Favero Assioma

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Ho il Turno Elite.

Una cosa che vorrei fare al più presto è quella di mettere gli Assioma sulla bici che utilizzo col Turno e fare una verifica di potenza. Anche se fa caldo mi dovrebbero bastare 10-15 minuti per avere una idea.

Riguardo alla ripetibilità della misura, ancorché possa essere sbagliata in valore assoluto, dell'elite non posso lamentarmi perché un confronto con la frequenza cardiaca era sempre coerente.
Tra l'altro, come mi ci si aspetta, essendo a fluido, durante l'allenamento a parità di rapporto e rpm la potenza rilevata diminuisce perché l'olio diventa più fluido. Tant'è che utilizzo un software per ascoltare la musica per avere il ritmo che può essere accelerato in modo da mantenere la stessa potenza aumentando la cadenza.

Quello invece assolutamente negativo è il software e l'app fornita da elite, una vera skifezza. Ho attivato l'abbonamento per un anno e avrò aperto una ventina di ticket con l'assistenza, e addirittura mi avevano assegnato, quasi personalmente, un programmatore che risolvesse i problemi. Ho provato di tutto, compreso la sostituzione del pc e del telefono, ma perdeva i dati, si sconnetteva, duplicava gli allenamenti, crashava nel mezzo di test ftp perdendo tutti i dati. Mi ha esaurito talmente tanto che sono passato a Rouvy. Mai un problema di connessione o di perdita dati.
Un paio di anni fa avevo fatto lo stesso test, montato gli Assioma Duo sulla bici che utilizzo sui rulli (Elite Direto). Immagino che la valenza scientifica del test non sia proprio il massimo, comunque avevo trovato differenza di ca. ± 2÷3%, in un caso trovavo valori maggiori sugli Assioma, dopo una taratura dei rulli, i valori maggiori erano diventati quelli registrati dai rulli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok, però non sono interattivi, sono quelli con resistenza progressiva mi pare.
esatto. Il rullo ha una resistenza fissa data da una turbina immersa nell'olio. Per variare la resistenza, uso le combinazioni di rapporti che ho sulla bici. Per esempio con il 42x28 a 90 rpm mi indica 150W, se voglio 250W a 90rpm metto il cambio sul 42x16, se volessi fare SFR metto 52x11 a 45rpm ecc.
Quelli che riporto sono valori indicativi, tanto per d'are l'idea del funzionamento.
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Scusate, non mi è chiaro se i pedali Assioma Duo esistono in un unica versione o in più versioni, su internet trovo gli Assioma duo 2020, 2021…


Se compro gli Assioma duo sono sicuro che siano l'ultima versione indipendentemente sia specificato 2020, 2021?

Sul sito del produttore non è specificato se siano versione 2020, 2021, di qui la mia domanda
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, non mi è chiaro se i pedali Assioma Duo esistono in un unica versione o in più versioni, su internet trovo gli Assioma duo 2020, 2021…


Se compro gli Assioma duo sono sicuro che siano l'ultima versione indipendentemente sia specificato 2020, 2021?

Sul sito del produttore non è specificato se siano versione 2020, 2021, di qui la mia domanda
mi pare ci sia un modello solo. L'eventuale aggiornamento riguarda il firmware.
Almeno, a me pare così. Io li ho comprati 10gg fa su Deporvillage e non c'era alcuna specifica di anno, né sul sito, né sui pedali che ho ricevuto.
 

gluca104

Novellino
30 Gennaio 2021
3
1
37
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti! Da un po' di uscite che mi ritrovo meno watt del solito! Ho controllato e mi sballa la pedalata destra sinistra! Io di solito avevo una pedata che andava come bilanciamento 50% 50% da un po di volete che mi ritrovo 60 40 o altro! E capitato anche a voi? Specialmente. Dopo l'aggiornamento del firmware? Grazie!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti! Da un po' di uscite che mi ritrovo meno watt del solito! Ho controllato e mi sballa la pedalata destra sinistra! Io di solito avevo una pedata che andava come bilanciamento 50% 50% da un po di volete che mi ritrovo 60 40 o altro! E capitato anche a voi? Specialmente. Dopo l'aggiornamento del firmware? Grazie!
Hai calibrato i pedali?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno è da un po' che mi capita che la traccia su Training peaks abbia dei problemi. Quando mi fermo la potenza inizia a salire incessantemente. In pratica andando poi a zero aliena inizio a pedalare. Il problema è che TP mi conta questi picchi sballando poi tutto...ieri mi sono fermato mezz'ora e oggi mi ritrovo 1000w di FTP.
 
  • Wow
Reactions: patrick89

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ciao a tutti! Da un po' di uscite che mi ritrovo meno watt del solito! Ho controllato e mi sballa la pedalata destra sinistra! Io di solito avevo una pedata che andava come bilanciamento 50% 50% da un po di volete che mi ritrovo 60 40 o altro! E capitato anche a voi? Specialmente. Dopo l'aggiornamento del firmware? Grazie!
Ciao, a me è capitato il contrario. Pensavo di essere migliorato :-)
Prova a svitare e riavvitare i pedali e fare 10 calibrazioni dall'app del telefono...
Rimedio suggerito dall'assistenza Favero che per me ha avuto successo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve. Sto riscontrando, da qualche mese a questa parte, un'asimmetria nella rilevazione dei dati di potenza tra Assioma Duo e Garmin Edge 530.

Durante un'uscita, dopo circa 40' di dati sballati, mi sono fermato, ho eliminato l'associazione degli Assioma Duo dal Garmin Edge 530 e poi ho rifatto l'associazione.

Nella foto allegata sono evidenti i valori sballati ed il ritorno ai valori canonici che ho sempre avuto ovvero 51%/49% circa di bilanciamento di spinta.

Inizio a credere che sia un qualche aggiornamento di Garmin a "leggere" non correttamente i valori dei pedali.

Ho notato che l'asimmetria ha avuto un inizio temporale da aprile/maggio in avanti.

Qualche altro utente sta notando questo problema?

Io ho trovato, inoltre, nell'aggiornamento 7.19 di Garmin Edge 530 il miglioramento nella calibrazione del misuratore di potenza, aggiornamento rilasciato a maggio... La cosa mi lascia dubbioso, penso che il problema sia di Garmin e Bondi Assioma Duo...;nonzo%
 

Allegati

  • IMG-20210711-WA0000.jpg
    IMG-20210711-WA0000.jpg
    58,4 KB · Visite: 30
  • Screenshot_20210715_092624_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210715_092624_com.android.chrome.jpg
    140,3 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20210715_092755.jpg
    Screenshot_20210715_092755.jpg
    255,8 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve. Sto riscontrando, da qualche mese a questa parte, un'asimmetria nella rilevazione dei dati di potenza tra Assioma Duo e Garmin Edge 530.

Durante un'uscita, dopo circa 40' di dati sballati, mi sono fermato, ho eliminato l'associazione degli Assioma Duo dal Garmin Edge 530 e poi ho rifatto l'associazione.

Nella foto allegata sono evidenti i valori sballati ed il ritorno ai valori canonici che ho sempre avuto ovvero 51%/49% circa di bilanciamento di spinta.

Inizio a credere che sia un qualche aggiornamento di Garmin a "leggere" non correttamente i valori dei pedali.

Ho notato che l'asimmetria ha avuto un inizio temporale da aprile/maggio in avanti.

Qualche altro utente sta notando questo problema?

Io ho trovato, inoltre, nell'aggiornamento 7.19 di Garmin Edge 530 il miglioramento nella calibrazione del misuratore di potenza, aggiornamento rilasciato a maggio... La cosa mi lascia dubbioso, penso che il problema sia di Garmin e Bondi Assioma Duo...;nonzo%
AGGIORNAMENTO:

ho voluto riprovare a fare la stessa procedura del mio post precedente sopra riportato ma, questa volta, pedalando sui rulli liberi quindi in un contesto con meno variabili rispetto ad una pedalata in esterno.

La procedura:
Ho fatto ruotare la guarnitura per attivare i pedali Assioma Duo;
Ho acceso il Garmin 530;
Ho effettuato la connessione tra i due dispositivi e effettuato correttamente la calibrazione;

Iniziato a pedalare ma ho notato che non andava correttamente la rilevazione della potenza così come il bilanciamento sballato.

Ho provveduto a eliminare gli assioma duo dal Garmin 530, quindi riaccoppiarli e fare nuovamente la calibrazione.

Da questo momento potenza e bilanciamento sono tornati ai valori normali ovvero ho la conferma di avere una spinta quasi simmetrica, rilevata da più fonti.

Una cosa strana che ho notato dopo il secondo accoppiamento é stato che il Garmin 530 ha riconosciuto 2 volte la presenza degli Assioma Duo, per quanto, il pedale destro passa attraverso il sinistro e, quest'ultimo invia i dati al Garmin. Almeno io so che sono indipendenti ma la trasmissione avviene tramite il pedale sinistro.

Allego la registrazione video con i dati sballati, il momento della procedura di accoppiamento e i dati corretti:


Sta accadendo a qualcun altro questo problema?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Presentati gli Assioma compatibili con le tacchette Shimano:



 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
A
Presentati gli Assioma compatibili con le tacchette Shimano:



A conti fatti sono 600 euro gli assioma e 120 circa gli shimano. Non so quanti li compreranno, visto che con meno di 650 trovi la versione look. Potrebbe essere un po'più conveniente per chi ha già dei pedali shimano, a patto di non avere i dura ace.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Presentati gli Assioma compatibili con le tacchette Shimano:



Riassumendo le 80 pagine di dcrainmaker: il pedale va comprato a parte, la precisione del PM e' pari a quella dei competitor per quel che puo' dedurne un utilizzatore, rispetto a Garmin&co hanno il Pod che potrebbe infastidire qualcuno, costano pero' anche 500 euro di meno.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stavo aspettando la versione Shimano ma non mi convince troppo.
Ho i Dura-Ace quindi dovrei comprare anche i pedali e l'aumento del Q-factor è esagerato.
Mah il discorso del q-factor ha sorpreso anche m (io ho gli assioma normali), ma leggendo che tra una bici e l’altra e tra bdc e MTB ci sono le stesse differenze, non so se sia penalizzante.
Magari sono solo fisime mentali
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
AGGIORNAMENTO:

ho voluto riprovare a fare la stessa procedura del mio post precedente sopra riportato ma, questa volta, pedalando sui rulli liberi quindi in un contesto con meno variabili rispetto ad una pedalata in esterno.

La procedura:
Ho fatto ruotare la guarnitura per attivare i pedali Assioma Duo;
Ho acceso il Garmin 530;
Ho effettuato la connessione tra i due dispositivi e effettuato correttamente la calibrazione;

Iniziato a pedalare ma ho notato che non andava correttamente la rilevazione della potenza così come il bilanciamento sballato.

Ho provveduto a eliminare gli assioma duo dal Garmin 530, quindi riaccoppiarli e fare nuovamente la calibrazione.

Da questo momento potenza e bilanciamento sono tornati ai valori normali ovvero ho la conferma di avere una spinta quasi simmetrica, rilevata da più fonti.

Una cosa strana che ho notato dopo il secondo accoppiamento é stato che il Garmin 530 ha riconosciuto 2 volte la presenza degli Assioma Duo, per quanto, il pedale destro passa attraverso il sinistro e, quest'ultimo invia i dati al Garmin. Almeno io so che sono indipendenti ma la trasmissione avviene tramite il pedale sinistro.

Allego la registrazione video con i dati sballati, il momento della procedura di accoppiamento e i dati corretti:


Sta accadendo a qualcun altro questo problema?
Interessante, ho anch'io da un po' una asimmetria ma solo in pianura, in salita mi sembra piuttosto equilibrata quindi forse è un problema fisico
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Interessante, ho anch'io da un po' una asimmetria ma solo in pianura, in salita mi sembra piuttosto equilibrata quindi forse è un problema fisico
Non é un problema fisico, ma una caratteristica fisica del corpo umano:

A blande intensità vi è una discrepanza poiché, fisiologicamente, siamo "programmati" a preservare l'arto dominante quando non è richiesto un grande output di potenza, per poi tendere a pareggiare a mano a mano ci si avvicina ad FTP.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Interessante, ho anch'io da un po' una asimmetria ma solo in pianura, in salita mi sembra piuttosto equilibrata quindi forse è un problema fisico
Per mia esperienza, pedalando in pianura e in agilità ho una "normale" asimmetria spostata verso la gamba sinistra.

Invece, in salita ed a basse cadenze (85rpm medi) l'asimmetria tende a sparire o ad attestarsi su 51%/49% ad ogni modo, quello che ho notato in modo molto marcato é la notevole fluttuazione di dati provenienti dal pedale destro fino al reset e al successivo riaccoppiamento di entrambi i pedali al Garmin 530.

Solo così torno ad avere valori corretti di spinta da entrambe le gambe e potenza "quasi" stabile durante le ripetute in salita.