Favero Assioma

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
650
1.078
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Presi anche io con il BS (assioma uno). Ordinati il 24, spediti il 25 e arrivati il 30. Provati però solo ieri sui rulli, domani o dopo domani li provo su strada. Per ora noto una difficoltà nel agganciare la tacchetta destra, ho delle keo grip grigie con 8.000km sul groppone e qualche breve scarpinata sulla ghiaia. Non so se possa incidere questo, anche se nei keo 2 max non avevo questo problema. Impostata la molla al minimo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.228
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Presi anche io con il BS (assioma uno). Ordinati il 24, spediti il 25 e arrivati il 30. Provati però solo ieri sui rulli, domani o dopo domani li provo su strada. Per ora noto una difficoltà nel agganciare la tacchetta destra, ho delle keo grip grigie con 8.000km sul groppone e qualche breve scarpinata sulla ghiaia. Non so se possa incidere questo, anche se nei keo 2 max non avevo questo problema. Impostata la molla al minimo.
sì, è cosa nota che le keo grip siano un filo più rognose da agganciare con gli Assioma rispetto ai Look, ti ci abituerai in fretta, viceversa usa quelle fornite di serie, o in generale delle tacchette keo-compatibili senza "grip"
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
650
1.078
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
sì, è cosa nota che le keo grip siano un filo più rognose da agganciare con gli Assioma rispetto ai Look, ti ci abituerai in fretta, viceversa usa quelle fornite di serie, o in generale delle tacchette keo-compatibili senza "grip"
grazie mille, l'importante è che si sganci :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.228
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sì, lo sgancio non è più difficoltoso, o peggioramento ai limiti dell'avvertibile,
ma non preoccuparti, quando serve veramente nessun pedale si sgancia mai, nemmeno i flat :==
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
178
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Buongiorno. Ieri sera ho ricevuto gli Assioa Duo, ma nella scatola ho solo un connettore magnetico di ricarica. Ho già scritto a Favero e sono in attesa di loro risposta. Ma è successo a qualcun altro? Grazie.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.958
890
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Buongiorno. Ieri sera ho ricevuto gli Assioa Duo, ma nella scatola ho solo un connettore magnetico di ricarica. Ho già scritto a Favero e sono in attesa di loro risposta. Ma è successo a qualcun altro? Grazie.
io l'ho preso ormai più di 1 anno fa, comunque c'era il caricabatterie con 2 porte, 2 cavi e 2 connettori
ti manderanno sicuramente quello che manca
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
650
1.078
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
provati finalmente oggi in strada. mi ci son trovato bene (a parte la fatica nell'agganciare come scrivevo il pedale destro, devo controllare se è la gommina distrutta delle keo grip che rompe le scatole...) Nessun problema, per fortuna, nello sgancio (a parte la mia naturale avversione).
Primi 40m di salita un po' deluso perché vedevo potenze decisamente basse, pippa sì ma non così tanto :mrgreen:. poi mi è venuto un flash... ho controllato e il pedale era associato via ble, tolto e riassociato in ant+ e son diventato ganna :ola:... (come no.... :mrgreen:)
quindi occhio a come lo collegate (ovviamente assioma uno)!
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.074
1.717
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
provati finalmente oggi in strada. mi ci son trovato bene (a parte la fatica nell'agganciare come scrivevo il pedale destro, devo controllare se è la gommina distrutta delle keo grip che rompe le scatole...) Nessun problema, per fortuna, nello sgancio (a parte la mia naturale avversione).
Primi 40m di salita un po' deluso perché vedevo potenze decisamente basse, pippa sì ma non così tanto :mrgreen:. poi mi è venuto un flash... ho controllato e il pedale era associato via ble, tolto e riassociato in ant+ e son diventato ganna :ola:... (come no.... :mrgreen:)
quindi occhio a come lo collegate (ovviamente assioma uno)!
Perché con ant+ da più potenza rispetto al Bluetooth ??
Importante la cosa ...così si va più veloci..
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
650
1.078
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
da quello che ho capito in bt legge il solo pedale e devi forzare il "x2" da app favero o ciclocomputer. mentre ant+ da già il valore apposto, quindi moltiplicato per due. chiaramente l'impostazione influisce anche sulle gambe :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Icaro83

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Ciao a tutti, domanda forse stupida, ma non ho capito a che servono questi pezzi ...i pedali li ho presi usati devo ancora montarli in realtà.... qualcuno sa aiutarmi? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20221212-WA0005.jpg
    IMG-20221212-WA0005.jpg
    177,6 KB · Visite: 66

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.324
284
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho appena acquistato i Favero Assioma Duo-Sim, e li sto provando su una bici che monta anche un Quarq.
Ho fatto solo qualche giretto e non ho ancora un quadro preciso.

Tuttavia, per quanto riguarda i valori istantanei di potenza /media sui 3 sec.), Assioma è quasi sempre 10-15 watt inferiore a Quarq su wattaggi intorno ai 200. E fin qui, ci potrebbe anche stare.
Per quanto riguarda le potenze medie, ho dei risultati strani. La potenza media rilevata sul giro da Assioma è almeno 20 watt inferiore a quella rilevata da Quarq. La potenza media ponderata misurata da Quarq, è sempre superiore, ma in misura inferiore.
Ma la cosa strana è quello che succede in marcia. Con Assioma, mentre pedalo, guardando sul ciclocomputer in alcuni tratti la cadenza va a zero e ci rimane per un po' (10-20-30 sec.), e la potenza a 3 sec. rimane ad un valore fisso.
Se guardo il tracciato di Strava, apparentemente, negli stessi tratti la cadenza non viene rilevata a zero, ma invece va azero la potenza istantanea. E quindi la potenza media sui tratti che comprendono questi "blackout" ovviamente diminuisce.
Sotto in parallelo i grafici ottenuti con i due strumenti, su un giretto in pianura di un'ora e mezza.

1671202475183.png

Nella parte bassa dell'immagine c'è la selezione del tratto centrale dell'uscita, durante il quale avevo rilevato diverse interruzioni, che si vedono nei riquadri arancioni.
L'installazione dei pedali sembra corretta, la calibrazione l'ho fatta più volte. Ma il fenomeno per ora è ben presente.
Non ho ancora chiamato l'assistenza Favero, ma temo che mi toccherà.

Devo ancora fare più prove e avere dati più certi (es. verificare le potenze medie rilevate in un segmento di salita), ma per ora direi che c'è qualcosa che non va.
 

Allegati

  • 1671201902689.png
    1671201902689.png
    147,9 KB · Visite: 4

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ho appena acquistato i Favero Assioma Duo-Sim, e li sto provando su una bici che monta anche un Quarq.
Ho fatto solo qualche giretto e non ho ancora un quadro preciso.

Tuttavia, per quanto riguarda i valori istantanei di potenza /media sui 3 sec.), Assioma è quasi sempre 10-15 watt inferiore a Quarq su wattaggi intorno ai 200. E fin qui, ci potrebbe anche stare.
Per quanto riguarda le potenze medie, ho dei risultati strani. La potenza media rilevata sul giro da Assioma è almeno 20 watt inferiore a quella rilevata da Quarq. La potenza media ponderata misurata da Quarq, è sempre superiore, ma in misura inferiore.
Ma la cosa strana è quello che succede in marcia. Con Assioma, mentre pedalo, guardando sul ciclocomputer in alcuni tratti la cadenza va a zero e ci rimane per un po' (10-20-30 sec.), e la potenza a 3 sec. rimane ad un valore fisso.
Se guardo il tracciato di Strava, apparentemente, negli stessi tratti la cadenza non viene rilevata a zero, ma invece va azero la potenza istantanea. E quindi la potenza media sui tratti che comprendono questi "blackout" ovviamente diminuisce.
Sotto in parallelo i grafici ottenuti con i due strumenti, su un giretto in pianura di un'ora e mezza.

Vedi l'allegato 380161

Nella parte bassa dell'immagine c'è la selezione del tratto centrale dell'uscita, durante il quale avevo rilevato diverse interruzioni, che si vedono nei riquadri arancioni.
L'installazione dei pedali sembra corretta, la calibrazione l'ho fatta più volte. Ma il fenomeno per ora è ben presente.
Non ho ancora chiamato l'assistenza Favero, ma temo che mi toccherà.

Devo ancora fare più prove e avere dati più certi (es. verificare le potenze medie rilevate in un segmento di salita), ma per ora direi che c'è qualcosa che non va.
Non ho mai avuto di questi problemi con Assioma Duo, di getto mi verrebbe da pensare che facciano interferenza i 2 pm
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Concordo sulla possibile interferenza tra i 2 pm, io in oltre 4 anni mai avuto questo problema. Magari prima di chiamare l'assistenza controlla di avere l'ultima versione del firmware installata e fai un giro utilizzando i soli assioma, così da escludere il discorso interferenze.