Favero Assioma

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Ho i miei assioma1 che ormai ballano. Vorrei prendere il kit cuscinetti e paraoli per sostituirli. Secondo voi va bene o meglio prendere tutto il corpo pedale completo? visto che i pedali sono ok me li vorrei risparmiare settanta euro e prendere solo i cuscinetti.
Qualcuno di voi li ha mai sostituiti? Sono complicati da cambiare?
 

turo91

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Ho i miei assioma1 che ormai ballano. Vorrei prendere il kit cuscinetti e paraoli per sostituirli. Secondo voi va bene o meglio prendere tutto il corpo pedale completo? visto che i pedali sono ok me li vorrei risparmiare settanta euro e prendere solo i cuscinetti.
Qualcuno di voi li ha mai sostituiti? Sono complicati da cambiare?

Sono semplicissimi da cambiare, basta svitare il tappo e il dado che li chiude,se il problema sono i cuscinetti sostituirei solo quelli.
L'unico inconveniente è che i pedali sono chiusi con un dado esagonale da 9 mm, quindi probabilmente dovrai comprare una bussola da 9 dato che non è molto diffusa
 
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zupperman

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Ho i miei assioma1 che ormai ballano. Vorrei prendere il kit cuscinetti e paraoli per sostituirli. Secondo voi va bene o meglio prendere tutto il corpo pedale completo? visto che i pedali sono ok me li vorrei risparmiare settanta euro e prendere solo i cuscinetti.
Qualcuno di voi li ha mai sostituiti? Sono complicati da cambiare?
Quì è spiegato molto bene

 
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ce l'ho ;-)
Sì infatti gli ho scritto ieri pomeriggio, magari si poteva resettare in qualche modo rapido e qualcuno l'aveva fatto
Ammesso e non concesso che sia conveniente fare lavori in economia sui pedali Assioma, una volta fatta la.sostituzione dei cuscinetti dovresti "entrare" nel pedale tramite l'app sullo smartphone ed eseguire una calibrazione....

In due parole, la bici va messa in piano e con le pedivelle bloccate parallele al suolo, quindi fissato un peso (solitamente 5kg) quindi avviata la calibrazione.

Quanto sopra descritto, e vado a memoria, è quanto previsto nel manuale ma se non lo si legge... ‍♂️

Torno a ripetere, mandando tutto a Favero, oltre alle operazioni di revisione calibrano loro i pedali e stiamo parlando di strumenti di misurazione che devono essere affidabili nei dati e non in un pattino freno da sostituire ed anche lì c'è il verso di inserimento(!)

Affidati a Favero che non sbagli anche se dovesse costare relativamente caro, sono soldi risparmiati (guarda solo il tuo sbattimento con dati errati!) o-o
 
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Ammesso e non concesso che sia conveniente fare lavori in economia sui pedali Assioma, una volta fatta la.sostituzione dei cuscinetti dovresti "entrare" nel pedale tramite l'app sullo smartphone ed eseguire una calibrazione....

In due parole, la bici va messa in piano e con le pedivelle bloccate parallele al suolo, quindi fissato un peso (solitamente 5kg) quindi avviata la calibrazione.

Quanto sopra descritto, e vado a memoria, è quanto previsto nel manuale ma se non lo si legge... ‍♂️

Torno a ripetere, mandando tutto a Favero, oltre alle operazioni di revisione calibrano loro i pedali e stiamo parlando di strumenti di misurazione che devono essere affidabili nei dati e non in un pattino freno da sostituire ed anche lì c'è il verso di inserimento(!)

Affidati a Favero che non sbagli anche se dovesse costare relativamente caro, sono soldi risparmiati (guarda solo il tuo sbattimento con dati errati!) o-o
Dove è scritto che bisogna fare la calibrazione del peso statico quando si sostituiscono i cuscinetti?
 

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Ammesso e non concesso che sia conveniente fare lavori in economia sui pedali Assioma, una volta fatta la.sostituzione dei cuscinetti dovresti "entrare" nel pedale tramite l'app sullo smartphone ed eseguire una calibrazione....

In due parole, la bici va messa in piano e con le pedivelle bloccate parallele al suolo, quindi fissato un peso (solitamente 5kg) quindi avviata la calibrazione.

Quanto sopra descritto, e vado a memoria, è quanto previsto nel manuale ma se non lo si legge... ‍♂️

Torno a ripetere, mandando tutto a Favero, oltre alle operazioni di revisione calibrano loro i pedali e stiamo parlando di strumenti di misurazione che devono essere affidabili nei dati e non in un pattino freno da sostituire ed anche lì c'è il verso di inserimento(!)

Affidati a Favero che non sbagli anche se dovesse costare relativamente caro, sono soldi risparmiati (guarda solo il tuo sbattimento con dati errati!) o-o

scusa ma dove hai letto questa cosa della calabrizazione con il peso attaccato? io ho letto anche sulle faq del sito assioma che i cuscinetti possono essere sostituiti in autonomia, senza mandarli in assistenza.
 
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Dove è scritto che bisogna fare la calibrazione del peso statico quando si sostituiscono i cuscinetti?
Non è obbligatorio ma, IO, dopo un lavoro invasivo come la sostituzione dei cuscinetti, provvederei alla calibrazione statica. Poi ognuno è libero di procedere come meglio crede, certo è che se prima della sostituzione dei cuscinetti funzionava correttamente e dopo ti ha dato dei valori sballati, IO avrei provveduto a questo ulteriore controllo.
 

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Non è obbligatorio ma, IO, dopo un lavoro invasivo come la sostituzione dei cuscinetti, provvederei alla calibrazione statica. Poi ognuno è libero di procedere come meglio crede, certo è che se prima della sostituzione dei cuscinetti funzionava correttamente e dopo ti ha dato dei valori sballati, IO avrei provveduto a questo ulteriore controllo.
C'è da tenere presente che per fare questo tipo di calibrazione serve un ciclocomputer che rilevi il valore statico, non tutti lo fanno.
 
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Non è obbligatorio ma, IO, dopo un lavoro invasivo come la sostituzione dei cuscinetti, provvederei alla calibrazione statica. Poi ognuno è libero di procedere come meglio crede, certo è che se prima della sostituzione dei cuscinetti funzionava correttamente e dopo ti ha dato dei valori sballati, IO avrei provveduto a questo ulteriore controllo.
Ok è un tuo pensiero, Favero non dice di eseguire questa calibrazione dopo la sostituzione dei cuscinetti, sostituire i cuscinetti non mi sembra così invasivo, anche perché il sensore di potenza non viene toccato, si lavora solo sul pedale
A questo punto, uno che compra il Duo Shi da montare sui pedali, dovrebbe fare questa calibrazione....
 
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Ho un problema con il pedale destro fuori garanzia.
Dopo aver rotto i cuscinetti il pedale mi dà valori a caso, ho provato a sostituire i cuscinetti e il problema resta.
Inoltre se provo a fare la calibrazione da app mi dà errore, dite che è da buttare?
Una curiosità, quante ore o km ci hai fatto prima di avere la necessità di sostituire i cuscinetti?
 

nexuspolaris

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C'è da tenere presente che per fare questo tipo di calibrazione serve un ciclocomputer che rilevi il valore statico, non tutti lo fanno.
Infatti, ma è anche vero che neanche tutti vanno a sostituire i cuscinetti in autonomia.
In altre parole, se sai fare un lavoro non dovrebbe impensieriti fare anche l'altro se, dopo il lavoro, il misuratore di potenza ti dà valori sballati... Ma, alla fine, non è un mio problema e me ne tiro fuori.
 
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C'è da tenere presente che per fare questo tipo di calibrazione serve un ciclocomputer che rilevi il valore statico, non tutti lo fanno.
Infatti, ma è anche vero che neanche tutti vanno a sostituire i cuscinetti in autonomia.
Innaltre parole, se sai fare un lavoro non dovrebbe impensieriti fare anche l'altro se, dopo il lavoro, il misuratore di potenza ti dà valori sballati... Ma, alla fine, non è un mio problema e me ne tiro fuori.
La calibrazione con peso statico si esegue utilizzando l'app di Favero sullo smartphone
 
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questo non mi risulta, io ho un garmin 520 (e non mi pare abbia questa funzione) e la calibrazione statica seguendo la guida su app l'ho fatta senza problemi...
Ma non serve un ciclocomputer che legga un certo valore?
Sto andando a memoria, quando avevo il Bepro avrei dovuto farla ma con il mio Wahoo non sarei riuscito, quindi li mandai in assistenza.
 

Balle88

Novellino
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S-works Tarmac
Ciao a tutti! Ieri ho montato i miei pedali Favero Assioma UNO. Attivati tramite app su iphone, collegati al mio Garmin 530 e calibrati dal ciclocomputer. Premetto che ho mantenuto le mie tacchette e non quelle presenti dentro la scatola (non so se sia quello il problema reale), ma quando sono andato a farmi il giro, il dato dei watt faceva fatica a salire al di sopra dei 100 watt. In un pezzo di salita al 18% sono riuscito a toccare i 160 watt, mentre amici che avevano anche loro il sensore di potenza avevano wattaggi nettamente piu' alti pur pesando meno di me. Potrebbe esserci qualche errore in quello che ho fatto o mi è sfuggito qualche passaggio? Grazie :)
 

turo91

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Ciao a tutti! Ieri ho montato i miei pedali Favero Assioma UNO. Attivati tramite app su iphone, collegati al mio Garmin 530 e calibrati dal ciclocomputer. Premetto che ho mantenuto le mie tacchette e non quelle presenti dentro la scatola (non so se sia quello il problema reale), ma quando sono andato a farmi il giro, il dato dei watt faceva fatica a salire al di sopra dei 100 watt. In un pezzo di salita al 18% sono riuscito a toccare i 160 watt, mentre amici che avevano anche loro il sensore di potenza avevano wattaggi nettamente piu' alti pur pesando meno di me. Potrebbe esserci qualche errore in quello che ho fatto o mi è sfuggito qualche passaggio? Grazie :)

Hai impostato il raddoppio dei watt dall'app? se lo colleghi Bluetooth bisogna attivarlo con gli UNO
 

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No. Non ho fatto nulla di tutto ciò e se l’ho fatto non mi sono reso conto. Ma a questo punto spero di no così ho capito da cosa sia dato questo wattaggio così basso!
Devo farlo dall’app sul telefono o dal garmin?
Screenshot_20221006-144036_Chrome.jpg

Però se lo hai collegato al 530, dovrebbe andare con la connessione ant+...
Hai inserito la lunghezza pedivella corretta?
 
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