal rullo. chiaro che non si può pretendere la stessa precisione tra uno da 200€ alla decathlon o un top di gamma da oltre 1000 (o una smart bike). Però ormai valori sovrapponibili si ottengono con budget 'relativamente' abbordabili come 500/600€... che so benissimo non essere pochi ma nell ottica lunga ci possono stare

quando si va sotto al 2% come valore ..si è già in buone mani...ma purtroppo non sempre tutto va come dovrebbe. la gente non calibra, non fa quel minimo di manutenzione o controllo, fw non aggiornati....

Anche su quelli di media gamma a guardare le discussioni qui nel forum mi pare di capire che qualcuno è preciso e qualcuno molto meno, poi che sia colpa del rullo o del ciclista non lo so...
I miei flow da 200€ sparano i numeri della lotteria...
i rulli interattivi da quello che ho visto sono abbastanza veritieri, soprattutto con valori da amatori (3 - 4 w/kg).
io ho calibrato sempre tutto come da libretto di istruzioni, sia rullo che Assioma, e devo dire che le differenze sono minime.
sono molto soddisfatto dei pedali Assioma, facili in modo imbarazzante, quasi te ne scordi.
ho tolto il sensore di cadenza ed anche il sensore di velocità (uso il GPS), così la bici è più pulita :mrgreen:
Io il sensore di velocità preferisco averlo, lo trovo molto più preciso e tanto sul mozzo posteriore è ben nascosto ( al massimo lo vedono gli altri io no :== ) quello di cadenza ovviamente inutile
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche su quelli di media gamma a guardare le discussioni qui nel forum mi pare di capire che qualcuno è preciso e qualcuno molto meno, poi che sia colpa del rullo o del ciclista non lo so...
I miei flow da 200€ sparano i numeri della lotteria...

Io il sensore di velocità preferisco averlo, lo trovo molto più preciso e tanto sul mozzo posteriore è ben nascosto ( al massimo lo vedono gli altri io no :== ) quello di cadenza ovviamente inutile

Negli anni sono diventati complessi e come tutte le cose più complesse aimè sono anche soggetti a 'svarioni'. Diciamo che c'è una specifica di fabbrica che andrebbe rispettata ma quando i numeri sono palesemente errati è facile quando invece sembra che qualosa sia leggermente cambiato si entra in una terra di nessuno dove trovare le 'colpe' è dura.

Io stesso ho avuto una sessione 'anomala' poco tempo fa per cui mi sono messo in allerta visto che la perdita mi sembrava importante. Poi Però N sessioni successive sono tutte state perfettamente sovrapponibili con assioma che a sua volta outdoor mi restituisce valori coerenti con la prestazione.

Come velocità ormai uso il gps dell edge (o fenix) e come cadenza...gli assioma che per quanto poco reattivi in questo fanno il loro lavoro e mi basta.

L unico appunto negli anni che ho sempre mosso ad assioma...è che sono dannatamente duri da sganciare anche portati praticamente al minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Anche su quelli di media gamma a guardare le discussioni qui nel forum mi pare di capire che qualcuno è preciso e qualcuno molto meno, poi che sia colpa del rullo o del ciclista non lo so...
I miei flow da 200€ sparano i numeri della lotteria...

Io il sensore di velocità preferisco averlo, lo trovo molto più preciso e tanto sul mozzo posteriore è ben nascosto ( al massimo lo vedono gli altri io no :== ) quello di cadenza ovviamente inutile
Quello bryton fa' schifo...se guardi il grafico è tutto un picco...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
la verifica di una FTP abbastanza reale devi farla su una salita costante di almeno 20 minuti,non in pianura.
da come vedo comunque per me hai piu' di 220-240 di FTP,secondo me se lo fai su una salita e lo fai veramente bene puoi stare tra i 250-260,senza dimenticare che adesso e' caldo quindi qualcosa in meno si fa'.
Questo comunque fa capire che tanti amatori che dicono come fosse nulla ho una Ftp di 350,vado a 5w/kg,non sanno cosa dicono,quelli sono numeri da primi delle GF,se invece sei un'amatore normale e' ovvio che si e' ben distanti da certi numeri......per capirci con 350 di FTP uno di 70kg,qualche bel KOM anche impegnativo con tanta gente ( non prof o under23 forti) se lo prende con facilita'

Leggendo i vari thread sul forum che riguardano la ftp ormai sono tutti a livello U23.

[Queste considerazioni esulano dall'esperienza di @EliaCozzi]

Esiste solo una ftp, ed è quella che uno ha messo sui pedali almeno una volta, basta guardare la propria curva di potenza dell'ultimo anno, il max su un'ora è la nostra ftp.

E' ridicola? Si pensa di poter fare molto di più? Basta farlo, ci si mette su una salita lunga e si mettono sui pedali i presunti watt di riserva.

Su altri thread ci sono utenti che millantano ftp intorno ai 300 W (4.3 W/Kg), poi mi è capitato di sbirciare i loro profili e hanno personal best su salite note ridicoli, a livello dei tempi di mia moglie che ha 3.3 W/Kg.

Dico che stimare la ftp con il metodo 5' + 20' va bene per mettere un numero nelle tabelle di allenamento, ma sbandierare quel valore non serve a niente se poi nella realtà, con quella potenza calcolata, si salta dopo mezz'ora.

Bisogna convincersi che scrivere un numero su un forum non servirà mai a farci andare più forte: se si hanno 300 - 320 W nelle gambe si torna a casa con giri in pianura a 37-38 Km/h, non ci sono storie.
Se si torna regolarmente con 32 Km/h medi, o ci si mette 1:20 sul Mortirolo, bisogna farsi qualche domanda, sia che si abbia un Assioma a bordo, sia che si usi un rullo più o meno attendibile.

o-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Leggendo i vari thread sul forum che riguardano la ftp ormai sono tutti a livello U23.

[Queste considerazioni esulano dall'esperienza di @EliaCozzi]

Esiste solo una ftp, ed è quella che uno ha messo sui pedali almeno una volta, basta guardare la propria curva di potenza dell'ultimo anno, il max su un'ora è la nostra ftp.

E' ridicola? Si pensa di poter fare molto di più? Basta farlo, ci si mette su una salita lunga e si mettono sui pedali i presunti watt di riserva.

Su altri thread ci sono utenti che millantano ftp intorno ai 300 W (4.3 W/Kg), poi mi è capitato di sbirciare i loro profili e hanno personal best su salite note ridicoli, a livello dei tempi di mia moglie che ha 3.3 W/Kg.

Dico che stimare la ftp con il metodo 5' + 20' va bene per mettere un numero nelle tabelle di allenamento, ma sbandierare quel valore non serve a niente se poi nella realtà, con quella potenza calcolata, si salta dopo mezz'ora.

Bisogna convincersi che scrivere un numero su un forum non servirà mai a farci andare più forte: se si hanno 300 - 320 W nelle gambe si torna a casa con giri in pianura a 37-38 Km/h, non ci sono storie.
Se si torna regolarmente con 32 Km/h medi, o ci si mette 1:20 sul Mortirolo, bisogna farsi qualche domanda, sia che si abbia un Assioma a bordo, sia che si usi un rullo più o meno attendibile.

o-o
esatto bisogna guardate la curva potenza,poi si capisce cosa significa dati reali......se si parla di Quintana a 350watt ( ok che pesa poco) come pensiamo sia possibile vedere amatori leggeri che dichiarano 300w di FTP pensando come lui??poi guardi le classifiche di GF e vedi che non entrano nei 100......io a chi mi parla di FTP non do assolutamente ascolto,al max guardo un po' di tempi su strava in salita e da li capisco il suo livello
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Leggendo i vari thread sul forum che riguardano la ftp ormai sono tutti a livello U23.

[Queste considerazioni esulano dall'esperienza di @EliaCozzi]

Esiste solo una ftp, ed è quella che uno ha messo sui pedali almeno una volta, basta guardare la propria curva di potenza dell'ultimo anno, il max su un'ora è la nostra ftp.

E' ridicola? Si pensa di poter fare molto di più? Basta farlo, ci si mette su una salita lunga e si mettono sui pedali i presunti watt di riserva.

o-o
Che dire ... dopo essermi (umilmente!) accerttato che gli Assioma mi restituissero la potenza vera, ho provveduto a cancellare da Golden Cheetah tutti gli allenamenti fatti sui rulli che mi davano apppunto una FTP generosissima in modo da poter individuare correttamente i valori corretti e che posso utilizzare su strada.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Bisogna convincersi che scrivere un numero su un forum non servirà mai a farci andare più forte: se si hanno 300 - 320 W nelle gambe si torna a casa con giri in pianura a 37-38 Km/h, non ci sono storie.
Se si torna regolarmente con 32 Km/h medi, o ci si mette 1:20 sul Mortirolo, bisogna farsi qualche domanda, sia che si abbia un Assioma a bordo, sia che si usi un rullo più o meno attendibile.

o-o
Concordo.... e nella MAGGIOR parte dei casi non è un problema di rulli che danno potenze errate/sovrastimate ma bensì ed assolutamente la procedura adottata per rilevare la propria Ftp completamente toppata.... >@<
Solo una precisazione... per "leggere" i tempi su salite, soprattutto impegnative, occorre sapere w/kg. più che Ftp...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and gabbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
pensate a me che non ho salite degne di questo nome a portata di pedali nella mia bellissima palude del Po ( e manco mi piace farle oltre una certa durata e infatti non faccio ciclismo per inciso) , per cui le prove son tutte nel piano o indoor con 2 PM almeno.

I watt andrebbero davvero nascosti dai social (potrei dire andrebbero nascosti I social ma è un po estremo), se smettessimo di dar peso ai watt sia nostri che altrui ci sarebbe meno fregola nel mostrarli al mondo intero e meno caccia alle streghe.

purtroppo strumenti come zwift han il "difetto" di basarsi solo su quelli e poco altro per cui hanno assunto un valore assoluto che a volte rasenta il ridicolo, ma ho rinunciato da tempo a indagare su certe performance... ma posso capire chi si vede passare da gente a certi valori e si pone due dubbi in questo contesto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
P.s. Zwift a volte prende solo i migliori 20' e sulla base di quello ti aggiorna la FTP peccato che:

Il protocollo preveda i 5' a tutta prima e che già così sia ottimista (almeno nel mio caso infatti non lo uso così e manco coggan ne era un sostenitore )
Prende i migliori 20' anche in un ora a tutta fatta costante: fai 1h a 300W? bene la ftp sono i migliori 20' -5% cioè 285W...geniale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Che dire ... dopo essermi (umilmente!) accerttato che gli Assioma mi restituissero la potenza vera, ho provveduto a cancellare da Golden Cheetah tutti gli allenamenti fatti sui rulli che mi davano apppunto una FTP generosissima in modo da poter individuare correttamente i valori corretti e che posso utilizzare su strada.
vabbè ma su i rulli è una condizione particolarmente favorevole. ci sarà sempre un discrepanza con i valori su strada, anche con i rulli più precisi sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: alermini

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vabbè ma su i rulli è una condizione particolarmente favorevole. ci sarà sempre un discrepanza con i valori su strada, anche con i rulli più precisi sul mercato.
dipende anche molto dal raffreddamento l indoor. ieri sera ho pedalato a 30° con ventilatore a palla...credo di FTP di aver avuto tipo 93W
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
dipende anche molto dal raffreddamento l indoor. ieri sera ho pedalato a 30° con ventilatore a palla...credo di FTP di aver avuto tipo 93W

in questi casi è esattamente il contrario non avendo possibilità di dissipare il calore generato.
però credo che la controversia sia tra rullata invernale e uscita su strada primavera/estate.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
pensate a me che non ho salite degne di questo nome a portata di pedali nella mia bellissima palude del Po ( e manco mi piace farle oltre una certa durata e infatti non faccio ciclismo per inciso) , per cui le prove son tutte nel piano o indoor con 2 PM almeno.

I watt andrebbero davvero nascosti dai social (potrei dire andrebbero nascosti I social ma è un po estremo), se smettessimo di dar peso ai watt sia nostri che altrui ci sarebbe meno fregola nel mostrarli al mondo intero e meno caccia alle streghe.

purtroppo strumenti come zwift han il "difetto" di basarsi solo su quelli e poco altro per cui hanno assunto un valore assoluto che a volte rasenta il ridicolo, ma ho rinunciato da tempo a indagare su certe performance... ma posso capire chi si vede passare da gente a certi valori e si pone due dubbi in questo contesto.
Vabbé però avere delle illusioni per un power meter sui rulli tarato male è un conto, truccare i dati per vincere una gara zwift è veramente al limite del ridicolo. Alla fine sarebbe come barare con le carte mentre si fa il solitario!
Sono gli stessi che fanno il KOM su strava fatto in moto/auto, uno 0.1km/h inferiore al limite di velocità!, o che creano un segmento che arriva fino dentro casa loro così sanno che non perderanno mai quel KOM.

Però mi metto anche io in questo gruppo di malati perché spesso cammino in casa cercando di non schiacciare le fughe delle piastrelle.;pirlùn^
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
vabbè ma su i rulli è una condizione particolarmente favorevole. ci sarà sempre un discrepanza con i valori su strada, anche con i rulli più precisi sul mercato.
certo. Ora non è che il fatto che alcuni rulli abbiano dei valori diversi da quelli su strada, significa che non funzionino. Certi lavori come SFR, ripetute, ecc secondo me i rulli sono veramente insostituibili.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in questi casi è esattamente il contrario non avendo possibilità di dissipare il calore generato.
però credo che la controversia sia tra rullata invernale e uscita su strada primavera/estate.
Però sempre più persone (pro inclusi) han decisamente aumentato la percentuale di lavori indoor anche in stagioni una volta considerate solo da outdoor. Io son uno di quelli convinti che certi lavori vengano benissimo al chiuso a prescindere dalla stagione , certo evitando gli estremi.

Io ad esempio ho il problema opposto, in inverno fa così freddo certe volte che il ventilatore non lo posso accendere e il risultato è che magari inizio a sudare un po dopo rispetto a giornate più miti...ma quando inizio sembro una fontana e infatti in quei periodi i watt mi calano. Primavera e autunno son le stagioni dove rendo meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Però sempre più persone (pro inclusi) han decisamente aumentato la percentuale di lavori indoor anche in stagioni una volta considerate solo da outdoor. Io son uno di quelli convinti che certi lavori vengano benissimo al chiuso a prescindere dalla stagione , certo evitando gli estremi.

Io ad esempio ho il problema opposto, in inverno fa così freddo certe volte che il ventilatore non lo posso accendere e il risultato è che magari inizio a sudare un po dopo rispetto a giornate più miti...ma quando inizio sembro una fontana e infatti in quei periodi i watt mi calano. Primavera e autunno son le stagioni dove rendo meglio.

penso uguale sugli allenamento.
unico problema riscontrato nell'ultima rullata è stato però il caldo ai piedi, saranno le scarpe che uso, ma pareva di avere i piedi dentro ad una bacinella di acqua calda, resto del corpo ok grazie al ventilare. mi ci vorebbe un ventilatore dedicato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vabbé però avere delle illusioni per un power meter sui rulli tarato male è un conto, truccare i dati per vincere una gara zwift è veramente al limite del ridicolo. Alla fine sarebbe come barare con le carte mentre si fa il solitario!
Sono gli stessi che fanno il KOM su strava fatto in moto/auto, uno 0.1km/h inferiore al limite di velocità!, o che creano un segmento che arriva fino dentro casa loro così sanno che non perderanno mai quel KOM.

Però mi metto anche io in questo gruppo di malati perché spesso cammino in casa cercando di non schiacciare le fughe delle piastrelle.;pirlùn^

eh su zwift è uan giungla e ci sono tatni livelli di demenza...il primo e il più 'abusato' è sicuramente il peso 'ottimista'...poi si passa più o meno avanti a seconda del grado di demenza fino ad arrivare a pilotare il personaggio con il pad della console.

Io ho imbrogliato solo perchè ho messo al mio avatar i capelli...ma sono sotto al casco da crono
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
certo. Ora non è che il fatto che alcuni rulli abbiano dei valori diversi da quelli su strada, significa che non funzionino. Certi lavori come SFR, ripetute, ecc secondo me i rulli sono veramente insostituibili.
Però sempre più persone (pro inclusi) han decisamente aumentato la percentuale di lavori indoor anche in stagioni una volta considerate solo da outdoor. Io son uno di quelli convinti che certi lavori vengano benissimo al chiuso a prescindere dalla stagione , certo evitando gli estremi.

Io ad esempio ho il problema opposto, in inverno fa così freddo certe volte che il ventilatore non lo posso accendere e il risultato è che magari inizio a sudare un po dopo rispetto a giornate più miti...ma quando inizio sembro una fontana e infatti in quei periodi i watt mi calano. Primavera e autunno son le stagioni dove rendo meglio.
Assolutamente certi lavori da fare con precisione, vedi ripetute brevi sfr ecc escono meglio sui rulli, che restano per i miei gusti una palla mortale ma sono indubbiamente molto proficui

Anche se poi i watt bisogna metterli su strada dove hai da gestire X variabili in più che sui rulli in erg
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Che dire ... dopo essermi (umilmente!) accerttato che gli Assioma mi restituissero la potenza vera, ho provveduto a cancellare da Golden Cheetah tutti gli allenamenti fatti sui rulli che mi davano apppunto una FTP generosissima in modo da poter individuare correttamente i valori corretti e che posso utilizzare su strada.

Elia, avevo volutamente precisato che non mi riferivo al tuo intervento, leggo spesso i tuoi post sempre misurati e non certo inclini alla banfata...

In buona fede sei stato tratto in inganno da un rullo che sovrastimava, può capitare; il mio Suito invece segna 7% in meno rispetto agli Assioma e se lo uso su Zwift mi da noia perchè mi sento auto-frodato :-)xxxx

Alla fine il valore assoluto conta poco, tanto quello è, e con quello ci si pedala e ci si diverte...

Non buttare via i dati vecchi, magari fai bene i conti e abbassi i valori di potenza di una percentuale, su Cheetah si può fare...

Io avevo fatto lo stesso con i vecchi allenamenti si mia moglie su Tacx Flow, che regalava tranquillamente 60 W
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Assolutamente certi lavori da fare con precisione, vedi ripetute brevi sfr ecc escono meglio sui rulli, che restano per i miei gusti una palla mortale ma sono indubbiamente molto proficui

Anche se poi i watt bisogna metterli su strada dove hai da gestire X variabili in più che sui rulli in erg
la prima cosa in cui ho trovato corrispondenza di potenza, anzi, forse è più quella su strada, è la potenza dello sprint: sui rulli non riesco a scaricare violentemente lo sprint e tenere il picco per più di un paio di secondi, con gli assioma sono arrivato a superare (di poco) la potenza dei rulli ma per ben 6 secondi, tra l'altro con la bici da crono che non è proprio comodissima per questo tipo di azione.
Per altro parlo comunque wattaggio ridotti: 878W.

E poi, come dici, la noia dei rulli, qualsiasi attività uno faccia (a meno di defaticare guardando una serie TV) non sono mai andato oltre i 70-80 minuti. Per cui uno dei motivi dell'acquisto del'assioma è stato proprio quello di valutare la mia curva di potenza su tempistiche da endurance, perché se imparo a non spingere troppo nella parte iniziale, torno a casa meglio e con un'uscita più regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96