Favero Assioma

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.991
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un conto è utilizzare un setup scomodo per 1h, altro conto è farne centinaia
L'aumento di q-factor lo puoi compensare con la posizione delle tacchette, in ogni caso è una misura arbitraria, che può andare bene alla media della popolazione (forse) ma che per ognuno di noi dovrebbe essere diverso, legato alla diversa conformazione/dimensione del bacino.
Alla fine credo sia una "fissazione" che non ha grande fondamento a livello biomeccanico.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.187
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'aumento di q-factor lo puoi compensare con la posizione delle tacchette, in ogni caso è una misura arbitraria, che può andare bene alla media della popolazione (forse) ma che per ognuno di noi dovrebbe essere diverso, legato alla diversa conformazione/dimensione del bacino.
Alla fine credo sia una "fissazione" che non ha grande fondamento a livello biomeccanico.
Sbagli/sbagliate a sottovalutare il Q-factor...... Le persone piuttosto "grosse" di corporatura possono aver bisogno anche di un Q-factor maggiore e infatti in commercio esistono perni più lunghi, ma le persone minute come me per esempio, o come @laserpe.z ( che immagino sia piccolino ) non potrebbero o almeno non dovrebbero pedalare con un valore troppo elevato.
Non preoccupatevi di Ganna, che sicuramente lo ha perfetto, preoccupatevi di voi stessi, anche un fattore Q ridotto può causare dei guai, basta guardare quanti bestioni ci sono per strada che pedalano con le ginocchia aperte.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.991
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sbagli/sbagliate a sottovalutare il Q-factor...... Le persone piuttosto "grosse" di corporatura possono aver bisogno anche di un Q-factor maggiore e infatti in commercio esistono perni più lunghi, ma le persone minute come me per esempio, o come @laserpe.z ( che immagino sia piccolino ) non potrebbero o almeno non dovrebbero pedalare con un valore troppo elevato.
Non preoccupatevi di Ganna, che sicuramente lo ha perfetto, preoccupatevi di voi stessi, anche un fattore Q ridotto può causare dei guai, basta guardare quanti bestioni ci sono per strada che pedalano con le ginocchia aperte.
Io sono passato da pedali Look ad Assioma e non ho avuto il minimo fastidio, e conta che sono sì alto ma minuto.
Per farti capire uso selle da 135 di larghezza, quindi il mio bacino è stretto.
P.S. i bestioni che pedalano a ginocchia larghe lo fanno perchè, spesso, hanno una pancia importante, un Q-factor eccessivo non fa allargare le ginocchia ma modifica solo l'asse della linea anca-ginocchio-caviglia.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.187
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono passato da pedali Look ad Assioma e non ho avuto il minimo fastidio, e conta che sono sì alto ma minuto.
Per farti capire uso selle da 135 di larghezza, quindi il mio bacino è stretto.
Sei stato fortunato e, come te, molti altri. Sei alto, magro ma non conta l' appoggio della sella, conta la distanza tra gli acetaboli, conta quanto e come si muove il tuo bacino e come sei fatto tu......
P.S. i bestioni che pedalano a ginocchia larghe lo fanno perchè, spesso, hanno una pancia importante, un Q-factor eccessivo non fa allargare le ginocchia ma modifica solo l'asse della linea anca-ginocchio-caviglia.
Quelli non sono bestioni, sono panzoni, hanno tutta un' altra serie di guai..... mi sono espresso male, avrei dovuto chiamarli "passistoni" o "velocisti pesanti". Sono quegli uomini di statura superiore ai 180 cm che pesano 80 kg e forse di più.

Io non potrei montare dei pedali con un fattore Q di 1 cm in più rispetto a quelli che ho...... voi non lo so.....può anche darsi che riusciate a trarne beneficio.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Io sono passato da pedali Look ad Assioma e non ho avuto il minimo fastidio, e conta che sono sì alto ma minuto.
Per farti capire uso selle da 135 di larghezza, quindi il mio bacino è stretto.
P.S. i bestioni che pedalano a ginocchia larghe lo fanno perchè, spesso, hanno una pancia importante, un Q-factor eccessivo non fa allargare le ginocchia ma modifica solo l'asse della linea anca-ginocchio-caviglia.

aspetta, i pedali Assioma non aumentano il Q-Factor significativamente. Io parlavo del solo perno da sostituire ai tuoi pedali Shimano.
 
23 Ottobre 2015
6.258
3.612
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Un conto è utilizzare un setup scomodo per 1h, altro conto è farne centinaia.
Se fosse controproducente non l’avrebbero usato.
Si trovano diverse discussioni riguardo al Q-Factor e gli assioma e in tante viene fatto notare che ci sono differenze notevoli tra bici di diversa categoria: bdc, MTB, gravel, etc… se non tra modelli diversi.
Quindi il cm in più o in meno non cambia l’angolo tra ginocchio e pedale in modo da influenzare la pedalata.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.991
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sei stato fortunato e, come te, molti altri. Sei alto, magro ma non conta l' appoggio della sella, conta la distanza tra gli acetaboli, conta quanto e come si muove il tuo bacino e come sei fatto tu......

Quelli non sono bestioni, sono panzoni, hanno tutta un' altra serie di guai..... mi sono espresso male, avrei dovuto chiamarli "passistoni" o "velocisti pesanti". Sono quegli uomini di statura superiore ai 180 cm che pesano 80 kg e forse di più.

Io non potrei montare dei pedali con un fattore Q di 1 cm in più rispetto a quelli che ho...... voi non lo so.....può anche darsi che riusciate a trarne beneficio.
Resta il fatto che se uno pedala a ginocchia larghe la causa NON può essere un Q-factor sbagliato, soprattutto perchè nel caso di fisici imponenti probabilmente lo stesso risulta più stretto di quanto dovrebbe essere.
Forse il tuo caso è un pò limite, una qualche conformazione tua particolare, o qualche problema potrebbe generarti questa necessità di precisione per il Q-factor.
Come diceva bene @Scaldamozzi ogni tanto , se pensiamo alle differenze che si hanno usando bici diverse, con movimenti centrali differenti, possiamo renderci conto di quanto possa essere una particolare secondario, in una messa in sella.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.324
284
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ehm, non sono sicuro di aver capito...
per quanto riguarda i perni per Shimano, il sito riporta:

- Q-Factor aumentato: +64/+65mm

per quanto riguarda i pedali per Look:

- Q-factor: + 54 mm

Che significa? 54 mm son 5 centimetri e mezzo. Il q factor "base" è intorno ai 15 cm; possibile che la misura sia relativa al solo pedale Assioma e sia 2 volte la distanza fra la battuta alla fine della filettatura del pedale (che a fine corsa va a finire sulla faccia esterna della pedivella), e il punto ove inizia il corpo del pedale?
Inoltre per quanto riguarda i perni Shimano, +64mm significa che sono più larghi di 1 cm (ah però...) rispetto a quelli per Look?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.074
1.717
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ehm, non sono sicuro di aver capito...
per quanto riguarda i perni per Shimano, il sito riporta:

- Q-Factor aumentato: +64/+65mm

per quanto riguarda i pedali per Look:

- Q-factor: + 54 mm

Che significa? 54 mm son 5 centimetri e mezzo. Il q factor "base" è intorno ai 15 cm; possibile che la misura sia relativa al solo pedale Assioma e sia 2 volte la distanza fra la battuta alla fine della filettatura del pedale (che a fine corsa va a finire sulla faccia esterna della pedivella), e il punto ove inizia il corpo del pedale?
Inoltre per quanto riguarda i perni Shimano, +64mm significa che sono più larghi di 1 cm (ah però...) rispetto a quelli per Look?
Il q factor dei pedali è riferito solo agli stessi...dalla battuta della filettatura al centro pedale/attacco...
L altro q factor a cui ti rifetisci...suo 15 cm circa è quello riferito alle guarniture distanza tra centro ( mi sembra di ricordare) delle 2 pedivelle..
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se fosse controproducente non l’avrebbero usato.
Si trovano diverse discussioni riguardo al Q-Factor e gli assioma e in tante viene fatto notare che ci sono differenze notevoli tra bici di diversa categoria: bdc, MTB, gravel, etc… se non tra modelli diversi.
Quindi il cm in più o in meno non cambia l’angolo tra ginocchio e pedale in modo da influenzare la pedalata.

Durante le mie "sperimentazioni" ho anche provato ad aumentare il Q-Factor. Risultato: dolore praticamente immediato alla parte interna del ginocchio.

Ripeto quanto detto in precedenza: io non li prenderai mai, se Ganna e Scaldamozzi vogliono usarli, lato mio nessun problema.
 
23 Ottobre 2015
6.258
3.612
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come hai fatto a variarlo?
La cosa che influisce di più sul ginocchio è la rotazione del piede sul piano del pedale (tanto per intenderci tallone più o meno spostato lateralmente rispetto alla punta), tanto che hanno fatto le tacchette con più o meno gioco.
Poi la posizione avanti e indietro del piede rispetto all’asse del pedale.

Questo generano facilmente problemi e infiammazioni alle ginocchia, se non si sta attenti nel cambio delle tacchette, ad esempio.

Lo spostamento laterale o Q-Factor i praticamente ininfluente, a meno di variarlo di parecchi cm.
1 o 2 cm su 15 non si notano.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.229
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per la cronaca, il Q-Factor dei pedali Assioma aumenta "abbastanza" usando gli assi per Shimano SPD-SL,
nella versione completa per Look aumenta di poco e niente (1-2 mm in tutto)

per curiosità, Ganna usava Look o Shimano ?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Sei stato fortunato e, come te, molti altri. Sei alto, magro ma non conta l' appoggio della sella, conta la distanza tra gli acetaboli, conta quanto e come si muove il tuo bacino e come sei fatto tu......

Quelli non sono bestioni, sono panzoni, hanno tutta un' altra serie di guai..... mi sono espresso male, avrei dovuto chiamarli "passistoni" o "velocisti pesanti". Sono quegli uomini di statura superiore ai 180 cm che pesano 80 kg e forse di più.

Io non potrei montare dei pedali con un fattore Q di 1 cm in più rispetto a quelli che ho...... voi non lo so.....può anche darsi che riusciate a trarne beneficio.
Se passi da bdc a mtb cosa fai? Il q factor li cambia di cm non mm